Roma, la forza della panchina lunga

14
766

AS ROMA NEWSCristante, Schick e Kluivert: i tre protagonisti delle ultime due campagne acquisti della Roma sono i cambi di lusso che Di Francesco ha potuto utilizzare nel secondo tempo della gara col Torino e che hanno permesso alla squadra di fare il cambio di marcia e di battere i granata nella gara di esordio in campionato.

Nei pregi e nei difetti la squadra giallorossa è apparsa molto simile a quella della passata stagione: difesa difficilmente perforabile ma anche tanta difficoltà a fare gol e a capitalizzare al meglio le tante potenziali occasioni da rete avute nell’arco dei novanta minuti. La differenza stavolta l’ha fatta la panchina: Cristante ha dato più sostanza al centrocampo, Schick ha reso più pesante l’attacco e Kluivert ha dato quell’imprevedibilità che ha spezzato il fiato ai difensori del Toro. Insomma, i cambi si sono rivelati decisivi.

Una novità non casuale: Monchi ha sacrificato due pezzi pregiati della rosa (Alisson e Nainggolan) per poter dare maggiore profondità alla rosa e garantire a Di Francesco la possibilità di poter contare davvero su due giocatori per ogni ruolo. E se si pensa che ieri il mister non aveva a disposizione gente come Pellegrini, Perotti e Nzonzi si può capire quanto sia ampia la scelta che stavolta ha il tecnico. Una dote che in una stagione lunga e piena di impegni può davvero fare la differenza.

Giallorossi.net – F. Turacciolo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteNapoli, De Laurentiis: “Siamo fortissimi, d’ora in poi acquisti solo se necessario”
Articolo successivoRoma, la maledizione dei pali continua

14 Commenti

  1. Turn-over… Titolare… ormai sono concetti vecchi. L’unico modo per competere (con successo) in Europa e nel Campionato (e Coppa…) Nazionale è avere una rosa di 25 giocatori competitivi.

    E in Italia per adesso sembrano averlo capito solo Juve e Roma.

  2. Soddisfattissimo per la prestazione di ieri, però alcuni vanno un pò ripresi. In primis Pastore. Ho già parlato molto della incomprensibile decisione del duo Monchi-DiFra di preferire lui a Zyiech. Ok, è acqua passata. Però Pastore deve capire che non è venuto a Roma a fare la dolce vita. Deve correre. Non può permettersi di mangiarsi dei gol fatti con tale sufficienza. ieri era solo davanti alla porta, l’assist di kluivert geniale, Pastore non può permettersi di sbagliare quel gol. O trova la condizione, o inizia a sudare, o meglio che va via. Stesso discorso per elsha. Nessuno ti deve nulla, caro Stephan, se giochi così male. Devi arare il campo, devi dare il massimo, invece fai sempre il compitino senza infamia e senza lode. Devi crescere, ormai è ora. Se no vai via.

  3. Due titolari per ruolo, davvero, non per scherzo. Concordo solo noi e la Juve li abbiamo, e presto se ne accorgerà anche la stampa che ci snobba. Pure se me viene la lacrima ogni volta che sento il nome Allison, siamo più forti dello scorso anno. Daje!

  4. Partendo dal dato di fatto che EDF sostituisce spesso gli esterni d’attacco, osservo che ieri sono stati impegnati 5 attaccanti sui 6 in rosa (6 su 7 se contiamo Pastore tra gli esterni). Questa constatazione mi convince ancora di più che l’acquisto di un’ala destra non sarebbe stata un’assurdità.

  5. Sampdoria – Fiorentina 19/09
    Quella dopo è inter – sampdoria.

    milan – Genoa 31/10
    Quella dopo è inter – Genoa.

    Mi sembra una squadra estremamente losca.

    Solo la Roma e la juve hanno fatto la preparazione nuova molto pesante ma che richiede solo un piccolo richiamo a gennaio.
    Le altre hanno fatto tutti la prepazioni interrmedie. Per quello ho pensato di non fare tanti punti in queste 3 partite.
    Basteranno 4 punti. Da ottobre voleranno

  6. Guarda però più punti famo medio è,sia perché il campionato è lungo ,sia perché le coppe nazionali e internazionali sono per noi im0ortanti ,vincere anche ora,solo per uno a zero ti dà carica ,consapevolezza per la squadra ,la prossima è l’Atalanta non rinuncio ai 3 punti c’è tengo FORZA ROMA ? FORZA LUPI

  7. Ottimi i 3 punti,inutili giudizi o,peggio ancora sentenze,alle prime partite,caldo,differenti preparazioni,giocatori nuovi da inserire e stato di forma non ancora uguale per tutti i giocatori di una stessa squadra,ha fatto fatica la Juve,ma non penso che il Chievo sarà sul podio a fine campionato!:-) Quindi,anche su Pastore c’è da aspettare che ritrovi la miglior forma e si riabitui a ritmi diversi,prima ancora di parlare di collocazione tattica L’Atalanta è la squadra più in forma,contro di loro penso che Di Francesco debba scegliere i giocatori più in forma. Fazio è indietro di condizione,ha iniziato più tardi e impiega sempre un po’ di più ad arrivare al top,è un gigante,servirà tempo anche per Nzonzi! Forza Roma e dammi ancora 3 punti,magari,un po’ meno sofferenza per le…

  8. La Juve ha faticato il Napoli idem l’Inter ha perso la Roma ha faticato ma ha vinto specialmente con un discreto 2 tempo,Ancora una volta i legni ci sono amici ci sono note positive e negative e io ribadisco anche se sto col Mister a prescindere..che questa squadra ha nelle corde tanti moduli ma il 4-3-3 me pare troppo stretto costringe il tecnico a rinunce tecniche importanti …guardate Pastore ha dato iol meglio nel ruolo classico dietro le punte.Una parola in piu la merita Kluivert …sfacciato ,tecnico potente e con tanta personalità nulla a che vedere con il padre che come prendeva una stecca sulle caviglie ….non la prendeva piu.

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome