NOTIZIE ROMA CALCIO – La Roma fatica e perde pure a Benevento. In ritardo di condizione e con un’idea di calcio piuttosto lontana da quella immaginata da Di Francesco, nell’amichevole giocata ieri al Vigorito, i giallorossi vanno ko per 2-1. Senza i nazionali, con De Rossi, Florenzi, Perotti e Mirante rimasti a Trigoria, il tecnico abruzzese si presenta in campo con l’amatissimo 4-3-3 e affida, a sorpresa, il cuore della mediana a Fazio. Al suo fianco si sistemano Pastore, costretto nuovamente a fare l’intermedio, e il promettente Coric. In difesa, davanti Fuzato, dopo quasi un mese e zero presenze in campionato (ultima apparizione ad agosto contro il Real Madrid), si rivede Juan Jesus in coppia con Marcano.
In attacco, invece, El Shaarawy prova a fare da mentore ai giovanissimi Celar e D’Orazio. Alcuni dei numerosi ragazzi della Primavera aggregati al gruppo per la sgambata sannita. Nel primo tempo, anche stavolta discretamente noioso, i ritmi sono decisamente compassati e lontani da una reale idea di squadra. La Roma, infatti, con coerenza rispetta il trend d’inizio stagione: non brilla né per verve atletica e neppure per gioco. Pastore si vede pochino, e quel pochino, arriva quando istintivamente si accentra.
L’allenatore, col tutore alla mano operata e gli occhiali da sole, si sbraccia chiedendo compattezza fra reparti e maggiore aggressività sui portatori di palla. Un’aggressività che, invece, non manca ai ragazzi di Bucchi: alti e asfissianti ben oltre la loro trequarti. Nella ripresa i padroni di casa mettono in campo molti dei titolari, mentre la panchina giallorossa fa l’esatto contrario. Roberto Insigne (fratello del napoletano Lorenzo) sblocca, Asencio raddoppia e il 17enne Bucri, entrato al posto di Karsdorp dolorante per una forte contusione alla zona lombare, accorcia. Il finale è in crescendo, ma non basta per evitare la sconfitta.
Il Vigorito festeggia e sogna di tornare in serie A, la Roma va a casa con un attacco che ancora singhiozza e con una fase difensiva da rivedere: esclusa la passeggiata di luglio con il Latina e il debutto in Campionato col Torino, la banda di Di Francesco ha sempre incassato gol. “Il risultato è negativo“, spiega Santon a fine match “ma serviva mettere minuti nelle gambe”.
(Leggo, P. Bruni)


Perdere contro una squadra di B non è onorevole, ma ci sono talmente tante attenuanti che troppo disfattismo è assurdo. Giocatori fuori ruolo, primavera, giovani appena arrivati e qualche titolare mischiati insieme a giocare un’amichevole contro una squadra che lo scorso anno era in A e che punta al salto immediato. Infine l’amichevole era per il compleanno dei Sanniti. Il risultato conta pochissimo e l’importante è che non ci siano stati infortuni. Certo, l’umiliazione della sconfitta resta, così come le perplessità circa questo inizio di stagione. Speriamo migliori tutto…
Spero che tu stia scherzando. Ma davvero. Monchi ha presentato questa squadra come la rosa che aveva colmato il gap con la Juventus. E proprio due giorni fa, hanno fatto esporre la storia di questo club, comunicando, attraverso radio balilla, che la roma si arrende e che tirerà a campare.
Perdere contro il benevento è un’onta, e i giocatori che erano in campo, bastavano per vincere.
E’ una vergogna.
Per evitare una figuraccia in un momento così delicato bastava semplicemente giocare quest amichevole con una squadra dilettantistica.
Avresti messo ugualmente minuti nelle gambe senza andare incontro a nessuna critica.
Due a uno con il Benevento, anche se la squadra era piena di giovani, risultato penoso. Di Francesco si ostina a giocare con il 433, ma con questo modulo ci vuole un portiere che esce dai pali e una difesa veloce, cosa che la Roma non ha.Dovrebbe usare il 4321 come faceva Spalletti per riuscire a sopperire le magagne della difesa. Troppi cambi nella squadra ogni anno, allenatore troppo consensiente con l’operato del direttore sportivo! Altro anno da dimenticare! Grazie Pallotta.
Non avete capito ancora che il mister DEVE essere CACCIATOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io questo tecnico non l’ho mai apprezzato, ma oggettivamente chi ci viene qui?
Solo gente dello stesso livello. Per chi parla di Conte, voi davvero pensate che costui sia disposto ad accettare in religioso silenzio lo smantellamento della squadra in ogni sessione di mercato? E poi chi glielo paga lo stipendio a Conte quando qui si cedono i giocatori che guadagnano di più fino all’ultimo giorno di mercato solo per abbattere il monte ingaggi.
Purtroppo la situazione mi pare claustrofobica, senza via di uscita alcuna, perchè qui si va ben oltre l’autofinanziamento, ossia viene reinvestito si e no un 20% di quanto incassato tra cessioni e risparmio sugli ingaggi.
Sono in uscita altre 2 pubblicazioni di Monchi:
“Come ti distruggo una squadra in 15 mesi” e “Fare il DS del Liverpool in incognito”.
E così la trilogia dovrebbe essere completa
Non si può cambiare una proprietà così si punto in bianco , rischi di andare in mano a non si sa chi….e poi questa società non ha fatto così male ad essere onesti , l’unico e grande problema di questa squadra e’ l’allenatore che non è assolutamente all’altezza , lo vedi nell’atteggiamento di giocatori che non scendono mai in campo concentrati determinati e cattivi , sembrano delle femminucce , io direi che basta così con EDF, cambio subito altrimenti si butta anche questa stagione !! c’è sempre e solo la nostra amata Roma
♥️? vogliamo tutti Antonio Conte alla Roma, ormai questo e’ evidente.
Parli di atteggiamento, determinazione, cattiveria, grinta.
Nainggolan e Strootman, ecco chi aveva le qualità che sono venute a mancare e che sono state sacrificate sull’altare delle plusvalenze. Ora ti ritrovi con un gruppo inesperto, spaesato, che ha bisogno di un lungo apprendistato solo per affrontare la serie A, figuriamoci vincere…..
Se e quando si creerà un amalgama che permettera pure a talune individualità di spiccare sarà comunque troppo tardi per rientrare in carreggiata….ma mai troppo tardi per plusvalenzare chi si sarà messo in mostra.
Ma a quel punto pallotta e monchi saranno soddisfatti del lavoro svolto.
Buon per loro, non fosse che i loro interessi sono lontani anni luce da quelli del tifoso.
Del tifoso, N.B:, non del commercialista.
L’intenzione di questa amichevole era molto valida; hai due squadre e tanti elementi a disposizione, devi testarli. Vado controcorrente: io qualche indicazione individuale l’ho vista (nel bene e nel male) è mancato il concetto di gioco, e qui entra in ballo l’allenatore.
E’ finita,
ora tutti a Trigoria, che nessuno manchi e facciamoci sentire.
Romanisti a me!
O TRIGORIA o ORTE!
Com. Michele? Qui Fronte trigoriano. Siamo stati traditi! Baldissoni c’ha teso una trappola!! Il Finto che, come stabilito, aveva fatto da Cavallo di Troia dentro Trigoria camuffandosi da Alberto De Rossi, ha aperto il portone e Lallo approfittando del buio è penetrato con la sua banda trovando però il Centro completamente deserto. Poi è di sorpresa sbucato fuori il Capitano con la “dieci”, avvolto da un accecante fascio di Luce, e Lallo e i suoi si sono inginocchiati impietriti gettando le armi a terra. Sono stati fatti tutti prigionieri. Solo er Palletta è scampato: era rimasto indietro perché doveva caka’. (Ha portato lui la notizia). Attendo ordini. Comunico che io e Cicalone proseguiamo a oltranza la Resistencia Giallerossa. Passo e chiudo.
“E’ finita” perché mezza primavera della Roma ha perso la partitella del giovedì con il Benevento????
Tutti a Trigoria a farvi riconoscere.
Cojoni a te!!!
Michè ndò stai? sto qua, te sto aspettà..
tu porta i trampoli, io il nasone rosso e il fiore che schizza l’acqua…
Io porto il vino, sai com è, da brilli si diventa più spregiudicati.
Rovoluzionari ciunchi a noi, a voi, a tutti!
FORZA ROMA SEMPPRE!!!
Che esagerazione una sconfitta in un amichevole con mezza squadra non vale nulla, una considerazione su Pastore, le suocere di Pallotta lo considerano un campione a me non sembra può al massimo essere utile a partita in corso come faceva nel psg dispiace ma è un acquisto che ci potevamo risparmiare.
Contestare oltremodo per una gara amichevole con praticamente la Primavera in campo appare un po’ troppo. Personalmente non me la sento.
L’unica cosa che non mi è piaciuta è stata la mancanza di cattiveria agonistica di chi avrebbe dovuto invece mettersi in mostra.
Altra cosa: è inammissibile fare un solo tiro in porta in 90′ sebbene con molti giovani in campo.
Per me EDF non è un cattivo allenatore, perché in semifinale di Champions non ci arrivi per caso. Deve ancora crescere tanto sicuramente, e deve migliorare nelle scelte di modulo. Credo comunque che alla ripresa vedremo una normalizzazione dei ruoli, con Perotti in campo, più spazio per Kluivert e basta per il momento Pastore mezz’ala. Se poi nemmeno così si raddrizza amen, si cambierà anche stavolta tecnico. Ma per ora voglio continuare a credere in Di Francesco.
Certe prestazioni le fanno i calciatori. L’allenatore dà gioco, continuità nelle prestazioni, capacità di lettura dell’avversario, cambi appropriati e tempestivi quando la partita si mette male.Compiti precisi ad ogni elemento, possibilmente consoni alle sue caratteristiche….
Il vero crash test ce lo avremo al Bernabeu.
Cmq lo stadio del Benevento è veramente bello.
* FREEDOM *
Blouson, secondo me quelli che spolliciano, non solo non hanno mai messo piede al Vigorito, ma manco hanno visto la partita in TV. Hai ragione è molto bello.
Ciao Kawasaki, il 90% di quelli che scrivono qua sopra non hanno ai messo piede in uno stadio, figurati se hanno mai fatto una trasferta.
Ci sono stato l’anno scorso, e confermo quanto detto.
Un abbraccio, ti leggo sempre con piacere anche se siamo distanti di pensiero.
Io con questo Mister non ho visto mai un gioco convincente, nonostante gli sprazzi in Champion merito soprattutto di un grande Allison e di un olimpico stracolmo, non ho visto mai una NORMALITÀ DI GIOCO. A parte la sconfitta di Benevento dopo un anno la situazione sembra essere ancora peggiorata. Il mercato come logica non è stato condotto male, abbiamo comprato giocatori nazionali su cui sicuramente contare. Problemi di inserimento , di ruoli, di gerarchie,di incompatibilità ed altri che attribuisco al CONDUTTORE di questa Roma, ecco perché dico NO DI FRA. (Ognuno si prenda le proprie responsabilità)
se l’olimpico stracolmo faceva fa i punti non sapevamo dove mette le coppe
Al momento abbiamo una rosa schizzofrenica. esterni alti si, interni no (solo 2 di ruolo) trequartisti (3) e soltanto due mediani. due centravanti.Perchè tre trequartisti se EDF vuole giocare con il 433? Nzonzi e DeRossi sono lenti e centrali. Se compri pastore e lo vuoi fare giocare mezz’ala, l’altra mezzala deve essere potente di copertura.
E’ sempre la solita storia. due ali, un centravanti, una mezz’ala che è un trequartista…. ma chi copre? nel calcio moderno puoi permetterti una formazione così sbilanciata? e poi se le ali tagliano all’interno(piede invertito) chi li fa i cross dal fondo? e’ inutile avere giocatori alti se poi giochi con i tagli. mi sembra che DS e Allenatore vadano ognuno per conto suo. e abbiamo la tipica rosa nè carne nè pesce. altro anno al mare…..
Io a differenza dei grandi tecnici che scrivono qui dentro, tutti insegnanti a Coverciano, con bacheca piena di “tituli” internazionali, non so se Pastore è adatto a fare la mezzala o solo il trequartista. Non so se debba essere inserito in un 4321 o un 555 per rendere.
Non so nemmeno se Di Francesco lo sa o sta andando “a dentoni” “barcolando nel buio”.
Però, considerando quante gli esimi professori gliene hanno dette a Dzeko o Rudiger… e quante gliene hanno dette a Luis Enrique e Garcia…
tutto sommato non andrò a Trigoria da Michele.
A Roma c’è una spirale, un gorgo, che impedisce a chiunque di crescere e di evolvere.
Di Francesco è un allenatore giovane, che probabilmente avrebbe bisogno di tempo, così come molti calciatori. Fatto salvo il mercato assurdo di Monchi, la Roma avrebbe una discreta squadra per competere per i primi 4 posti.
Il problema è che alzando le aspettative, ai primi passi falsi comincia a circolare questo gorgo, che si fa sempre più rapido e incontrastabile e inghiotte tutto, aspettative, moduli, serenità, disponibilità, affondando ogni cosa in modo inesorabile.
Ad errore quindi si aggiunge errore, i giocatori sono spaesati, senza fiducia, l’allenatore sente che perde il controllo e alla fine, con la pressione esterna che aumenta, il banco salta.
Fino al prossimo giro.
Strano che ancora nessuno abbia evocato le Forche Caudine…
Ho seguito le partite del Sassuolo con in panca Eusebio, mi ricordo perfettamente il 7-1 rifilato dall’Inter nelle gare iniziali…sulla strada poi i neroverdi si ripresero e conquistarono una storica EL facendo una stagione pazzesca e con la difesa ben solida.
I punti fermi? se analizziamo erano i difensori centrali del 433 ( Acerbi Cannavaro ) i terzini che spingevano tanto ( Versaljiko ) le mezz’ali che si inserivano ( Duncan forte di fisico ) e il mediano che andava ad aiutare la difesa. Gli esterni erano quelli più nel gioco Sansone/Politano , Berardi che offrivano giocate e liberavano la punta ( Zaza ). Me lo ricordo perfettamente ! dov’è il TREQUARTISTA? DOV’è? Allora perchè Ramon gli ha portato Pastore e Coric che sono treuqartisti , inutile dire, non si intendono…
Secondo me c’è un equivoco di fondo. La Roma punta sul trading di calciatori per aumentare la competitività della squadra, quindi cambia molti giocatori ogni anno vendendo calciatori affermati e acquistando calciatori talentuosi e giovani (in gran parte).
Difra è un allenatore che ha delle qualità , ma che secondo non è il massimo quando si tratta di trovare un equilibrio di squadra (Allegri è bravissimo in questo).
Come sempre detto o Monchi compra esclusivamente calciatori adatti al 4 3 3 che tanto ama DiFra o cambiamo allenatore.
Felice di sbagliarmi e di prendermi le pernacchie.
Forza Roma
Perfettamente d’accordo. Penso che Di Francesco abbia bisogno di una rosa stabile con solo qualche ritocco ogni anno, in modo tale che i meccanismi risultino rodati e il gioco dia i suoi frutti. Per questo motivo, se una società punta al trading pesantemente, probabilmente dovrebbe prediligere un mister più duttile, che sappia far quadrare il tutto con quello che ha.
Detto questo credo che sia ancora troppo presto per sbilanciarsi in giudizi affrettati. Verso metà ottobre avremo un quadro più completo. Felice e speranzoso di sbagliarmi quanto te e Sempre Forza Roma!
dopo la 3 giornata ,un amichevole che aveva 8 giocatori titolari più il giovane coric e dei primavera dal 1° tempo( ben 13 giocatori alla rispettive nazionali non sono pochi , 4 restati a trigoria , il èportietre che ha ben parato ,tenerlo ben sott’occhio ha numeri il ragazzo ,se continua la preparazione e il conoscere la lingua bene ,arriverà presto nelle partite che contano a giocarsela con gli altri più titolati bel gol di Bucri ,bene Coric ,Santon
Grandissimo Chico, la trilogia di Monchi la trovo in edicola? Vado immediatamente a comprarla. Anzi no forse è meglio dargli fuoco.
Per tutti quelli che “aspettiamo prima di giudicare”.
Aspettiamo da otto anni uno straccio di vittoria, ogni anno la squadra viene smontata piuttosto che integrata però bisogna aspettare il termine della stagione per giudicare. Poi, terminata la stagione nel “bene” (se non vinci mai un emerito caxxo il “bene” diviene un concetto piuttosto astratto e suscettibile di interpretazione) o nel male vendi i migliori e ricominci.
Poi, un giorno, arriva un signore da siviglia che in Italia non ha mai lavorato nè, ovviamente, vinto un tubo, però è subito il Messia e chi lo discute o semplicemente attende di vederlo all’opera è tacciato di blasfemia (oltre a essere ricoperto di insulti e improperi). Alla faccia dell’ “aspettiamo prima di giudicare”.
Il punto è il concetto di “bene”,
Se per te “bene” è solo vincere,
e in italia vincere significa battere la Juventus,
e in europa significa battere juventus, real, barcellona, mancity, bayern, psg e almeno altre 4-5 squadre tutte più attrezzate di noi sotto tutti i punti di vista…
allora si, la Roma non ha fatto bene.
Se invece si considera, in mancanza di meglio, un 2° o 3° posto e una semifinale ma anche un quarto di champions, qualcosa di onorevole, allora si, ha fatto bene.
Quindi per me la Roma negli anni passati ha fatto, a volte più a volte meno, bene.
Per te no.
Le mie aspettative sono realizzate e facevo bene lo scorso anno a dire “ride bene chi ride ultimo”… “aspettiamo per giudicare”…
per te che poni l’asticella altissima, no.
punti di…
Michele, Chico,Il Santo, la triste fine dei nostri valorosi catturati a Trigoria dove saranno sottoposti a disumane torture finalizzate ricondizionamento, impone rapido intervento per liberazione. Gruppo di libero pensiero giallorosso attestato saldamente sta predisponendo idonea strategia.
Avvistate agguerritissime bande cesaroniche, su spaventose poltrone semoventi anfibie armate Tastiere blindate ultima generazione, segnalate in movimento verso edicole Capitale per appropriarsi ultime pubblicazioni noto plusvalenzaro Mago Monchi al soldo proprietà.
Segnalo necessità tempestiva eliminazione dette fonti propaganda estremamente nocive salute,ambiente e qualità.tifo.Esaurite con primo testo andaluso scorte vaccino somministrato donne e bambini.Urgono munizioni e rinforzi. Resistiamo
a me pare che più che i cesaroni, i padroni delle tastiere siete voi odiatori di pallotta…
“Chi di tastiera colpisce,di tastiera perisce”. Seriamente parlando, sei un osservatore attento e corretto non certamente uno sprovveduto credulone, ma proprio per questo,oltre che gran tifoso, non puoi non mettere in discussione l’operato di Monchi e non solo per le cessioni magari necessarie (a parte Strootman) ma per come ha investito oltre cento milioni lo scorso anno con gli evidenti riflessi anche sul mercato in entrata del corrente, costato altrettanto se non di più. Pallotta è un conto è la proprietà, ma Monchi è solo un dipendente e lecito discuterlo; in parole povere, si lasciano andare a continue esternazioni che lasciano intendere prese per i fondelli? ci sia consentito contraccambiare quantomeno con goliardia. L’odio è un’altra cosa e non mi appartiene.
Aggiornamento: catturato grasso cesarone che, allontanatasi dalla poltrona semovente, sulla quale notata campeggiare scritta “Carro dei vincitori”e canticchiando “la regina dell’Europa siamo noi”, “qui non si vende,si vince”, sorpreso mentre tentava di abboffarsi di patatine fritte e salsicce arrostite su piastra, impiastrate di maionese e salsa piccante (normalmente negategli dalla consorte) presso furgoncino margine strada.
In corso interrogatorio teso accertare sorte e locale detenzione valorosi catturati corso tentativo introdursi Forte Trigoria; sembra disposto parlare in cambio di nuova edizione opera Monchi e paninazzo con Wurstel e sottaceti. Riserva notizie.
Però c’è una cosa che proprio non mi va giù. Abbiamo esultato per gli acquisti di Monchi, 10 giocatori poi 11 poi 12 in un crescendo entusiasmante. Poi abbiamo esultato perché i giocatori sono stati acquistati ad inizio mercato in modo che Di Francesco potesse creare fin da subito il gruppo. Poi abbiamo esultato per avere messo finalmente a disposizione del tecnico una panchina lunga, quasi eccessiva, formata da 2 giocatori per ruolo. E poi giochiamo con il real Benevento e schieriamo molti dei neo acquisti del fenomenale ds e dopo aver perso malamente, accampiamo scuse del tipo, si ma giocavano le riserve, erano tutti giovani, c’erano molti primavera, era un’amichevole. Ricordo nella formazione di MONCHI:
FUZATO
KARSDORP
MARCANO
PASTORE
CORIC
SANTON
più due veterani…
Segue
Juan jesus e fazio.
Allora detto questo, basta con tutte questa caxxate e facciamo le persone serie per favore
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.