AS ROMA NEWS (Sky Sport) – Il ds della Roma Walter Sabatini ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport prima della tradizionale cena di Natale del club giallorosso, a cui hanno preso parto squadra e dirigenti, oltre al presidente James Pallotta:
L’eliminazione dalla Champions, la sua sintesi è positiva perchè la Roma è rimasta in corsa fino alla fine o si è persa una grande occasione?
Rispetto alla sua analisi il rammarico è consistente e, se possibile, aumenta di minuto in minuto. Dobbiamo prima di tutto capire la sconfitta, poi metabolizzarla e trasformarla in energia positiva. Ora siamo proiettati verso un’altra competizione, l’Europa League, che considero propedeutica a uno stazionamento della Roma in Europa per molto tempo. Anche l’Atletico Madrid ha iniziato la sua ascesa vincendo l’Europla League. La faremo bene, ci sono molte squadre importanti e saranno incontri di grandissimo livello, che cercheremo di vincere.
La mancata qualificazione agli ottavi e i mancati introiti condizioneranno il mercato?
No, non la condizioneranno, resta una perdita grave che avremmo voluto evitare, evidentemente (ride, ndr). Ci inventeremo qualcosa sul mercato, rastrelleremo i soldi che ci serviranno per eventuali acquisti che non sono ancora stati deliberati e decisi, siamo ancora allo studio delle nostre problematiche interne. Le risolveremo in pochi giorni e prenderemo le nostre decisioni.
Viste le condizioni di Castan, arriverà un centrale?
Non è da escludere. Confido però in un recupero veloce di Castan. Vuole tornare, oggi mi ha mandato un filmato in cui paleggia a casa sua. I tempi di recuperi si accorceranno e sarà a disposizione abbastanza presto.
Le voci su Strootman dall’Inghilterra, Pallotta e Baldissoni hanno smentito la sua possibile partenza. La sua opinione?
Ubi maior, minor cessat. Se loro non lo vendono, non lo vendo neanche io. A meno che non mi facciano una proposta indecente. Ma non credo, Kevin è un giocatore simbolo della Roma, deve restare qui. E’ testimone di una politica e di una forza della squadra che sta crescendo. Non possiamo rinunciare a lui.
C’è un costante miglioramento nell’ambiente, sembra che abbia digerito bene la sconfitta.
Si, è così e questo si deve alla grande civiltà sportiva dei tifosi della Roma.
Si prepari, da gennaio avrà addosso tutta la nostra squadra mercato…
Per me, a dire la verità, è gennaio e luglio per tutto l’anno (ride, ndr).

