Roma, prendi Guidolin!

0
654

guidolin

FONTE: CORSPORT (G. Dotto) – E’ partita la sarabanda. Si fanno tutti i nomi per la panchina della Roma. Tranne l’unico. Tranne quello del miglior allenatore italiano da anni a questa parte. Francesco Guidolin. Fossi in lui non mi sentirei bene. Ha ingoiato rospi immani. Ha visto nel corso del tempo passargli sopra chiunque. Mezze calze, presunti fenomeni, ciarlatani, atterrare su panchine prestigiose. Lui niente. Mai una chance.

Il resto è storia nota. Trionfi a ripetizione, due qualificazioni in Champions League e un contratto fino al 2015. Ma questo potrebbe essere un dettaglio. In quasi 25 anni di panchina ha fallito veramente una sola stagione, giovanissimo all’Atalanta nel ‘93. Guadando solo sabbie mobili e pane duro. Un record. Non gli è bastato. Dopo i lirici abbagli (Luis Enrique e Zeman) e il dignitosissimo canto solitario di Andreazzoli (che sconta, come tutti i secondi della terra, il complesso di viversi lui per primo come un secondo), Guidolin è la scelta talmente ovvia e ragionevole, dunque degna di essere ignorata. Guidolin conosce come nessuno il calcio, è un tecnico artigiano, un cesellatore, tatticamente più che flessibile. Sa valorizzare il talento. Che siano imberbi stranieri d’oltremondo o campioni lunatici. E’ lui l’oro dei Pozzo. Ama il gioco palla a terra ma ha una solida concezione difensiva. Motivatore eccellente. Sa parlare ai giocatori, ai media e ora ha imparato anche a parlare a se stesso. Carattere complicato. Introverso, incline al lamento e al rovello, soffriva di qualunque fisima, vedeva ombre ovunque. Era uomo da tapiri. Oggi, a 58 anni, a furia di pedalare montagne vere e metaforiche ha bucato le sue nebbie. Ha imparato a stare al mondo senza diventare troppo mondano. Lui divorato dallo stress? Non scherziamo. Il suo è solo stress da appuntamento mancato. Dategli la grande panchina e solleverà il mondo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteEcco “Infojuice”: la Roma monitora le radio locali
Articolo successivoMercato, la Juve ci prova per Osvaldo: cinque milioni più Quagliarella

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome