NOTIZIE AS ROMA – I «giusti comportamenti», ma soprattutto la speranza di rivedere il gioco che fece brillare gli occhi a mezza Europa. È Luciano Spalletti il nome che la Roma, nel giorno del giudizio post eliminazione grottesca contro lo Spezia, ha contattato con più insistenza per sostituire Garcia. Una giornata quella di ieri passata tra conference call con gli Usa, lunghi faccia a faccia e tante telefonate al cellulare del tecnico che ha guidato la Roma dal 2005 al 2009 conquistando 2 coppe Italia, 1 Supercoppa e due accessi ai quarti di Champions. Spalletti è disponibile a tornare, ma andrà avanti anche oggi la discussione sulla durata del contratto da 2,5 milioni circa: lui chiede 2 anni e mezzo, la Roma ne offre uno e mezzo. In ogni caso bisognerà aspettare il 22 dicembre quando scadrà il contratto con lo Zenit e quando il tecnico potrà ultimare il pagamento delle tasse in Russia. Spalletti porterebbe con sé il suo staff storico, ad eccezione del vice che sarebbe Tonetto. Ritroverebbe Beccaccioli come Video Analyst e Andreazzoli potrebbe tornare ad avere un ruolo importante.
Ma il condizionale è d’obbligo. Perché in questo momento a Trigoria nessuno ha le idee chiare e perché oltre a Spalletti resta in ballo la pista Lippi come traghettatore con vista su Conte, anche se il ct della nazionale ha ricevuto negli ultimi giorni le avance del Chelsea. Non convincono né Capello né Mazzarri; rispunta Bielsa vecchio pallino di Sabatini è disposto ad accettare un anno e mezzo di contratto.
E Garcia? Ieri, durante la festa di beneficenza di Natale della fondazione Roma Cares, ha cenato proprio con chi in questo momento sta decidendo il suo futuro (tranne Sabatini che è andato via dopo 20 minuti). Volto scuro quello di Rudi: è convinto di restare fino a domenica e che in caso di vittoria sul Genoa costringerà Pallotta a ripensarci. Peggiore il finale: all’uscita un gruppo di tifosi ha atteso il pullman della squadra, uova e calci e tensione alle stelle. L’uscita di scena di Garcia sarà al veleno, zero trofei e tante macerie. Infatti, Pallotta ha pronta la lettera di licenziamento per il tecnico che, appena un anno e mezzo fa, doveva essere «il nuovo Ferguson» e al quale fu fatto firmare un contratto da 2,8 milioni fino al 2018 (ne rimarrebbero da pagare 15 lordi). Un legame che andava sciolto quest’estate e che ora mette nei guai non solo Garcia ma anche chi (comeSabatini) ha dichiarato: «Se affonda Rudi, affondiamo tutti». Stavolta, infatti, non basterà l’esonero del tecnico per ricominciare. L’opera di rinnovamento interna riguarderà tutti i comparti, compreso quello dirigenziale, e sarà intrapresa da qui a giugno proprio da chi intende dimettersi. Per Sabatini è già pronto un posto a Bologna e potrebbe essere sostituito da Sensibile o Corvino, mentre Baldissoni resterà nel club ma con un incarico diverso.
(Leggo, F. Balzani)


Per me arrivera’ DI FRANCESCO. con tutte queste pippe di giovani che ha comprato SABATINI CONTE ED ALTRI non li farebbero giocare mai. visto il grande BUDGET che abbiamo per fare mercato non penso che CONTE si accontenta di queste pippe.TUTTA COLPA DI SABATINI IL VERO INCOMPETENTE DI OGNI DISFATTA.
spalletti è una tentazione,ma ormai credo che il prescelto sia lippi,con buona pace di tutti..almeno si spera..
Non sono cosi convinto di Spalletti, vale poco a livello internazionale. È un allenatore normale, come ce ne sono tanti. Con lo Zenit, la squadra più forte di Russia per intenderci, con fior fior di campioni ha vinto due scudetti ma in coppa campioni, quella che conta se vuoi avere una risonanza internazionale ha fatto sempre fiasco. Alla fine lo hanno esonerato. Comunque, per il futuro, mai contratti superiori a due anni max.
Alex sarebbe bello poter ambire allo scudetto prima di pensare alla CL. Credo che questo tipo di “problemi” (di avere allenatori di caratura internazionale) siano per squadre del tipo barca o real. A noi se dovessere arrivare un allenatore in grado di lottare relamente per lo scudetto è grasso che cola.
se vogliono cambiare devono farlo presto. domenica partita e poi ritiro col nuovo allenatore fino a gennaio, per fargli capire che gente ha in mano e come organizzare la squadra. aspettare ulteriormente sarebbe deleterio e inutile.
si per te va bene bielsa..uno che ha vinto tutto..
Alex siamo usciti cin lo Spezia, non facciamo voli pindalici pensando alle CL…per me 2 scudetti andrebbero benissimo (come tu hai riferito a proposito di Spalletti…) e il suo gioco è veramente bello e ci farebbe ridivertire dopo tanta bruttura…poi valorizza i giovani, ha ormai più esperienza internazionale e l’ambiente di Roma ormai lo conosce e da sveglio toscanaccio non ci ricascherà in certe situazioni. È l’uomo stragiusto, fidati.
Il grande problema della roma e walter sabatini !!!!
almeno sette dei nostri undici titolari sono rischiesti da squadre internazionali….e tanti altri sono andati via in passato. Sabatini ha portato grandi giocatori (altri con grandi potenzialità)…il problema è di chi li mette in campo…come li fa giocare e se li mette in campo (e no a muffire in panchina). Tradotto: non ho mai creduto che il problema fosse di organico (a inizio stagione esperti del settore oltre che le principali agenzie di scommesse) davano grande importanza al potenziale della Roma ma del suo allenatore e di come abbia sbagliato più volte formazione accandendosi con alcuni non vedendo altri e soprattutto senza schemi di gioco offensivo (penso ai calci d’angolo) e difensivo.
Pier, Spalletti ha vinto due scudetti con la Juve, per capirci, non con il sassuolo. Stiamo discutendo sul nulla e lo sappiamo ma io preferisco il mito all uomo normale, se devo sognare .. Perchè pensi che mourinho con la Roma vincerebbe ? Io no. A roma non si puo programmare, si vince per caso. Quello che scritto, lo credo, se la Roma di Garcia non fossecstata fermata con il Torino la Roma avrebbe vinto lo scudetto ma sarebbe stato un caso.
Lippi adesso poi conte a giugno daiiiiii
Come detto si può cambiare allenatore (e/o DS) anche dopo una vittoria, se si vuole. L’importante è non cadere dalla padella alla brace e non fare affondare la squadra. Forza Roma siempre!
tutti con lippi che non allena un club serio da 10 anni! ma se arrivi 5 o 6 viene conte?? io credo di no! se non puoi prendere un big serve uno di buon livello ovvero spalletti! in champions siamo andati ai quarti di finale non lo dimentichiamo e ha vinto qualche coppa…e c’è chi fa lo schizzinoso…bah
D’accordissimo con Marco. Spalletti ha dimostrato, con una squadra non eccezionale, di vincere a Roma!!!! Gli altri sono un punto interrogativo e Lippe non allenavda tantissimo ed è dovuto andare in Cina! Ma non lo nominate neanche per favore!
Alex a Roma abbiamo sempre prrso perchè cerchiamo i miti!!!! È nella normalità che trivi la “specialità “!!!
a LUCIANO !!!!! guarda che te ricrescono i capelli……..comunque magari basta che se cambia purtroppo una scossa è inevitabile chi viene viene, penso che dentro lo spogliatoio è successo qualcosa che non sappiamo serve un sergente che li mette in riga !!!!
…altrimenti sarai destinato a continuare a sognare…i miti….;)
No a Lippi no a Conte.
A me la cosa che lascia più perplesso è che ancora si pensa in base al risultato di Genoa. Che vinca a Genoa non cambia nulla. E’ crisi nera, è un club che sta andando per conto suo in una sorta di auto gestione dove per conicidenze astrofisiche ogni tanto si imbrocca una partita ma che poi ritorna il buio totale, non funziona così, non puoi fare risultati sempre per culo o per evenienze altrui, mai costruiti su solide basi. Questo ha fatto Garcia, sicuramente non aiutato ma ci ha messo molto del suo dimostrando molto più i suoi limiti che le sue doti. Chiunque arrivi dovrà anzitutto portare un cambiamento globale e non solo come ruolo di tecnico perchè a mio avviso è questa la cosa più difficile alla Roma.
a roma nn si può programmare?!..motivo?..il primo anno di garcya si era programmato bene invece,ottima squadra,poi hai trovato una juve forte e aiutata tanto nei momenti decisivi..quest’anno dove la juve per ora in ritardo noi siamo naufragati mentre è uscita l’inter,addirittura..allora de che parlamo?
Spalletti tutta la vita
Pensa il gioco di spalletti con cervi e salah ali dzeco punta e florenzi alla Perrotta….mamma mia
Pienamente d’accordo con giallorosso 81 !!!
Forza Spalletti!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.