ULTIMISSIME AS ROMA – Lo stadio di proprietà da solo non basta per garantire certezza nella vittoria ma senza stadio di proprietà, per vincere, occorre un allineamento planetario. Almeno in Europa. E, insieme allo stadio di proprietà, servono le tournée estive in giro per il mondo. Portano soldi. Tanti. Che insieme alle entrate derivanti dallo stadio – e non c’è solo la bigliettazione – e ai diritti tv segnano un divario enorme fra la Roma e le prime dieci società a livello europeo. Fra la Roma e il Napoli, l’Inter, il Milan e la Lazio. L’unica fra le squadre italiane che “si salva” è la Juventus cui lo stadio di proprietà ha consentito di fare balzi avanti enormi.
Questo è quanto emerge analizzando i report della Deloitte, una delle quattro più importanti società di consulenza e revisione al mondo. La Deloitte, ogni anno, analizza lo stato delle finanze del calcio europeo e pubblica un rapporto in cui si analizzano le entrate (non l’intero bilancio, ma solo le voci di approvvigionamento economico) delle prime venti squadre europee. Sostanzialmente ci sono “dieci sorelle” che sono sempre lì, a disputarsi le prime dieci posizioni. Nella stagione europea 2004/2005 la prima era il Real Madrid con poco più di 275 milioni di euro di entrate. La Roma stava dietro, a 131 milioni. Un divario di “soli”, si fa per dire, 144 milioni di euro. L’ultima stagione vede la Roma incassare 171,8 milioni e la prima in classifica, questa volta il Manchester United, fermarsi ad “appena” 676,3 milioni. Il divario è aumentato a 504 milioni di euro. In sostanza, la Roma incassa fra biglietti, merchandising e diritti tv, un quarto di quello che lo United riesce a guadagnare dalle stesse voci. In media, negli ultimi dodici anni la Roma ha incassato 149 milioni e mezzo l’anno, il Real quasi 466, poi il Barça con 427, lo United con 414 e così via.
Anfield, Bernabeu, Camp Nou o Allianz Arena non solo solamente dei fortini assordanti di tifo e impressionanti per il muro umano che si para dinanzi i giocatori delle altre squadre. Sono anche una cassaforte che, in media, pesa ogni anno per circa un terzo delle entrate dei club. Soldi che vengono direttamente dai biglietti e dagli abbonamenti, così come dai contratti faraonici per i diritti sul nome dell’impianto. L’analisi della crescita annuale delle entrate è anche legata agli investimenti fatti per ampliare gli spalti e i posti, magari quelli d’élite assai cari. La seconda voce – per alcuni come Real Madrid, Barcellona e Manchester United addirittura la prima – è il merchandise, la vendita di magliette, tute, cappellini, felpe o gadget di ogni genere. In alcuni casi riesce a “pesare” anche quasi per il 50% del totale delle entrate. E, puntualmente aumenta ogni volta che, d’estate, le squadre vanno a fare le tanto vituperate tournée all’estero, negli Stati Uniti, in Asia (tutta) o nei paesi arabi. Praticamente ogni tournée finisce per corrispondere ad un incremento anche del 20-25% della vendita di oggettistica legata alla squadra. Terza voce: i diritti tv. Ogni Paese regola i propri in via autonoma ma più una squadra ha tifosi sparsi per il mondo e più mette in cassa dalle tv. Alla fine, questo si traduce in un potere economico superiore, capacità di attrazione per i calciatori e quindi vittorie. Che non arrivano automaticamente perché si fanno tournée o si ha uno stadio di proprietà. È che senza, semplicemente si partecipa guardando gli altri sul podio.
(Il Tempo, F. Magliaro)


Non ci voleva di certo questo articolo documentato del Dr. Magliaro per confermare quello che solo Io ho sempre pensato e cioè che senza Stadio non si batte Cassa…
Perciò mi esalto quando arrivano notizie che parlano di un avanzamento del Progetto…a parte che Io già le so e le ho anticipate..
Senza Stadio,il Carrozzone dei Trionfi rimane ad ammuffire in garage…Ma vallo a spiegare agli Stupidi Scribacchini che pullulano questo Sito..Er Trofeo – Voglio Vince..- Pallotta Fruttarolo…
Mi fate solo sogghignare per la vostra Scemenza…
La cosa da sottolineare, che molti non capiscono o fanno finta di non capire, è che senza le tournèè non aumenti gli incassi e senza gli incassi non competi. Se la Roma vuol competere DEVE far volare il proprio merchandise all’estero, sopratutto nei paesi “senza calcio”, dove puoi attrarre nuovi tifosi (Cina, USA, etc. etc.). D’altronde qual’è la squadra più ricca e vincente d’Italia? La juventus che guarda caso fin dagli anni ’30 ha cominciato (grazie agli agnelli) ad essere “non torinese”, ma avere tifosi ovunque, sopratutto al sud, e ANCHE grazie a questo ha un vantaggio su tutte le altre. Ora la sfida si sposta al mondo e la Roma DEVE vincerla, perchè tra non molto succederà quello che è successo nel Basket: il campionato nazionale diventerà quello che oggi è la CI…
.. cioè un trofeo “minore” perché prima o poi una specie di lega europea è inevitabile… continuando così (e nulla fa pensare il contrario) il divario diventerà tale che sarebbe come far giocare compagini di Lega Pro in serie A. Solo chi sarà LI potrà almeno competere. Una Roma “solo” romana è anacronistica come gareggiare ora in F1 con la macchina di Fangio! Le radici restano, ma i tempi cambiano. Forza Roma!
Articolo ad uso e consumo dei bambacioni del Massachusetts. Si vince eccome senza stadio! Ma il famoso Brende!! Lo sponsor! I direttori marketing in salsa barbecue cambiati come pedalini? E finiamola di mistificare la realtà definendolo stadio di proprietà! È una bugia!
illumininaci dicci come dovrebbe essere la tua Roma ideale…..
porta fatti concreti altrimenti taci , nomi di presidenti societa . dai ti ascoltiamo
Se neanche l’evidenza delle cifre ti fa capire come funziona il mondo del calcio, Non sei un robot…sei un idiota.
I tifosi si conquistano vincendo e se non corri non vinci….. quindi io penserei prima a provare a vincere qualcosa, poi magari pensiamo alla tournè
Poi a Roma arriva ogni anno gente da tutto il mondo, volendo potremmo essere in tourneè tutto l anno. Portiamo i turisti in un nuovo stadio colorato e pieno di gente in festa ad ammirare una squadra vincente. Vedrai se non diventano tutti lupacchiotti
Io amo la Roma e dunque supporto il mio Presidente perché altrimenti sarei un cretino, anche se a volte critico alcuni errori nelle scelte, esattamente come fanno tanti ragazzi del forum romanisti come e più di te, tu però sei uno di quei 3/4 su questo forum che monoconcettualmente ed ossessivamente ci bombarda velenosamente dalla mattina alla sera trasformando questi spazi in un gioco di fazioni, è solo personalismo, fareste bene a farla finita, è un’ossessione narcisistica la vostra, non se ne può davvero più, spero che la redazione ne tenga conto in qualche modo perché state rendendo mediocri e noiosi questi spazi. Basta ammorbare l’aria, fatela finita perché non se ne può più, siete sempre i soliti 3/4, abbiamo capito, siete di una noia bestiale, voi non siete tifosi meglio degli…
.. altri.
Noi meglio degli altri?
Mi sa che non hai capito…..
A noi di essere meglio o peggio degli altri non ce ne frega un cacchio.
Godiamo tutti i giorni in quanto Pallottiani,e quindi Supporters del Padrone.
Se Pallotta mollasse la Roma e comprasse la Buitoni,noi diventeremmo tifosi dei rigatoni.
Propongo a Pallotta di incrementare gli incassi querelando ogni giorno i diffamatori/calunniatori delle radio e dei giornali romani. Coi soldi dei Marioni vari e dei Caltagironi potremmo fare una bella piazza di fronte al nuovo Stadio dove goderci un bell’aperitivo alla facciaccia loro. Potremmo chiamarla Piazzale della Radio Romane.
Sensi padre e figlia e Viola avevano lo stadio???
per Non sono un robot, Non sò se sei romanista o laziale, ma di sicuro sei un robot con poche rotelline…..:-)
….se preferite i Sensi ed i Viola (a questo punto gli eredi),nessuno vi impedisce di tifare i Sensi ed i Viola.
Non riesco proprio a capire quale sia il problema.
il problema è che non presiedono più lo scranno più alto della AsRoma?
eeeeeeh capirai….che vuoi che sia…..
Ma guarda caso Viola lo stadio lo voleva fare e guarda caso TUTTA la politica, sportiva e non, gli ha dato contro… Guarda caso Sensi e Viola hanno vinto un solo scudetto e non a caso avevano meno introiti degli altri… d’altronde ad esempio la juve pagò la Sampdoria per NON far acquistare Vierchwood alla Roma… Il problema che oltre alla fortuna, alla bravura, per vincere lo scudetto non ti serve avere tanti soldi come la juve, ma averne di più, perché sappiamo tutti che non è una gara “pari”… ricordo che nel 2001, nonostante fossimo di gran lunga più forti, abbiamo dovuto aspettare l’ultima giornata… e non è un caso. E non è un caso che rosicassero come castori nel 84 per la possibilità che la Roma vincesse la Coppa Campioni prima di loro, al primo tentativo!
Era un altro calcio dove potevi spendere soldi al infinito, ma visto che te ti reputi un tifoso della Roma sai che pure loro volevano lo stadio di proprietà a e vero te tifi la squadra dei 11 anni in b
Io tifo Roma al contrario tuo che tifi per uno speculatore edilizio.
e con questa tua uscita, Robottino, me sai tanto de De Cucco.
De Cicco
Robotizzato, sicuramente sarai il primo ad entrare nel nuovo Stadio..GAVISCOM
Oltre a quello che ha detto Anonimo, aggiungo che con i Sensi abbiamo rischiato la bancarotta. Con lo stadio di proprietà hai più introiti e ti esponi in maniera minore al fallimento.
sarei curioso di capire mejo chi è contro lo stadio
cioè che lo Stadio sia necessario per fare un balzo in avanti a livello economico (toccherebbe anche fare pulizia di merce contraffatta) e di immagine (anche se senza Trofei o Big l’attrazione turistica sarebbe minore) è chiaro ed evidente, non possiamo paragonare il calcio d’oggi con quello di 10//15anni fà, ma è altrettanto evidente che non possa essere l’unico fattore, allo Stadio devono conseguire Sponsor e investimenti massicci, in attesa dei grandi Sponsor che arrivano dopo grandi Vittorie che arrivano con grandi Calciatori
poi ci può essere chi come me non si esalta al pensiero di avere Pallotta per altri 20anni o chi più semplicemente dice “a me interessa la ASRoma non lo Stadio” ma non vedo o sento sta negazione verso lo…
GS, il problema è semplicissimo. Tutti sappiamo che lo stadio di proprietà è uno strumento per far fare alla Roma un decisivo salto di qualità. E tutti dovremmo sperare che questo salto di qualità si faccia! Senonché, siccome lo stadio di proprietà lo farà un presidente che si chiama Pallotta, e non Sensi e non Viola i quali, pur avendoci provato, non ci riuscirono, allora c’è qualcuno che prova a sminuire l’importanza di questo traguardo epocale. Tutto qui.
E’ l’effetto dell’ossessione anti-Pallottiana che attanaglia qualcuno. Io e tanti altri, che Pallotta non lo pensiamo proprio, viviamo questa fase in fiduciosa attesa.
Aggiungo e sottolineo, però, che l’equazione stadio = vittorie non esiste, è una bufala. Per vincere, lo stadio di proprietà sarà utile ma non sufficiente. Daje
Kawasaki hai ragione, non è sufficiente. Però aiuta. E pure un bel po’…
A me del tuo essere pallottiano non frega niente, ho capito che non stai bene, io sono romanista, se sei pallottiano occupati dei suoi fondi d’investimento e dei Celtics, ha tante attività, così ci risparmi quest’ossessione.
….ma infatti in soggiorno ho una gigantografia di Pallotta mentre guarda i Celtics.
Contemplo quella soave didascalia per almeno in quarto d’ora al giorno.
La risposta l’ha data il re leone, se hai davanti la rubentus nn vinci, per i secondi posti dietro di loro valgono un titolo, la Roma è una grande squadra e sn anni che è sotto gli occhi di tutti, tranne laziali radiolari e giornalai in malafede, forza Roma
Si vince se non hai gente che ogni anno vende i giocatori migliori. Se Pallotta non era in grado di sostenere la.Roma tanto da ricorrere al monchI re delle,’autofinanziamento che diavolo l’ha presa a fare solo per la COSTRUZIONE DELLO STADIO E DELLE INFRASTRUTTURE CHE NE DERIVERANNO?
Giochi a fare l’arguto canzonatore ed il finto scemo, in realtà sei noioso e piegato sul finto personaggio che credi di aver costruito, zero ironia, zero arguzia, liberaci dalla noia Dio.
….in realtà sono molto peggio di quel che credi….
Leggete bene però e non solo quello di comodo. Marchandise…e lo fai con i giocatori. Non mi compro la maglia di defrel giusto per citarne uno. Andate a leggere gli incassi per le maglie vendute dal Real quando acquistò james rodriguez o il barca con neymar ecc ecc.
Noi non abbiamo la maglia in vendita di quello che oggi potrebbe venderne in giro per il mondo…allison.
Infine tutto vero ma il psg non ha lo stadio. Non dico comprare come loro per carità ma nemmeno vendere come noi.
Oggi le nostre attenzioni sul mercato sono più in uscita che in entrata onestamente.
Totti si ripagava da solo con la vendita di magliette. Totti giovane con questi durava 2 anni al massimo. Abbiamo buoni giocatori ma difficilmente potresti trovare all estero una maglia della Roma come si tempi di Totti. Avevi Salah ma L hai venduto perché con p acqua alla gola. Quello che ti aspetti da degli americani questi non lo sanno fare, fare money e marketing zero! Solo i soldi della Champions e vendere i migliori. Però poi spendono 20 milioni di euro L anno per il Montanelli tatuato è Johnny palomba! ?
Invece di esultare per avere finalmente uno stadio all’avanguardia ed una grande squadra tutti gli anni,andate avanti a criticare, due sono le cose, o siete della Lazio o siete in malafede, la forza della Roma è da anni sotto gli occhi di tutti, ora anche in Europa, ma di che volete parlare, andate a tifare a Formello. Forza Roma
ce voleva no scienziato pe capillo…speriamo vinci loscare cosi poi scoatta che l’hai fatto in nome della AS ROMA…..
Gli articoli di Magliaro il tifoso svotacantine non li legge.
A dire il vero sa a malapena leggere.
Sente solo Marione e i laziali, ed è fermamente convinto che se non si fa lo stadio è meglio per la Roma, perché così gli raccontano. Non capirà mai che è usato da lestofanti perché con la Roma non ce magnano più. Sono beoti in buonafede.
Poi ci sono le intelligenze artificiali psicopatiche con le poche rotelle a disposizione fuori posto, che odiano lo stadio ma votano è continuano ad amare gli m5s che lo stadio lo ha approvato, il che li rende perfino schizofrenici.
Vagli a spiegare che speculare su un terreno privato con 0 soldi pubblici fa ridere solo al pensiero.
Ma del resto come puoi chiedere coerenza ad uno schizofrenico.
Continuerà ad odiare la Roma e sentirsi…
Segue dal precedente:
Continuerà ad odiare la Roma e sentirsi romanista, contro lo stadio ma con gli m5s che approvano la “speculazione”.
Chi non si impietosce è senza cuore ?
L’importante è che lo stadio nuovo ce lo riempi tu e tutta la simpaticissima famigliola tua, come d’altronde fate tutte le domeniche dal 2011 in nome di pallottolo il presidentello.
Poi però ti svegli.
Salutaci daviduccio e la simpaticissima famigliola tua. Confermo che hanno preso tutto dal nonno. I geni non mentono e geni non sono.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.