La Roma sulla scia di Bayern, Psg e Barcellona

0
532

verona-roma-abbraccio

AS ROMA NEWS (REPUBBLICA.IT, M. PINCI)  Chi avrebbe detto in estate che la Roma di gennaio potesse saper tenere il pallone quanto i Real? O saper palleggiare come Barça e Bayern? Nove punti di stacco dal primo posto lasciano poco spazio per “l’ambizione” di Garcia. Ma la Roma di oggi è la squadra della serie A più “simile”, per caratteristiche tecniche e scelta di gioco, alle grandi d’Europa. Lo scrive oggi il portale on line de La Repubblica.

Lo dicono i numeri: il miglior possesso palla del campionato, la più alta percentuale di passaggi riusciti, il maggior numero di passaggi corti effettuati. Come a dire che la squadra di Garcia non rinuncia mai a tenere il pallone tra i piedi. Una tendenza comune a squadre come Bayern, Barça, Psg e Real, e nel solco di queste si muove l’undici romanista. I giallorossi sono secondi in Europa (dati opta) per la percentuale di passaggi concretizzati: 88,6%, come Bayern e Barcellona, un’unghia soltanto meno del Psg, leader continentale della specialità (88.7%). Il dato da solo vale poco. Ma la Roma lo associa a una straordinaria capacità di tener palla, controllare il gioco: in Europa è settima, primissima in Italia. Soprattutto in casa dove Strootman&c. mantengono il pallino della manovra quanto il Real di Ancelotti. Il limite, semmai, è la capacità di finalizzare: solo 16 conclusioni a gara, più di Barcellona e Psg, ma meno di Bayern e Real, Dortmund e City, Chelsea e Liverpool, anche di Juve e Milan. Questo l’elemento su cui Garcia dovrà lavorare per inseguire l’impresa impossibile di avvicinare la Juventus.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCandreva, pugno a Torosidis: ora rischia la prova tv
Articolo successivoTE LI DO IO I VOTI – Le pagelle del giorno a giornalisti, opinionisti e speaker radiofonici

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome