AS ROMA NEWS (GIALLOROSSI.NET) – Con le prime tre posizioni del nostro campionato ormai delineate (salvo clamorosi colpi di scena in vetta), la Roma pensa già al futuro e alla massima competizione europea che il prossimo anno dovrà affrontare di nuovo, dopo anni di assenza. Ancora non è possibile stabilire con certezza le quattro fasce del prossimo sorteggio, ma si può comunque ipotizzare in maniera piuttosto verosimile quella che sarà la probabile formazione dei club in base ai loro coefficienti Uefa.
Le tre rappresentati del nostro campionato saranno Juventus, Roma e Napoli. In Spagna Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid e Athletic Bilabo. Discorso diverso per la Bundesliga dove a Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Schalke 04 si aggiungerà una tra Borussia Mönchengladbach, Bayer Leverkusen o Wolfsburg. Stesso per l’Inghilterra con Liverpool, Chelsea, Manchester City e una fra Arsenal o Everton. Quasi certe le tre francesi Psg, Monaco e Lille. E il Portogallo con Benfica, Sporting Lisbona e Porto.
Le quattro fasce sono costituite da otto squadre ciascuna. Nessuna delle tre italiane, come si evince dal ranking attuale da cui sono stati eliminati i punti conquistati nel 2009/10, può ambire ad essere testa di serie. La Juventus per la prossima annata occupa al momento la 22ª posizione, il Napoli la 24ª, la Roma la 64ª. I bianconeri molto probabilmente verranno piazzati in seconda fascia, mentre i partenopei, che dovranno comunque superare i playoff, sono in bilico fra la seconda e la terza. Ma sarà proprio la Roma, penalizzata dalla lunga assenza dalle competizioni europee, che dovrà aspettarsi il sorteggio peggiore: la terza fascia resta un sogno, più probabile che i giallorossi finiscano nell’ultima urna, quelle delle così dette cenerentole. In questo modo il girone nel quale finiranno ragazzi di Garcia sarà formato da tre squadre che fanno parte delle prime tre fasce: con un pizzico di fortuna potrebbero essere Benfica, Basilea e Salisburgo, ma anche Real Madrid, Psg e Manchester City.
Questa perciò la probabile conformazione delle quattro fasce della prossima Champions League con le squadre già qualificate: ovviamente dando per assunto che tutte le squadre con il miglior coefficiente Uefa vincano i rispettivi playoff e accedano così al sorteggio del 28 agosto.
PRIMA FASCIAÂ
BARCELLONA
REAL MADRID
BAYERN MONACO
CHELSEA
BENFICA
SHALKE04
ATLETICO MADRID
ARSENAL
SECONDA FASCIA
PORTO
BORUSSIA DORTMUND
PSG
ZENIT
MANCHESTER CITY
BASILEA
SHAKTAR D.
JUVENTUS
TERZA FASCIA
NAPOLI
AJAX
OLYMPIACOS
SPORTING L.
GALATASARY
LIVERPOOL
STEAUA BUCAREST
SALISBURGO
QUARTA FASCIA
CELTIC
ROMA
BESIKTAS
STANDARD LIEGI
BATE BORISOV
LUDOGORETS
MONACO
LOKOMOTIV MOSCA

