Roma, la difesa va verso la normalità

0
555

NOTIZIE AS ROMA – La buona notizia è che oggi il brasiliano Emerson Palmieri riprenderà gli allenamenti con il pallone: non con la prima squadra – ci vorranno ancora un paio di settimane -, ma con la Primavera di Alberto De Rossi. Di Francesco può quindi sorridere, visto che da novembre anche a sinistra avrà un cambio per il finora insostituibile Kolarov (che è insostituibile anche per la nazionale della Serbia). A destra, invece, e questa è la notizia un po’ meno buona, ci vorrà ancora un po’ per avere Karsdorp a pieno regime. L’olandese da oggi forzerà i carichi e tornerà in gruppo a fasi alterne (così come l’attaccante ceco Patrik Schick): sabato sera contro il Napoli all’Olimpico potrebbe essere convocato per la prima volta in questa stagione. Ma soltanto a partire dalla sfida in trasferta con il Torino, in programma domenica 22, che il tecnico potrà considerarlo pienamente a disposizione. A quel punto la difesa sarà al completo, e chissà che questo non dia ancora più certezze ad un reparto che ha la migliore media gol subiti tra le italiane che giocano anche in Europa (appena 5 reti incassate in 8 partite), ma è chiamato alla prova del fuoco contro l’attacco di Sarri: 25 reti e giocatori, Nazionali permettendo, in forma straordinaria come Mertens, Callejon e Insigne.

La Roma, che da oggi pomeriggio – seduta in programma alle 16.30 – potrà di nuovo contare su Perotti in attacco e monitora i progressi di De Rossi, Strootman e Pellegrini, si affiderà a Manolas come guida della difesa, magari galvanizzato dalla qualificazione della Grecia ai play off mondiali (a meno di crolli contro Gibilterra), mentre il ballottaggio per chi gli sarà accanto è aperto. In campionato Di Francesco ultimamente ha preferito Fazio a Juan Jesus, punto fermo invece in Champions League, ma l’argentino è con la Nazionale e tornerà soltanto giovedì prossimo, vale a dire due giorni prima della partita con il Napoli. Mentre il brasiliano si allena con costanza a Trigoria e, soprattutto, già la scorsa stagione fece molto bene contro gli attaccanti del Napoli. A centrocampo, con De Rossi ormai quasi recuperato, giocherà il migliore (fisicamente, s’intende) tra Pellegrini e Strootman, e ovviamente Nainggolan: il belga, che non è stato ancora convocato dalla sua nazionale, ieri era ad assistere alla sfilata della moglie Claudia a «Roma Sposa» e ha posato con decine di tifosi, soprattutto bambini, come già aveva fatto sabatoavia del Corso, quando per fare pochi metri ha impiegato oltre mezz’ora. I romanisti lo amano, ma anche i tifosi del Belgio non sono da meno, visto che contro la Bosnia hanno fatto cori in suo onore. Il commissario tecnico Martinez però va avanti per la sua strada, e lo stesso fa Di Francesco: Nainggolan è un punto fermo della Roma e, anzi, averlo fresco e riposato contro il Napoli, può essere per lui solo un vantaggio

(Corriere della Sera, G. Piacentini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteIl Belgio snobba Nainggolan? A Roma leader contro il Napoli
Articolo successivoManolas-Roma: si tratta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome