AS ROMA NEWS – Uno tira l’altro. Lunedì è stato il giorno della firma di Coric con la Roma, oggi sbarca il secondo acquisto di Monchi. E l’estate non è neppure iniziata: nel tardo pomeriggio Ivan Marcano, difensore svincolato dal Porto, è pronto a iniziare la sua avventura in giallorosso. Domani lo aspettano le visite mediche a Villa Stuart e un autografo da mettere sul triennale che ha accettato da diversi giorni. Un corteggiamento che va avanti da mesi e si è concretizzato con un blitz a inizio maggio di Monchi e Balzaretti a Oporto, lì dove Marcano ha giocato le ultime quattro stagioni da punto fermo e leader.
Con il suo innesto il pacchetto dei centrali, al netto di cessioni, è completo. Serve invece almeno un terzino sinistro da affiancare a Kolarov, mentre le strategie per l’altra fascia dipendono da Florenzi: appuntamento fissato a giorni col procuratore per discutere il rinnovo. Ma è il centrocampo il reparto su cui il diesse vorrebbe concentrare gli sforzi maggiori . E fra gli obiettivi più graditi, Cristante è uno di quelli su cui si sta lavorando con convinzione. Strappato un ok di massima dal giocatore – che aspetta anche le mosse di Inter e Juve – va trovata un’intesa non semplice con l’Atalanta, partita da una valutazione di 30 milioni di euro. Per abbassarla servirebbe una formula «speciale», includendo magari un paio di contropartite.
Gerson sembra essere la chiave giusta: la Roma vede di buon occhio il passaggio del brasiliano alla corte di Gasperini, magari in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Bisogna convincere il ragazzo, che un anno e mezzo fa rifiutò il Lilla, ma i buoni rapporti tra il suo nuovo agente Branchini e il club di Percassi potrebbero favorire il trasferimento a Bergamo. Defrel e Tumminello altre due possibili pedine di scambio. Nel frattempo Monchi continua a monitorare i movimenti attorno a Talisca, che fra due giorni tornerà un giocatore di proprietà del Benfica. Se le pretendenti inglesi come Manchester United e Liverpool non dovessero affondare il colpo, la Roma sarebbe pronta a inserirsi. Difficile ma non ancora impossibile.
Un altro che piace parecchio è Ziyech, in uscita dall’Ajax. Il suo agente è passato di recente per la Capitale presentando i numeri dell’operazione a Monchi. Un affare con i «lancieri» che potrebbe diventare doppio: è ormai risaputo quanto alla Roma piaccia Justin Kluivert, primo obiettivo per l’attacco. Nel suo caso i giallorossi lasciano che sia Raiola a fissare un prezzo con l’Ajax che deve per forza vendere il figlio d’arte per non perderlo a parametro zero. Più defilata, c’è sempre la candidatura di Berardi che rispetto a un anno fa potrebbe costare molto meno. Il Sassuolo chiedeva 40 milioni, ora forse vale la metà.
(Il Tempo, A. Austini)


PARASSITI
Le due ottime operazioni concluse (Marcano e Coric) non hanno “intaccato” il budget del mercato estivo 2018, quindi Monchi dovrebbe poter concludere quei colpi pesanti necessari ad elevare il livello della formazione base (che pure quest’anno ha dato qualche soddisfazione). Forza Roma!
Gerson da Gasperini potrebbe fare il salto di qualità.
Defrel ha uno stipendio alto, probabilmente almeno metà dovrebbe pagarlo la Roma, ma perlomeno si ammortizzerebbe il costo iniziale, giocando potrebbe avere un’altra chanche e in ogni caso ri-valorizzarsi. Oggi se lo vendono è una minusvalenza.
Pillole Roma. Monci si prende due meritati giorni di ferie e torna a casa per radersi un po’: appuntamento col barbiere di Siviglia. Tare: “Inzaghi ci aveva chiesto el Nino de Oro, ma in giro abbiamo trovato solo el Nano de Latta”. Gianluca Di Marzio, il grande esperto di mercato (“esperto”, e Corvino cos’è – un passacarte?), pubblica l’attesa autobiografia Io e le bufale, Farlocchi Editori. Imperdibile prefazione di Pedalò Pedullà.
Radio Passo Corese produrrà un film ispirato a una vecchia vicenda di cronaca, dal titolo il Mosto di Nerola. Melli e Focolari in lizza per il ruolo di protagonista.
Quiz: se il Milan si allena a Milanello, l’Inter a Interello, il Verona a Veronello, il Toro a Torello e la Lazio a Formello – “dove” si allenerà il Pisa’?
Ahahahah, grande Amedeo, arguto e godibile come sempre!
Ancora con ‘sto Berardi, e basta sarà, ma che ci facciamo? Sta storia che c’ abbiamo l’allenatore ex Sassuolo e quindi ci dobbiamo comprare mezza squadra finirà un giorno?
Si parla di scudetto e coppe, poi la notizia è che dobbiamo diventare una provinciale come il Sassuolo… Basta!
Cristante e Berardi non sono colpi, a maggior ragione poi se vai ad intaccare il centrocampo rimuovendo Nainggolan.
Se così fosse quest’anno si ripunta ad “andarci vicino”
Vedi Monchi? La tua mondezza che hai portato lo scorso anno come contropartita la rifiutano, l’unico che ha mercato è tutto il rimasuglio di Sabatini, quello è facile da vendere, ci riuscirebbe pure il fruttarolo dietro casa…
Bomba di mercato! Monchi,in concorrenza con Rube,Bilan e Indà, punta un certo Paolo Savona per il centrocampo! E’un pò avanti con l’età ma un paio d’anni ad alti livelli li può fare attesa l’esperienza europea. Voto entro il 30 giugno per rientrare nel f.p.f. Richiesta di “impeachment” per Claudio Lotirchio dopo l’ultima fesseria sullo Stadio delle quaglie.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.