NOTIZIE AS ROMA – Più brutta di così non si può. In tre partite la Roma ha cancellato qualsiasi tipo di certezza costruita lo scorso anno, quello della semifinale di Champions e del quinto podio consecutivo in campionato. Quattro punti – non erano così pochi dall’avvio 2012/13 con Zeman in panchina – cinque gol subiti che potevano essere sette se non fosse intervenuta la Var, una valanga di tiri subiti, una fatica enorme a costruire azioni, giocatori imballati, confusione tattica e dubbi sulla rosa rivoluzionata in estate. Senza contare che, come sempre, a Roma ogni momento negativo diventa un dramma irrimediabile nella percezione generale. Al momento c’è un’unica via: analisi dei problemi e scelta delle soluzioni. Di Francesco non è in discussione, ma sarà lui a dover difendere se stesso trovando in fretta un modo per ritrovare una squadra smarrita.
Lo studio di questa crisi d’agosto non può che partire da dietro. La seconda miglior difesa del torneo si è sgretolata nonostante sia l’unico reparto in cui i titolari non sono cambiati. Passi per gli esperimenti finiti male nel primo tempo a San Siro, ma è dalle amichevoli estive che i difensori non ne azzeccano una. E le incertezze di Olsen c’entrano solo in minima parte. Ventisei tiri del Milan contro i sei tentati dai giallorossi rappresentano il dato peggiore della gestione Di Francesco, i giallorossi subiscono a prescindere se si trovino davanti le riserve dell’Atalanta o i normalissimi titolari di Gattuso.
Stavolta l’allenatore ha potuto lavorare con il gruppo quasi al completo sin dall’inizio del ritiro, agevolato dai tanti acquisti anticipati da Monchi. Due settimane a Trigoria giudicate perfette da tutti, altre tre negli Stati Uniti dove è emerso qualche mugugno solo per i lunghi spostamenti, poi il ritorno alla base per rifinire la preparazione. Di Francesco avrebbe voluto giocare qualche amichevole in più, ma l’estate sembrava filare liscia, senza infortuni gravi. Nello staff sono stati sostituiti solo i preparatori americani – tanto contestati in passato – con altri uomini di fiducia dell’allenatore, ma parliamo di figure di supporto. Il metodo è quello già collaudato al Sassuolo e utilizzato lo scorso anno, allora perchè tanti, troppi, giocatori stanno fermi sulle gambe?
Convinti di aver formato un gruppo solido, di elevate qualità morali, col giuso mix di esperienza e gioventù, dopo Milano i dirigenti si chiedono come sia possibile prendere un gol del genere al 95′. Personalità, parola chiave di questi anni, alla fine si torna sempre lì. E non può certo bastare l’addio di un leader, importante ma pur sempre un singolo, come Srootman per giustificare l’ennesimo suicidio che costa punti. Il nervosismo plateale di Dzeko è la spina di uno stato mentale preoccupante nella squadra, come se non fosse più convinta di quello che fa o di come lo fa.
Per tutta l’estate Di Francesco ha lavorato sul modulo di riferimento, il 4-3-3, con accenni al 4-2-3-1 (che ha dichiarato non amare) per trovare una giusta collocazione a Pastore. Pronti, via e il tecnico ha cominciato a mischiare le carte , arrivando addirittura a stravolgere tutto alla terza partita con un 3-4-1-2 in cui venivano meno tutti i principi base dell’allenatore. Il problema è che ha peggiorato le cose ed è durato un tempo, sarà il caso quindi di trovare una via tattica stabile. Ma come dice il tecnico stesso, se non si vince un contrasto, non si corre e non si azzecca un passaggio, i numeri vanno a farsi friggere.
Passare da Alisson a Olsen era un rischio enorme e si sapeva. Nainggolan e Strootman sono stati due pilastri, è vero, ma basta vedere le medie voto della scorsa stagione per capire che si poteva migliorare in quel reparto. Possibile che Cristante, Pastore e Nzonzi siano tutti ricambi non all’altezza? Marcano può essere peggiore di Moreno e Capradossi? Schick è stato un investimento sbagliato e Karsdorp non si riprenderà mai? Kluivert, Coric e Zaniolo sono troppo giovani per giocare nella Roma? I detrattori del mercato di Monchi hanno parecchi appigli in queste tre partite. Ma farsi contagiare dal fantasma sarebbe l’errore più grave.
(Il Tempo, A. Austini)


Non vorrei sbagliarmi ma anche lo scorso anno avevamo 4 punti dopo 3 giornate. Giornalisti o cosa?
Vittoria a Bergamo, sconfitta in casa con l inter, la terza non si giocò causa maltempo, recuperata a Gennaio,
La quarta vittoria in casa con il Verona
Dove stanno i giornalisti che non sputano fango??
Diciamo che teoricamente stavamo uguale: vittoria a Bergamo, sconfitta con l’Inter, poi la partita rimandata con la Samp che alla fine pareggiammo…. Poi dopo la partita saltata e la sosta, vittoria in casa col Verona. E pure allora il portiere era “insicuro” e Alisson non valeva Sczezny.
L’opinione cambiò dopo Atletico-Roma.
Quest’anno la Roma fará un campionato scadente, perché la squadra si é indebolita. Tanto parlare e criticare, ma bisogna fare come fece la curva sud, non andare allo stadio per boicottare l’operato di Pallotta, ma purtroppo ci sono ancora i gonzi che credono alle sue favole!!!!!
Maledetti tutti, non vedevate l’ora di spalare me**a su tutti, in cuor mio avendo visto il potenziale di questa squadra, so che ci sarà un trofeo quest’anno, e poi vi rimangerete tutto!
David One….perchè maledetti tutti ?
Se tu hai le allucinazioni e vedi potenziali(quali ?) che gli altri non vedono , non è una buona ragione per lanciare strali
Saremmo felicissimi di rimangiarci tutto, ma è molto più facile che alla fine chi rimarrà deluso sarai te….io da quello che ho visto mi riterrei contento del 4° posto (sarà dura) e superare il girone di CL…..più di lì non mi sembra plausibile sperare.
Poi sai c’è pure chi fa 6 al superenalotto…..tutto può accadere
Grosso errore che fanno tutti è sottovalutare il lavoro di Nainggolan e Strootman.
Il primo nella forza fisica in mezzo al campo e nella capacità di cambiare passo e fare un break, il secondo nelle capacitá tattiche e nelle capacità di “pulizia” tecnica a centrocampo.
In una stagione (la scorsa) in cui magari hanno avuto pochi acuti in termini di azioni mirabolanti, assist al bacio o gol (e quindi voti bassi dai giornalisti, solitamente attenti esclusivamente a queste cose) il “lavoro oscuro” che fa la differenza a centrocampo c’è stato e ha inciso enormemente, tipo di lavoro che non ti puó ancora garantire completamente Cristante, non garantisce minimamente Pellegrini e non ti garantirà mai Pastore.
N’Zonzi ti puó dare molto ma ha caratteristiche sovrapponibili più a De Rossi…
Ragazzi io sempre desidero la vittoria della mia Roma, mai tifero’ contro, non ci riesco, non è nelle mie corde e soprattutto non sono un qualsivoglia laziale che sarebbe capace di tifare contro i propri giocatori pur di far torto alla Roma.
Sarò sempre con la mia amata Roma ma proprio perché la amo non posso più accettare questa proprietà e questa dirigenza di bugiardi, accattoni ed incoerenti.
Protesto a gran voce, ho disdetto Sky stamattina, nn andrò più allo stadio.
Andrò a Trigoria a far sentire loro il mio stato d’animo e la mia insofferenza a tutte le loro porcate.
Romanisti a me!
Hai disdetto Sky stamattina? E’ una bufala, le scadenze sono ad agosto…e seppure fosse,non manderesti in rovina nessuno…andrai a Trigoria a protestare? Prima che apri bocca, t’arrestano…
Senti a me,vattene al mare,che è meglio…
Ariecco Michele detto Masaniello…. Laziali a te!
PRENDETE CONTE e BASTA.
Solo chi fa sbaglia e il mister sinceramente è onestamente ha dichiarato che ha sbagliato però credo che la Roma sia più forte quest anno in tutti i ruoli magari tranne in porta ma in tutti gli altri ruoli ha giovani di assoluto valore la mia formazione ideale quando saranno tutti in condizione e Olsen
Florenzi manolas fazio kolarov
Pellegrini n’zonzi cristante
Under dzeko kluivert 433 puro logico e forte in champions invece con Olsen
Florenzi manolas fazio kolarov
De Rossi N’zonzi
Pastore
Perotti el sharawy
Dzeko 4231 la Roma e forte ha solo bisogno di entrare in condizione
Una squadra costruita senza logica e di giocatori fuori ruolo.si pensa solo a guadagnare sor Ballotta vendi l as Roma per il bene di tutti
Roma Atalanta 17/18.0 a 2 . Roma Milan 17/18.0 a 2. Ma fatela finita.
Nome 1x completamente d accordo su tutto
Numeri? Quali? Quelli dei giocatori comprati e venduti, ma il criterio? Non è difficile capirlo ma la Roma è tornata nuovamente allo stato di rodaggio cosa che per una stagione, questa, potevi e divevi non fare. Di tutti gli acquisti dopo la terza partita non c’è ombra di un giocatore al 100% ed incisivo. Il centricampo continia a non filtrare e a non costruire, davanti arrivano palloni a fatica tanti che poi Dzeko e Schick quasi si annullano. La difesa é la stessa ma é tutto il resto che é cambiato, troppo, e non è ancora pronto ne ha reale dimestichezza di gioco. Ma la colpa non è loro era di chi era consapevole che se cambi così tanto alla fine lo scotto lo paghi. Non abbiamo puntellare abbiamo rivoluzionato. Se adesso davvero accelerano e dopo la pausa ci sarà un cambiamento allora…
Molto romanista, in piena crisi nera, segnano tutti gli ex. Dopo Gonalons, Gerson, Nainggolan, Gervinho non poteva mancare Defrel. Al 32’ samp napoli 2-0 con doppietta di defrel.
Intanto quella pippa di defrel, bruciato e insultato da tutti i professori, segna alla grande…
Se segnano da altre parti tranne che nella Roma e evidente che nella Roma c’è maggior pressione data dai giornalai e dai tanti ct tifosi che sono buoni solo a criticare su una tastiera e magari sono falliti nelle loro misere vite..forza Roma e abbasso tutti i finti Romanisti di questo sito..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.