Roma, ritiro a Trigoria «a tempo indeterminato»: Di Francesco rischia, giocatori in discussione

23
771

AS ROMA NEWS – Di nuovo in ritiro, come a settembre, dopo la sconfitta subita a Bologna. Altro che passi in avanti, la Roma continua a essere una squadra difettosa, e il pareggio di Cagliari costringe la società a riavvolgere il nastro del tempo, riproponendo la soluzione del rifugio dentro Trigoria «a tempo indeterminato», per guardarsi in faccia, anche a muso duro. Per il club sono i giocatori i principali responsabili del trend stagionale negativo; loro sono sul banco degli imputati. Non l’allenatore Eusebio Di Francesco, non ancora almeno. Già, perché, se da un lato la dirigenza gli ha rinnovato la fiducia, dall’altro è evidente che, se le cose dovessero continuare su questa falsariga, a pagare per tutti non potrà che essere il tecnico abruzzese.

Due mesi fa la strada del ritiro aveva dato l’illusione di aver funzionato, perché erano arrivate tre vittorie consecutive in campionato: contro Frosinone, Lazio ed Empoli. Dal ko interno contro la Spal al 2-2 in Sardegna, tuttavia, i giallorossi hanno centrato solo una vittoria (4-1 all’Olimpico, contro la Sampdoria) in sette partite. Su 21 punti a disposizione ne hanno conquistati appena 7. Certo, in mezzo c’è stato il passaggio agli ottavi di Champions League, e anche una lunga catena di infortuni, che hanno privato Di Francesco di elementi-chiave per lo scacchiere giallorosso, come De Rossi, Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy e Dzeko.

L’analisi delle ultime partite giocate in emergenza – Real Madrid, Inter e Cagliari – ha convinto la dirigenza che il problema non è l’allenatore e per questo, pur consapevole dei rischi cui si va incontro confermandolo, ha scelto di non individuare in Di Francesco il capro espiatorio degli insuccessi. Nel mirino ci sono quindi i giocatori, da responsabilizzare maggiormente. Ecco perché è più che probabile che il ds Monchi – in costante contatto con Boston, dove Pallotta vive un mix di arrabbiatura e delusione – oltre a confrontarsi col tecnico, decida di organizzare una serie di colloqui individuali con i calciatori, magari col supporto di Francesco Totti.

Di certo, la squadra fino a martedì resterà confinata a Trigoria per poi partire alla volta della Repubblica Ceca, dove mercoledì affronterà il Viktoria Plzen, nell’ultimo e ininfluente impegno della fase a gironi della Champions. Un successo, anche largo, difficilmente servirà a interrompere il ritiro, che sarà quasi certamente prolungato fino a domenica, in occasione del posticipo dell’Olimpico contro il Genoa.

(ansa)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAdesso solo Conte può (forse) salvarci dal baratro
Articolo successivoSerie A, il Milan pareggia col Torino: tutto invariato nella lotta al quarto posto

23 Commenti

  1. Se non è tutta colpa dell allenatore di chi è il resto della. colpa di monchi che li ha comprati e qui non ci piove senza escludere gli inutili baldini e baldissoni

  2. Pallo’ a fine anno t è rimasto da contatta solo Carletto Mazzone… Potrebbe accetta le tue condizioni… Però è un rischio.. Potresti esse mannato affancxlo in diretta. Non lo so.. Io però fossi in te ce penserei.

  3. Ah ancora non lo hanno licenziato Di Francesco?
    Ah … Allora è proprio una presa per il colo dai… Siamo tifosi di una Società ridicola, nn c’è altra spiegazione.
    Certo che esse giocatore della Roma deve esse uno spasso..: gioca come te pare tanto nn cambia niente.

  4. Che I giocatori abbiano colpe non c’è dubbio perché loro sbagliano in campo ma se giocano così di sicuro non è colpa loro la difesa alta al 95′ non la decidono i giocatori se i giocatori sono molli di mente non è colpa dei giocatori perché se fino all’altro giorno Fazio era chiamato il guerriero e ora è diventato un Co*lione senza palle non è colpa sua qua è colpa Dell allenatore che io ho difeso fino allo stremo ma ora basta quando prendi gol in 11 contro 9 non è più sbagliare è autolesionismo

  5. per rendere meno disumano questo castigo, un magico software aziendale filtrerà le voci “tacchi alti” e “curve da amazzone”

  6. Liverpool primo e salah capocannoniere.siviglia secondo in classifica. qui dovrebbero pagare i veri responsabili non di Francesco

  7. Organiziamo una bella scampagnata a trigoria per far compagnia a sti 4 ngrati. E che volete sempre e solo gli applausi? Va be che siamo solo tifosi e di calcio num ce capiamo n’caxxo ma permettete che se semo n attimo rotti i cojoti

  8. Per porre fine a questo scempio domenica tifiamo genoa……….anche gli ebeti,”c’è solo a maglia”,frase che identifica gli ignoranti

  9. A me conte me fa schifo molto mejo difra mettetelo nelle condizioni di poter prendere a calci i giocatori e in ritiro fino al raggiungimento del minimo sindacale quindi fino alla risalita al 4 posto nessuno va a casa

  10. Quanto da fastidio il “Software Aziendale”……

    Evidentemente fra di noi c’è chi ha fatto calcio ad alti livelli ed ha appurato che il “Software Aziendale” è una sciocchezzuola?

  11. Il finale che si è visto contro il Cagliari nemmeno il migliore degli sceneggiatori di SCHERZI A PARTE poteva scriverlo…la ROMA e i suoi FENOMENI invece Si. Ci sono riusciti, complimenti. Roba da matti. Un altro record Negativo nella nostra bacheca giallorossa. Ma bastaaaaa !!!!!!

  12. Federico Nisii a Tele Radio Stereo, invece, ha detto: “Siamo abituati a non vincere. Magari anche a tradire le aspettative. Ma il tifoso romanista non si merita il ridicolo, il patetico di ieri sera. La Rometta non era ridicola, era misera nei mezzi, ma aveva un cuore grande”.

  13. Il problema é la rosa…
    la pretesa che l’allenatore debba fare un buon piatto con quello che trova in frigo. Garcia ruppe con la Roma per questo motivo.EDF ha accettato per amore e per sfida…..ma quale serio professionista accetterebbe queste assurde condizioni?
    La storia del “progetto” é una bufala gigantesca….il progetto é solo lo stadio. Spero non si faccia!!!!!!

    B

  14. Ma quale Conte. Ma Conte nun ce pensa proprio. Lui che dopo tanto viene a fa figure de M a Roma! Ma ancora non avete capito che EDF sta li perchè ha accettato un compromesso con la società e la società è consapevole delle cazzate che ha fatto sul mercato! Coi campioni qualcosa ce vinci co na squadra de arlecchini ce poi fa er carnevale. E do stava il carattere nella squadra de ieri, manco nei spogliatoi. Io posso accettà pure giocatori poco forti ma che in campo danno l’anima ma non pseudo campioni senza palle, come Monchi. Il ritiro fatelo fino a quando non siamo terzi e fatelo tutti. Buiaccari.

  15. Ma fateje paga una multa quando fanno quelle figure di m. Come ce so i bonus ce stanno i malus. Il problema è che non c’è nessuno che si incazzi veramente. Ha ragione Rizzitelli che i problemi di testa ce l’ha chi piglia 800€ al mese! Non sti 4 viziato i pieni de sordi! LML!!

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome