ULTIMISSIME AS ROMA – Dopo la sconfitta contro la Juventus, che avvelena il Natale giallorosso, Eusebio Di Francesco non parla di sfortuna, anche se la Roma ha colpito 16 pali in stagione e, in questa classifica, è prima per distacco. L’allenatore non cerca alibi perché sa che sbagliare gol in quantità industriale, più che sfiga, è un limite. Sbaglia Dzeko, sbaglia Schick, sbaglia Perotti, sbaglia El Shaarawy, sbaglia Strootman…
Nelle ultime otto partite – tra campionato, Champions e Coppa Italia – la Roma ha segnato sette reti e altrettante ne ha subite. Ha marcato più di un gol solo in un’occasione: contro la Spal (3-1), che era rimasta in dieci per l’espulsione di Felipe al 11’. I giallorossi hanno il settimo attacco della serie A, dietro a Juve, Lazio, Napoli, Inter, Sampdoria e Udinese.
Dzeko, capocannoniere dello scorso campionato, è andato a segno una sola volta nelle ultime 14 gare. In più – nei tre scontri diretti contro Inter, Napoli e Juve – la Roma non ha conquistato nemmeno un punto e ha segnato un solo gol, subendone 5. A Di Francesco viene anche rinfacciata la bulimia da turnover che ha portato all’eliminazione dalla Coppa Italia: era l’obiettivo più alla portata di un club che, da quando è sotto proprietà americana, non ha ancora vinto un trofeo.
Questo dicono i numeri. L’immagine che rimane dalla visione e dall’analisi delle partite aggiunge un particolare: la Roma, dal derby del 18 novembre in poi, è stata davvero pericolosa solo quando Di Francesco ha arrischiato il 4-2-4. Una mossa della disperazione provata nelle ultime gare contro Chievo, Cagliari, Torino in Coppa Italia e sabato sera contro la Juventus. La squadra, così, gioca una specie di Rischiatutto, perdendo ogni equilibrio in fase difensiva ma disponendo di una potenza di fuoco superiore in attacco.
Il 4-3-3 resta il modulo di riferimento e ha garantito un rendimento eccezionale in Champions League e sufficiente in campionato: è l’usato garantito. Ma Di Francesco non ha gli uomini ideali per farlo (mancano almeno un esterno basso e uno alto a destra) e la coppia Dzeko-Schick sembra funzionare solo con il modulo più sbilanciato. Ruediger e Salah, praticamente, non sono stati sostituiti per colpa degli infortuni di Karsdorp e dello stesso Schick.
Il tabù dello Juventus Stadium – 8 partite, 8 sconfitte, 20 gol subiti e 3 segnati – non è stato infranto e il ceco, l’acquisto più costoso e importante del mercato estivo, è diventato subito vittima del sortilegio: poteva prendersi la più grande rivincita contro la Juve, che lo ha scartato, e invece ha sbagliato l’occasione più clamorosa per un pareggio a tempo scaduto. La tifoseria si è già spaccata. I «buonisti» lo vorrebbero in campo titolare nella prossima di campionato (in casa contro il Sassuolo), perché quando cadi dalla bicicletta devi subito risalire sul sellino. Ma c’è chi ha già perso la pazienza e ha postato una foto di Patrik con la maglia bianconera. Il tribunale dei social non ha pietà e non concede appelli.
L’obiettivo realistico, adesso, sembra la conquista di un posto per la prossima Champions. Poco? Molto? Finora è proprio il cammino europeo ad aver fatto la differenza tra la Roma attuale e quella di Spalletti. Ma fino a febbraio, quando i giallorossi affronteranno lo Shakhtar Donetsk negli ottavi, non sarà semplice convincere tutti – i giocatori in primis – che lo scudetto non è volato via a Torino e che si può costruire una grande squadra anche se i più bravi vengono spesso venduti e non comprati.
(Corrieredellasera.it, L. Valdiserri)


Anatomia di una crisi?
Quale crisi? Quella di Valdisega con la moglie (o con il suo amante Ljaijc)?
O quella depressiva che da anni lo attanaglia?
Comunicategli che la Roma è potenzialmente terza, ha eliminato l’Atletico, il campionato non è neanche alla metà , ha fatto più punti dell’altro anno, ecc.
P.S. come si fa ad affermare che Rudiger (uno che giocava fuori ruolo) e Salah “non sono stati sostituiti” perché Karsdorp e Shick si sono infortunati? Ma questo si legge dopo che ha scritto ‘sta caxxata?
Dimenticavo: 18 pali e traverse….fai solo che 1 su 3 erano entrati e poi Valdisega non sapeva più che scrivere.
“il Tribunale dei Social non ha pieta’e non concede appelli”
ahahahahahahah!!!!!
seeee seeee, ce li vedo a Trigoria tutti cacati nelle mutande:
“oddio oddio! mo’arivano I cattivoni del Tribunale dei Social!”
La crisi che ci ha portato a pareggiare con il chievo e il genoa ad essere elimnati dal Torino e a pardere con la Juve, vogliamo negare anche l evidenza?
L Atletico Madrid è uscito dalla Coppa per suoi demeriti visto che ha pareggiato due partite con il qarabag e con noi hanno preso 4 punti.
18 tra pali e traverse non vogliono dire per forza sfortuna ma anche imprecisione sottoporta
Di Francesco tornatene al Sassuolo!!!!!
Sai dove puoi andare tu invece?
Non è tanto il modulo da cambiare, quanto la LENTEZZA da eliminare. Se si osserva Fazio e Manolas, ottimi difensori, quando iniziano l’azione lasciano il tempo agli avversari di schierarsi e peggio è De Rossi, LENTO anche causa l’età , mancando inoltre un fantasista perno del centrocampo come si è scritto sia PIRLPJANIC. Eppoi l’unico in grado di superare l’uomo riuscendoci è Perotti, che non può farlo per l’intera partita. Vedere la VELOCITA’ di esecuzione della Juve o anche del Bologna che arrivano velocemente nell’area di rigore avversaria. Se infine da 10 anni a destra manca UN TERZINO, degno del ruolo, sacrificando in ultimo il multifunzioni Florenzi, allora cosa possiamo aspettarci, se non un posto in Champions?
Eppure il 433 è un modulo che ti dovrebbe portare a segnare tanti gol.
Comunque i moduli non si sposano se uno vede che non va si cambia.
Lascialo perdere e’un poveretto, questo era un altro di quelli che diceva : dove andiamo con DI FRANCESCO, novello Zeman, madonna Santa con la difesa alta a centrocampo. Invece di proteggere la roma, ad ogni risultato negativo l’affossano, mica scrive Valdifrutta che per segnarci devono sputare il sangue, e che ultimamente stanno sfruttando i calci d’angolo, perché palla a terra in area non ci arriva i più, i traversone da metà campo sono tutti preda DI Fazio..purtroppo e’un momento un po’negativo per i gol, il resto lo fanno i Jascin di turno e quella maledetta traversa…MALEDETTA…perché tutto si può dire tranne che la squadra non costruisce azioni gol e tiri in porta.
Non voglio sentire parlare di sfortuna e di possibili terzi posti. La realtà è che questa squadra è buona, ma non ottima; che alcuni ruoli sono coperti da giocatori bravi, ma non eccelsi; che se spendi 40 milioni per Schick, poi lo metti nel suo ruolo, oppure non ci investi tutti quei soldi. Volare bassi, qualificarsi per la Champions ed evitare di vendere ancora, aggiungendo invece qualità dove serve. E niente dichiarazioni sbruffonesche sullo Shaktar, altrimenti già si sa che fine facciamo
I vostri commenti sono contro i radiolari per proteggere la Roma e vi capisco, ma io che non ascolto più radio da un pezzo, da tanto, dico quello che vedo. la crisi non ci sta, ma noto un calo di mentalità che in genere la Roma ha durante i periodi del ritorno, quest’anno anzi è anticipato! Come di consuetudine la Juve esce fuori dopo Novembre , e guai, guai a dire che non era più quella degli scorsi anni. In più abbiamo un napoli che sta sul pezzo e una Inter che nonostante le sconfitte va avanti a c@@o detto questo abbiamo perso gli scontri diretti con tutti e 3. Coppa Italia fuori con il Toro. Se tanto mi da tanto c’è rimasto il piazzamento in Campionato e la comparsata in Champions. Dobbiamo sperare di battere lo Shaktar e sperare nel draw fortunato per prendere qlche milioncino.
La Juve ha vinto il campionato a Agosto.
La partita del 23 non cambia nulla.
È 1.000 volte più importante il ritorno a San Siro.
Dobbiamo puntare al secondo posto e tutto è ancora a portata di mano.
dopo il pareggio col chievo e col genoa e 3 gare di scontro diretto perse, il secondo posto te lo sogni… un piazzamento è possibile abbiamo sprecato circa 5-6 punti escludendo la gara con l Inter che ci è stata rubata 2 punti col genoa grazie al capitano 2 col chievo e 1 con la Juve grazie a quel fenomeno. Secondo posto? terzo e seconod non cambia niente a sto punto anche quarto…alla fine conta piazzasse ! E come ogni anno guardamo gli altri alzare i trofei con squadre piu scarse della nostra ( Milan e Lazio la coppetta negli ultimi anni) me basta pure quella, ma meglio prepararsi contro la Juve uscire contro il grande Torino e andare a sbagliare il gol a tu x tu col portiere !
Quindi considerando i punti persi con squadrette anche da Napoli ,Inter, Lazio pure loro il 2o posto se lo sognano.
Chi arriverà secondo allora?
Il Milan?
Ps l’anno scorso abbiamo perso a Torino e Firenze e Genova, pareggiato con il cagliari. Perso il derby. Perso con il Napoli. Perso con la Juve. E niente…. secondi….
Misteri del cosmo.
Arrivare secondi o terzi o quarti sempre piazzamento è, per me non cambia niente, in bacheca ci porti i milioni per andare in Champions. Ma i milioni per la qualificazione a quanto pare non cambiano di una virgola l’ andamento degli acquisti del ffp .Credo che dopo il 2001 un tifoso abbia anche diritto nel vedere alzare un altro trofeo dalla squadra per cui si tifa. Ad oggi siamo quarti intanto e il ruolino dice che abbiamo perso 3 scontri diretti prima di Natale e siamo usciti dalla Coppa Italia agli ottavi con la panchina del Torino.
Purtroppo e a malincuore, caro Trofei mi sembra proprio che non ti si possa dare torto. Per la squadra schierata contro il Torino non ci sono giustificazioni plausibili. Scelte sbagliate e che non si possono condividere almeno per rispetto ai tifosi che meriterebbero,quantomeno il rimborso del prezzo del biglietto.
Parliamoci chiaro e senza equivoci. Qui o si dà la colpa alla sfiga, pali,traverse, infortuni di Karsdorp e Schick o si dà la colpa al mercato di Monchi o a tutti e due ma lasciamo stare Difra, per cortesia. Il gran giocatore, regista centrale manca e la fascia destra è desolatamente vuota con giocatori fuori ruolo o non pronti che, alternandosi, vi si adattano in qualche modo.Comunque si può chiudere il girone di andata a 42/44 punti che sono, viste le circostanze, un’enormità , oltre al primo posto nel girone di Champion che porta soldi e prestigio. Resta incomprensibile e non giustificabile la rinuncia alla Coppa Italia e doverosa qualche correzione all’apertura del prossimo mercato altro che rosa lunga.
Ecco dinuovo i gufi al lavoro. Io ho visto una squadra che sull’1 a 0 non si è disunita e ha continuato a creare gioco. Ho visto una squadra che ha pressato e ha cercato il pareggio fino alla fine su quel campo senza paura. Shick è un fior di giocatore: guardate bene come gestisce il pallone e come apre il gioco. Ha sbagliato un gol ma ne farà tanti e ne farà fare.
Quello che manca è un centrocampista centrale forte e rapido nel far muovere la palla in profondità . Per il resto cerchiamo di convincerci che siamo forti e per me posiamo vincere lo scudetto: lo dico oggi quando sembra difficile crederci. Questa partita a Torino ci dice che siamo pronti.
Nome 66 tornatene a formello….dajeee Roma daje
Non c’è alcuna crisi.
Solo tre partite storte ed una Coppa buttata al vento.
La Roma gioca benissimo e cresce costantemente: a maggio andrà in Champions League.
Non importa se da seconda, terza o quarta.
A vincere è una squadra sola
Buon Natale a tutti
Sono sostanzialmente d’accordo caro Lando, anche io sono convinto che non siamo di fronte a crisi di alcun genere, solo un inevitabile riconduzione alla nostra attuale dimensione. Un onorevole ed importante posto tra le prime 4 finendo davanti alla Lazzie. Questo attestano le tre sconfitte citate, anche per sfortuna, con Inter, Rube e Napulè. Grandi partite con il Chelsea e anche con la Lazzie ma anche tante certamente non convincenti e vinte risicatamente per 1-0 o pareggiate. La Coppa Italia è stata volutamente o presuntuosamente incomprensibilmente abbandonata.Un saluto.
La Roma gioca abbastanza bene, ma può e deve fare molto meglio. In avanti sono prevedibili, come è ovvio visto che mancano elementi di qualità , e non parlo di Dzeko. A destra non c’è nessuno di livello, né alto, né basso. A sinistra Perotti e Kolarov funzionano, ma non se rimangono l’unica soluzione offensiva. Per vie centrali poi non succede nulla.
Capisco la delusione perché non alziamo trofei. Tanti criticato USB ma se giocavano i titolari contro il Toro e poi perdi con la Rube in tanti l’avrebbero criticato lo stesso. Io sono un po deluso dalle le seconde linee per il momento. M8 aspettavo di più di Gonalons, under,Defrel. Shicks merita la nostra pazienza e il nostro sostegno.
La Roma ha un Rosa più debole dell’anno scorso.La campagna di rafforzamento non ha funzionatoA centrocampo ci vuole qualcuno che giochi di prima.De Rossi in fase difensiva e’super,ma in fase d’attacco rallenta troppo il gioco.Io venderei Defrel,Strootman(non e’ piu’ lo stesso) e Schick (buon giocatore ma non un fenomeno da 42 milioni).Ciserve un playmaker a centrocampo.Altrimenti non segneremo mai.Bravo Eusebio sta facendo il massimo con questa rosa.Forza Roma
Ddr in fase difensiva è super, mah come vediamo le partite, forse a seconda della zona trasmettono partite diverse. Vorrei sapere cosa significa difendere bene, cioè aspettare l’avversario in area di rigore e sperare che il pallone ti viene addosso? Non entra mai sull’ uomo, non contrasta se non con falli da galera, non colpisce un pallone di testa perché non c’è la fa a sollevarsi di trenta cm. Non calcia al volo, sbaglia ogni passaggio se non lateralmente, a volte anche quelli ed orrori all’infinito. Poi i più criticano Strootman, Nainggolan o Dzeko.
Questo sito è sempre più pieno di gente che, pur di avere ragione e poter poi parlare si augura le sconfitte della Roma. Bilancio sinora: 4′ posto con ancora tutto da decidere, passaggio del turno in Champions da 1′ del girone, uscita dalla Coppa Italia. Se ad agosto mi avessero detto che con un allenatore nuovo saremo arrivati a Natale con questo bilancio avrei firmato con il sangue. Ho 50 anni ed ho vissuto veramente la Rometta ( Ciarrapico docet) ma si tifava sempre ed a testa alta. Qui invece sembra che noi siamo il Barcellona o il Real Madrid e quindi obbligati a vincere ogni anno!!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.