ULTIMISSIME AS ROMA – Sarà il suo sesto ritiro in giallorosso, il primo da quell’estate del 2009 a Riscone in cui aveva già capito che l’intesa d’amore era destinata a finire. Le partenze di Spalletti con la Roma, in realtà, non sono mai state facili. Qualche frizione, attese per le sentenze di Calciopoli, ritiri a Trigoria al sole di Roma o con il magone dei mancati acquisti. Insomma, nelle sue cinque precedenti partenze, a Spalletti è successo un po’ di tutto. Ora aspetta di vedere come andrà a Pinzolo, con l’ansia di sistemare una difesa a metà (mancano due difensori centrali e il terzino destro).
LA STORIA – Il primo ritiro di Spalletti in giallorosso, quello del 2005, fu caratterizzato dalla grana Cassano. L’allenatore tolse i gradi di vicecapitano al barese (a favore di Montella), dopo gli screzi sul volume dello stereo, con Antonio che lo alzava e Spalletti che lo abbassava («non mi garba la musica ad alto volume», era l’inizio della strada dei «comportamenti giusti»). E anche il rapporto con De Rossi non partì bene, con Daniele che chiese un giorno di ferie in più per la nascita della figlia Gaia (16 luglio) e Spalletti che gli rispose così: «Dai un bacio alla bambina e vieni subito ad allenarti». De Rossi lo odiò, «poi conobbi un genio. E una persona meravigliosa». L’anno dopo, sempre a Castelrotto, l’attesa invece per le sentenze di Calciopoli: la Roma si allenava senza sapere se avrebbe giocato la Champions o meno. Quindi le due estati passate a Trigoria, sotto il sole cocente di Roma. E quella del 2009, con il mister toscano in cerca di rinforzi (soprattutto una punta centrale) e la Roma che gli offrì Lobont e Zamblera. «Concretezza, normalità e rinforzi». I temi dei suoi ritiri giallorossi si possono sintetizzare nel suo appello del 2006.
[adrotate banner=”17″]
IL MERCATO – Intanto, in questo ritiro, Spalletti parte con appena metà difesa titolare. Lui stesso pochi giorni fa ha lanciato l’allarme, con Sabatini che sta cercando di arrivare a dama il prima possibile. Per Juan Jesus è attesa la fumata bianca ad inizio della prossima settimana mentre per Martin Caceres la Roma sta prendendo tempo, nonostante abbia anche dei video in cui si vede che l’ex della Juve si sta già allenando ed ha ripreso dall’infortunio al tendine d’Achille. Stallo invece per Zabaleta: l’argentino sembra essere molto più lontano di prima. Prossima settimana poi, incontro per Nacho del Real Madrid.
IL PALIO – «Dobbiamo partire forte, i nostri cavalli dovranno tenere un occhio sul mossiere perché appena si abbassa il canape dovranno farsi trovare pronti». Il riferimento è ovviamente al Palio di Siena, l’attesa è per la sua Roma. Spalletti ieri ha iniziato così la sua nuova avventura, con la prima seduta a Trigoria. «Lavorare duro per crederci fino alla fine», il concetto del discorso. Un po’ il manifesto che ripeterà anche in questi giorni di Pinzolo.
(Gazzetta dello Sport, A. Pugliese)


…buongiorno a tutti…il dolce arriva sempre in fondo…non commento mai o quasi notizie di mercato ma ieri ho letto la migliore degli ultimi 123 anni…dopo mezzanotte girando sulla rete ho aperto Tuttomercato e nell’editoriale di tal Mario Suma c’era il colpo di classe….la Roma e l’Inter stanno discutendo di uno scambio di prestiti Strootman / Kondgbia!!!!!!!!!….questo è un mito… lo po fa pure er cane mio l’esperto de mercato…anzi mi è venuta un idea….perchè non proponemo no scambio de prestiti tipo, Lijaic Iturbe Sanabria in cambio (sempre in prestito eh) Suarez Neymar Messi ? secondo me er Barcellona un pensierino ce lo fa….
Buongiorno fabrizio68?
ieri hai detto che li rosiconi frustrati semo noi
Nun so volevi fa er comico ma a memme venuta a sciorta a furia de ride???
Continua cosi!!! Nun molla!!! Daje daje???
Ciaone da zio james
…e te sei stato tutta la notte a pensa a me…e aspetta stamattina pe scrive sta cosa?….me sa che te me fai ride de più…e mettecelo un emoticon …no?…
Sarà….a me sembrano tutte panzane. Sono giorni e giorni che si scrive sempre dei soliti nomi ma tutto è in stamd bu…come mai? Forse perché gli obittivi sono altri in realtà.
chiamare colpo juan jesus ci vuole coraggio, il colpo gli verrà ai tifosi della roma se dovranno farsi il preliminare con lui titolare.
Forza Luciano Strippali.
Nacho e Zabaleta e si chiude la difesa.
Intanto il colpo e’venuto ieri ai laziali , con la figura di cacca del caso BIELSA. Fabrizio tu parli di suma? Ma lo hai mai visto? E’un poveretto..comunque stanotte stavo facendo zapping col telecomando,metto a Italia1 e vedo LA replica di studiosport. DOPO aver parlato di mercato delle solite tre juve,milan e inter. Passano al caso del giorno BIELSA -LOTITO.
che schifo di mercato
Venne detto lo stesso del mercato invernale della scorsa stagione, poi rivelatosi colpi azzeccati che hanno cambiato la squadra, rendendola nella seconda parte di campionato una macchina da guerra.
Non servono nomi blasonati, ma giocatori che corrono, hanno voglia e si sposano al gioco di Spalletti.
Se pensiamo che la grande Roma Spallettiana del 2008 aveva giocatori mondiali del calibro di Riise, Perrotta, Taddei, Cassetti, Carew, Julio Baptista credo faresti volentieri un attimo di silenzio.
SEMPRE E COMUNQUE FORZA ROMA!
Non so quanti hanno capito il mio messaggio perché 4 (per ora) pollici versi mi fanno capire che non hanno recepito.
Il mercato dello scorso anno con Elsha, Perotti e Zukanovic si sarà anche rivelato meno blasonato ma che ha portato a risultati che già conosciamo.
Ci lamentiamo del mercato odierno, e immaginando che la stessa Roma che ci fece sognare nel 2008 non aveva poi così “enormi” giocatori ci fa guardare la rosa odierna come top player a confronto (magari Spalletti avesse avuto questo team 8 anni fa), invece dovremmo vedere con soddisfazione il nostro calciomercato.
Questi acquisti sono stato esplicitamente voluti da Spalletti: che si sposano con la sua visione tattica e di affidabilità.
Infine conosciamo bene Spalla, riesce a tirare fuori il meglio da ogni suo giocatore…
E mentre noi veniamo osteggiati,fatti passare per cretini, pezzenti ect. Ieri hanno rivoltato la pizza su una grandissima figura di merd, che se ci stavamo noi al posto della lazio apriti cielo. E addirittura su STUDIO sport roba da non crederci.
….buongiorno Gaetano…ma sai loro se lo devono tene bono Lotito, tra l’altro è pure un grande amici del padrone loro Galliani
Se c’eravamo noi al posto loro. Sarebbe uscito il plotone d’esecuzione contro la dirigenza americana. A dare ordine di fuoco Marione, di questo vero esperto.
Il problema dello scorso anno è stata la difesa troppi goal incassati, se prendi Juan Jesus o Nancho il problema non lo risolvi anzi bisogna fare uno sforzo e prendere un grande difensore centrale.
Il problema dello scorso anno è stato…Garcia!! Provate a pensare a come sarebbe andata con Spalletti dall’inizio…. Quindi io continuo a ripeterlo; La Roma era già una grande squadra. Quest’anno ( dall’inizio) inserisci Perotti, ElSha, Gerson, Allison e Mario Rui ( che denigrate tanto ma è fortissimo e tignoso). Hai perso Pijanic ma ritrovi Strootman ( mica uno Qualsiasi). Hai mantenuto i big e potresti ritrovare il più big di tutti ( Dzeco se fa il Dzeco). Hai preso due giovani difensori da leccarsi i baffi (Nura e Seck), stai per ufficializzare due-tre colpi che ti porteranno solidità ed esperienza in difesa ( Zabaleta? Vermalen? Caceres? Nacho?) al fianco di un certo Manolas. Pare fatta per Diawara e arriva JJ ( che vi sorprenderà. Boh…a me non sembra così male….
povero manolas e povero spallotta rosa da 3/4 posto non di più
Spiegaci perchè….sennò è fuffa.
Ma che ci fai con Giovanni Gesù? Non ci posso credere
Quest’anno la Roma avrà la squadra più competitiva degli ultimi 5 anni…
Ma di gran lunga…
Purtroppo chi non sa guardare il calcio al di la del gioco delle figurine…non lo capirà fin quando non vedrà la squadra in campo….
il colpo lo fa l’inter che non vede l’ora di liberarsene
Il Napoli sta x chiudere x witzel candreva e pereyra e non ha venduto nessuno noi abbiamo perso pjanic preso rui e probabilmente prenderemo juan jesus o nacho non lo so fate un po voi ….
Fabrizio ma ancora je risponni a quel mentecatto de pussa via marioloni gufi?è un poraccio iniziano a conoscelo un po tutti sul sito…pussa via salutace lo straccions
…ciao Ivan…in effetti avevo detto che non gli rispondevo piu’…ma mi faceva ride Er fatto che stava a pensa a me appena sveglio…forza Roma e daje
A me juan jesus non dispiace per nulla e con Spalletti che non è garcia può credere come ha fatto rudiger anzi molto di più visto che è più tecnico. Nacho sta bene ndo sta
Juan Jesus è un rimpiazzo c’è poco da fare e l’Inter è ben contenta di darselo via. I nomi buoni da mettere li dietro sono altri e di maggior livello ma tanti ho capito che aspetteranno il ritorno di Rudiger. Senza i soldi della champions non è possibile fare un buon mercato troppe le posizioni da coprire e visto che james non foraggia x l’ennesimo anno non possiamo far altro che sperare. Grande delusione.
Juan Jesus 19 presenze nell’ultima stagione con l’inter, la media voto è del 4.5, quando pedullà ha dato notizia dell’affare gli interisti ci deridevano ed esultavano non credevano ai propri occhi, se poi le cifre sono quelle che si dicono sabatini è folle
il concetto della società è molto semplice tiramo a campà con un panchinaro finchè non rientra rudiger con la conseguenza che manolas dovrà fare gli straordinari e che se il juan jesus di turno fa male perdi la qualificazione champions e pure qualche punto in campionato.
……..Er micragnoso…..
Ma con totti e ddr non si vincera’ mai nente. SOLO LAUDI STIPENDI a costui. LA ROMA NON E’ UNA CASA DI RIPOSO
Ragazzi concordo con voi pienemente e sono ancor più preoccupato che la maggior parte di noi spera tanto nel tempestivo rientro di rudiger. Rudiger se non si fosse fatto male sarebbe stato venduto al posto di pjanic. Che sfiga maledetta. Quindi nemmeno spalletti ne avrebbe fatto un dramma. Quindi se non ci ha puntato la società figuriamoci noi tifosi. L’anno scorso ha fatto qualche buona partita ma ha commesso una valanga di errori che ci sono costati dei punti. Quindi non prendiamoci in giro serve uno più forte di rudiger e l’unico nome in grado di farci fare il salto di qualità è Benatia.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.