DI FRANCESCO: “Quello di oggi è un campanello d’allarme, mi aspettavo un’altra prestazione. Sono io il primo responsabile, mi sento in discussione. Credo che la squadra sia ancora con me”

87
1067

LE PAROLE AL TERMINE DI ROMA-MILAN – Eusebio Di Francesco commenta a caldo il risultato finale del match dell’Olimpico, posticipo serale della 26esima giornata del campionato di serie A 2017-2018. Di seguito tutte le dichiarazioni del mister alle emittenti televisive:

EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT

la Roma è rimasta al secondo tempo con lo Shakhtar. Non avete avuto reazioni… 
Nel primo tempo abbiamo fatto una buona gara, sopratutto difensivamente. Nel secondo tempo dopo il gol siamo un po’ svaniti e questa è una cosa che mi preoccupa. Non abbiamo avuto qualità negli ultimi 20-25 metri. Nel primo tempo però, dal mio punto di vista abbiamo fatto una buona gara.

La quinta sconfitta in casa, sta suonando qualche campanello d’allarme? 
Ovviamente è un campanello d’allarme. Non possiamo essere contenti di oggi, ci aspettavamo un’altra prestazione. La squadra si è disunita e mi meraviglio di questo e ne sono dispiaciuto. Ma ripeto solo nel secondo tempo, nel primo la squadra mi è piaciuta. Sul primo gol siamo scappati un po’ in ritardo e difendere meglio l’area di rigore.

Questa squadra difetta un po’ di personalità? 
La sensazione che abbiamo avuto oggi è questa. Sto riguardando il gol e mi accorgo che ci siamo abbassati troppo velocemente. Dobbiamo avere la forza anche di saper reagire.

La scelta di Schick era dovuta ad una condizione non ottimale di Dzeko o per le caratteristiche di Schick? 
Sì per le caratteristiche che potevano mettere in difficoltà la difesa del Milan. Ha fatto qualche buona giocata ma in generale non ha fatto quanto doveva. Dovevamo dare di riposo a Edin e con la presenza di Schick mi sarei aspettato un po’ di fantasia ma cosi non è stato. Non è una bocciatura per il ragazzo anche perché tutta la squadra nel secondo tempo è calata. Non possiamo più permetterci passi falsi così.

La squadra è stanca dalla Champions?
Potrebbe anche essere ma ho cambiato alcuni giocatori. Fisicamente nel secondo tempo ho avuto la vostra stessa situazione e questa cosa mi preoccupa. Nel primo abbiamo recuperato molti palloni ma abbiamo avuto poca lucidità negli ultimi venti metri. Dobbiamo stare zitti e lavorare.

Sente di avere la fiducia della squadra e della società?
La domanda mi piace e non mi piace. Quando ci sediamo su una panchina siamo in discussione, l’allenatore è il principale responsabile quindi mi sento in discussione.

Cosa succede a Nainggolan?
Intanto è uscito con un brutto trauma, senza un dente e gli girava un po’ la testa. Radja non sta attraversando il suo miglior momento da quando è a Roma ma abbiamo bisogno di lui. Non dipende come avete visto dal sistema di gioco e oggi purtroppo ne ho avuto la conferma.

EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT

Vedendo questa partita così insufficiente, si può arrivare ad una sentenza? E’ una squadra con dei limiti?
Invece dobbiamo chiedere di più. Non si cercano alibi per le prestazioni, io sono il primo responsabile. La squadra ha fatto bene nel primo tempo, magari sbagliando le scelte negli ultimi metri. Nel secondo tempo siamo calati, divisi in due tronconi cosa che non è successa al Milan. A Charkiv è successo la stessa cosa. Dobbiamo lavorare dal punto di vista mentale e pensare anche a passare in Champions.

Colpa del collettivo o dei singoli? 
Il calcio è sempre collettivo. L’attenzione nella partita viene a mancare, non è volontario ma siamo al di sotto delle nostre possibilità. Poi è ovvio che calino anche le individualità. Oggi il Milan ha fatto la differenza con una giocata di Suso e con una bela azione di Cutrone.

Cosa doveva fare Manolas per evitare il gol di Cutrone? 
Manolas deve anticipare la giocata e correre verso la porta.

Non è riduttivo dire che si è fatta una bella partita solo perché il Milan non ha fatto un tiro in porta nel primo tempo? 
Nel primo tempo abbiamo fato molti tiri in porta, la mia analisi è legata alla differenza tra il primo e il secondo tempo. Poi io vedo delle cose e tu altre. Non stiamo dimostrando di essere una grande squadra, ma se tu dici che lo siamo allora la colpa è mia che non lo stiamo dimostrando.

Ci si aspetta di più dalla Roma… 
Io mi sento responsabile, ma non punto il dito contro nessuno dei miei. Poi si faranno delle analisi interne. Parli di intensità ma poi cali nel secondo tempo. Ma l’intensità si prende nell’allenamento.

E’ questo il problema? 
Gli allenamenti sono molto intensi, ma forse non riusciamo a riportarla in campo per un problema mentale. A Udine è stato il contrario. Ho un metodo con cui a Sassuolo ho avuto tanti risultati e l’intensità la si raggiunge anche con gli stimoli che dà l’allenatore, per questo sono responsabile.

Oggi ha funzionato tutto poco… 
Non ho detto che fisicamente non ci siano dei problemi. Ci alleniamo in un certo modo ma non lo riportiamo in partita. Poi se tu dici che Perotti porta palla a tutto campo vuol dire che sta bene fisicamente, poi è sbagliato che porti palla.

Questo cambio tattico con il 4-2-3-1? Tu hai sempre portato avanti l’idea del 4-3-3…
L’ho fatto per avvicinare un giocatore all’attaccante e per motivare i miei giocatori. Sposto un uomo di 10 metri ma non cambia la mentalità. Anche stasera c’era il desiderio di andare a prendere l’avversario nella propria mtà campo, ma dopo il gol siamo svaniti. Il Milan ha fatto meglio di noi sotto tutti i punti di vista, la sconfitta è giusta.

EUSEBIO DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

La squadra ti segue in pieno oppure no? 
E’ una domanda che sorge spontanea vedendo le prestazioni del secondo tempo. Vedo e credo che i ragazzi mi seguano in quello che faccio ma perdiamo la testa nella capacità di rimanere in partita. Lo ritengo assurdo ma sta accadendo, non è la prima volta. Non parlo di Charkiv, dove abbiamo tenuto specialmente nel primo tempo. Oggi nella prima frazione abbiamo avuto poca brillantezza negli ultimi 20 metri, ma poi abbiamo visto un tempo completamente diverso dall’altro. Ripeto di vedere e credere che i ragazzi siano con me.

La condizione fisica? 
I test che mi arrivano sono positivi, le risposte sono differenti in partita. Alcuni giocatori hanno avuto i crampi. Penso all’aspetto fisico, se guardo la prestazione mi preoccupo, mi meraviglia vedere Perotti che vuole dribblare tutti, è un problema di scelta, significa che vuole fare la partita da solo. Invece noi dobbiamo giocare di squadra. Il 4-2-4 si lega al fatto che avevamo smesso di trovare determinate manovre ma penso che qualsiasi cosa avesse fatto non avrebbe cambiato il risultato. Abbiamo creato pochissimo anche con i 4 attaccanti.

Come mai ha optato per il 4-3-3?
In base alle caratteristiche del Milan, se avessimo avuto due mediani avremmo avuto fatica a recuperare quando ci attaccavano. Abbiamo fatto benissimo per un tempo, poi ci siamo persi. La scelta è legata alla squadra affrontata e sul fatto che 4-3-3 e 4-2-3-1 sono due sistemi di gioco che rappresentano un valore aggiunto.

La squadra non sapeva bene cosa fare per attaccare… 
Il risultato è giusto, abbiamo meritato di perdere. Però il fatto che ricercasse un determinato tipo di gioco c’era, ci incagliavamo negli ultimi 20 metri, dove non attaccavamo in profondità ma tornavamo indietro. E’ quello che ho chiesto ai ragazzi ma ci è mancato. Credo che questa squadra abbia alternato prestazioni buone ma non ha avuto continuità nella prestazione e stasera abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione. Faremo le nostre valutazioni.

In 20 partite in cui avete preso gol ne avete perse 9, come mai appena subite vi sgretolate? 
E’ anche un fatto mentale e legato al discorso tecnico-tattico. E’ stata una sconfitta brutta, in altre abbiamo cercato di costruire qualcosa. Devo prendermi le mie responsabilità e capire come mai questi errori si sono ripetuti un po’ troppe volte, cercando di entrare nella testa dei miei calciatori.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteROMA-MILAN 0-2, le pagelle
Articolo successivoBuriana su Di Francesco, che ritorna quinto

87 Commenti

  1. E-S-O-N-E-R-A-T-E-L-O!
    Cacciatelo via, SUBITO!!!
    mai un cambio azzeccato, mai!
    ha fatto il 4-2-4 consegnando il centrocampo al milan.. pazzesco!

    • Se lo cacciano si arriva a 15 allenatori in 14 anni e 1/2 ….andiamo oltre la media del record mondiale. Un pò troppo.Di fra rimane,alla faccia vostra.

    • “alla faccia vostra”
      come se ci fosse da esultare se rimane.
      ma non la vedi la classifica e il gioco?
      non li vedi i cambi e i ruoli in campo?
      mi auguro che tu sia un laziale travestito perchè chi vuole il bene della roma vuole che di francesco se ne vada

  2. La cosa che più mi inquieta è questa: le stesse dichiarazioni di Garcia che vedeva ottime prestazioni in partite in cui l’unico sentimento plausibile era la vergogna per lo spettacolo indegno.
    Il primo tempo non hai concesso nulla al Milan perché ti sei sfiancato in pressing fatti malissimo e conseguenti recuperi di almeno 60 metri di attaccanti e centrocampisti, che poi nella ripresa sono inevitabilmente scoppiati.
    Il tutto senza praticamente mai tirare in porta. Contro il Milan eh. Se ci fosse stata una squadra davvero forte dall’altra parte, oggi sarebbe finita con l’ennesima umiliazione leggendaria.
    Ad oggi non so se conviene passare il turno di CL (non si sa come): immaginatevi questa squadra contro PSG, Real, City, Barca….

  3. Abbiamo fatto schifo. Ammettilo che non abbiamo gioco e che dopo il gol hai sbagliatolto tutTo dovevamo mettere un centrocampista in più e non in meno. Partita schifosa. Dobbiamo vendere tutti i cosiddetti Big.

  4. A Euse ormai neanche la beatemmia mi consola più. Purtroppo siamo gestiti a mo di Starbucks. Maledetti americani. Però saranno contenti perché qui in Tailandia ho visto un paio di persone con la maglia della Roma. Quindi tutto apposto.

  5. Ma li morta**i tua DiFra! Sempre le stesse ca**ate in conferenza dopo le sconfitte. Non puoi ammettere che anche tu hai delle colpe? Il tuo 4-3-3 fa schifo, non c’è gioco e pure la SPAL segna più di noi!

  6. Oggi abbiamo appurato due cose: che la Roma sparisce nei secondi tempi e che ogni volta che di Francesco perde negli ultimi 30 minuti mette 45 attaccanti facendo sparire la squadra è prendendo goal

  7. Purtroppo è da 2 mesi e mezzo che ci aspettiamo un’altra prestazione ma tarda a venire e forse mai arrivera se non si cambia radicalmente qui la vedo brutta.

  8. Ennesima umiliazione……società di merda, allenatore vergognoso, giocatori massa di pippe senza palle……..via tutti da Roma!

  9. È il segnale che devi andare via adesso chiunque arriva al tuo posto non potrà fare peggio,non proponi un gioco,mi sa che hai mollato ti,almeno nel girone di andata si l’ottava e c era un gioco ora non sai che fare. TUtte le colpe sono tue,io direi che può andare

  10. Sarebbe da esonerare Pallotta, ma non si può ; però a lui e la sua masnada di incompetenti dobbiamo tutto quello che sta avvenendo…..

    Adesso mettete pollici versi a volontà …sfogatevi…. ma le cose non cambieranno, il responsabile E’ CHI ingaggia questi mediocri. Questo è quello che penso da diversi anni ormai e i fatti mi stanno dando ragione PURTROPPO!

    • ……E’ colpa delle radio romane che spalano……………..ma ci prendi tutti per Step ??

    • I fatti:
      – il team tecnico non è all’aaltezza, Di Francesco è il peggior allenatore da Carlos Bianchi
      – il problema “radio romane” esiste davvero e riguarda il sostegno alla società e alle sue politiche, stadio in primis. Nulla a che vedere con i risultati, è una questione di dominio sul territorio di un palazzinaro e di un’area politica, uno straniero disturba e fa accordi con i nemici di quelli che hanno usato la Roma sempre e solo per avere potere sul territorio
      – Unicredit è più padrona di pallotta tramite il debito contratto dai Sensi. I dirigenti italiani baldissoni e gandini non sono mai chiamati in ballo: sono loro che rappresentano la proprietà (Pallotta o Unicredit?)
      – se non ami il calcio non puoi fare calcio. Chi lo ama alla Roma? Pallotta? Baldissoni? Gandini?

    • – monchi ha due colpe fondamentali: non aver trovato una soluzione per prendere l’allenature che voleva ed essersi rassegnato a Di Francesco, ricordiamoci quanto ci hanno messo l’estate scorsa a far firmare un allenatore di seconda fascia pluri-esonerato dal Sassuolo. Non aver preso un terzino destro a gennaio. Ma la seconda non è una vera colpa: qualunque persona sensata avrebbe messo 3 centrali e risolto il problema

    • Beh dal tuo nick si capisce chiaramente che per te le colpe sono sempre e solo di Pallotta, che evidentemente ha costruito una rosa non in grado di fare un solo tiro al Milan. Ma allora fammi capire, quando rinnovò a Nainggolan a quelle cifre ti lamentasti?

    • datzebao….vedo che il concetto non viene compreso…tu ne fai questione di giocatori io ti dico che il problema sta a monte
      E’ LA SOCIETA’ costruita da Pallotta e questi sono fatti poi tu sei libero di pensare che la Roma perde perchè fa freddo, tira vento o per la pioggia ….o la scusa migliore dei perdenti LA SFORTUNA

    • Difra è solo. Non esiste una società, non esiste un presidente. Non esiste senso di appartenenza.
      E’ una vergogna.
      Si vince SOPRATTUTTO con la società.
      Dopo sette scudetti consecutivi, i dirigenti della juve,TUTTI I GIORNI, vanno a vedere di persona gli allenamenti, stanno col fiato sul collo sui giocatori. Qui, se uno sfonda due macchine in un anno, gli diamo un turno di riposo e la settimana dopo lo mettono titolare.
      Per non parlare della disastrosa campagna acquisti: dovevamo avere due terzini per fascia (4 in totale) ora ce ne troviamo uno di ruolo (kolarov) pure scoppiato perché gliele fanno giocare tutte.
      Hanno pure dato all’allenatore l’alibi di poter fare male.
      Complimenti.

    • Ma quale sfortuna? Io ne faccio una questione di allenatore. Pallotta non ha allestito il Real Madrid e avrà fatto tanti sbagli, ma penso che avremmo una squadra in grado di far un tiro in porta al Milan. Se poi dobbiamo dire – al solo scopo di accusare Pallotta – che tutti gli altri sono perfetti allora che vi devo dire, facciamolo.

  11. è chiaro che bisogna cambiare allenatore , non è palesemente seguito dai giocatori , ma a decidere è la società che come sappiamo , è poco ricettiva nell’immediato , ci metteranno 3 mesi a capirlo .

    • se i giocatori non seguono il tecnico, deve essere la società a farsi sentire. La colpa non è del tecnico. Qui può arrivare pure mourinho, ma lo faremo passare per scemo perchè non c’è una società.

    • Louis Enrique, allenatore Roma nel 2012 cacciato a furor di popolo per manifesta incapacità (a detta di tutto l’ambiente):
      2015 vince scudetto in Spagna, vince Champions League, vince coppa del mondo per club, nominato miglior allenatore di Spagna (mica Guatemala), miglior allenatore IFFHS, miglior allenatore del mondo FIFA.
      Allora o a Roma l’inquinamento auto determina sugli allenatori capitolini una costante demenza che cessa quando si spostano altrove o, forse esistono dei problemi strutturali di “ambiente” che tendono a destabilizzare la squadra. Mi sembra che i giocatori abbiano preso atto che, qualunque cosa possano fare i giochi sono fatti e che si siano arresi. Poi che Eusebio a mio avviso sia un buon allenatore con evidenti limiti nella gestione della partita è un altro…

  12. Pure questo ha imparato la canzoncina….dice che il primo tempo gli è piaciuto? Ma se non abbiamo tirato mai in porta???? Ma che caxxo di partita ha visto! Dimissioniiiii

  13. Dopo le fatiche di coppa, da una squadra bollita e da rifondare, mi aspettavo esattamente questa partita.

    Stasera hai sbagliato oltre limite.

    Dzeko è indispensabile anche fuori forma, Gerson ha qualità troppo superiori a quelle di Pellegrini ed El Shaarawy è, continuo calcio che conta, molto più utile di Perotti (giocatore da 8 milioni).

    PORTATI LA SQUADRA IN RITIRO e rinchiudila Trigoria per in mese

    Solo così arriveremo quarti

    • Puoi ancora arrivare quarto, se cambi allenatore.
      Dai 10 milioni secchi a Ancelotti, sperando che ti ritornino con gli interessi grazie alla qualificazione.
      Altrimenti, manco l’Europa League centriamo. I giocatori non hanno più la percezione di un’obiettivo e non trovano (giustamente) senso nel modo di giocare.

    • Scusate l’errore grammaticale, volevo scrivere un’idea poi ho cambiato in obiettivo e mi è rimasto l’apostrofo.
      La Roma mi fa svalvolare

    • Datzebao, Ancelotti è destinato, purtroppo, a restare solo un sogno e non solo per il suo oneroso contratto. Nonn accetterebbe mai una politica aziendalista che non tenga minimamente conto dell’aspetto tecnico ma pronta a cedere i giocatori migliori in base alle offerte sostituendoli con prospetti futuri o peggio con giocatori a fine carriera o reduci da infortuni o problematiche fisiche. Ormai, volenti o nolenti, resterà Difra almeno fino al termine della stagione tranne, qualora accettasse, papà De Rossi per fungere da traghettatore ma un posto tra le quattro sarebbe comunque un’ impresa.

    • Lo so, infatti dicevo per 6 mesi. Gli sganci 10 milioni e ti porta quarto (perché ti ci porta, quarto, uno normale come Ancelotti).
      Poi a giugno ovvio che le strade si separano, Ancelotti ambisce a ben altro.

  14. Basta! vattene via! Ti sei fatto umiliare da un allenatore ex Pisa esonerato di serie C.. che ha detto apertamente “abbiamo vinto la partita quando il centrocampo della Roma s’è svuotato…” Vergognati! Neanche a calcetto si perde così… Candidati alle prossime elezioni, vedrai quanti voti prendi…

  15. Cacciare di Francesco in questo momento, significa perdere IMMEDIATAMENTE il quarto posto.

    A Napoli faremo una grande partita

    • A Napoli temo prenderemo una grande sveja. Non perché la loro rosa o le loro potenzialità economiche siano superiori, non sono la Juve, ma perché hanno un vero allenatore da top team, ed una società il cui obiettivo è lo scudetto, non le plusvalenze….

  16. 5 sconfitte in casa non si possono accettare difficoltà cronica a ribaltare un risultato …ed una classifica bruttissima perche secondo me dovevamo e potevamo avere come minimo 10 punti in piu.Mi dispiace per Eusebio ma oramai annaspa il 4-2-4 è a dir poco vergognoso
    per me è ora di cambiare non so con chi ma è ora.

  17. Kolarov amico di dzeko nn ha passato mai un pallone a schick.
    Peres nn ha mai servito under probabilmente nn è amico suo.
    Nn è una squadra.

  18. “Nel primo tempo abbiamo fatto una buona gara”

    Ma questo non sta mica bene, nel primo tempo non si sa chi era peggio, sia la roma che il milan sbagliavano passaggi su passaggi elemtari.

    MAH

  19. Quest’anno andare in Champions con 4 pistu disponibili poteva essere una passeggiata visto il livello della serie a. Bastava un allenatore equilibrato un calcio semplice efficace. Invece noi siamo andati a prendere sto scienziato del ca@@o che non ne azzecca una!che ve possino a te a monchi e a spallotta!!!

  20. È stata distrutta una squadra che aveva fatto 87 punti. Coloro che parlavano di ridimensionamento già a giugno avevano ragione. Coloro che affermavano che Spalletti andava via perché sapeva come sarebbe andato il mercato avevano ragione. Coloro che affermavano che Difra era stato scelto perché si sarebbe accontentato di quello che gli passavano e che non valeva Spalletti avevano ragione. I fatti dimostrano questo. Scusate ma non mi sono mai sentito così avvilito.

    • Caro S.P.60 non si tratta di aver avuto, purtroppo, ragione. Le due sessioni di mercato erano già di per se stesse lo specchio delle reali intenzioni societarie, non si può sperare di competere a certi livelli acquisendo giocatori inutili come Moreno o Defrel, finiti come Gonalons o con problemi fisici consistenti che ne pregiudicano l’impiego immediato. Addirittura ceduto a gennaio l’unico sostituto di Kolarovvisibilmente giunto al capolinea dopo aver tirato la carretta per mesi, per prendere chi? Anche Difra che ho sempre difeso, mi ha profondamente deluso; evidente come manchi dell’esperienza e carisma necessari.

  21. Matteo, è inutile commentare questa partita. Mi aspettavo la sconfitta.

    A certi livelli, questa squadra non regge le tre gare settimanali.

    A Napoli, dopo una settimana di ritiro e di allenamenti durissimi, vedremo tutt’ altra Roma

  22. Per la quinta volta in questa stagione esce il due all’Olimpico di Roma per colpa delle radio romane, dei fucking idiots, del campionato falsato e della VAR

    • Romulus aggiungiamoci anche i mariolones e i cosiddetti antisocietari che hanno tuttavia il grandissimo pregio di non abboccare alle chiacchiere, ai proclami o ai sermoni e battute basate sul nulla.

  23. Gattuso te l’ha incartata: il primo tempo ha fatto attendere il milan sapendo della nostra sterilità nel creare palle gol e facendoci spompare(ove ve ne fosse stato bisogno);
    Poi è bastata una sola accelerazione per metterci in difficoltà e segnare

  24. Il 4 2 4 non è possibile farlo anche quando vai sotto perché sguarnisci il centrocampo e vai sotto sempre di più è successo già 5 volte e la partita l’hai persa. Lo capisco io che non ci capisco un caz.. Di tattica e non lo capisci tu Carlos bianchi de noantri?

  25. Lando, al di là delle valutazioni sui singoli e sul loro alquanto precario stato di forma, senza uno straccio di idea di gioco quarti non ci arriveremo mai, anzi cominciamo a guardarci dietro da Milan e Samp che volano per salvare almeno un posto in Europa League. Ora poi che si è spento pure Kolarov, peraltro senza sostituto, tutto il peso offensivo va a ricadere solo sul povero Under stasera anche triplicato. Sono comunque d’accordo con te, anche se credo serva a poco, in una squadra cosi malridotta non si può tenere Dzeko in panchina. In queste condizioni si mortifica anche Alisson che non può ovviamente parare tutto. L’ho detto qualche giorno fa, se non si riesce a segnare nel 1° tempo, nel 2° prendi regolarmente la scuffia con il consueto crollo tipico delle squadre di Difra.

  26. Hai rotto il caxzo,vattene,solo a quell’incompetente de Ventura ho visto fa il 4-2-4,modulo di chi non sa che caz&o fare e dove mettere le mani. VATTENE ZDENEK DI FRANCESCO sei un incapaceeeeee!

  27. Un giorno, spero di poter capire perché la Roma batte 300 calci d’angolo inutili e arriva sotto porta con la palla senza tirare. Detto questo, non sarà che forse parecchi giocatori (sia per età che per caratteristiche anche fisiche) non sono adatti al gioco di Di Francesco? A che servono i contropiedi per Dzeko alto 2 mt e 120 kg, mica è Batistuta! Kolarov è stremato e se poi i vari Perotti etc tirassero un po a porta magari le probabilità di segnare aumenterebbero! Difesa no comment, sarebbe come sparare sulla croce rossa!

  28. ancora che dici il modulo non c’entra!?!? ah be, avrai gia lo soogliatoio contro, tu continui a puntare il dito contro i tuoi giocatori, fatti 2 calcoli…zitti e lavorare, ma non vuol dire corsa e basta, ora mi devi fai capire che tipo di calcio stai insegnando a questi giocatori, io non l’ho ancora capito.. certo i giocatori hanno colpe ma tu se li fai giocare male e addossi le colpe su di loro cosa rimani a fare?

  29. Gasperini tutta la vita con 5 primavera dell’atalanta gioca al calcio….noi a roma tutti campioni e una manica di coglioni capaci solo a parlare e basta……piazza pulita!!!!!

    • Occhio che Gasperini presenta controindicazioni simili a quelle di Di Francesco.E’ un allenatore che fa un tipo di calcio e solo quello, quando è così se non ottieni subito risultati è altissimo il rischio rigetto. All’Inter successe così,è vero che dopo Mourinho ed il triplete sarebbe stato difficile per chiunque ed il gruppo andava rinnovato, ma se Benitez è stato rigettato proprio come persona(sembra non dialoghi con i calciatori) ma portò a casa 2 trofei,Gasperini non vinse una partita e venne rigettato,invece, il suo cacio, contestavano la difesa a 3,la manovra etc…In grandi piazze non basta essere bravi allenatori,ma serve saper gestire spogliatoi più complicati, pressioni nei momenti difficili,mantenere alta la tensione quando si vince..

    • Non credo abbia le physique du role, ma al livello di calcio espresso Giampaolo è molto bravo,ha una sua idea di calcio, ma è più duttile in base ai calciatori a disposizione, il fatto che a Roma è sempre un rischio fare scommesse.purtroppo possiamo permetterci allenatori che vedono nella Roma un’occasione ed una vetrina, mentre servirebbe un allenatore che rappresenti un’occasione per la Roma

  30. Io lo dicevo già da un paio di mesi che bisognava esonerarlo oramai penso sia troppo tardi. Questa stagione finirà così. Povero difra in confusione,non sa neanche più che dire prima un calo mentale poi fisico, non lo sa nemmeno lui. Oggi si sono tolti gli alibi all’allenatore visto che shick ha fatto le stesse partite di dzeko, cioè isolato e avulso dal gioco. Il problema secondo molti era de rossi, ma strootman non mi pare abbia fatto meglio. In questa squadra in attacco ci puoi mettere pure suarez, ma se non gli arrivano palloni giocabili come segna? Poi questo 4-2-4 me lo deve spiegare ahaha

  31. Io non riesco a capire perché mai quel taccagno de Pallotta preferisca dare milioni di euro a Monchi e EDF quando con lo stipendio di un metalmeccanico potrebbe assicurarsi uno qualsiasi dei fior di DS e di allenatori che scrivono commenti su questo sito.
    Dopo partite come quelle di stasera a me viene in mente soltanto una cosa: quando vinci sei di tutti, quando perdi sei solo mia. FORZA ROMA!

  32. Ci vuole un allenatore con le palle (Conte o Sarri) e giocatori innamorati della maglia che indossano, non vigliacchi strapagati e viziati attaccati solo ai soldi. Per non parlare, poi, dei Giuda che sono presenti da una vita a Trigoria (vero De Rossi?)

  33. Di Francesco è un allenatore monotematico da tempo gli hanno preso le misure,non ha i giocatori per fare il suo gioco,non ha palleggiatori,ma un centrocampo muscolare e lento,non ha terzini,ma ha, comunque, una rosa che permette di adottare altri sistemi tattici e permette di puntare su altre soluzioni e strategie anzichè sviluppare la manovra sempre e solo allo stesso modo.

    • Sarri che impiega 6 mesi per introdurre un nuovo giocatore alla Roma che ha movimentato oltre 100 calciatori in 7 anni? Sarri che,trovata la quadratura,gioca sempre con gli stessi e non valorizza i giovani che servono per fare trading?

  34. L’allenatore, come tutti gli altri che lo hanno preceduto, è SOLO il parafulmine usato da questa Proprietà per sviare i tifosi dai veri problemi di questa gestione.
    Altro che sogni di gloria o programmi di eccellenza( ” Faremo della Roma una delle più forti squadre d’Europa…”)
    Si, si, Come no!
    Con i soldi che non sarebbero sufficienti NEMMENO a far vincere una squadra di calcetto, l’autogestione più retriva, vendendo I MIGLIORI ogni anno e, naturalmente, non riuscendo a vincere NEMMENO la coppa del nonno.
    E finchè pallotta-unicredit rimarranno qui, continueremo a non vincere NULLA.
    Perchè questa Proprietà non ci pensa proprio a vincere: loro pensano ad altro…
    Nel frattempo continua la PRESA in GIRO di Roma e dei Romani

  35. Senza essere un tecnico, ma seguendo il calcio da circa quarant’anni, mi viene il dubbio che questo calcio da pressing esasperato sia ingiocabile per motivi fisici, si arriva poco lucidi sotto porta e si sbaglia, si muore a trenta minuti dalla fine. Oltre al fatto che abbiamo una sola opzione: palla ai terzini e cross al centro, verso una punta isolata tra due centrali, cosa che evidentemente non funziona. Resta il fatto che tutto va come i critici sostenevano ad agosto. Purtroppo la cosa non mi dà alcuna soddisfazione.

  36. La fredda cronaca: “La professionalità di Baldissoni come esperto di diritto societario e finanziario è indiscutibile, ma pare evidente che il suo ruolo sarà molto diverso da quello che aveva Franco Baldini.”
    Sono anni che non abbiamo un direttore generale. Questa sì che è colpa di Pallotta. Chi ci impone baldissoni e abbandona Monchi al solo compito di far quadrare i conti? A che santo dobbiamo sta croce baldissoni?

    • Parte amministrativa e calcistica non possono andare separate,solo nella Roma il DS è una figura con responsabilità e visibilità così preminente, sono anni che penso che bisogna partire dalla struttura societaria. Infatti Pallotta è tornato a consultare Baldini,perchè,nel momento in cui Sabatini decide di lasciare,chi sceglie il nuovo DS? Chi il nuovo AD?Sono perfettamente d’accordo con te. Baldissoni può avere il suo ruolo, ma serve una figura con competenze calcistiche riconosciuta e riconoscibile come massimo responsabile della società che ne rappresenti l’identità ed abbia pieni poteri.

  37. La colpa non è mai di uno! Difra nun ce sta a capì niente , ce mancano i giocatori (terzini centravanti e centrocampisti) e ultima ma più importante quest’anno , me raccomanno, facciamo solo un week end di preparazione e dopo annamo a venne le bandierine a Boston !!!!!!! Il Napoli ha fatto un mese a Dimaro, giocano sempre gli stessi e corrono fino al 90°, noi il secondo tempo annamo pe’ cicoria !!!

  38. Ma ammesso e non concesso che abbiamo giocato bene il primo tempo (secondo me non e’cosi’perche’se giochi bene devi anche segnare) non ci sono vittorie ai punti nel calcio, conta il risultato finale, quello che dice di francesco e’una magra consolazione!
    E allora quando abbiamo giocato male e abbiamo vinto?il portiere del milan non ha fatto una parata degna di questo nome,e lui e fazio dicono che il primo tempo abbiamo giocato bene, forse pensano che le partite durano 45 minuti!
    Cari amici con lo shaktar
    Vedo certi caxxi all’orizzonte!

  39. io credo che schik sia un gran giocatore ma deve essere messo in una squadra che lo sostenga no nel casino attuale.ALLISON-FLORENZI-MANOLAS-FAZIO-JESUS—PELLEGRINI-DE ROSSI (GERSON)STROOTMAN—NAINGOLAN(dietro le punte e a sostegno del centrocampo)UNDER-SCHIK (2 punte aili e veloci).ma le partite non si vincono a centrocampo?e difra che fà la squadra non ha forza e invece di irrobustirlo ne toglie uno.qualcuno della società(se esioste)ci parli in camera caritatis e gli faccia capire tutti i casini che sta facendo.

  40. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome