NOTIZIE A ROMA – Roberto Rosetti, ex arbitro di Serie A e responsabile italiano della sperimentazione VAR, ha rilasciato alcune dichiarazioni a La Gazzetta dello Sport. Queste le sue parole:
Come funziona, quindi?
«Due arbitri visionano le riprese tv. In alto c’è la diretta e sotto un monitor dove ripassa la stessa immagine con un ritardo di tre secondi. Quando accade qualcosa di sospetto, il Var può rivedere subito l’azione, poi se il dubbio resta chiede all’operatore di trovare le 4 migliori inquadrature per valutare il caso. Poi ne resta una: se il responso è diverso rispetto a quello del campo, scatta l’avviso».
Nel frattempo chi sta arbitrando deve continuare come se nulla fosse?
«Se c’è un episodio dubbio la cosa migliore da fare è fermare il gioco per evitare guai».
Avete dei dati in questo senso?
«Dall’inizio dei test in Italia sono state osservate 31 partite e 235 azioni sospette. Il tempo medio richiesto per arrivare a una decisione è di 27,2 secondi. Davvero pochissimi».
Giallo a De Paul per la dura entrata su De Sciglio in Udinese-Milan e rigore tolto per un fuorigioco inesistente di Dzeko in Samp-Roma. Roba da Var?
«Sì, sono casi che rientrano negli episodi chiari e non interpretabili. Al contrario del mani, non fischiato, di Iago Falque prima del suo gol in Torino-Fiorentina. E’ stato considerato involontario: valutazione soggettiva, non sindacabile».
Fonte: Gazzetta dello Sport
Caro Rosetti con le VAR (Valutazioni Arbitrali Rispettose del regolamento) la Roma avrebbe almeno 7 scudetti in bacheca (e non mi allargo).
Ma non mi dire. E la punizione inesistente del 3-2?? E dimmi a Firenze il rigore sempre su dzeko? E il gol in fuorigioco? E toloi sarebbe a stato espulso sul rigore a Bergamo? Totale 7 punti in meno. Che se qualcuno onesto si degnasse di penalizzare la juve. Porterebbe a questa classifica ROMA 57 LADRONI 54. e mi fermo qui. PALLOTTA pezzent ( ironia)
E si magari,ma quando lo faranno??
Non ha detto che il rigore sarebbe stato dato. Ha detto che era un caso che rientrava nella moviola, in quanto oggettivo (la linea del fuorigioco lo è) e non interpretabile.
Non ci vuole molto per capire l’italiano.
anche con la var la rube continuera’ a rubare lo stesso, tanto saranno sempre due arbitri al loro servizio a decidere.
leo nun te preoccupa’ ce famo mette il supervar che li controlla quando ce provano
Rosetti ai tempi era a libro paga dell’Inter e ci ha rubato almeno uno scudetto, ve lo ricordate sì?
Se mettono la Var si comprano la Var e fine dei giochi.
Il potere marcio si combatte,come fecero Viola e Sensi.
Con la var avremmo vinto anke un’altra coppa Italia (Milan-Roma goal annullato a Del Vecchio) e uno scudetto (Inter-Roma passeggiata di Burdisso su Aquilani e espulsione inventata di Mexes)…ti ricordi buffone chi era l’arbitro?