Roma in sofferenza: mancano i ricambi

77
819

AS ROMA NEWS – L’andamento lento della Roma, 15 punti in 10 partite di campionato, preoccupa e non solo a Boston. Da qualche settimana è sotto la lente di ingrandimento. Quella di Di Francesco che ha la responsabilità dell’involuzione nel gioco e nello spirito. E quella di Monchi che ha il compito di riqualificare il gruppo già a gennaio. Se l’allenatore può puntare solo sull’addestramento quotidiano per ritrovare la continuità, nelle prestazioni e quindi nei risultati, e per risalire la classifica, il ds deve invece capire su chi puntare e quindi in quali ruoli la squadra è subito da migliorare. Priorità al centrocampo (mezzala) e pensiero in attacco (esterno). Perché, pesando il rendimento dei giallorossi in poco più di 2 mesi di questa stagione, è chiaro che il ridimensionamento tecnico della rosa, cresciuta numericamente in ogni reparto e al tempo stesso limitata nell’affidabilità.

NESSUNA SVOLTA – Gli infortuni hanno evidenziato l’impoverimento del gruppo, anche se spesso ha fatto comodo chiamare in ballo le cessioni eccellenti di Alisson, Nainggolan e Strootman. Ma, guardando a quanto è successo nelle prime 13 partite, sembra che gli arrivi abbiano inciso più delle partenze. Il quadro è allarmante: Pastore non sta in piedi, Cristante stona, Kluivert resta sotto coperta, Marcano sbanda, Coric e Zaniolo sono da svezzare. Su 12 acquisti (3 dei quali ingiudicabili: il dodicesimo Mirante, più i giovani, il 3° portiere Fuzato e il centrale difensivo Bianda), a dare garanzie da titolari sono il portiere Olsen, il terzino Santon e il centrocampista Nzonzi. La Roma conta sui senatori o comunque su giocatori presenti a Trigoria già dall’anno scorso: Lorenzo Pellegrini e Under, ad esempio, si sono presi il posto. Meritatamente e anche perché senza concorrenza. Il piano di Monchi, almeno per quanto si è visto finora, non ha funzionato. Ricambio generazionale solo nei documenti: i giovani non vanno catalogati come rinforzi. Non sono pronti e quindi oggi non incidono. Magari bisogna aspettare che sboccino. L’eta di Olsen (28 anni), Santon (27) e Nzonzi (29) conferma che la virata del ds è andata fin qui a vuoto.

VUOTO A PERDERE – Il reparto meno competitivo è il centrocampo: De Rossi è insostituibile. Se non c’è lui, la Roma sbanda. E manca il sostituto, ancora di più nel 4-2-3-1. Il miglior partner di Nzonzi probabilmente è Lorenzo Pellegrini. Che, però, ha dato il meglio da trequartista, cioè nella posizione in cui Di Francesco, pronto ad inizio stagione a confermare il 4-3-3, ha ricevuto in dote Pastore, Coric e Zaniolo. Monchi, cercando la qualità, ha perso la personalità. E la solidità (ultimo posto in A nei contrasti vinti: 66). Giocatori contati in questo settore, ma ormai pure davanti.

Schick non prende quota, Perotti è ancora out e Kluivert non scende dall’altalena. Confermando spesso il tridente con Under, Dzeko ed El Shaarawy, almeno i giallorossi arrivano con facilità alla conclusione (solo la Juve ha calcito di più nello specchio). Non cambiare, aiuta. Solo la difesa non è in emergenza. Ma è più fragile. Ecco perché il baricentro si è abbassato: 34,59 metri la posizione media contro il Napoli. Mai successo, prima della partita al San Paolo, con Di Francesco (unica volta sotto i 40 metri nei suoi 48 match di A).

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, il mercato che si è visto poco
Articolo successivoFiorentina-Roma, l’arbitro è Banti

77 Commenti

    • Da Marsiglia ci rispondono con il sempreverede 5 politico in pagella, e i fischi anche lì.

      Potevo capire da Milano, al massimo.

    • Fosse rimasto qui, sai bene quale sarebbe stato il tenore dei commenti degli esperti, no? “Ma si vedeva da due anni che nun ce la fa più, poro Kevin! E noi je damo pure 3,5 mln l’anno, capito? Solo Monchi nun l’ha capito!”.

    • A Marsiglia si stanno tutti chiedendo il perché siano stati spesi tutti quei soldi per un giocatore che -a parte la prima partita- sta deludendo le aspettative, tanto da beccarsi fischi e critiche feroci anche dai media! Se non vi siete accorti che Strootman fosse ormai l’ombra del giocatore che fu prima degli infortuni, mon so che dirvi, perché è spaventosamente evidente e lo
      Disse lui stesso! Le difficoltà che sta affrontando la Roma in questo campionato, sono le stesse che trovava anche lo scorso anno! Molti, pur di dare contro alla società, continuano a negare le evidenti responsabilità di un allenatore che non è riuscito a dare una reale identità di gioco alla nostra Roma! Io, a livello di prestazione, ricordo, si è no, 2/3 partite in un anno e mezzo.

    • second me non dice una cosa sbajata, sbajati sono i fattori, cioè in molti non discutiamo il calo di rendimento ma le modalità e la tempistica, ma anche la contemporaneità ad una cessione Top (Allison) e un’altra buona e di carattere (Ninja)… carattere che influisce al di fuori del rendimento (DDR)… curioso come queste motivazioni che sono state espresse più volte vengono bypassate per motivazioni che invece non vengono quasi mai nominate…

    • Diego, scusami ma, mi viene da sorridere. Nonostante il calo, strootman aveva un ruolo indispensabile nel nostro cc, faceva filtro ed interdizione, faceva quel lavoro sporco e oscuro che oggi non ti fa nessuno e, purtroppo, si vede dai risultati. Anche se non era al massimo, garantiva comunque grinta e copertura, e di quel lavoro ne giovava la fase difensiva. Non lo dico mica io che avevamo uno dei cc migliore d’italia. Poi mi fa sorridere che stiate criticando le prestazioni di Kevin (godendone, tipo Gaetano) quando pero giustificate le prestazioni deludenti dei nostri fantomatici nuovi acquisti… come funziona, per loro il periodo di ambientamento vale e per Kevin no? Vedo un’incoerenza dilagante nei vostri commenti.

    • Lupe’, Strootman è andato a Marsiglia, dall’allenatore che più lo stima e conosce, non in Cina! Ed ha 28 anni, mica 19. La dimostrazione di quello che dico ce l’hai alla Roma, dove i nuovi acquisti che si sono ambientati più in fretta sono proprio quelli esperti, Olsen, Santon, Nzonzi. Eccezion fatta per Pastore, quasi sempre fermo ai box, e comunque capace in quel poco di fare due gol e un assist. Kevin è un giocatore che non può più pretendere quel tipo di stipendio e se ne stanno accorgendo pure a Marsiglia, dove ne prende addirittura più di 4. A 2 mln, forse, potevi pure tenerlo, ma non credo che il giocatore sarebbe stato felice della proposta.

    • Masetti, ma invece Pastore può pretendere lo stipendio che je diamo, senza manco contribuire minimamente in campo? Cioè fammi capire, a Kevin non gli potevamo dare 4 milioni perché fisicamente non è piú al top mentre a pastore si? Almeno Kevin giocava, e anche se non piú al top, il cc funzionava e i risultati si vedevano. Quindi perché privarsi di lui e prendere uno che guadagna di piú, è piú vecchio, meno funzionale ed è pure piú fracico? Ma poi a pastore dobbiamo dare il tempo di ambientarsi, mentre in Francia Kevin non può perché conosce Garcia? Ma wtf? Per lui la scusa della squadra nuova, campionato nuovo, compagni nuovi non va bene? E perché? Per cristante che scusa c’e invece? Zonzi non mi pare affatto ambientato, visto che senza de rossi le sue prestazioni sono mediocri.

    • Nzonzi non mi sembra abbia problemi di ambientamento. Ha offerto prestazioni altalenanti, alcune buone, altre meno, come in generale la squadra. Non si può certo far per lui il medesimo discorso di Cristante. Ed è eventualmente lui, per compiti in campo, ad aver sostituito Kevin, non certo Pastore. Per il quale nemmeno si può parlare di problemi di ambientamento, ma fisici. E un giudizio su di lui lo darò solo a fine campionato, come per gli altri. E ha fatto due gol e un assist comunque pesanti. Se sia lui sia Nzonzi saranno andati male lo dirò senza problemi. Ciò non toglie che il rendimento di Strootman per quelle cifre non era sostenibile.

    • Tutte congetture quelle che fai su Strootman e sul nuovo centrocampo avvilente dell’As Roma.
      A proposito: Florenzi pagato appena mezzo milione di meno confronto a Kevin… invece va bene, vero?

      Se ci si attiene ai fatti invece, (come solo le persone serie fanno) la Roma è tra il sesto e il nono posto con 15 punti condivisi con tre squadre e a 13 punti dalla prima in classifica alla 10 giornata di campionato.
      “Il centrocampo è all’ultimo posto in A per i contrasti vinti (appena 66)” senza aver ancora disputato i match contro Juve, Inter, Fiorentina e Sampdoria (visto che è appigliata in classifica e i precedenti non sono certo incoraggianti).

      “Ambientamento, fuori forma, infortuni dei centrocampisti”… sono scuse pretestuose e fiato alle trombe.

    • Ciao Lupetto,pensa,anche a me viene da sorridere quando mi si attribuiscono concetti mai espressi! Io non giustifico nessuno! Cristante,per esempio,l’ho sempre reputato un acquisto sbagliato!Altri non possono essere giudicati,sia per infortuni,che per il fatto che DiFra -al quale personalmente riconosco moltissime colpe di questo inizio di campionato- li abbia impiegati poco,male ed in ruoli a loro non congeniali!
      Strootman fa parte di quelli che lo scorso anno venivano giudicati da molti come bolliti,per poi,ora che è stato ceduto,dichiararlo campione!Comunque,Strootman è un giocatore monopasso e dopo i 3 interventi non è più stato lui,per sua stessa ammissione!La capacità di copertura e di schermo della quale parli è un lontano ricordo e lo si è visto benissimo anche contro la Lazio!

    • Diego no, in realtà l’importanza del ruolo che ricopriva Kevin si è vista proprio quest’anno che non c’e, e difatti li hai visti o no i risultati e il rendimento horror del nostro cc? Dov’e il suo sostituto? Forse ero uno dei pochi che alla domanda sanguinosa del “chi terresti tra ninja e Kevin” avrebbe scelto proprio quest’ultimo, in virtù del lavoro che faceva a cc, un lavoro che molti ignorano perché oscuro e sporco, ma che ora che nessuno lo fa manca come il pane. Ecco qual’era l’importanza di Kevin. E non è stato preso nessuno che avesse le sue caratteristiche, fondamentali per aver un cc fisico e forte. I giocatori presi non sono all’altezza del peggior strootman, mi spiace, ma parlano risultati e prestazioni. Zonzi senza de rossi le hai viste che prestazioni mediocri fa?

    • Masetti mi ripeto, ma nemmeno il rendimento di cristante, schick, zonzi e pastore allora è sostenibile visti gli stipendi allucinanti che percepiscono, mi spiace. Pastore si sa da sette anni che è fisicamente fracico, gli ultimi 3 al psg non ha giocato mai, ma quale altro menomato mentale gli avrebbe mai fatto un contratto folle come quello che ha? E poi era Kevin a non essere sostenibile? Zonzi prende piú di quanto prendesse Strootman, eppure è piú vecchio, meno funzionale e dopo tre mesi le prestazioni deludono piú di quanto non deludesse Kevin negli anni passati. Boh

    • A Roma, invece, chiedersi perchè si sono spesi 42 milioni per schick, 30 per cristante, e 27 per pastore, è reato.

      Giusto?

      Voi pallotta boys avevate detto in coro che l’ultimo mercato ci aveva consegnato una roma con una rosa più lunga. Boom.Siamo meno dello scorso anno. E da due anni va sempre peggio. Vergognatevi.

  1. Mi concedete una domanda a chi magari ne sà più di me:
    Ma è solo una mia impressione oppure ultimamente “Trani” nei suoi “Sproloqui” contro la Roma stà letteralmente esagerando?!
    Su dieci articoli che ho letto contenenti la sua Firma, Nove erano contro la Nostra Società
    (a dir poco) Dal Ds all’allenatore ogni qualvolta ce l’ha con qualcuno
    Non parliamo poi dei giocatori.
    Ricordate cosa diceva del Ninja e di Kevin?!
    Improvvisamente per lui son diventate delle Cessioni “Eccellenti”
    Per carità, si può essere d’accordo e non Però qui mi sembra veramente della serie:
    “Senza Vergogna!” Sbaglierò ma per me stà oltrepassando i limiti…
    Forza Magica!!!

    • Trani sta esagerando da tempo!! Questa è gente in cattiva fede! Ti ricorderei che lo scorso anno la Roma gli ha tolto l’accredito per lo stadio… pensa quanto può essere credibili quando parla della nostra Roma! Forza Romaaa!!!

    • El Flaco, non so dirti se è come pensi tu, ovvero che vi sia un’avversione preconcetta. Certo è che i fatti stanno dando ampie argomentazioni anche a chi “vuole” criticare la Roma. In fondo la fotografia fatta da Trani corrisponde a quanto rilevato in questi mesi da molti utenti del forum (tra cui il sottoscritto), la cui fede giallorossa ritengo sia al di sopra di ogni sospetto.
      Quando si prende atto che il numero dei contrasti vinti è il più basso del campionato, che la linea difensiva è costretta ad arretrare (certo non per scelta tattica) e che mancano i ricambi sulla linea mediana, credo sia naturale mettere in discussione almeno l’ultima sessione di mercato.
      Monchi rimandato a gennaio (ultima sessione di riparazione, poi c’è l’inesorabile bocciatura).

    • mi permetto di continuare la risposta con te aggiungendo, secondo me, un’ulteriore tassello… l’attacco generale dei media nazionali non è contro il tifoso romanista della ASRoma ma contro i romani che generalmente vengono associati ai tifosi romanisti… cioè ieri leggevo da qualche parte “Ultrà romanisti obbligano minorenne a prelevare col bancomat” o nota quando parlano dei botti di fine anno la distinzioni delle nostre immagini con le altre città o quando ci sono episodi violenti come compaiono, casualmente, immagini delle nostre sciarpette… cioè, secondo me cè molto di più del semplice odio sportivo…saluti

    • Scusa flaco…se una squadra che paga quasi 100 milioni di stipendi fa 15 punti in 10 partite…con tutta la buona volontà non ne puoi parlare bene…per ora è il più grande flop della serie A e le critiche se le sta capando col lanternino…

    • caro Flaco sinceramente mi sorprende, nonostante tu abbia più esperienza di me, ti sorprendi di queste cose… cioè prima dell’avvento dei social te ricordi una stampa a favore o neutrale??? quella che dava del “folle da ricoverare” o che rinfacciava “un caffè non pagato a Zamparini” o che ci spostavano le partite a lunedi (quando al max c’era il posticipo di domenica) o “Spalletti è arrivato col trattore” all’unico Presidente ad aver detto “banda a delinquere” e squalificato per 3 mesi… fortunatamente è una situazione intuita già diverso tempo e che nel mio m’oppongo non seguendoli più (se noti i miei interventi non sono mai inerenti agli articoli) e parlandone con amici esterni a Roma, che magari leggono qui e credono che ci sono tifosi soddisfatti…

  2. Facendo una proiezione sulla media punti in classifica,dovremmo finire a 57 punti. Lo scorso campionato 57 punti li ha fatti la fiorentina che e’ finita ottava! Se non alziamo la media, siamo impicciati!

    • @KAWASAKI1962 e @Zitti e pedalare:
      Partendo dal presupposto che mi trovate in linea con i vostri commenti… Però ammetto che sulle ultime “Performance” (Chiamiamole cosi’) di Trani rimango perplesso. Tanto è che son propenso a dare ragione a @Diego
      Non sò, ma a me a volte mi dà proprio l’impressione di uno che gli sia andato di traverso il classico “ossetto di Pollo”… 😉
      Non sò se mi spiego…:)
      Grazie per le vostre cordiali risposte.
      Distinti saluti e Buonagiornata! 🙂

  3. manca un vero allenatore questo da bologna sassuolo e’ gia’ tanto. al napoli e’ bastato un vero allenatore per avere un gioco . vedi classifica 2 punti sopra parma e cagliari a pari con il sassuolo sampdoria e fiorentina a 7 punti da inter e napoli a 13 dalla juve dopo appena 10 partite . ancora non lo cacciano

    • Fosse stato per me Di francesco l’avrei cacciato già l’anno scorso!!!!!

      Il mister è un allenatore mediocre…..infatti guardate la nostra classifica!!!!!!!

      Di Francesco VIAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Buono sù, che prima o poi la dedichiamo questa via a Di Francesco. Certo, in questi giorni la sindaca ha altri pensieri che quelli della toponomastica!

  4. Certo perché le altre vincono sempre. Come il Napoli. Come abbiamo perso a Napoli. 4 anni consecutivo che andiamo a Napoli a giocare, contro chi cambia di meno, e 4 anno che non perdiamo.
    La prospettiva ogho vai cianciando la prospettiva. Allora in base alla prospettiva in Champions le semifinali sono sicure..visto che li andiamo a gonfie vele. Ah già abbiamo giocato contro gli scarsi.
    Bello cosi. La serie IO TENGO RAGIONE E TU TORTO E’MERAVIGLIOSA.
    PERO’cge la juve viene aiutata ad Empoli con un rigore vergognoso tutto a posto, mentre noi lo abbiamo subiti il rigore vergognoso sempre ad enpoli.allora mi viene il sospetto che l’Empoli, contro di noi gli avevano dato il dolcino in PREVISIONE dello sciroppo amaro juventino
    Segue
    .

  5. Le buone squadre nascono da un buoni allenatori che devono essere dei bravi manager e non semplici uomini con la tuta…

    Il Napoli ancora oggi campa, direttamente o indirettamente, dei giocatori portati da Rafa Benitez….Reina, Albiol, Koulibaly, Mertens, Callejon e Higuain…

    • La fortuna del Napoli è stata che Benitez abbia portato quei giocatori…e poi tolto il disturbo!

    • In realtà gli ha lasciato anche un paio di coppette…come del resto ha fatto praticamente in tutti i club che ha allenato…

      Tuttavia riconosco che non abbia mai riscosso particolari apprezzamenti presso la critica…

  6. Ero la prima,la scorsa stagione, a dire che la roma aveva bisogno di un innesto di qualità a centrocampo e di un regista di difesa veloce nella fase di transizione,ma non significava smontare il centrocampo,semplicemente aggiungere quelle caratteristiche che si sono via via perse perdendo per motivi diversi Keita,Pjanic e Totti l’unico insostituibile. Se si fosse fatto un investimento importante sulla mezzala di qualità che gestisse la cirolazione di palla avrei posticipato l’investimento sul vice De rossi purchè quel testone di allenatore che abbiamo capisse che,nel caso,giocasse Gonalons,andava messo in una mediana a 2 e non come vertice basso di un centrocampo a 3,Se.poi,bisognava proprio cedere Strotman e Nainggolan andavano presi sostituti con quelle caratteristiche,Barella e un

    • Possiamo riciclare la teoria della rana bollita. Ogni anno vendite eccellenti e acquisti rotti o non pronti. Ci abituiamo e piano piano la squadra perde competitività: il Napoli alla fine è stabilmente avanti. L’Inda ci sta staccando e dobbiamo anche guardarci da lazie e Bilan. Da -4 a -18 lo scorso anno (quest’anno -25 bastano?).

  7. Segue..le prestazioni di juve e Roma ad enpoli, nel giro di pochi giorni sono state simili. Pero’poi ci dobbiamo vergognare,la juve invece e’cinica. Con la Spal il rigore di Pellegrini e’inesistente, mentre col Napoli oltre al danno del possibile rigore del 2-0, la beffa della multa. Invece a Chiesa,scandaloso, che il rigore tra l’altro lo ha ottenuto,solo una sculacciata. Ma tutto a posto. E Trani cacciati a calci da Trigoria scrive articoli MUNNEZZA ad uso e consumo CATASTROFINHOS…BUONA FESTA DI TUTTI I SANTI..AH PREPARATEVI IL MAALOX che sabato vinciamo a Firenze( arbitri permettendo)
    P.s.= (L’anno scorso Massa non ci concesse un rigore grosso cosi, ad inizio secondo tempo, per fallo su PEROTTI. passò in cavalleria perché vincemmo. )

    • Gaetano,
      Quando ti fai rimontare 2 goal dal Chievo, quando impatti affannosamente con l’Atalanta, quando prendi due scoppole da Bologna e Spal – non da Barcellona e Juve – non puoi invocare il destino cieco e baro, né, tanto meno, gli arbitri filojuventini.
      Negare i problemi significa nascondere la testa sotto la sabbia. E gli struzzi, si sa,fanno una brutta fine

    • Certo Gaetano, stiamo a metà classifica con 15 punti a novembre per colpa degli arbitri, della Juve, del Napoli, del caldo e dell’inter. Ma mai per colpa nostra o degli errori evidenti del mercato. Certo, come no. Mentalità perdente dilagante….

  8. un giocatore box to box. Sembra che Monchi abbia rinunciato ad un centrocampo fisico per uno di qualità, ma non è così,ci starei se avessimo un centrocampo che vincesse meno contrasti,ma avesse qualità di palleggio tale da avere sempre noi il pallone,ma non mi sembra di avere un centrocampo stile Barcellona,non è nè carne nè pesce,i giocatoi di qualità di monchi sono trequartisti Pastore che ha problemi fisci e 2 giovani ancora acerbi ma che occupano tutti la stessa posizione in cui possono giocare con caratteristiche diverse,più da incursori che da suggeritori Pellegrini e Cristante che non è il sostituto nè di Strootman,nè di Nainggolan,ma proprio,anche se non identico,di Pellegrini!Delusione Monchi in cui credevo molto!

  9. C’è,in particolare, una frase che stona in questo articolo laddove si accenna a un fantomatico piano di Monchi. Piano di Monchi? ma in cosa si sarebbe concretizzato se non nella vendita rapida e scientifica di ottimi giocatori nel complesso per acquisirne altri per lo più costosi, inutili, non funzionali e di cui diversi in condizioni fisiche precarie già al loro arrivo.Difra avrà pure i suoi difetti e i giocatori le loro responsabilità ma chi veramente è scandaloso è sempre lui: il deprimente,sopravvalutato, presunto, Mago de Sevilla, un’autentica sciagura per Società, squadra e tifosi. Ripeterò fino allo sfinimento che in Italia ce ne sono almeno 3/4 di D.S. più competenti e meno presuntuosi e arroganti.

  10. mancano i ricambi.. e certo..il fenomeno monchi se li è venduti tutti
    a proposito di giocatori venduti
    un certo daniele verde regalato in prestito con diritto a 2 mln senza recompra ha fatto 3 gol in 5 partite con il Valladolid in spagna.
    reti peraltro tutte spettacolari.
    ma buttiamo pure 42 mln per schick per fargli fare l’esterno quando avevi verde in casa

    • Verde ha segnato un gol in 4 partite (su punizione) in Liga.
      Poi in coppa contro una squadra di serie B ha fatto una doppietta.
      In 2 anni di prestiti a squadre minori in Italia non ha mai fatto vedere cose spettacolari.
      Adesso parlarne come se fosse Salah mi pare davvero ridicolo.
      Vista la fonte però, non mi sorprende….

  11. Che la squadra non giri come dovrebbe è fuori di dubbio: purtroppo non si vede un’identità di gioco precisa (mi aspettavo di più da Di Francesco) e troppo spesso i giocatori sarebbero da attaccare al muro per l’atteggiamento mostrato (a quanto sembra i test fisici fatti a trigoria risultano nella norma).
    Purtroppo a questa situazione va sommata la volontà della lega di mandare in coppa campioni il milan (gli ultimi arbitraggi ricevuti non vanno sottovalutati, visto come sono sempre andate in italia certe cose).
    Il risultato è 15 punti in 10 partite e ognuno di noi che sceglie il proprio colpevole preferito.
    Dal mio punto di vista, vorrei che i calciatori mostrassero molto più impegno in campo in modo da fugare gli alibi e da compattare l’ambiente contro chi ci vuole fuori dai giochi.

    • Analisi impeccabile.

      In campo vanno solo i giocatori, i quali come è noto sono dei ragazzi, facilmente manipolabili, se non dal procuratore lo sono dall’ambiente, che continua a fornire loro tutti gli alibi possibili ed immaginabili, perché se sbagliano un goal a porta vuota è colpa di Monchi, se invece si lasciano sfuggire maldestramente un attaccante in area che segna indisturbato la colpa è di Pallotta.

      Il giornalista deve vendere, quindi più scrive assecondando le idee della gente più copie fa vendere.

      Sanno bene, non sbagliando di certo, che qui sono tutti depressi e imbufaliti contro tutta la AS Roma dal presidente al magazziniere, portano l’ambiente al baratro costante, che influisce sui giocatori e così via, il ciclo si autoalimenta.

      Complimenti a loro.

    • Certo certo Adelmo, la colpa è di chi critica se falliamo, mica di quelli che si accontentano di tutto e si esaltano a caso qualunque cosa porti in squadra la società, vero? È l’esaltazione a rovinare i giocatori, a farli sentire appagati per due partite vinte, il vostro dare continuamente alibi. Non ho visto ancora un ex giocatore o allenatore che fosse uno ad essersi lamentato per le critiche dei tifosi, in compenso però, li ho sentiti lamentarsi della politica societaria. Che è, so laziali frustrati pure loro? Com’e sta storia? Sono uno dei critici verso la società, ma vado allo stadio e tifo Roma lo stesso, e visto che ci spendo dei soldi ho il sacrosanto diritto di farmi girare le pale a vedere la squadra a metà classifica, non credi?

    • se sapessi leggere e soprattutto capire ciò che leggi scopriresti che la roma è in ascesa sia dal punto di vista economico che sportivo.

      falliamo? si, tutti quanti, tranne la juve.

      secondo te a milano ci sono tanti lupetti che celebrano quotidianamente il fallimento nonostante stiano messe molto ma molto peggio di noi?

      il milan è fallito e non vede la CL da tempo immemore. l’inter si è appena riaffacciata, secondo te i giornali e la gente, pur abituati a vincere moooolto piu’ di noi stanno contro la squadra come fate voi o si compattano?

      siete sgamati da tempo, volete solo mantenere la cappa depressiva sulla roma, per mestiere o per fede laziale. è l’unica spiegazione, sennò se ci credeste a ciò che dite fareste i caroselli a trigoria, invece chattate e basta.

    • Beh Adelmo, mi pare che allo stadio ci andiamo piú noi che critichiamo che voi, come mai? Poi, le critiche arrivano per tutti quando si va male. Lo scorso anno il tifo interista era spaccato letteralmente tra chi difendeva suning e chi affermava che invece volevano solo farsi pubblicità usando il nome dell’inter. Idem i milanisti, c’erano quelli ferocemente incazzati con il cinese, e chi invece difendeva a tutti i costi Fassone e Mirabelli. Ma con che presunzione affermi che altrove non si critica? È agghiacciante ciò che scrivi. Mia moglie è di Toledo, ci vado ogni due mesi, compreso quest’ultimo we, e mi sarebbe tanto piaciuto farti sentire le critiche feroci che i madridisti stanno vomitando su Pérez… ma te che ne sai, solo noi critichiamo, no? Viví nel mondo delle favole mi sa

    • ma che ne sai te, sei un tornello dello stadio? pure se lo fossi si entra da più parti sai? non so se te l’hanno raccontato 😀

      mo co 269 euro che date, ve sentite i padroni.
      Ma allora uno che va due volte in monte mario top e che paga quanto l’abbonato in curva, al terzo biglietto ha più diritti di voi?

      fate ride co sta storia, fate più danni con le multe (e su report abbiamo visto perché, i drughi lo facevano per rimediare biglietti, che voi non vedete da anni).

      su milan e inter puoi sparare tutte le ca@@ate che vuoi, ma basta leggere la cazzetta o gli inserti sportivi del corriere della sera per leggere le leccate ai culi strisciati per capire la differenza.

      dimme, a toledo quanti madridisti hai sentito? 20? parlano per 20 milioni? 😀

      stai su un altro pianeta.

    • Beh, io qualcuno lo ricordo invece.
      Ad esempio l'”orecchio polemico” di Delvecchio dopo i gol, o le forti incomprensioni con l’ambiente di Luis Enrique (altra cultura calcistica).
      Però chi mi diede più tristezza fu Cafu, che tempo dopo il passaggio al milan dichiarò che il giorno in cui decise che se ne sarebbe andato da Roma fu quello in cui la squadra venne contestata violentemente dopo l’eliminazione in coppa italia subita dall’atalanta all’inizio dell’anno che poi ci vide vincere lo scudo (e addirittura in passato ho sentito tifosi prendersi il merito di quella vittoria, secondo loro maturata proprio grazie a quell’incivile episodio)…

    • Adelmo non vado in curva, ma in Tevere, dove si paga il triplo, soldi che spendo volentieri perché amo la Roma. Visto che nel mio piccolo gli sto dando i miei soldi, mi sembra di avere il diritto di incazzarmi quando mi viene ridimensionata la squadra senza alcun criterio, o quando nello spot della campagna abbonamenti mi ci sbattono in prima fila il ninja, salvo poi svenderlo 2 giorni dopo. Detto questo, vedo che già stai cercando di salvarti in corner, si parlava di tifosi che criticano la propria squadra, visto che affermavi che si critica solo da noi, beh, ti sbagli di grosso, come sempre del resto. Toledo sta a mezz’ora di treno da Madrid, in piú esistono giornali, bar e tv (tra cui il canale del real in chiaro) anche qui. Ma vieni da Marte per caso?

  12. Come prima si vantava di aver partecipato alle scelte fatte in estate, e adesso gli mancano gli uomini ?
    Come dice giallorossa, deve allenare una squadra di media classifica o meglio il Pescara.
    Basta con questi pianti, sostituitelo con uno più in gamba.

    • ma come, vuoi smantellare l’allenatore che ci ha portato nella nostra seconda semifinale della storia? 😀

      se toccano i giocatori lo ricordate sempre, mo l’allenatore invece no? sono certo che se fossero rimasti radja e kevin, se ora giocassero male direste che andavano ceduti e maledireste la società per non averlo fatto.

      Ti ricordo che l’articolo è di ughetto del menzognero, non esattamente la bibbia del calcio.

      per cui, solo quelli come voi possono stare a discutere di un articolo del genere, a meno che non sia lo stesso padrone di ughetto a mandarvici e fare da cassa di risonanza.

      la classifica a ottobre me fa ride, fate i bilanci dopo 2 mesi come i laziali 😀

      se non ci foste voi in questa città, avremmo vinto molto di più.

      Siete la garanzia degli strisciati.

  13. Arrampicatevi sugli specchi in eterno mi raccomando, continuate a tapparvi occhi ed orecchie, adesso le critiche a Kevin a Marsiglia redimono questa dirigenza? Ma che vi inventate? Mettetela come volete, eravamo secondi, poi terzi, quest’anno solo Dio sa se arriviamo quarti, un mercato indecente, un buco in mezzo al campo lasciato dal Ninja che solo a vederlo faceva paura, niente regista, depauperamento continuo della rosa, balle e slogan ridicoli da parte della società. Una volta all’Olimpico ci andavano in 70 mila, adesso è semivuoto (nonostante il romanista viva per la Roma), chiedetevi il perché. Gli americani dopo 8 anni sono un grande fallimento, tutto il resto è arte leggera.

    • mi fa piacere che prevedi il futuro, sai già come va a finire quest’anno.

      come negli anni passati dicevate sempre che arrivavamo sesti, a causa dei mercati fallimentari che portarono le pippe che poi una volta vendute erano top player a cui non si poteva rinunciare.

      e si è visto quanto ci avete preso.

      hai vinto il mese di ottobre del calendario otelma.

      ma famme capi’, perché visto che siete tanto affiatati, tu, lupetto, bah, paolo70, ilario, fabianone e affini, non vi unite all’armada di michele ed andate ad espugnare trigoria?

      no perché se va tutto così male, invece di piangere sopra una tastiera dovreste fare qualcosa no?

      sareste i primi visto che ad oggi non c’è stata una contestazione che una, davanti a trigoria.

      tutto ciò stride con la vostra apocalisse.

    • Adelmo, ma infatti si è visto invece quanto abbiamo vinto e a cosa ci ha portato sto gran trading di giocatori. Otto anni a fare trading e ci ritroviamo con una squadra a metà classifica a novembre. Un lavoro veramente eccellente del mago ds. Mi ricordi quando è stata l’ultima volta che stavamo a ste condizioni in campionato? Ma poi sei serio, ancora che ti chiedi perché non si contesti a Trigoria? Ma fai il finto tonto o lo sei davvero? A Trigoria se contesti rischi il daspo, è per questo che vengono messi striscioni per la città. Ma bravo dai, continua ad usare sta idiozia, ancora che fai finta di non capire. PS: Ma se la squadra invece va così bene come dici e tutti i veri romanisti sono contenti, mi spieghi perche allo stadio ci andiamo in 4 gatti e voi non ce mettete manco piede?

    • ma a novembre (tra l’altro siamo al primo, chissà se il 30 potrai dire le stesse cose) si vince o si perde qualcosa?

      no perché io ero rimasto al considerare la classifica solo dopo l’ultima giornata.

      ma da quanto segui il calcio? un anno? due?

      il campionato è lungo, se sei un tifoso pensa a tifare, sennò sei solo una lagna che tenta inutilmente di fare proseliti.

    • 15 punti sotto pure al Milan, impara a leggere la classifica e pure se piove vai a prendere un pochino di aria invece di stagionare qui sopra con le solite roboanti cretinate.

    • Adelmo risposta paracula, che non risponde a nulla la tua. Hai ragione, il campionato è lungo, ma non credi sia giusto un attimo compromesso? No? -15 dalla prima, -7 da Napoli e Inter, o pensi davvero di avere una rosa sufficientemente forte da porter recupetare un tale ritardo a squadre che attualmente sono ben superiori e che hanno dimostrato di lasciare pochissimi punti per strada negli ultimi anni? Anziché raggiungere il loro livello, ci siamo indeboliti, fai te. Poi se sei contento di giocarti il quarto posto con la Lazio buon per te, non sono nessuno per giudicarti, così come non sei nessuno te per giudicare il mio essere incazzato e deluso dal fatto di essere passato da una squadra da semifinale ad una da metà classifica. A te piace il ridimensionamento mediocre, a me no. Semplice.

    • #15 punti totali che valgono addirittura una classifica talmente pietosa da ritrovarci addirittura sotto al milan#

      Specifico bene il concetto prima che la troppa poca aria faccia arrivare qualche prezzolato a scrivere ” non siamo 15 punti sotto al Milan”.

    • E’ vero, ci andavano in 70000, ma anche di più, negli anni 70 per esempio, a vedere una squadra che si salvava a malapena alla penultima giornata, con campioni quali Chinellato, Maggiora, Musiello, Petrini, Curcio, Ugolotti, Casaroli. Quindi? Lo spopolamento degli stadi in Italia è fenomeno comune e dipendente da molteplici fattori, quali la TV e, soprattutto, l’obsolescenza conclamata di tanti impianti, tra i quali l’Olimpico. Il quale è stato anche palestra infelice per tanti esperimenti legati alla sicurezza, che hanno dato il contributo definitivo per la desertificazione. Anche la Juve in quel cesso del Delle Alpi faceva 20000 spettatori di media. Riformula la domanda…

  14. Le cessioni andavano fatte?Per me Si…Monchi ha saputo reinvestire questi capitali?Per ora No.Il centrocampo è la zona piu importante.deve fare filtro e proporre.doti non chiedibili a Pastore su cui in molti gia avevano dubbi sulla tenuta fisica e Cristante.ma anche a De Rossi x i suoi 35 anni.Con kluivert si sta ripetendo l’errore fatto con Schick.devono giocare prendere fiducia senza montarsi cosi come Zaniolo e Coric.

  15. Eppoi basta dare giustificazioni( le cessioni) a chi va in campo..
    Con il Chievo 2 a 0 eppoi pareggio.con il Milan gol subito al 93 con il Napoli al 90 i gol subiti con l Atalanta sono da scarsa concentrazione.come la pancetta di Juan Jesus ottimo lo scorso anno non pervenuto questo anno..Quando c’è la rabbia concentrazione grinta la squadra c’è ..vedi Ch.league vedi derby etc..da migliorare?si un incontrista che sia anche dinamico tipo Herrera Torreyra ma e piu sul cervello da migliorare

  16. e questo vale da anni..anche con i Campioni (?) ceduti.Anche solo vincere una Coppa Italia puo ridare fiducia mentalita e incassi .anche per la gioia di Pallotta o pensate che il pres. telefona e dica “no non la vincete la coppa”?x vincere bisogna lottare e crederci fino all’ultimo secondo ed allenarsi x questo.Noi perdiamo punti all’ultimo le grandi fanno risultao all’ultimo

  17. Masetti che dici? Basterebbe allestire una Roma da scudetto per avere sempre 80 mila spettatori all’Olimpico (e due maxischermi fuori per chi non è entrato), stadio nuovissimo (altro che obsolescenza conclamata) sebbene non adatto per il calcio. Quest’anno i tifosi si sono sentiti presi in giro, negalo quanto vuoi ma è così, “il cartello con la scritta scritta si vince” é la scempiaggine più grossa, slogan ad effetto e continua campagna di depauperamento tecnico, il resto sono chiacchiere come il più forte di Malcom che non abbiamo visto.

    • ma porteranno a qualcosa ste lamentele quotidiane? siete umiliati, offesi, turlupinati, eppure state solo a fa una cosa tutti i santi giorni: sbattere le dita su una tastiera.

      se foste un minimo coerenti andreste a fare casino ai cancelli di trigoria, e invece niente, lì c’è la calma assoluta.

      tutto fumo e niente arrosto che desta più di un sospetto, non è che avete un compito da svolgere qui dentro?

      e ditemi, è franceschiello, o il radiolone il mandante? 😉

    • Che dico io? No, che dici tu “nuovissimo, sebbene non adatto per il calcio”!! Infatti, adatto per il Golden Gala. Ma tu hai presente i moderni impianti calcistici? Intanto, fatalità, sono “adatti per il calcio”, il tifo si sente, e sono delle attrazioni vivibili 7/7, che avvicinano il tifoso alla squadra e permettono anche un degno sfruttamento del merchandising. Nelle stagioni 2009/10 e 13/14, quelle in cui ci siamo più avvicinati alla vittoria (soprattutto il primo) la media spettatori all’Olimpico è stata di 40000 presenze, altro che 80000! Io sono stato fisso allo stadio quando c’erano le panche di legno, il parterre e ti prendevi lo scolo dell’ombrello del tuo vicino di posto. Ma i tempi sono cambiati, e adesso l’Olimpico è la tomba di una squadra di calcio.

  18. La realtà dice che le prestazioni della squadra non sono all altezza
    Che è stato fatto un mercato pessimo al risparmio per arrivare quarti dovuto probabilmente al fatto che l inchiesta su Parnasi potesse arenare o peggio bloccare lo stadio…
    L errore di questa dirigenza è di non pensare che esistano solo le plusvalenze ma anche la passione dei tifosi e la loro voglia giusta naturale di vincere

  19. Adelmo ma se io mi lamento (mio diritto visto che non mi piacciono Monchi e Pallotta ed il medico non mi ha ordinato di farmeli piacere per forza) a te ke xsxo te frega? Ignorami, è tanto difficile? Che kasso ve frega? Sono anni che ci dite che va tutto bene, siete contenti? Io assolutamente no e sono lontano dall’esserlo, sono convinto che la Roma sia un club appetibile e non è vero che gente facoltosa sia un miraggio, non é vero per niente, Pallotta non vuole vendere perché (suo diritto) vuole vendere dopo lo stadio, nel frattempo traghetta la squadra senza alcuna ambizione di risultato, se la Roma fosse domani sul mercato sono convinto che arriverebbero offerte di gruppi importanti, nel frattempo mi lamento di Cristante e Marcano, mio diritto senza essere giudicato da te e da nessuno.

    • Andiamo DD…come società quotata in borsa la Roma avrebbe l’obbligo di emettere dei comunicati ufficiali se vi fossero anche solo delle voci riguardo un possibile acquirente che potrebbero causare oscillazioni del titolo. Quando venne fuori quella macchietta di sceicco spiantato, la Roma lo fece e, anzi, chiese anche evidenza dei danari del mistificatore, che ovviamente non venne mai prodotta. Non mi sembra nemmeno di aver mai sentito dichiarazioni di Pallotta in cui esclude categoricamente di poter cedere la Roma anche adesso. Per cui, e non per la prima volta, stai spacciando per verità assolute delle tue illazioni. L’unico che ha detto qualche ca@@ata al riguardo è stato quel pagliaccio di Ferrero, e lì non serviva nemmeno il comunicato! La Consob ha una sua dignità…

  20. che poi la cosa più buffa è quella di voler far passare l’idea che è solo il tifoso ad esser deluso e incaxxxto…
    Pallotta 21/10 “Sì, sono ancora disgustato”
    Monchi 23/10 “C’è un problema di continuità, dobbiamo trovare una soluzione”
    DiFra 27/10 “Fa rabbia dover prendere schiaffi per avere risposte”
    DiFra 23/10 “Chi sbaglia ancora non giocherà più”
    …cioè non mi sembrano dichiarazioni entusiaste e di soddisfazione di chi lavora , dirige e comanda nella ASRoma e non un’anno fà ma un par de sttimane fà… però siamo noi ad esser insoddisfatti…
    a Darke Dogge ad Adelmo e l’altri inquisitori l’ho chiesto più volte in che modo danneggiano direttamente le prestazioni della squadra le nostre critiche… ma attendo ancora la risposta…

  21. Allora, vediamo un po’, io scrivo testualmente sopra: “se la Roma fosse domani sul mercato sono convinto che arriverebbero offerte di gruppi importanti”, Masetti primo portiere replica “stai spacciando per verità assolute delle tue illazioni”,… adesso…non servirebbe neanche replicare perché il tutto si commenta da solo, dico solo “sono convinto che arriverebbero” (dunque un’ipotesi a cui credo) significa spacciare verità assolute? Illazioni? A Masetti, come sempre (perché è roba di tutti i giorni) ti dico “ma che stai a ddi”?

    • Eh no, comincio ad avere un’età ma il rincoglionimento è ancora di là da venire: “Pallotta non vuole vendere perché (suo diritto) vuole vendere dopo lo stadio”. Modo indicativo, tempo presente. Nessun condizionale o formula dubitativa. Quindi illazioni poiché non supportate da prove. Purtroppo ho anche il difetto di una buona conoscenza di base della lingua italiana. Perciò il “ma che stai a ddi” è rispedito al mittente.

  22. Scusami Gs2012 o come kiakkjo ti fai chiamare ma quando scrivi Darche Dogge ti senti figo? Più ganzo? Popolare? Pensi ti elevi? Che te lo dico a fare? Il vostro livello questo è d’altronde.

  23. certo il numero allo stadio è diminuito vuoi mettere la tv spezzatino i club che son sottomessi alle esigenze televisive anni fa’ i media tv non avevano ancora sto potere , gurdate come con le tv sky ,mediaset i canali rai si lottan per ottenere quelloche neanche uno stadio a livello economico te da’ tanti soldi dalle tv portano via i tifosi in particolare a noi scoraggiati dai parcheggi superati sto problema altrii ostacoli per il tifoso ,i biglietti ,il posto numerato occupato da altri che non hanno quel numero , ,litigare per il posto andarci di mezzo per un branco di pseudotifosi , ricatti , ,”famo lo stadio “diamo al tifoso la possibilità fi tornare a tifare la ROMA ,non a insultare gli altri che non fanno parte dei vari gruppetti o di altre squadre anche se ci stanno sul…

  24. Masetti che Pallotta stia facendo un’operazione speculativa lo sa tutto il mondo della finanza e dell’economia, certamente di sicuro c’è solo la morte ma se mi definisci questa cosa una mia illazione siamo alla frutta, si vede quanto amore e quanta passione il filantropo Pallotta ci stia mettendo nella Roma, zero e meno di zero, lui vuole costruire e rivendere il pacchetto Roma/Stadio e fa benissimo il suo mestiere, io lo ammiro come speculatore (non è una brutta parola per me) ma non lo ammiro per nulla come presidente, per quello ci sono gli adulatori del forum (peraltro quasi tutti caduti sotto il peso delle loro dichiarazioni).

  25. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome