Roma, la meglio gioventù

8
1139

AS ROMA NEWS – Quanto si sta facendo bella questa gioventù. La Roma baby cresce, prende forma e non tradisce le aspettative. A chi più e a chi meno è servito tempo per ambientarsi, conoscere i compagni e affinare l’intesa in campo, entrare negli schemi di Di Francesco e gestire la pressione di questa strana città, dove un giorno sei un bidone e quello dopo un campione, ma la primavera a Trigoria sembra arrivata in anticipo quest’anno, perché i giovani stanno fiorendo. «Non ero e non eravamo scarsi prima, non siamo fenomeni adesso», ha correttamente fatto notare Lorenzo Pellegrini dopo un’altra prova di talento.

Lui sa cosa significano le critiche, ci è passato nel suo primo anno in giallorosso in cui ha reso sotto il suo potenziale, oggi sembra un altro giocatore, più consapevole dei propri mezzi, in grado di fare la differenza anche in Champions League. Il gol nel derby l’ha liberato mentalmente, il nuovo ruolo lo ha alleggerito dai compiti difensivi, ma a testimoniare che è la testa a incidere più di ogni cosa c’è la prestazione comunque buona fatta a Firenze da mediano: è diventato un jolly lui che prima non trovava posto nella Roma, chiuso da Nainggolan e Strootman. Le cessioni dei big gli hanno spianato la strada, ma non era certo semplice sbocciare da trequartista nell’anno in cui Monchi ha comprato un certo Pastore, limitato dagli infortuni.

L’argentino a Mosca era in tribuna e Pellegrini in campo a fare il 3° assist in 3 presenze in Champions, una cosa che inun club italiano non si vedeva da Seedorf nel 2007 con il Milan, e a segnare pure il suo primo gol nella massima competizione europea. Quello decisivo. Ventidue anni lui, 23 Cristante che finalmente ha fatto intravedere le sue qualità, anche se potrebbe dare molto di più. L’Europa ispira Kluivert, in gol all’esordio nella sfida col Plzen e «vivo», per dirla alla Di Francesco, in casa del Cska alla sua terza gara da titolare con la Roma, di cui due in Champions. I giovani (e non solo) si esaltano nelle grandi notti, ecco perché il tecnico romanista fa scelte più coraggiose in campo europeo che in campionato, come con Zaniolo a Madrid (a Mosca ottimo impatto da subentrato, approccio giusto e gol sfiorato) ma anche con Gerson (altro giovane che sta facendo enormi progressi durante il prestito secco alla Fiorentina) un anno fa a Londra col Chelsea.

Kluivert ha mostrato cose molto interessanti, come le sue innate doti da contropiedista, e ha proposto ottimi assist poi sprecati da Dzeko e Florenzi, quello che gli manca è la continuità nella gara e una maggiore applicazione difensiva, ma «è un classe ’99, concediamogli qualcosa», dice a ragione Di Francesco. La Roma di Mosca aveva una media di 24,14 anni, cambi inclusi, una squadra giovane che sta fiorendo: la linea verde sta pagando e la strategia societaria sta trovando risposte positive. Meglio così, visto che il mercato continuerà a seguire questa strada: osservato speciale della doppia sfida col Cska è stato il ventenne Akhmetov, centrocampista che è piaciuto sia all’andata sia al ritorno a Monchi, che l’ha messo nella lista degli acquisti per il futuro.

(Il Tempo, E. Menghi)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAquilani: «Ora Lorenzo è il top ma l’argentino sarà utile»
Articolo successivoMonchi ha messo Akhmetov nel mirino

8 Commenti

  1. Intanto il Milan….
    Milan, in arrivo le prime sanzioni dalla Uefa: maxi-multa e limiti per gennaio
    del 08/11/2018, 09:30

    Il Milan non bypasserà le sanzioni della Uefa dopo quanto accaduto nel corso dell’ultima stagione, fra cambi di proprietà, mancata iscrizione all’Europa League, ricorsi al TAS e non solo. I problemi in tema Fair Play Finanziario persisteranno anche sotto la guida di Elliott e secondo quanto riportato da Repubblica oggi in edicola nei prossimi giorni arriveranno le prime sanzioni dirette da parte dell’organo di controllo della Federcalcio europea. Sanzioni che anticiperanno anche il nuovo Settlement Agreement.

    INTROITI BLOCCATI – Sì perchè la Uefa ha accolto la sentenza del TAS di Losanna riammettendo il Milan in Europa League, ma in seguito alla…

  2. Avemo giocato contro i ragazzini, cosi scrivevano i mariones dopo la brillante vittoria per 3-0 all’andata col CSKA ( giustiziere del Real Madrid, qui apro una patente, come diceva TOTÒ, se poco poco, eravamo stati noi,cioe’la ROMA,a perdere 1-0 col CSKA Mosca con una ca*ata di un centrocampista, come quella fatta da KROSS aeeee’uuuuhh non oso immaginare come si sarebbero sbizzarriti i catastrofinhos, chiudo la parente, punto due punti punto e virgola .segue..

  3. I giocatori della Meglio Gioventù della Roma sono tutti quelli dei presunti fallimenti di Monchi sul mercato…sempre secondo i rinnegati anti-Roma,naturalmente. Quelli che costituiscono una bella congregazione di Falliti nella vita e si proiettano sulla Roma per illusorie rivincite…rivolgetevi altrove…

  4. Sopra ci sta scritto che siamo il club con la squadra più giovane, media di 24,4. Come funziona? Chi e’che gioca co i regazzini? Mi ricordo quando fu il Napoli che compro’ i ragazzini, DIAWARA,ROG,MILIK ect.Ebbene qua sopra tutto eccitati nelle loro idee: ehhh loro si che investono sui giovani forti
    Qua invece manco il tempo di ambientarsi, pronti via, e devono fare subito i fenomeni( se poi succede inizia il piagnisteo della figura plusvalenza..) altrimenti Pippa a iosa.
    Chiudi con se io,o qualcun altro ci lamentiamo delle porcherie arbitrali,siamo piagnoni, invece chi si lamenta di cui non ci sta più,delle prestazioni dei nuovi arrivi,non sono piagnoni..BELLA LA VITA EH?

  5. La verità è che non siamo ne una squadra di pipponi ne una squadra di fenomeni
    Siamo una squadra che ogni anno può vincere tutto come non vincere un caxxo dipendentemente dalla buona riuscita di alcune scommesse.
    Un altra verità è che si Ciritica a prescindere e ci si esalta per nulla…di mezzo ci sono i colori più belli del mondo.
    Tutto il resto è fuffa

  6. Questi tipi di articoli, non li commentano, mica perché smentiscono le loro teorie astrali, ma perché tengono a vita privata e stranamente sono impegnati A VOLTE SI – A VOLTE NO. ..come fa’comodo

  7. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome