Roma, la panchina nel segno di zorro

47
828

ULTIME AS ROMA – La panchina della Roma è ancora libera. Solo per qualche ora (o giorno), perché presto è attesa la fumata bianca. Saltata la strategia iniziale, la virata è stata netta. Nuovi candidati, più o meno decorosi. Il podio allestito dal management di Pallotta, del resto, è franato, restando deserto: la prima scelta Conte è già dell’Inter, la seconda Sarri in vista della Juve e la terza Gasperini inchiodata all’Atalanta. Il piano B diventa la corsa ad handicap che non ti aspetti: Mihajlovic appare e scompare, lasciando che siano Fonseca e De Zerbi a sfidarsi. Zorro, come è conosciuto da queste parti il tecnico dello Shakhtar Donetsk, sembra più attrezzato al duello.

CASTING IN CORSO – Non c’è l’allenatore, ma nemmeno il direttore sportivo che, Cairo permettendo, prima o poi avrà il via libera dal Torino. Perchè Petrachi c’è (da tempo) pure se non si vede. È lui che sta chiacchierando con i tecnici su cui hanno deciso di puntare Pallotta e i suoi collaboratori, con la benedizione di Baldini da Londra e il coinvolgimento di Totti dalla Capitale. La regia è di Fienga che, sulla scrivania, ha messo in fila nelle ultime settimane più di 10 candidati (compreso Di Francesco, ancora sotto contratto con ingaggio da 3 milioni netti a stagione e comunque opzione solo di scorta). I recenti no hanno spiazzato e disorientato la società giallorossa. Fonseca ha gettato la maschera nel weekend e ha fatto lo scatto più deciso verso il traguardo. Bisogna, però, ancora aspettare. Manca il colloquio definitivo, atteso in giornata.

A MARCIA INDIETRO – Nessuno potrà mai confermare il nuovo podio, assemblato dopo il crollo di quello di partenza. Soprattutto perché non dovrebbe spuntarla il preferito di Petrachi, cioè Mihajlovic. Piace per il carattere e il metodo. Non alla piazza, però. Ecco perché il management di Pallotta lo scarta proprio in dirittura d’arrivo. Non date retta ai rumors di comodo, non è il serbo a chiamarsi fuori. Sfide del genere lo esaltano, chiedete a Kolarov che ha intrapreso lo stesso percorso. Seconda scelta: De Zerbi. Il predestinato e non lo pensano solo i dirigenti giallorssi: robusta la personalità che lo accompagna nello spogliatoio e intrigante l’idea che porta in campo.

Preparato e basta. Acerbo e inesperto, però, per chi ha la responsabilità di portare a Trigoria l’8° tecnico della proprietà Usa. Terzo gradino: Fonseca. Viene dall’estero, ha bisogno di tempo. E la Roma non si può permettere la partenza lenta nella prossima stagione. Ma all’Eur sanno che il profilo internazionale e lo stile alla Guardiola catturano la gente. La selezione va dunque controcorrente. Capovolta alla meta. La questione ambientale fa la differenza proprio sul più bello (e infastidisce il nuovo ds), cioè nel momento in cui c’è da individuare il profilo ideale per avere al più presto l’erede di Ranieri.

VOLATA FINALE – Oggi Petrachi vedrà l’agente di Fonseca e parlerà con De Zerbi. Il ds è per l’italiano, Baldini per lo straniero. Il testa a testa per la panchina è, quindi, reale. Come il braccio di ferro nella Roma. «L’allenatore lo decideremo tra poco», garantisce Totti.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteClaudia Garcia: “Con Fonseca in due anni al vertice”
Articolo successivoLorenzo Pellegrini giura fedeltà alla sua Roma. Pronto a togliere la clausola

47 Commenti

  1. Fonseca e De Zerbi,cosiderato che non c’e niente di.meglio all’orizzonte,e considerato che ognuno dei due ha i pro e i contro,direi che scegliendone uno, forse Fonseca ha un profilo piu’ internazionale, e comunque ha gia vinto qualcosa! De Zerbi ha dalla sua il fatto di essere Italiano e quindi di abbreviare i tempi di conoscenza dell’ambiente e sopratutto della lingua,che l’altro non puo avere! Quindi con Fonseca si potrebbe avere una partenza a handicap,che comunque una volta superata porterebbe a un profilo migliore sicuramente.Diciamo che l’ideale sarebbe un mix tra i due, ma non essendo possibile si auspica una scelta rapida della societa’anche in orbita calcio mercato!

  2. L’allenatore straniero ha i suoi contro ma ha anche i suoi pro.

    Per esempio, non conoscendo la lingua, per un periodo sarà immune dal chiacchiericcio dei media romani. Vivrà i primi mesi in splendido isolamento e magari c’è la possibilità di ripetere l’effetto Rudi Garcia.

    Lo shaktar non mi dispiaceva come gioco. Contro di noi avrebbero meritato più di quanto ha meritato quest’anno il Porto.

    Tatticamente non è certo uno sprovveduto.
    La lingua è un falso problema. Le squadre sono multinazionali.

    De Zerbi avrà un grande futuro, gioca un calcio moderno e spettacolare, ma ancora non ha sufficiente carisma per reggere su questa piazza.

    Al primo momento di crisi lo farebbero a pezzi.

    • La lingua è un problema, invece. Guarda giocatori come Salah, Under e Szczesny, alla Roma non hanno mai parlato italiano: il polacco soprattutto, appena arrivato alla Juve, ha iniziato a parlare italiano. Vabbé.
      Sai, i giocatori non hanno un livello culturale alto e non tutti parlano inglese.

      Tuttavia, Fonseca, di madrelingua neolatina, non avrà problemi iniziali a farsi capire. Con lui, è un falso problema.

      Io non posso credere che pendiamo questo pagliaccio stile Marvel. Vi prego no. A sto punto meglio spiderman o daredevil.

      Se straniero deve essere, prendiamo Wenger. Altrimenti, puntiamo sulla corsa. Dentro Zeman o EDF.

    • Mi spiace annoiarti. Lo ripeterò finché avrò una stilla di energia.
      Puoi anche saltare i miei commenti.

    • Pienamente d’accordo hai rotto ogni cosa immaginabile… Vai a fare un nuovo striscione, magari scrivi Pallotta vattene, vogliamo Zamparini

    • caro menez, lui come tanti altri qui prendono un tanto a messaggio. E’ gente pagata dai soliti noti, poi loro giureranno e spergiureranno il contrario, ma questo è, hanno un chiodo fisso, ed è Pallotta.

      Andato lui ricomincieranno a riprodursi e a infestare trigoria, come ai vecchi tempi.

      Basta vedere lo striscione su ferrero, questi non vogliono vincere, dicono che sono i pallotta boys a non voler vincere, in realtà è vero proprio il contrario. Se pallotta vince per loro è la fine, quindi bisogna combatterlo a tutti i costi.

      Loro vogliono ferrero perché devono avere la pancia piena, poco importa se sei 13esimo, staranno lì a tifare con lo stadio pieno.

      Panza piena, stadio pieno e zero striscioni, zero contestazioni.

      questi sono i “tifosi” contestatori.

  3. Concordo con blouson e Alberto!!! Na tristezza unica… Uno è un copia incolla di di Francesco.. L altro se presenta mascherato da Zorro… Per favore!!! Ma tanto qui siccome semo romanisti tocca facce anda bene tutto… Altrimenti passiamo da laziali….. Sempre peggio!!

  4. Ormai il “meccanismo” o la “giostra” la dovremmo conoscere, ma tant’è…
    Adesso si sceglie un allenatore che costa poco, di terza fascia, poi si venderanno i due o tre migliori giocatori, quelli che costano di più come ingaggio ( oggi o in prospettiva), e poi, con la solita faccia, si dirà che questo è l’anno buono, quello del riscatto.
    Io lo spero con tutto il cuore, ma le premesse non lasciano molte speranze.
    E se le cose andranno poco bene, si daranno in pasto ai tifosi arrabbiati l’allenatore di turno e, magari, anche il DS. I soliti capri espiatori
    Ripeto: tutto già visto, ma ancora non chiaro per alcuni, considerato che continuano a difendere quasta proprietà.
    Che proclama bene e razzola male ( 10 anni di NIENTE).
    Io continuo a dire che da Boston ci continuano a…

  5. Da Conte a De Zerbi…
    …come dire…”vai al macellaio e prendi 2 bistecche di chianina, se non ce le ha…prendi 2 petti di pollo”

  6. Ci vuole un ottimo DS poi viene l’allenatore. Se due titolari giocano e vincono la C.L, altri due sono al Chelsea, altri due, seppur vecchi, vengono chiesti dall’Inter in fase di ricostruzione, (altri due sono titolari nella Juventus ma sono precedenti), vuol dire che il lavoro di Sabatini è stato ottimo, miracoloso considerando l’atteggiamento della proprietà. Ed ha contato più dei mister perché pur cambiandoli, c’è stata lo stesso una progressione fino alla semifinale di C.L., avvenuta paradossalmente nelle mani di un nuovo DS, incapace. Oppure ci vuole un buon presidente ed è evidente una ipotesi impossibile.

  7. Solo una GRANDE E GROSSA figura di M….. Conte, Sarri, Gasperini si parte col botto e si atterrà sprofondando negli abissi con nomi che è meglio non citare. Se questa è la strategia rivoluzionaria della Roma, visto anche che i giocatori migliori li vendiamo e compriamo scartine a caro prezzo, sapete cosa vi dico signori: SMETTIAMO DI ANDARE ALLO STADIO, COMPRARE MAGLIE E GADGET, FACCIAMO UN ANNO DI SCIOPERO COSI FORSE SE IL FLUSSO DI DENARO CHE GLI ENTRA NELLA TASCHE SI AZZERA MAGARI CAPISCE CHE NON PUO’ PRENDERE PER IL C… NOI TIFOSI VERI.

  8. Ci sono ancora liberi Allegri e Mourino e se la proprietà aveva puntato forte su Conte mi domando perché ora non si vada direttamente su uno dei due che certo pretenderebbero una serietà ed una programmazione che la dirigenza mi pare non vuole mettere come pilastri per la costruzione di una grande squadra

    • Anch’io la penso come te, Red: per quanto possa non intendersi di Calcio ormai Pallotta avrà realizzato quanto conti un allenatore: con 4 punti in più adesso saremmo in CL.

      Quindi perché continuare a prendere dei rischi sperando sempre di fare il colpaccio del secolo?

      Allegri e Mou conoscono il Calcio Italiano alla perfezione ed entrambi sanno come si fa a vincere: certamente vorranno essere pagati adeguatamente ma i soldi per un allenatore la Roma ce li ha…

  9. Il presunto ostacolo linguistico per Fonseca fa francamente ridere: è portoghese, mica turco. Ne avrà avute di maggiori andando in Ucraina, o no? Sicuramente già parla un italiano migliore di molti elementi in rosa. Se, e ripeto se, veramente fossero questi gli unici due candidati, tutta la vita Fonseca. Non fosse per il fatto che ha già allenato squadre importanti. De Zerbi sarà anche l’allenatore del futuro, ma non pronto per un salto così.

    • Solo che in squadra aveva 10/11 Brasileri…nemmeno un Russo…
      E i giocatori Brasileri da noi hanno sempre chiesto di essere ceduti, l ultimo accostato alla Roma, Malcolm, nemmeno arrivato già si vedeva l’ antifona!
      Mi spiace ma non esistono più i Pluto e i Juan… 🙁

  10. buona giornata a tutti,

    però una cosa fondamentale, non cominciamo a dire contestazione, rivolta, ecc.. ecc.. la situazione è così anche contestando non si arriverebbe a capo di nulla… noi siamo spettatori e basta.
    Tornando al discorso allenatore, tra i due preferisco FONSECA,, primo perchè è portoghese ed ha un bel carattere ed un calcio simile a quello di MOU, … poi ha esperienza internazionale la Coppa Campioni l’ha fatta diverse volte…. quindi per me, in questo contesto storico della vita dell’AS ROMA, va benissimo importante però sarà accontentarlo sforzandosi di comprare i giocatori che vuole per il suo calcio .. non come DI FRANCESCO che ha brutalizzato i giocatori in ruoli diversi ottenendo poco e niente …
    vediamo cosa succede.

  11. “Partenza lenta con Fonseca”?

    È la scusa di Pallotta per rinunciare ai preliminari di EL (nel caso non desse forfait il Milan) partecipando invece alla redditizia International Cup che, per l’ennesima stagione, ci impedirà di andare in ritiro in montagna a lungo per sottoporci finalmente ad una preparazione adeguata!

    Poi, se dopo 10 match di campionato ci troveremo tra la 10ma e la 12esima posizione in classifica… è tutto come previsto da tempo… e a Pallotta che gliene frega?
    LUI HA INCASSATO I DINDI DELL’INTERNATIONAL CUP!

    Pallotta, vendi l’As Roma oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!

  12. A me sembrano 2 apprendisti stregoni stile L.Enrique, Zeman, Di Francesco…. mah. Secondo me più che un allenatore con grandi idee di gioco servirebbe un gestore di teste e di gambe, motivatore e padrone dello spogliatoio. Guardiamo la nostra rosa, senza paraocchi, a parte qualche elemento che andrà sostituito (non + di 2-3) e qualche acquisto fino ad ora rivelatosi sbagliato (non è detto che lo sia in assoluto), possiamo competere tranquillamente con tutti, se tutti danno tutto! Un Allegri o un Mourinho se possiamo, oppure potevamo cercare di convincere Ranieri, riprendere Spalletti (più difficile) o, alla disperata Mihailovich, che sarà anche ex laziale, ma non si fa mettere i piedi in testa da nessuno…

    • OK, ci sto: in porta Mirante puo andare (anche come chioccia), Olsen via.
      Florenzi non sara mai un terzino, Karsdorp non ha convinto. Manolas pare vada via, Fazio e Kolarov sono bolliti = serve tutta la difesa al completo. Il cetrocampo c’é (per ora…). Attacco: Dzeko ha fatto il suo ma é a fine, ElSha spero che resti, Under lo vendono perche ha mercato, Kluivert é solo di passaggio per sua stessa ammissione = manca quasi tutto (i vari prestiti?… boh).
      E dire che con un po di accortezza avremmo avuto uno squadrone… che disastro!

  13. x un episodio goliardico romperanno i cojoni chissà per quanto tempo x la storia di zorro.
    Io voto Fonseca, rispetto a De Zerbi almeno ha vinto qualcosa.

  14. Mi starebbe benissimo Fonseca, ha già esperienza internazionale, lo Shakhtar comunque giocava bene, applica un calcio moderno offensivo ma equilibrato, per me ben venga

  15. E voi ci cascate pure, si sceglie un tecnico straniero per tenere buono e fermo il popolo giallorosso almeno fino a Settembre onde evitare altre contestazioni.
    Perchè? Perchè non lo si conosce, perchè anche se i risultati tardassero ad arrivare si ha la scusa “dell adattamento alla Serie A ” …tanto il tifosuncolo pensa ” è starniero , vediamo che succede” quel vediamo è di attesa, un’attesa che la Roma non può permettersi.
    Se fosse stato De Zerbi invece già si sarebbero scagliati di nuovo addosso alla società.
    Questo è il gioco-forza dei dirigenti …la stessa manovra di Ranieri solo che lì hanno usato il metodo del “Romano e Romanista” …ma i romani romanisti so finiti..nn c’è più nisuno, volete pure Florenzi che vada all Inter

  16. Tutti a scrivere “o che tragedia.. siamo passati da Conte a De Zerbi da Mourinho a Fonseca” Quello che è realmente accaduto è che siamo passati da uno che non aveva alcuna voglia di venire da noi(Conte), che era d’ accordo con Marotta da Aprile e che per via del suo smisurato EGO ha voluto prendere in giro la Roma e i Romanisti, ad altri che darebbero tutto pur di venire ad allenare la Roma

    La stessa cosa vale anche per Mourinho, tutti a sperare che lo “special one” ci faccia la grazie e ci dica di si, che sua maestà si abbassi ad allenare la Roma. Io NO, non voglio uno che viene qui perché ci vuole fare la grazia, voglio uno affamato che VUOLE venire da noi! Meglio un giovane affamato come De Zerbi e Fonseca che un Mourinho che visto che al momento non trova niente di meglio…

  17. Se il Milan non viene penalizzato mi faccio due risate, stiamo al count down dei preliminari e questi ancora mestano nel torbido, che personaggi ahahha

  18. Guardate io non sono un fan per nessuno dei due ma se la società ha ormai optato per Fonseca o De Zerbi sinceramente meglio Fonseca (giusto per l’esperienza internazionale e ha dalla sua il procuratore Jorge Mendes che non è uno sprovveduto;però la scelta andrebbe su di lui soltanto nel caso in cui non si paghi la clausola per liberarlo).Io spero invece che la società si svegli e che provi a fare un serio e ultimo tentativo per mourinho;capisco che è un tentativo difficile,ma se la società si mette in testa di fare le cose serie magari proponendogli un progetto dedito al miglioramento forse ci sarebbero delle serie possibilità che venga.Sono però consapevole del fatto che finché Pallotta non cambia modo di gestione e finché Baldini ci sarà di mezzo in qualsiasi decisione societaria alla…

    • Credo che la clausola non la pagheremo visto che Fonseca è fidanzato con la figlia del proprietario dello Shaktar.

  19. Per chiamare un qualsiasi allenatore affermato serve la pecuniaaaaaaaaaa O gli fai vedere una campagna acquisti da Top Club o quanto meno per il primo anno lo strapaghi… ma poi conviene?? purciari che non volevano nemmeno pagare a gettone DDR ahahha li avvicinate a gente che minimo vuole 5 milioni ahhah ma state fuori range, anzi ve servono i range per anna’ due giorni al fresco ahahha

  20. Preparamose a giocatori sfiniti gia a dicembre e difesa alta a centrocampo e gol subiti di contropiede anche quando si vince……tutti uguali come Garcia,Luis Enrique,Di Francesco,Zeman ecc…

  21. E un mio limite, ma uno che si presenta così in una conferenza di CL per me non è credibile. Perdonatemi ma veramente non riesco a vederlo come un allenatore di una squadra di serie a. Inoltre non ha 30 anni, ne ha quasi 50, non è un bambino e ad oggi nell’unica squadra che per certi aspetti può essere paragonata alla Roma (Porto) ha miseramente fallito. Pallotta parlava di allenatore di primo livello, questo personaggio di certo non lo è, aspetto di capire se è stata l’ennesima presa per il sedere. Mi auguro che sia stata una presa in giro anche la smentita relativa alla vendita del club…

  22. Occhio a qualche sorpresa,continuano a girare voci di questi candidati come specchietto per le allodole! De Zerbi sarà anche promettente,ma ha concluso adesso il primo campionato completo di Serie A,è andato benino,ma è un Di Francesco meno esperto e non ha mai gestito il doppio impegno.Fonseca ha fatto bene in campo internazionale,ma avrà bisogno di tempo per l’ambientamento.Certo che Petrachi si è presentato bene,prima Conte,poi Gasperini,sicuro di averlo preso(l’ha detto a cena ad Andrea Purgatori),infine Mihalovic,oltre ad avere gusti calcistici diversi dai miei,dovrebbe cominciare a farsi amicizie un po’ più Romaniste,solo Gobbi e Laziali La proprietà Americana ha chiesto,come sempre,un gioco riconoscibile e divertente,che c’entra Mihajlovic?Meglio un Italiano?Sì,dipende da…

  23. Pensateci bene però.. il ragionamento di Pallotta non fa una piega.. se con Garcia non abbiamo vinto, con Zorro possiamo nutrire concrete speranze.

    Oggi 3 giugno 2019, ancora non è stato presentato il DS che farà il mercato della Roma. La stagione potrebbe iniziare a fine giugno/primi di luglio in caso di preliminari di EL.

    Almeno su questo la società potrebbe fare chiarezza: è e sarà Massara il DS?

    • Se Petrachi sta partecipando alle riunioni,sarà lui il DS.Se si è dimesso sarà formalmente libero dal primo Luglio se Cairo si è impuntato e non lo libera prima,per Massara vale lo stesso,se non continuerà con la Roma,il 30 Giugno sarà il suo ultimo giorno

  24. Io come ho detto precedentemente per migliorarsi e poi vincere ci vogliono basi solide se la società non le fornisce e non da continuità sulle cose è difficile ottenere risultati.Io non capisco affatto queste strategie della società cioè se si è disposti a prendere Fonseca a 2,5 mln+500 mila euro escludendo per un attimo la clausola (sempre se non ce la faranno pagare,ma in cambio ci potrebbero chiedere di comprare qualche giocatore per liberarlo);ma tanto valeva andare su un allenatore top per provare a convincerlo con il primo anno magari non con un grande mercato ma dal secondo anno si agli investimenti.Questi davvero nonostante le belle paroline promesse non si sveneranno mai per fare una squadra vincente e equilibrata.Gli piace troppo il trading al bostoniano e soprattutto non gli…

  25. tra i due preferisco De Zerbi, che come profilo mi ricorda Sarri prima che DeLaurentis gli desse fiducia. il carattere e la flessibilità fanno la differenza nella realtà (che non è un videogioco), e DeZerbi ha sia l’uno che l’altra. unica incognita l’età. troppo facile aspettare che si affermi altrove e poi sospirare perchè diventato fuori portata. tenere sul pezzo la rosa non è facile con la filosofia calcistica ed il carattere di Fonseca, specie in serie A, e specie in un club ancora poco strutturato come la Roma. detto oggi, a bocce ferme. poi se arrivassero Mou, Benitez, Sarri, Allegri o Spalletti il problema non si porrebbe. ma tra i due per me è meno rischioso DeZerbi.

  26. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome