Roma, la difesa ora preoccupa. Di Francesco aspetta i rinforzi

51
1123

NOTIZIE CALCIOMERCATO ROMA – «Per 70 minuti la difesa ha fatto bene, poi è tutta la squadra che ha perso equilibrio». La difesa d’ufficio arriva direttamente da Eusebio Di Francesco ed è giusto che sia così, con il tecnico che deve difendere i suoi giocatori in ogni frangente. Contro l’Inter, però, strada facendo hanno mostrato difficoltà tutti e quattro i difensori e la cosa, alla fine, un po’ preoccupa.

CONTRO L’INTER – A fronte di un primo tempo giocato bene e dove la linea difensiva ha retto (tranne le difficoltà di Juan Jesus, a vuoto 2-3 volte), nella seconda parte della ripresa sono arrivati errori di reparto (posizionamenti e scaglionamenti sbagliati) ed individuali. Il tutto, probabilmente, frutto anche del calo fisico del centrocampo (con Nainggolan e Strootman che sono calati) che ha finito con garantire meno coperture e assistenza. Di fatto, però, Juan Jesus ha sbagliato tutto, seppur a parziale giustificazione c’è il fatto che giocasse fuori ruolo. Kolarov, anche lui, è calato di intensità e la coppia centrale – bene nei primi 45’ – ha ballato e molto. Manolas ha sulla coscienza il primo e il terzo gol, Fazio il secondo (marcatura lenta su Icardi). Insomma, le cose buone dei primi 45’ si sono poi dissolte nella ripresa.

I RIENTRI – È chiaro che la sosta arriva al momento giusto, visto che permetterà a Di Francesco di sistemare alcune cose dal punto di vista degli automatismi, ma soprattutto di recuperare alcune pedine che possono essere molto importanti per il futuro giallorosso: Florenzi e Karsdorp, che potrebbero già giocare un pezzo di partita venerdì prossimo contro la Chapecoense. Con loro due, probabilmente, il problema della fascia destra dovrebbe essere risolto, anche se poi bisogna sempre vede come rientreranno e di quanto tempo avranno bisogno per rendere al massimo. Nel frattempo, dovrebbe tornare a disposizione anche Bruno Peres, seppur difficilmente per la trasferta di Genova, contro la Sampdoria. Lì la Roma rischia di arrivarci ancora in emergenza. E, purtroppo, ancora con Juan Jesus a destra.

I CENTRALI – E poi c’è la questione del centrale, dove nonostante le smentite la Roma sta davvero cercando di lavorare in questo finale di mercato per aggiungere un giocatore in più. A conti fatti, se pure Manolas dà segni di cedimento come contro l’Inter, allora il problema c’è. Anche perché Hector Moreno (ieri era a Eindhoven per salutare il Psv, la sua ex squadra) era arrivato per essere il sostituto di Rüdiger ed invece allo stato attuale è in netto ritardo sugli altri. «È in crescita, ma deve ambientarsi in un campionato diverso da quello olandese. È un giocatore intelligente, non diamo giudizi prematuri», ha detto Di Francesco. Magari tra qualche mese sarà anche decisivo, ma la realtà è che ad oggi Moreno è il quarto centrale. Non un rinforzo.

(Gazzetta dello Sport, A. Pugliese)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGiampaolo: “Ho detto a Schick di non andare alla Roma”
Articolo successivoVentura: “Se Defrel gioca esterno si può fare tutto”

51 Commenti

  1. Servirebbe un centrale alla nacho: uno in grado di fare il centrale e il terzino.
    Senza un calciatore simile la roma avrebbe un buco enorme in un reparto fondamentale che a mio avviso non gli permetterebbe di giocarsi i primi 4 posti.

    • manca qualcosa …..ma non e’ un problema di giocatori . l’Inter di sabato era quella dell’anno scorso …… il problema e’ ill mister !! una partita che vinci 1-0 a 20 minuti dalla fine, se ti dice sfiga ….la pareggi 1-1 , non la perdi 3-1 !!!!!!!!!!! il cambio di Defrel e’ stato disastroso e pone i limiti della rigidita’ del modulo , in relazione ai giocatori che hai a disposizione . dopo il cambio l’inter ha avuto 5 occasioni in 20 min !!! tutto il resto della partita 1 !!

  2. A me preoccupa anche di fra: sabato stesse squadre e allenatori invertiti finiva 3 a 1 per noi. Se non avevi il terzino dovevi fare qualcosa di altro e spalletti avrebbe saputo cosa fare. Non è un caso che con il toscano abbia perso sempre.

  3. Rob spalletti è un allenatore mentre San Francesco è un aspirante tale… detto questo secondo me non lo dovreste criticare in ogni caso perché solo i boccaloni potevano pensare ad un conte 2 … li c’era una società vera alle spalle, non un pupazzo

  4. Molte volte gli altri tifosi Romanisti mi preoccupano, per la loro non volontà di giardare in faccia alla realtà e di volere solo il male della Roma.. Abbiamo distrutto l’ Inter per 70 minuti, se c’ era Florenzi o Kardsrop Perisoc non andava via 3 volte se non di più, questo è accaduto perchè Jesus è un difensore centrale.. Ma parliamo cmq di una squadra che ha sfoderato un gioco magnifico e che solo per colpa di 3 pali e un rifore non dato, non ha terminato la partita 3/4-0.. Quindi state sereni che siamo una grandissima squadra anche senza un esterno ed un difensore, se arriveranno allora lo saremo ancora di più..

    • La Roma è stata sfortunata, è vero. Però ieri abbiamo assistito alla prima toppa di USB. Non sono un allenatore e non voglio esserlo, però dopo aver impostato tutta la partita con Defrel in aiuto ad uno spaesato JJ (legittimo perchè fuori ruolo e fuori fascia di abitudine) contro le incursioni di un devastante Perisic non puoi sostituire uno stanchissimo Defrel con Elsha, per giunta in un momento in cui anche i centrocampisti accusavano stanchezza.
      Ed infatti i gol sono arrivati da lì xchè elsha non ha fatto la stessa copertura ! !
      Il 4-3-3 NON DEVE ESSERE UNA FISSAZIONE. Si può anche cambiare a gara in corso con altri moduli. Magari con un centrocampista in più e non Elsha, che aiutava JJ e gli altri centrocampisti.

    • Nooooo. Ma DF s’è visto bene che non è integralista.
      Solo che piuttosto che cambiare modulo si sarebbefatto esplodere nel cerchio di centrocampo……
      Zeman u akbar!

    • Concordo, sono pienamente d’accordo con te. Anche io ho visto una bella Roma e con il rientro dei terzini di destra sarà un’altra musica.

    • la partita dura 90 minuti !!!!! …..il problema non e’ JESUS , che x 70 minuti ha fatto una partita sontuosa ….il problema e’ il mister !!!!!!!!!!!!! 1-0 a 20 minuti dalla fine levi Defrel e metti Elsha ,che non da copertura ….ed il risultato e’ sotto gli occhi di tutti !!!!!!!!!!! altro che sfiga !!!!!!!!! se ti dice sfiga la pareggi 1-1 ,non la perdi 3-1

  5. Buongiorno a tutti la Roma ha 70 minuti nelle gambe purtroppo abbiamo pagato Jesus a destra forse un centrale serve ma la catena di destra kalsdrop florenzi e quella di sinistra Kolarov Palmieri mi fanno stare tranquillo e ricordo a tutti che la Roma con il rigore negato era 2:0 e dimentico I 3 pali interni…aspetto Schick poi saremo devastanti chiunque dice che la Roma non e’ forte non capisce niente di calcio

  6. Premesso che Gyomberg avrebbe fatto il terzino dx molto meglio di JJ da cui tra l altro è scaturito il pareggio, la difficoltà è a centrocampo. DDR non può giocare a tre, strootman è irriconoscibile , ha sbagliato tutti gli appoggi, ninja sempre caparbio non va bene in quel ruolo a dx. Per capire, sulla fuga di Perotti, devastante , lo ha accompagnato solo ninjia.. La Roma non va assolutamente, spero sia solo una questione di preparazione e meccanismi. Difra non mi entusiasma, non ha solutioni tattiche durante la partita, subisce gli altri e non prende contromisure, o è in confusione o come Garcia conosce solo un modulo e lavora solo in quella direzione.

    • rincuora leggere un’analisi competente, al di fuori dei tabù che da sempre fanno solo il male della Roma. con questo centrocampo possiamo fare discretamente in A, ma in Europa purtroppo sarà la solita musica. da anni ci serve un playmaker di alto livello, ma continuiamo a fissarci con attaccanti e difensori. mah…

    • Il playmaker di alto livello lo avevamo, Paredes, quello che alcuni incompetenti chiamavano il bradipo. Mancini che rimane un grande allenatore lo ha voluto con lui. Abbiamo preso Gonalons che non conosco ma i soliti “falsi” espertoni del blog hanno spacciato per un Paredes più ” dinamico” . Mi aspetto di vederlo all opera per DDR non va assolutamente bene, giornali, voti ed elogi chiaramente comprati per il nostro Capitano.

    • Se arriva Schick ed un centrale non siamo forti…. di più, siamo fortissimi come rosa. La mano dell’allenatore però si DEVE VEDERE e deve tirare fuori il max dai giocatori che ha a disposizione!
      Detto questo x me Strootman, Ninja, e De Rossi non sono adatti al 4-3-3 e Ninja va assolutamente avvicinato alla porta. L’anno scorso è stato decisivo.
      Con l’arrivo di Schick deve giocare trequartista con Dzeko prima pinta e Schick seconda punta.
      Daje USB non ti fissare con le tue convinzioni sii più duttile, sei un uomo intelligente.

    • Intanto per come ha gestito la partita contro l’ “Inda” tutto ha dimostrato fuorchè d’essere un uomo intelligente.
      M’è sembrato più un pennuto poco dotato quanto a intelletto. Tipo un pollo, insomma.

  7. raniero non stiamo dicendo che la roma non é forte, il problema é che quando si é in difficoltá l’allenatore deve saper risolvere problemi, se ha messo jj terzino destro vuol dire che ha poche o 0 idee il nostro DF, solo il 433 e avanti con quello fino alla morte… fai un modulo che ri consenta di stare “tranquillo” con i giocatori che hai a disposiozione, io sono mancino, e per esperienza siamo “limitati” col destro, come cavolo fai a mettere un mancino terzino destro? poi lo aiuta defrel cosí siamo meno incisivi in attacco, vorrá pur dire che qualcuno ha sbagliato qualcosa no?

    • Saggio Riky, con un allenatore di serie A in panchina non avremmo mai perso quella partita, al massimo l’avremmo pareggiata al netto della sfiga.
      Di Francesco inadeguato, non possono fargli fare l’apprendistato qui, sennò a ottobre stiamo a Focene..
      Inadeguato, via subito oppure magnateve sta minestra e zitti, niente piagnistei.

    • Di a sparlotta de compracce giocatori come quelli del Barcellona allora….che co’ quelli ha vinto pure Luis Enrique, ossia l’unico del Barcellona che c’ha preso.
      Ah no, pure Bojan e Vermaelen (rotto sennò era bono, ma a quel punto sparlotta non lo poteva prendere)

    • in europa serve il 4-3-3, real madrid, il bayern monaco, il borussia dortmund, il leicester, psg…il 3-5-2 di conte in europa ha fatto cilecca, col 4-4-2 si vince l’europa league. poi noi dovremmo cominciare a vincere qualcosa prima in italia e qua va bene il 4-4-2 o il 3-5-2.

  8. Ho visto un’ottima partita in crescita,va bene cosi 3 pali un rigore negato,palese che vogliono far passare le milanesi ieri c’era un rigore contro il Milan grosso come una casa. Poi vogliamo parlare del resto? È da giugno che sento fischi e lamenti società,allenatore,kolarov,Jesus,Morgan,un insulto continuo,a differe la Roma una volta era la curva, ora solo insulti la peggiore d’Italia. Poi si lamentano perche i giocatori se ne vanno e non vinciamo niente. Miserabili… La state rovinando.

  9. Riky ma quanti terzini deve comprare la Roma purtroppo a destra abbiamo kalsdrop florenzi bruno peres tutti e tre infortunati io sabato ho visto lampi di grande Roma sul modulo io avrei lasciato il 4 2 3 1 ma il calo finale e’ stato di tutta la squadra e anche senza Schick dovevamo stare 4:0 poi Di Francesco ha sbagliato a togliere Defrel perche’ proteggeva jusus

  10. Le chiacchiere stanno a zero. Avemo perso 3 a 1. Difesa ridicola non per colpa solo dei difensori. Il gioco di Di Fra per il momento non garantisce quella impermeabilità che è presupposto di ogni successo.

  11. Va bene i rinforzi,ma nel calcio moderno i moduli sono elastici e si devono è si possono cambiare,anche durante la partita.

    • Non se prendi Zeman, e per giunta se lo RIprendi dopo che già t’ha mandato a rotoli una stagione.

  12. raniero, dico che se non hai terzini destri provi un modulo che non preveda terzini di ruolo tipo un 352 jj centrale con a destra defrel a ricoprire la fascia o il ninja con pellegrini in mezzo, io non sono un allenatore ma lui si e durante la settimana le prove le puó fare in allenamento, non si puó vedere un mancino terzino destro, non puó temporeggiare ne intervenire ne impostare per bene, non lo abbiamo di natura quel movimento, é l’unica cosa che rimprovero della partita

  13. Voglio solo spezzare una lancia in favore del mister, leggo da più parti accuse contro Di Francesco per aver tolto Defrel, ma Defrel si era infortunato…non si muoveva più in campo, il mister è stato costretto a toglierlo

  14. Defrel uscito per infortunionon.perche la fatto uscire difra.fino ad.allora tutto ok poi il tracollo prima fisico poi mentale .lasciamo. lavorare tutti tranquillamente siamo al inizio del campionato .se arrivano due rinforzi ci divertiamo.forza roma sempre

  15. Pensa c’è gente che non capisce niente di calcio e sono tre mesi che lo stà dicendo voi lo scoprite solo ora……però abbiamo preso Moreno che me sembra una marca di un gelato,l’olandese che era già rotto e non si sa quando rientra,Peres,poraccio lasciamo perde,e lasciamo perde pure de jesus….dove si arriva quest’anno?

    • Peccato che se uno s’azzarda a scrivere DEGNI SOSTITUTI arrivano le spolliciate in giù da 5 cents delle truppe cammellate.
      Loro che avallano ogni loffia di sparlotta si che vogliono il bene dell’AS Roma. Come no.

    • Ma oltre al difensore centrale qui c’è da cambiare i portieri. Tutt’e due. Alisson e Skorupski, uno più pippa dell’altro!!!! Io già rimpiango Sceczny!!!!

  16. Il calcio è bello perchè vario….invece di leggere solo i giornali e quello che dicono…guardate le partite nel senso vero di guardare…..poi quello che dico credo non siano frescacce….le prove sono stati questi 6 anni…ma contenti voi….

  17. Dammi il rigore poi andiamo 2:0 poi vediamo come va a finire passare dalla difesa a 4 a quella a 3 non e’ semplice poi sarebbe stato peggio perche’ non avendo il terzino capace di fare tutta la fascia icardi ti avrebbe devastato forse sull’uno a zero poteva passare al 4 4 2 forse si pellegrini largo a destra forse sarebbe stata la soluzione ma dal rigore negato al pareggio e’ stato un minuto purtroppo e’ andata cosi’

  18. In questo sito da parte di alcuni sta prendendo piede la tendenza psico-processuale ad emettere sentenze immediate e definitive, partendo già dalla Cassazione e saltando piie’ pari Tribunale e C. D’Appello. Difra era il ns allenatore, ora è un apprendista allenatore, alla mercé di quelli “veri”, nel caso di specie oggi Spalletti. Mi chiedo: ma se almeno una palla dei tre incredibili pali entrava o se, soprattutto, avessero dato un rigore solare che soltanto l’interista Orsato si è rifiutato divedere, allora la partita non finiva in goleada? E come si fa a non considerare che la Roma è stata bella e superiore per 60/70 minuti calando solo nel finale per debito d’ossigeno e non per l’Inter? Insomma, ragazzi, un po’ di misura non guasterebbe. O no?

    • Diciamo che è indagato, per la cassazione c è tempo, aspettiamo la chiusura indagino (415). Sarri sbaglio 3/4 partite , maradona fece la dichiarazione che bisognava cacciarlo perchè non era da Napoli, Sarri replico, de Laurentis prese le difese è il Napoli decollo trovando per caso quel 4 3 3 sul quale ha costruito la sua fortuna. Aspettiamo ancora 3/4 partite e poi passeremo agli arresti domicilari o all archiviazione…

  19. 4-3-1-2
    Allison
    Kolarov – Manolas – NACHO – Florenzi
    De Rossi – Strootman – Pellegrini
    Naingollan
    Schick – Dzeko.

  20. pe vince ci vogliono i giocatori FORTI e di conseguenza i soldi per comprarli.
    un centrale di difesa FORTE ce serve come il pane e quindi in società se devono mette in testa de caccià i soldi e di prendere un difensore giovane e forte,esistono,ci sono,solo che bisogna pagarli.

  21. La questione è semplice: Moreno non è nemmeno lontanamente Ruediger, infatti Di Francesco lo ha retrocesso al quarto posto nella classifica dei centrali (bravo Monchi…bravo), JJ sembrava il salvatore della patria per una partita giocata alla grande, ma resta un onesto giocatore, nulla più….Fazio non è adatto al gioco del mister e si è visto oramai (con la difesa così alta avresti bisogno di Marquinos, altro che Fazio)…insomma il nostro caro DS venuto dalla lontana Siviglia, oltre che vendere chiacchiere inutili, nonchè, giocatori tutolarissimi e disperdersi per 2 mesi circa dietro a Marhez per poi prendere quasi alla stessa cifra un giocatore che giocherà fuori ruolo, sebbene fantastico, si rimboccasse le maniche e prendesse un difensore con le palle…altro che “stiamo bene cosi…

  22. Nonostante l’acquisto di Schick, ottimo giocatore, se non fuoriclasse assoluto, la campagna in entrata della Roma è ancora lungi dal poter essere definita soddisfacente. Monchi ha solo un’alternativa per allontanare foschi presagi sul suo presente e futuro: sbalordire tutti e prendere un centrale con i fiocchi..costi quel che costi!! Possibile che quando siamo sul punto di poter allestire una squadra con la S, manca sempre qualcosa per far decollare sogni e realtà della AS Roma? Monchi, non dire cazzate affermando che siamo a posto cosi in difesa: togli il prosciutto davanti agli occhi e soffia Mustafi all’Inter…..o fai qualcosaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Macchè Moreno…..ma va….Ma pensi di essere l’incantatore di serpenti ammaliandoci con stronzate????? Fai qualcosa di importante in…

  23. La Roma è stata sfortunata. Tre pali un rigore non dato. Per una squadra così rinnovata e in emergenza ha fatto il possibile. Infondo ha perso con L’Inter con un Icardi in grande giornata. Certo la Juventus avrebbe fatto altre reti, e questo è il punto. Avere un reparto offensivo temibile che porta a ripiegare e poco sbilanciarsi. Comunque vince il campionato chi ha la difesa più forte e quindi o si imposta la squadra a difendere il vantaggio acquisito o si perde.

  24. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome