I TIFOSI CAPITOLINI SUBITO MESSI ALLA PROVA – Sarà derby di coppa Italia in semifinale: Roma e Lazio si affronteranno il primo marzo e il 5 aprile per le due gare che stabiliranno la finalista che contenderà il titolo a Juve o Napoli. Date che potrebbero permettere alla stracittadina di coppa di avere un pubblico delle grandi occasioni, con le curve nuovamente piene e pronte a incoraggiare le proprie squadre.
Stando a quanto scrive oggi il quotidiano “La Repubblica” (M. Pinci), il ministro dello Sport Luca Lotti ha ormai deciso di togliere le tanto discusse barriere che avevano svuotato l’Olimpico degli ultrà più accesi. Anche se la questura preferirebbe rimandare la rimozione a dopo aprile, meglio ancora al prossimo campionato. Ma la direttiva potrebbe diventare esecutiva prima: e i tre derby in due mesi (compreso quello di campionato) diventerebbero l’occasione giusta per mettere alla prova i tifosi di Roma e Lazio.
(Fonte: La Repubblica)


Gli do tempo massimo due derby e poi barriere a vita.
Concordo Hitchens. Secondo me è un trappolone cui gli ultras dovrebbero evitare di cadere usando tanto, ma tanto senno, calma e sangue freddo. Difficile ma non impossibile. Sarebbe una soddisfazione enorme rivedere la curva piena, specialmente nei derby di Coppa. Ho sempre compreso la protesta iniziale contro le barriere, disposizione mai replicata altrove, ma, ultimamente non ho digerito la diserzione dell’ultimo derby, a fronte di una Nord piena fino all’orlo. La Roma, per me, deve essere sempre la ragione prima, se non unica, della realtà ultras, altrimenti questi ultimi non avrebbero motivo di esistere (ciò detto da un ex ultrà).
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.