AS ROMA NEWS – Dopo 18 giorni si è conclusa la tournée estiva della Roma negli Stati Uniti. Questa mattina i giallorossi rientreranno nella Capitale e resteranno a riposo fino a sabato pomeriggio, giorno della ripresa degli allenamenti (ore 17). La squadra Di Francesco, nell’ultima partita giocata contro il Real Madrid a New York, ha perso 2-1 (gol di Asensio, Bale e Strootman). Il bilancio delle tre gare disputate nell’International Champions Cup racconta di una squadra ancora vulnerabile in difesa (8 gol subiti) contro formazioni di alto calibro (oltre ai Blancos la Roma si è confrontata con Tottenham e Barcellona). Un problema che ha lasciato diversi interrogativi nella testa Di Francesco, anche se le partite sono arrivate in piena preparazione atletica: i due nuovi portieri Mirante e Olsen (quest’ultimo arrivato quasi a fine tournèe) non sembrano ancora integrati; Juan Jesus dopo l’allegria dei primi giorni, ha messo il “musino” per via di una possibile cessione; Marcano è sembrato in difficoltà contro il Real, più convincente invece nelle precedente apparizioni; Santon fatica a migliorare; Karsdorp si è visto poco o nulla – se non nelle due partite italiane contro Latina e Avellino – a causa dell’infortunio muscolare e in un pezzo dell’ultima col Real.
Di Francesco, inizialmente, era rimasto soddisfatto dal reparto difensivo, ma dagli Usa il tecnico torna con tanti dubbi. E pensare che, portiere a parte, la difesa è stato il reparto meno toccato dalla rivoluzione di Monchi, ma evidentemente ancora non basta perché non è sicuro e compatto. Un difetto che si visto anche nella Champions League dello scorso anno: nonostante la cavalcata verso la semifinale, i giallorossi hanno incassato in totale 19 gol in 12 match, la media di 1,5 reti subite a partita.
IL PROMOSSO Alcuni problemi Eusebio li ha riscontrati anche nel reparto offensivo: il centrocampo fa poco filtro e c’è un disperato bisogno della riserva di De Rossi, anche se Gonalons con il Real ha dato segnali di ripresa. L’uomo del pre-campionato è senza dubbio Schick: è suo l’assist a Strootman per l’unica rete romanista contro il Real e in totale ha realizzato 5 gol nelle amichevoli (3 con il Latina, 1 con l’Avellino e Tottenham). Il ceco è alla ricerca del riscatto dopo una stagione passata tra panchina e infermeria, Di Francesco, nel secondo tempo con i Blancos e per 18 minuti, lo ha piazzato esterno destro con Dzeko centravanti e Kluivert a sinistra. Un esperimento che non ha dato i frutti sperati per via della scarsa propensione di Patrik a giocare ala, ma appena l’ex Samp ha preso il posto del bosniaco è stato più pericoloso e concreto. Se nella stagione che sta per cominciare, Schick avrà continuità nelle prestazioni, Eusebio si troverà davanti a una scelta: da una parte il centravanti carismatico e protagonista dello scorso campionato, dall’altra un attaccante pagato 40 milioni su cui il club si aspetta in breve tempo un ritorno in termini di gol e prestazioni.
(Il Messaggero, G. Lengua)


Così com’è quinta/sesta. Non è questione di pro o anti società è solamente un dato di fatto. Poi, che tutto quello che è giallorosso è più bello, più forte, più grande ci può pure stare, ma così non si va da nessuna parte…
Onestamente mi sembra una previsione un po’ esagerata. Quinti perchè davanti a noi abbiamo Juve, Inter, Napoli e MIlan? E se la Lazio azzecca la stagione facciamo sesti? Tutto è possibile e un anno storto può capitare, ma solo perchè il precampionato non è stato meraviglioso (pur vincendo col Barça e perdendo con due big europee) e mancherebbe questo famoso regista (diciamo più mediano visti i nomi che circolano) mi sembra eccessivo pronosticare scenari di un nefasto insuccesso già ora. Poi se il Milan con Higuain e poco più è migliore della Roma semifinalista di champions (di quella squadra mancherà solo Alisson, dato che Nainggolan con Di Francesco non rendeva nemmeno la metà di prima) ce ne faremo una ragione. Essere obiettivi non vuol dire essere disfattista.
bhe certo concordo ,con quel sant uomo di lotito romanista ,che Dio lo tenga in vita per altri 100000 anni ,solo 6/7 si puo arrivare
Stefano1966, un “dato di fatto”, per esempio, è il terzo posto dell’anno scorso. Tutto il resto sono supposizioni, pronostici, previsioni che ognuno di noi prova a fare. Niente di più “soggettivo” (che è il contrario di “oggettivo”, cioè del “dato di fatto”).
Personalmente, per quel che può interessare, sono razionalmente contrario ai facili entusiasmi ed alle esaltazioni (che ritengo costituiscano le migliori premesse per prendere, poi, delle gran “facciate”), ma sono anche emotivamente infastidito dai menagrami e dai pessimisti di natura (non mi riferisco a te, sia chiaro). Il mio pronostico? Ovvio: arriviamo secondi in campionato e ai quarti di CL.
Un saluto giallorosso.
Sarà un caso ma la penso esattamente come Kawa, compreso ciò che dice sui dati di fatto (e sulle supposizioni) e sul non avercela con te. Aggiungo solo che spero anche di arrivare in finale di Coppa Italia e di Vincerla!!! ??
Io aspetterei,la squadra è in piena preparazione, normale che ci siano le gambe imballate. Anche lo scorso anno de sto tempi eravamo seduti per molti, compreso me
il calcio finto di luglio agosto conta zero. quindi non mi deprimo per la difesa non mi esalto per schick, queste sono le sue partite senza tensione e agonismo. mi auguro riesca a dimostrare il. suo talento anche nel calcio vero
Continuo a credere che tentare di giudicare una squadra da partite amichevoli (che servono per la forma fisica e per provare schemi, ma nulla più) sia una sciocchezza astronomica.
Soprattutto, se a giudicare sono i tifosi e non dei professionisti.
Rispetto all’anno precedente, io vedo comunque una squadra ben attrezzata. A mio parere
Punti di forza:
1) Acquistati degli ottimi giocatori che rendono più ampia la rosa: Kluivert e Coric su tutti.
2) Abbiamo degli ottimi giocatori che sono a tutti gli effetti dei nuovi acquisti, considerate le vicisittudini fisiche dell’anno passato: Schick e Kardorsp, per essere chiari.
3) Di Francesco è al secondo annno. È probabile che la squadra sia più reattiva e giochi meglio quest’anno.
4) La società è in costante crescita, in tutti i settori.
Trento-Roma 3-0..precampionato 82-83..se fosse successo oggi come minimo tra giornalari,esperti,critici e commissione tecnico-tattica e bilancio almeno la serie D non ce la toglieva nessuno. Io poi vorrei sapere perché io nspoli che ha perso 5-0 con Liverpool dovrebbe finire davanti alla roma? cosi per esempio..
Punti di debolezza:
1) Allison, purtroppo, faceva la differenza. A me Olsen piace, ma sono portatao a temere che senza il brasiliano avremo più problemi in difesa
2) Nainggolan non ha giocato una buona stagione l’anno passato, e credo che una parte di responsabilità su questo vada attribuita al ruolo che Di Francesco gli ha assegnato. Non la vedo sanguinosa come cessione, ma è comunque un ottimo giocatore in meno, e quindi un debolezza.
3) Di Francesco deve fare un salto di qualittà nella lettura delle partite. L’anno passato ha avuto una buona dose di fortuna che ha mascherato alcune sue pecche, ma quest’anno ha un banco di prova veramente duro. Ecco: lui lo vedo come la maggiore possibile debolezza.
Ma seperiamo bene e Forza Roma sempre!
Sono d’accordo con le tue analisi. Ma anche se dovesse andare non benissimo la stagione non riesco a non essere fiducioso. Da quando è arrivato Pallotta la Roma è pian piano diventata una vera società di calcio moderna e, anche se lentamente, si vedranno i frutti!
Caro Giorgio volevo solo dirti che non condivido i pollici negativi che ti hanno dato: almeno 2 dei tuoi 3 punti li condivido in pieno. Sono un po’ perplesso sulla ‘fortuna’ perché non ne ho vista così tanta in campo l’anno scorso ma in ogni caso non posso che apprezzare il modo ragionevole con cui esponi le tue idee, ciao ?.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.