Roma, un punto dal paradiso

18
885

AS ROMA NEWS – La Roma, lasciata l’Europa mercoledì sera nella semifinale contro il Liverpool, se la riprende subito nel posticipo di campionato. Il successo alla Sardegna Arena, 1 a 0 contro il Cagliari in crisi, è il pass per la prossima Champions: basta 1 punto per avere la certezza di partecipare alla prossima edizione, da prendere domenica sera contro la Juventus all’Olimpico o il 20 maggio contro il Sassuolo al Mapei Stadium. Se i biancocelesti supereranno l’Inter all’ultima giornata, però, anche con due sconfitte obiettivo centrato. Adesso il 3° posto, con l’8° gol stagionale di Under (7° in campionato), è davvero in solitudine: la Lazio quarta è a meno 2 e l’Inter quinta a meno 4.

GRUPPO GRANITICO – L’emergenza in ogni settore non frena, dunque, i giallorossi che, soffrendo e lottando fino all’ultimo dei 6 minuti di recupero, si toglie il gusto di vincere il suo 11 match fuori casa. L’orgoglio e la qualità fanno la differenza in questo viaggio vissuto con la rosa dimezzata. Manolas, a mezzora dall’inizio del match, è l’ultimo ad arrendersi: risentimento muscolare al quadricipite destro durante il riscaldamento in campo. L’elenco degli infortunati, dunque, si allunga ulteriormente: Karsdorp, Defrel, Strootman e Perotti sono a casa, Pellegrini ed El Shaarawy a far numero in panchina. Di Francesco, per la squalifica di Jesus, lancia Capradossi che, classe 96 e capitano della Primavera campione d’Italia nel 2016, è tornato a Trigoria lo scorso gennaio dopo l’anno essere stato un anno e mezzo in prestito al Bari: il centrale difensivo, ugandese naturalizzato italiano e 25° giocatore utilizzato in quest’annata, debutta in serie A. E, nella prima partita ufficiale con la maglia giallorossa, fa coppia con Fazio. Se Capradossi è la sorpresa last minute, il doppio play è la novità della serata di Cagliari, con Gonalons e De Rossi, piazzati in partenza uno accanto all’altro, a formare l’inedito tandem che determina l’ennesima modifica tattica. Ecco, dunque, il 4-2-3-1: c’è Nainggolan dietro a Dzeko, con Under e Gerson sulle fasce.

AGGIUSTAMENTO IN CORSA – Di Francesco, però, interviene presto per cambiare il sistema di gioco. E, come aveva anticipato alla vigilia della partita spiegando i movimenti e le posizioni della possibile coppia, dopo 10 minuti chiede a Gonalons di spostarsi nel ruolo di mezzala per il ritorno al 4-3-3. La Roma ritrova subito l’equilibrio e, al 2° tentativo, va in vantaggio con Under che, dopo aver sprecato in precedenza l’invito di Gerson, sfrutta l’apertura di Dzeko e fa centro di sinistro sul palo lontano. La modifica è, insomma, efficace, anche perché Lopez, schierando il Cagliari con il 4-3-1-2, disturba proprio in mezzo al campo i giallorossi che si ritrovano in inferiorità numerica contro Deiola, Barella e Padoin, con i quali collabora spesso anche il trequartista Ionita. Pavoletti, su cross da destra di Deiola, fallisce la chance per il pari: Alisson blocca, ripetendosi poi sulla chiusura di Peres che rischia, sulla rasoiata di Ionita, l’autogol.

SOFFERENZA SCONTATA – Il Cagliari, terzultimo in classifica dopo i risultati del pomeriggio, va all’assalto. La Roma sbanda, accusando la stanchezza per la semifinale di mercoledì contro il Liverpool. Di Francesco aggiusta ancora i giallorossi, alzando di nuovo Nainggolan alle spalle di Dzeko e abbassando Gerson a centrocampo. De Rossi fa scudo alla difesa. Farias sbaglia 3 contropiede, l’ultimo su regalo di Florenzi, entrato per Peres che si ferma pure lui per un risentimento muscolare al flessore della coscia destra. Spazio anche per Silva, fuori Capradossi (crampi), con Kolarov che si accentra accanto a Fazio. Lopez ci prova con Sau per Farias e con Cossu per Ionita.
Alisson salva su Sau dopo il liscio di Kolarov e brinda al 21° cleen sheet stagionale (16 in campionato e 11° fuori casa). Prima dei 6 minuti di recupero, dentro Schick per Under e Han per Padoin. Ma il quarto successo consecutivo in campionato dei giallorossi è ormai in cassaforte, pronta anche ad accogliere gli introiti della nuova Champions.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSala Roma
Articolo successivoC’è gloria anche per Capradossi in un gruppo da applausi

18 Commenti

  1. Tre punti che servivano per la tranquillità. Adesso c’è da preparare la partita con la Juve (che ha superato ancora una volta i 90 punti in campionato). Una vittoria alla quale teniamo particolarmente. Forza Roma!

  2. Un battaglia durata tutto il campionato è di più……….arriviamo stremati e contenti, ma quanta sofferenza caro Monchi, a questi ritmi difrancescani servono 2 squadre e…mezza! Bravi tutti e Forza Roma.

  3. Un gigantesco Alisson (avrebbe potuto finire 2 a 1 per loro…) aiuta DiFra (e tutti noi) a portare a casa una partita difficilissima, condizionata anche dagli infortuni, come sottolinea giustamente Trani. Questo è un allungo in classifica da grande squadra, che si mette di traverso ai sogni di gloria dei nostri contendenti: tre punti eccezionalmente importanti.

    Il mio sogno di gloria (ma, immagino, di tutti noi…) adesso è di fare altri tre punti domenica prossima e una grande festa all’Olimpico.

  4. A noi basta 1 punto per la matematica certezza. A 74 come minimo passiamo per la differenza scontri diretti. Diciamo che puoi anche non farlo con la Juve, (e invece penso che 1 o 3 li faremo) ma col Sassuolo non dovrebbe essere impresa proibitiva.

    Quindi quasi quasi siamo nelle condizioni di goderci lo spettacolo ingarbugliato appena sotto di noi, con l’inter che vince la prossima e si presenta a Roma con 72 punti, la lazio potrebbe averne 74, 72, 71 (a seconda del crotone) e per noi… chiunque perda sarà una soddisfazione 😀

    Fra Lazio e Inter in caso di parità passa la lazio per la differenza reti. ( +44 / +36 )

    • In realtà

      + 41 lazio
      + 36 Inter

      Ma, la Lazio potrebbe perdere a Crotone 2 a 0 e l’Inter battere il Sassuolo 4 a 0 e la differenza reti andrebbe a farsi benedire.

      Preferisco l’Inter in CL ed i ricottari in EL…

      Comunque s’ammazzassero come je pare e il biscotto all’ultima tutto su per il deretano.

  5. Invece… c’è una situazione ancora più ingarbugliata che in liena teorica potrebbe verificarsi (speriamo di no)

    la roma non fa nessun punto, resta a 73
    la lazio pareggia con crotone e inter e fa 73
    l’inter vince sassuolo e pareggia lazio fa 73

    roma è in vantaggio con la lazio per gli scontri diretti
    l’inter è in vantaggio con la roma per gli scontri diretti
    la lazio è in vantaggio con l’inter per la differenza reti complessiva

    dovrebbe, credo, essere privilegiato il criterio scontri diretti che è primario… ma non sono sicuro, perché ogni squadra avrebbe da recriminare

    se vanno inter e roma, la lazio potrebbe recriminare perché in confronto all’inter è avvantaggiata, da regolamento.
    ma lo stesso potrebbe fare l’inter sulla roma.
    o la roma sulla lazio.

    minchia…

    • pensa invece se facciamo sei punti. assurdo pur di dire qualcosa di negativo sulla Roma sì avanzano ipotesi fantascientificHe . ma che caxxo di romanisti siete? ogni tanto provate a tacere.

    • non so se sei il roberto che ogni partita si presenta con messaggi che chiamarli negativi è poco…
      che in caso già questo basterebbe a qualificarti, ma visto che non ci arrivi te lo spiego:

      il mio non è un post né da romanista né da altro… (la mia considerazione da tifoso l’ho fatta in quello sopra)
      è semplice curiosità su cosa accadrebbe se si verificasse una situazione del genere a norma di regolamento.

      non lo so e quindi chiedo se qualcuno lo sapesse.

      ti potevi risparmiare il commento, visto che non solo non sai la risposta ma nemmeno sei in grado di capire la domanda.

    • In caso di arrivo a 73 punti di tutte e tre le squadre l’unico criterio è la classifica avulsa
      che vede l’inter prima con 6 punti roma seconda con 5 punti e lazio terza con 3 punti.

    • Ma ne sei certo, a norma di regolamento o è una tua (pur ragionevole e logica) ipotesi?

    • hahaha….me sembri Aghata Christe…..ma gotete la roma e sta tranquillo che dell’altri non ce frega niente !!!!…..mo ridemo con il mercato…sai quanto hai da scrivere….

    • io sul mercato non scrivo mai niente, perché di fregnacce preferisco se ne occupino altri.

      al limite posso dire qualcosa solo ad annunci ufficiali.

  6. Con il cagliari non è stata una partita ma una battaglia. Hanno fatto un campionato del cavolo al di sotto delle loro potenzialità ma, quando arriva la Roma, se la giocano come fosse lo sbarco in Normandia. E’ il nostro destino! Ma, … ROMA HA VINTO!!!

  7. Quella di ieri è stata una grandissima vittoria, era l’ultima di un ciclo veramente pesante, contro una squadra che ha dato tutto perchè infischiata nella lotta per non retrocedere e con una Roma rattoppata (Karsdorp Defrel Perotti Jesus Strootman Manolas Pellegrini ElSharawii), è stata una sofferenza ma l’hanno portata a casa.Ora l’ultimo sforzo. FORZA ROMA

  8. Anche secondo me se la Lazio pareggia a Crotone la Roma può anche fare 0 punti perché a 73 insieme a Lazio e Inter passano Inter terza e Roma quarta. La Lazio vista ieri a Crotone non vince mai! Comunque battiamo i ladroni e festa finita!

  9. Ragazzi domenica tutti allo stadio a salutare la squadra.

    Spero che la societa faccia uno sforzo e mette prezzi popolari per l’ultima. È stata tutto sommato una stagione positiva e sicuramente emozionante considerato che si è all’inizio di un nuovo ciclo.

    Ora serve giudizio nel mercato, la svolta finale per lo stadio e una campagna abbonamenti d’altri tempi.

    Sono eccitatissimo per la stagione prossima…

  10. Il paradiso ,terzi o quarti a 20 punti dalla juve? Per loro sarebbe stata un fallimento per noi e’ una vittoria.ragazzi la societa’ sta crescendo,bisogna che anche noi cambiamo mentalita’, non sono soddisfatto per niente,qui bisogna incominciare a vincere,e non fare collezione di secondi o terzi posti!con questa squadra il terzo pos
    to era l’ obiettivo minimo da raggiungere.

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome