AS ROMA NEWS – Se mai la Roma avesse dubbi su come impostare il lavoro per la prossima stagione, il miglior modo è prendere spunto dalla gara contro il Chievo. Il primo obiettivo deve essere quello di avere uno stadio Olimpico gremito ed entusiasta come quello di ieri. Il secondo ne è la causa: confermare i calciatori più forti ed amati. Non è un semplice caso che le reti siano state realizzate da Nainggolan, Ruediger e Pjanic. Sono tra i migliori ma, purtroppo, anche quelli sul mercato. É doveroso rispettare le scelte legate al bilancio, è, però, altrettanto logico pensare che solo partendo dai calciatori di maggior valore che si costruiscono le squadre vincenti.
Con pochi ma giusti rinforzi questa Roma ha le qualità per essere competitiva in Italia e in Europa. Il popolo romanista non chiede altro che proseguire sulla strada tracciata in 18 gare da Luciano Spalletti. Gradisce e apprezza il suo gioco offensivo e spettacolare, si esalta con la qualità di alcuni calciatori di cui ne vorrebbe la conferma. Lo ha fatto capire chiaro e forte riguardo a Francesco Totti e altrettanto sta facendo per quelli che ormai considera dei veri e propri simboli, uno su tutti: Nainggolan. Non solo il belga, però. Oggi nei cuori giallorossi ci sono le pennellate di Pjanic, l’irruenza di Ruediger, la sostanza di Manolas e le serpentine di Perotti, El Shaarawy e Salah.
(ilmessaggero.it)


Volevo segnalare due dati numerici e quindi incontrovertibili
1) la Roma è la squadra di serie A che ha perso meno partire, ossia 4. La Juve ne ha perso 5 e 6 il Napoli.
2) La Roma è la squadra di serie A che ha fatto più gol, ossia 80
E’ stato un anno strano e per certi versi sfortunato. Lo scudetto è stato perso per il maggior numero di pareggi rispetto alle altre squadre di vertice.
Io sono sempre più allibito nel leggere pezzi provenienti da una redazione che fino a pochi giorni fa (quando l’obiettivo secondo posto era, sebbene quasi impossibile, quantomeno ipotizzabile) professava la certezza che la Roma sarebbe stata costretta a vendere almeno uno dei suoi pezzi migliori mentre adesso, quella stessa redazione (ad una giornata dal termine, quando l’obiettivo secondo posto è una possibilità che richiederebbe un miracolo sportivo che solo la matematica rende ancora ipotizzabile) professi la necessità di trattenere tutti.. cosa che, chiaramente, speriamo tutti.. non sarà che questo cambio di rotta cerca, in maniera ormai irrimediabilmente tardiva, di creare nel pubblico quella “captatio benevolentiae” necessaria per non smettere di vendere giornali?
Io NON dimentico.
Lo scudetto è stato perso da Garcia e dal suo legale di fiducia,Walter Sabatini. Con Norman e SPALLETTI,lo avremmo vinto senz’altro.
Nico
Non dimentico manco io.
Apparte il fatto di dimenticarmi di comprare quel giornale.
Ahahaha
Antistene lo scudetto lo hai perso perché El Shaarawy e Perotti non sono Iturbe e Gervinho, lo hai perso perché Rudiger veniva da un infortunio e perché l’attacco Salah-Dzeko-Gervinho non ha reso come si aspettava chiunque in questo sito. Io non do colpe particolari a Garcia salvo quella di essere stato troppo buono con i giocatori.
Antistene Garcia ha fatto 34 punti non avendo a disposizione Totti, El shaarawy, Perotti, Zukanovic; salah e Gervinho infortunati per più di un mese e Rudiger che è rintrato a metà ottobre.
Il solo Totti ha portato almeno 6 punti in più.
Edoardo perdonami,ma Garcia non è un allenatore. Nell’ultimo anno e mezzo la Roma non ha mai avuto un gioco. Finanche nel primo,quello degli 85 punti,era allergica agli scontri diretti. Apatica e indolente, senza grinta nè ritmo,la Roma del violinista era una squadra amorfa. Senza fare miracoli, Luciano ľ ha rigenerata.
Inconfutabile quello che dice Antistene
Due secondi posti, di cui uno ributtante. Ľ anno scorso è arrivato secondo solo per grazia dello Spirito Santo. SCOPPIATA a dicembre,ľ ultima Roma di Garcia era inguardabile ed irritante.Umiliata dalla Fiorentina,penosa nelle coppe,miracolata in campionato. Per fortuna è passato..
Io preferisco Spalletti, ma Garcia non è di certo l’incapace che dipingete, tu e altri.
Ha dimostrato delle lacune, evidentemente. Una fra tutte quella di non essersi dimesso quando l’aria era cambiata.
Sotto il profilo del gioco la sua è stata una bellissima Roma. Poi gli sono venuti a mancare fior di giocatori, praticamente, all’inizio del secondo anno mezza squadra.
Quello che a me, da fuori, e quindi vale ben poco,, è una certa lentezza nel cambiare la squadra in campo, nel gestire il turn over, nel gestire lo spogliatoio.
Per il resto, la differenza la fanno “i comportamenti” dei giocatori. Che poi si vedono i risultati in campo.
E non c’è allenatore che tenga se questi sono sbagliati.
Quando l’allenatore vede che nn riesce a incidere su questi, deve andarsene.
Io qualche segno preoccupante l’ho visto anche in spalletti dopo le vittorie di fila. Ho visto la solita presunzione mista a crisi d’identità . Ho visto cali di concentrazione preoccupanti. E per quanto possa gioire per un gol partita al 90esimo non posso essere contento della prestazione contro il napoli. E senza quell’evento fortunoso il campionato sarebbe anche matematicamente già finito.
Io non ho tutte queste sicurezze e temo fortemente che questa estate sarà di lacrime e sangue e di forte ridimensionamento.
Sei un degno figlio delle radio private romane ansiogene.
Be allora buttiamoci giù dalla finestra……a questa propieta’manca un socio che aiuti a colmare il Gap economico e sportivo ma il Main sponsor quando?
Cr per il poco che posso cerco di ragionare con la mia testa. Abbiamo venduto quando entravamo dritti in Champions figuriamoci adesso. Vadano retro le radio e i giornalai. Ma manco possiamo vivere da eterni sognatori.
Stimato score, ti seguo sempre con estrema curiosità . I tuoi dubbi li hai sempre avanzati, in tempi non sospetti. Riguardo il futuro, spero tu non abbia ragione (saremmo in due), ma sinceramente parlando tutte queste certezze non le nutro neanch’io.
Ti ho letto spesso in questo periodo Amedeo, e ho scritto poco, nutrendomi del tuo appassionato ottimismo. E per un poco il miracolo non è riuscito.
Adesso che la magia è svanita ci tocca di nuovo guardare in faccia la realtà e chiederci cosa vogliamo davvero essere da grandi.
Abbiamo trascorso quest’ultimo mese a rendere giusto omaggio e ad esaltare il nostro passato. Ma quello era solo l’appendice di un capitolo chiuso.
E del futuro?? Cosa abbiamo davvero in mano??
Le grandi squadre si costruiscono con pianificazione e piccoli aggiustamenti.
Per noi invece è una rivoluzione ogni volta.
Io sono stufo di vincere lo scudetto d’agosto e di cercare alibi a maggio.
Forse sto diventando troppo vecchio per questo schizzofrenico gioco.
Score, Spalletti non è un Dio ma un tecnico capace. Anch’io gli imputo alcune colpe. La gestione della rosa non è stata ottimale. Vanqueur,a mio avviso, è un eccellente mediano..Falque un preziosissimo rincalzo. Andavano sfruttati meglio. La posizione di Pjanic mi convince poco. Darcy Norman é un luminare della materia. Ľ assurda polemica sui preparatori,invece di alimentarla,Spalletti doveva stroncarla sul nascere. ERRONEAMENTE parlava di Roma col fiato corto. In realtà , la lupa correva solo diversamente. Alla maniera di tutte le Big d’Europa. Ciononostante Luciano ha rianimato una squadra che solo a gennaio pareva morta e sepolta. Le ha dato gioco,temperamento e carattere. Pertanto merita un voto alto
Io vorrei solo evitare di essere eliminato dallo Spezia agli ottavi di coppa Italia.
Poidevo leggere che siamo terzi per colpa degli arbitri, e che Baldissoni dice che il terzo posto non è male.
Ma dove caxxo sono finiti i romanisti?
Ci hanno lobotomizzato, annichilito, c’hanno dato chili di bromuro.
Le plusvalenze, la sportività , il main sponsor, il debriefing, il brain storming, il marketing… Mortacci de pippo..
Romanisti, ultras col veleno, affamati di trofei e di trasferte europee… dove siete.
Io rivoglio i romanisti di una volta..
Lo scudetto vinto dai gobbi quest’anno è più amaro del solito dato il minimo scarto tra
noi e quella innominabile squadra.
Abbiamo perso punti con compagini indegne e alcune retrocesse mi riferisco a Verona e Samp poi con altre ancora come Bologna e Atalanta che sono quelle che hanno fatto più
male.Poi però penso al gioco a volte espresso bello, entusiasmante e fluido,solo per
questo la Roma merita rispetto e considerazione e vivo ottimismo x un futuro sicuramente migliore.Dobbiamo rivedere qualcosina dietro ma dobbiamo avere un centravanti forte e
potente duro e veloce e che segni spessissimo e faccia la differenza.
Aspettiamo a riguardo a breve come interverrà la nostra cara e amata società .
Calabria sei il mio mito!! Ho 44 anni e detto tra noi romanisti ( a parte qualche infiltrato ) poche volte ho visto la Roma vincere ( 2 scudetti e qualche coppetta ) e soprattutto stare 3 anni di fila ai vertici del calcio italiano. L ho vista con viola e con gli ultimi anni dei sensi ma a differenza di questi vedo una crescita esponenziale e non mi preoccupo di chi vendano o no perché ho fiducia in questa società . Qui se non si vince c e sempre astio come se fossimo il real Madrid . Le vittorie si conquistano con la continuità i progetti e la mentalità non serve vincere uno scudetto ogni 20 anni x poi andare zampe all aria. Roma non è stata fatta in un giorno….
Lo scudetto lo abbiamo perso perché la Roma, in quanto a ROSA e in quanto a GIOCO NON È STATA LA SQUADRA MIGLIORE DEL CAMPIONATO. SFIDO CHIUNQUE A CONFUTARE QUESTO FATTO
Non capisco il senso di certe frasi. Che vuol dire: Siamo come la Juve ma abbiamo perso qua…. pareggiato la…… ci siamo svegliati tardi……, abbiamo dormito troppo… Il calcio non sarà matematica ma alla fine conta la somma dei punti. Se abbiamo fatto mezze partite è perché siamo una mezza squadra. Guardiamola con pudore, ma guardiamola la realtà . Andremo a fare i preliminari nell’anno degli europei, non abbiamo un portiere nostro, abbiamo una difesa certamente inaffidabile, un centrocampo che sarà terra di conquista per i top club europei, un centroavanti buono come attaccapanni e sognamo….sognamo…. legati ad un bignami di frasi fatte e pronti a darci del lazziese o del radiofilo quando sentiamo concetti scomodi. Beh, pensate quel cavolo che vi pare ma per me la stagione se finisce così è fallimentare e il futuro preoccupante. Ne riparliamo ad agosto quando avremo già le prime sentenze. Sperando che il fair play finanziario non ci rifili qualche tranvata prima.
mammamia ma lo fai un sorriso ogni tanto? vedi tutto nero figlio mio… ma che ti hanno fatto?
oh se vinciamo col milan avremo fatto 46 punti nel girone di ritorno.
sono 92 in proiezione campionato.
la juve sta vincendo con meno punti, tanto per dire.
con una roma come quella del girone di ritorno, tu il campionato te lo giochi.
la certezza di vincere non ce l’hai mai. ma te lo giochi.
lascia questa squadra, metti un paio di rinforzini.
fai che spalletti riesca a tenerli carichi come sono stati e vedi se non ce la giochiamo.
Troppi se nullius. Appenderti a porzioni di campionato non serve a niente. Lo abbiamo fatto in ossequio a Garcia per quello splendido autunno del 2013. E cose ce n’è venuto? Tre anni di schifo e un po’ di figuracce internazionali. Non puoi fare la realtà a fette e prenderti solo quella che ti fa comodo. Ti giuro che amo sorridere e anche ridere. Ma non mi piace giocare a nascondino. Tanto la realtà ti trova sempre.
tutto il futuro è un “se”. non esiste alcuna ricetta per vincere con certezza.
anche se hai messi suarez e neymar in squadra puoi uscire dalla CL e (potresti) non vincere il campionato…
ma 46 punti nel girone di ritorno è un una buona base per un “se” .
potendo scegliere, ti faresti operare più da un cardiochirurgo o da un fruttarolo?
il “se” c’è sempre. ma…
Score ha ragione. Ad ogni buon conto ľ annata è fallimentare. Quest’anno la Roma doveva vincere un titolo,almeno uno.Fosse anche una coppa Italia.Ne aveva i mezzi ed ha fallito.Le cause sarebbero molteplici,ma a mio giudizio ve ne è una sola.LA GUIDA TECNICA.La scellerata conferma di Garcia ha pregiudicato una stagione favorevole.Sotto ogni profilo.La Juve partita ad handicap,la Champions diretta,un mercato di rilievo,un campionato mediocre e senza padroni.La permanenza del francese è stato un danno incalcolabile.Chi lo ha difeso,dovrebbe andarsene.
non sono d’accordo su niente e non mi meraviglia. è praticamente la norma con tutto quello che scrivi.
Nullius se certe voci sono non dico vere ma verosimili, e probabile che alcuni dei pilastri che puntellano questi ipotetici 46 punti, l’anno prox non ci saranno. E allora diventa difficile riconoscere chi è il cardio chirurgo e chi il fruttarolo. Anzi, facile la scelta sia tra un falegname e un elettricista.
score delle voci me ne impipo, per usare un termine desueto.
*ora* ho questa squadra, che spero venga rinforzata con un paio di acquisti ad hoc e su questa squadra baso le mie speranze.
poi è chiaro che se vendono 2-3 pilastri, pure se comprassero gente sulla carta forte quanto loro o anche di più, sarebbe tutto da verificare come andrà .
per me questa squadra deve rimanere.
è già sufficiente l’incognita del portiere,
se prendessero caceres e ansaldi o anche uno solo di loro a me va bene così.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.