Roma, le prime mosse di Fonseca

39
1033

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Contratto firmato, si può partire. All’alba della stagione 2019/20 è pronta ad iniziare l’avventura di Fonseca alla Roma: ieri sera è avvenuto lo scambio dei primi documenti ufficiali tra l’allenatore, l’ottavo dell’era americana e primo portoghese della storia giallorossa, e la società di viale Tolstoj. L’ormai ex tecnico dello Shakhtar Donetsk si è legato al club di Pallotta con un contratto biennale, all’interno del quale è inserita un’opzione di rinnovo per una terza stagione, e guadagnerà circa due milioni di euro netti più bonus all’anno.

Quella che inizia sarà una settimana molto frenetica per Fonseca: oggi ci sarà la riunione definitiva per stabilire le date del ritiro estivo a Pinzolo (dovrebbe prendere il via a fine giugno dopo il raduno a Trigoria), martedì avrà un contatto con Petrachi per stabilire le prime mosse di mercato e infine mercoledì volerà a Londra per conoscere personalmente il presidente Pallotta, che, come già avvenuto per Garcia, Spalletti e Di Francesco, incontrerà per la prima volta il nuovo allenatore lontano dalla Capitale.

AI fianco dell’imprenditore di Boston ci sarà il fido consigliere Baldini, ma anche gli altri massimi dirigenti giallorossi, in primis Fienga, sempre più attivo nelle questioni sportive e autore della scelta che ha regalato alla Roma un nuovo tecnico dopo l’esonero di Di Francesco e l’intermezzo di Ranieri. Dal Portogallo è rimbalzata intanto la notizia di una possibile amichevole da disputare contro lo Shakhtar: oltre a concordare il pagamento della clausola rescissoria da due milioni di euro i club potrebbero in futuro scendere in campo per un’esibizione, con l’incasso che entrerà totalmente nelle casse degli ucraini.

Fonseca ha già buttato giù un prima relazione sulla rosa e su quali sono i giocatori da mandare via e i ruoli da rinforzare, con un occhio particolare ai difensori (gradisce quelli dai piedi buoni per far partire la manovra dal basso) e ai mediani (seguito Veretout). Uno dei nodi da risolvere sono le cessioni dei giocatori in esubero e la missione di Petrachi è ridurre con qualche plusvalenza indolore la cifra di circa quarantacinque milioni di euro necessari entro la chiusura del bilancio: Peres tornerà in anticipo dal prestito al San Paolo e sarà rispedito altrove, Gonalons potrebbe essere acquistato dal Siviglia, la Sampdoria difficilmente verserà i 12,75 milioni necessari per riscattare Defrel, che piace al Bologna e all’Atalanta.

Gerson farà rientro alla base dopo la stagione alla Fiorentina. Sanabria non ha convinto il Genoa, che ha intenzione di interrompere in anticipo il prestito. Il Valladolid è stato travolto dallo scandalo scommesse e non riscatterà Verde, seguito dall’AEK Atene, club che ha tempo fino al 16 giugno per esercitare il diritto d’acquisto che vanta su Ponce, fissato a 6 milioni di euro con il 30% della futura rivendita lasciato alla Roma oppure a 7 milioni di euro e 15% di rivendita alla società di Pallotta. Incerto l’avvenire di Schick, accostato in Francia al Marsiglia, che sta valutando un’offerta per un prestito con obbligo di riscatto.

(Il Tempo, F. Biafora)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, Milano finanzia
Articolo successivoUna Roma modello Ajax: il sogno è van de Beek

39 Commenti

  1. La Rifondazione della Roma deve iniziare dal carattere e dalla condotta dei giocatori…impegno ,passione,sacrificio,è il minimo che si richiede per questa truppa di Milionari…io Voglio la Roma come l’ITALIA di Calcio Femminile !
    Prendessero esempio da queste splendide e forti ragazze, i superpagati debosciati della Roma!

    • A parte il fatto che se sono dei “debosciati” la colpa è solo di questa inetta dirigenza, assente e totalmente incapace di raddrizzarli con regole e comportamenti da rispettare. (Alla juve col cavolo che alzerebbero una paglia!). Poi, fin quando questa dirigenza li farà partecipare ai tornei estivi (per miseri ritorni finanziari rispetto a quelli che si otterrebbero già con la vittoria della coppa Itali) invece di una seria preparazione in montagna, sarà sempre e sempre peggio…

      Anche se si impegnassero al massimo, per limiti tecnici, mentali e fisici, Pastore, Schick, Nzonzi, Cristante, FlopRenzi, Pellegrini, Fazio, J.Jesus, Karsdop, Olsen… SO’ ‘NA MANICA DE SCARSI FORTIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!

    • E’ veramente divertente constatare come ad alcuni piaccia tanto da chiacchierà..! Ma io dico, la Roma queste famosi tornei estivi dei quali parli li gioca da sola? Aspetta, ti ricordo quali sono alcune delle squadre che partecipano alle stesse competizioni estive..: Real Madrid,Barcellona,Juve,Bayer Monaco,Borussia Dortmund,Milan,Inter,Chelsea,Man UTD,Man City,Arsenal,Liverpool,Atletico Madrid,PSG,Marsiglia,Lione… etc etc.. insomma,le squadre serie non vi partecipano.. solo la Roma e la sua società sfigata..! Saluti

    • Innanzitutto, dal momento che ostenti e trasudi da sempre su questo sito la supponenza di poter impartire lezioni a chiunque, dovresti sapere che in romanesco (o nel moderno dialetto) l’ultima vocale di un infinito SI ELIDE e non si accenta. Semmai, “chiacchiera’…” scriverebbe un romano o chiunque si spacci per romano.
      Poi, rettifico le sciocchezze da te riportate con un quesito: ti risulta che l’AS Roma abbia vinto titoli o abbia perlomeno 22 giocatori di altissimo livello come gli squadroni da te menzionati?
      Visto che chiunque intellettualmente onesto, risponderebbe con un “NO”, nessuno definirebbe la Roma una squadra FORTE (che c’entra la “serietà” con la “forza”!).
      Di “serio”, peraltro, la Roma non ha nulla con questa dirigenza. L’Atalanta è una società seria, ad…

    • @Zenone: Se posso pienamente d’accordo???
      Una vittoria che ritengo a dir poco fantastica ??
      Alla faccia di coloro che denigrano tanto il Calcio Femminile
      E le donne in particolare ?
      Copio ed incollo:
      “Barbara Bonansea affonda l’Australia con una doppietta prodigiosa e l’Italia a sorpresa si ritrova in testa al girone dopo aver schiantato l’Australia…”
      Taluni giocatori “pigri, svogliati e mercenari” dovrebbero solo che trarne lezione?
      ?Onore e Merito a Loro!!!?
      ?? FORZA ITALIA!!! ?

    • Ammazza complimenti
      Mancan sol i grandi giocatori
      Poi e fatta.. A Ivano ma chi te li scrive
      I testi ..

  2. Forse adesso si comprenderà perchè ultimamente lodassi il sito Ammetto che stamattina mi son fatto una paronamica di tutte le news principali E’ ovvio che qualcosa debbono pur inventarsi, però cosi’ mi pare troppo ?
    Biafora, Balzani e Carina spadroneggiano con le loro fantasie Neanche si “copiassero” o passassero le idee l’uno con l’altro ?
    In attesa di un Trani manca De Coccibus con le sue bordate sullo stadio e semo a posto L’unico articolo che è ho trovato abbastanza interessante è quello riguardante l’intervista a Mihajlovic di Sky Sport Il resto le considero solo ilazioni e nient’altro Certo alcuni nomi accostatici, non mi dispiacerebbero Però in attesa delle certezze, preferisco rimaner con i piedi per terra Opinione personale s’intende ?

  3. Io tra tutti ,Bruno Peres lo terrei,oltre che parlare la stessa lingua di Fonseca,non lo ritengo inferiore a Florenzi in quella posizione,e sicuramente superiore a Karsdorp,sul quale non si puo fare troppo affidamento,visto che fa una partita e poi si rompe! Oltre a Peres per lo stesso motivo( la lingua) terrei Gerson,che secondo me con Fonseca potrebbe esplodere definitivamente,e a quel punto avremmo un’altro campioncino,oltre a Zaniolo. A esclusione di questi due,gli altri sono da cedere per non ritrovarci con la solita marea di pi@@e in casa.La difesa e’ rifare,a menoche’non rimanga Manolas! MarcanoFazio,juan jesus , non sono adatti per il gioco di Fonseca, e quindi servono due centrali e un esterno basso sinistro( Ismaily?)

    • Ancora con Peres e Gerson??? Basta, sono 2 chiaviche sabatiniane e speriamo che Petrachi quando diventerà ufficialmente il DS della Roma (cosa da non dare x scontato visto che Cairo s’è giustamente inc***ato) li mandi via il prima possibile che nei 2 anni qua hanno dimostrato di non essere da Roma

    • Sicuramente meno chiaviche di pellegrini e cristante, due seghe immonde, solo che sono italiani e allora lallero.
      Che ipocrisia…

    • Non è che 6 sotto effetto di droghe??? Peres e Gerson meglio di Pellegrini e Cristante??? Pellegrini quest’anno, dopo il gol al derby ha fatto una buona stagione, non eccelsa ma sicuramente oltre la sufficienza; Cristante, nonostante la pessima stagione, ha fatto + gol di Gerson, che da Firenze torna senza nessun rimpianto visto che pure là ha fatto pena (e pensare che in teoria doveva essere come Vinicius del Real). Su Peres, se manco il S.Paolo lo vuole riscatta x 5/6 mln, ciò basta e avanza x far capire la (scarsa) qualità del calciatore

    • Purtroppo, a meno che non avvenga un miracolo taluni “raccomandati” è difficile levarseli di torno Stesso discorso vale per alcuni scribacchini De Coccibus in primis Non s’aregge 🙂

  4. Mirante Florenzi Kolarov Juan Jesus Fazio Nzonzi Coric Shick Pastore Kluivert…CONTRO: Fuzato Bruno Peres Pellegrini Gonalons Marcano Capradossi Gerson Verde Sanabria Ponce Defrel….la Roma ha due Squadre de Pippe che potrebbero tranquillamente salvarsi con qualche giornata di anticipo nel nostro Campionato di serie A quindi non capisco tutte queste lamentele dei tifosi…ah mettetece pure che e’andato via De Rossi che altri 4-5 anni da Centrale te li faceva tranquillamente

  5. Spedite Shick su un traghetto per qualsiasi destinazione, basta che me lo levati davanti non voglio più vederlo indossare i colori della Roma…asino e inetto, andasse a sparare palla in faccia ai portieri altrove !

  6. Pare che abbia firmato… A parte che secondo me è un Allenatore de quarta fascia.. Preso solo perche Conte, mou, sarri, e il grande gasperini hanno detto Di no… Ma mi spiegate perche fonseca e tutti gli Altri allenatori firmano sempre a londra? E perche si decidono le sorti della nostra roma sempre a londra?? Ma scusate eh.. Ma ballotta da focene non faceva prima a comprarse il Chelsea? Pare che li non ti fanno problemi Di stadio… Allora mi chiedo perche allora ballotta ha preso la roma? Ahhh perche l ha presa a du spicci… Quindi Nun cia li sordi.. Quindi focenecup a vita… Bel futuro roseo che ci ha propinato er focenense,

    • Se Fonseca è stato una quarta scelta,significa che la Roma è pari alla juventus.
      Ammesso e non concesso che arrivi Sarri ,anche questo è una quarta scelta ,dopo i rifiuti in serie di Guardiola,Klopp e Pochettino…
      Ciao Bambolo..

    • Sei spassoso.
      Poni domande ma ti dai le risposte da solo.
      Alla fine mischi le carte, dai le carte e segni punti.
      Significa: fai tutto da solo.
      Vabbè…

    • A bha.. ma perchè la ROma è na squadra de prima fascia??? cominciamo pure noi a dilla tutta… e a non farli crede cristi scesi in terra…oltre agli ingaggi non hanno altro da prima fascia..

    • Ah, adesso Gasperini è diventato grande solo perché ha preferito rimanere a Bergamo. Fosse venuto da noi, of course, sarebbe stato della fascia di Fonseca. Va da sé che se quest’ultimo avesse detto no e Gasperini sì, i ruoli sarebbero stati invertiti. Il pensiero va di pari passo con l’oscuro idioma in cui ti esprimi…

    • Palle che d’altronde ha già utilizzato con discreto successo nel suo ormai remoto soggiorno romano…

  7. Noi ormai siamo una tomba per gli Allenatori, i quali difficilmente si riprendono dopo aver allenato e regolarmente (chi più, chi meno…) fallito da noi.

    E quelli che arrivano mi sembrano tutti un po’ accecati dall’ambizione, che probabilmente li spinge a sottovalutare i problemi.

    Capello (il più grande) trattava i giornalisti come pezze da piedi ed esercitava la tolleranza zero coi giocatori. Liedholm (il secondo più grande) si fingeva tonto nelle interviste ed ‘entrava nella testa’ dei giocatori come uno stregone.

    Spero che Fonseca sappia cosa lo aspetta e come fare a cavarsela (e a farci vincere…).

    • Caro enrico, a mio parere il Barone non può essere secondo, perché era di categoria superiore. In una parola: ineguagliabile. Per sempre nei nostri cuori.

    • Appoggio Kawa in toto! il Barone era un genio assoluto; dal punto di vista dialettico e da quello tecnico tattico. Spesso si attribuisce erroneamente a Sacchi, l’aver rivoluzionato il calcio italiano. E’ un falso: la zona l’ha introdotta Liedholm, seppure non quella pressing e difesa alta, ma basata sul possesso palla. I cui prodromi si erano già visti con la “ragnatela” del suo primo ciclo romanista. Il doppio libero Turone-Santarini, entrambi i terzini che fluidificano (Nela-Marangon-Maldera). E la geniale mossa di Ago arretrato sulla linea dei centrali. Capello? E quando mai si è inventato qualcosa?

  8. Mark black, Non riesco a capire perche’ a s@ghe accertate che abbiamo in squadra vengano date possibilita illimitate, e ne venga pronosticato un futuro radioso,quando non hanno praticamente dimostrato nulla, e invece altri che veramente potrebbero dimostrare qualcosa vengano sistematicamente bocciati come pi@@e! Quest’anno per esempio ha giocato meglio Gerson di Pellegrini e peres vale karsdorp se non di piu’ eppure…….
    Secondo.me Fonseca li tiene tutti e due!

  9. Non mi si dica che Fonseca, che potrebbe pur far bene, qualcuno di voi ci ha mai pensato, fuori davvero da ogni pronostico ahahha comunque se andiamo a vedere e chi sarà mai pure sto Petrachi, di tanti manager l’unico incatenato a un contenzioso? Se davvero fa il miracolo hanno ribaltato la stagione hahah Chi deve portare per ripagarsi? il nuovo Falcao? (come giustamente dicono alcuni commentatori del forum) Un abbraccio ai Fratelli Romanisti e vediamo come questi dirigenti ne escono fuori.

  10. Non so voi ma continuo a pensare che la roma sarebbe servito un allenatore che giocava con gli esterni di CC. Florenzi Kardorp Bruno Peres Santon Luca Pellegrini … 3-4-3 o -3-5-2…. avresti dovuto fare acquisti MINIMI, 1 o 2 centrali 1 o 2 a cc e 1 o 2 punte centrali perchè di seconde punte è pieno ….. MAH rimango sempre più perplesso da questa dirigenza sportiva IGNOBILE …. si , IGNOBILE E DILETTANTESCA.

    • Scusa David, sappiamo l’andazzo della stagione appena finita.
      Direi di non parlarne più, perché non cambierebbe niente.

      P.S.: dopo aver letto il tuo commento, ho letto l’articolo.
      L’articolo non dice niente di nuovo e tu non hai detto nulla che riguardasse l’articolo.

  11. La stagione passata vi rimorde future vedovelle di ballotta hahah cesarone in parannanza ahhahah eccerto parliamo solo del futuro radioso ahhaha tanto su quello potemo dinne a iosa ahahha Il Circo Massimo vi verrà rimproverato pure dagli attuali esordienti ahahha dice come se chiamava quella setta de Boston? hahah e chi campa ancora de NOANTRI ROMANISTI risponnerà cesaroni ahhaha ma non esistono più tranquilli ahhahah riposano in pace a FOCENE BEACH ahhahahh

  12. Emanuele caro, siamo fuori da tutto, dobbiamo vendere due drappelli di giocatori senza valore di mercato, non si sa quale squadra esce fuori e ancora parliamo di cazzate ahahah certo Zi bha le condisce alla focenese ma sono sacrosante verità.

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome