Rudiger e Salah i primi calciatori cartolarizzati

26
931

NOTIZIE AS ROMA – Il contratto è stato firmato l’8 agosto e nel suo genere è un’assoluta novità: la Roma dopo aver ceduto Mohamed Salah al Liverpool per 42 milioni e Antonio Rudiger al Chelsea per 35 milioni, ha «venduto» anche i soldi (cioè il credito) che deve ancora incassare: la seconda e la terza rata di entrambe le operazioni. In sostanza, secondo quanto emerge dagli accordi con una misteriosa controparte, il presidente della Roma James Pallotta ha portato subito a casa il tesoretto inglese. E non con una classica, e costosa, operazione di factoring, cioè con le banche che anticipano i futuri incassi. A quel che risulta, la Roma ha messo a gara i suoi crediti sul mercato, ricevendo l’offerta migliore da un investitore professionale inglese specialista in crediti sportivi che ha montato per la prima volta un’operazione di cartolarizzazione. Cioè ha trasformato in titoli negoziabili (carta) i debiti del Liverpool e del Chelsea nei confronti della Roma.

Ai due club inglesi, dunque, arriverà, se già non è arrivata, la notizia che quel che resta da pagare dei 42 milioni di Salah e dei 35 di Ruediger, dovrà essere bonificato non più alla Roma, che si è felicemente sfilata, ma alla società Madrigale, il veicolo milanese creato apposta per l’operazione. Il meccanismo è simile a quello delle sofferenze bancarie, come Monte dei Paschi, di cui si è molto parlato. In questo caso però si tratta di crediti «vivi», «sani» e a basso rischio. Nelle carte firmate dalla Roma e dalla misteriosa società inglese si legge genericamente di «contratti di cessione di calciatori stipulati nel periodo 19-30 giugno 2017», con un debito residuo tra «19 e 22 milioni di euro» e i cui debitori siano «società di calcio professionistico inglese». Ma non ci sono dubbi, Salah e Rudiger sono stati «cartolarizzati». E così va a posto un altro tassello dopo che il club ha rinegoziato il debito con Goldman Sachs allungando al 2022 la scadenza e aumentando l’importo da 175 a 230 milioni a un tasso invariato. Invariato ma pur sempre intorno al 7 per cento, non lontano dai bond del Milan di Yonghong Li.

(Corriere della Sera, M. Gerevini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteIl vero leader serve in difesa
Articolo successivoRoma: dopo il disastro in Spagna, rientro amaro e vertice a Trigoria

26 Commenti

  1. A casa mia tra un tasso del 7% E UNO DEL 12 NON c’è una piccola differenza ma un abisso. Su 100 milioni di € parliamo di un interesse annuo di 7 nel primo caso e di 12 nel secondo.

  2. Che da quando ci stanno questi siamo diventati una finanziaria non ci serviva mica questa altra perla per capirlo.
    Questi di sportivo che c’hanno? Appena formano uno lo piazzano al miglior offerente. Abbiamo formato coso, rudiger, paredes, lo stesso salah. Per farlo ci siamo beccati anche i loro errori pagandone le conseguenze sul campo. Poi quando c’è da raccogliere si rivoluziona tutto perché scattano i hedge fund, e plusvalenze, er debito, e cartolarizzazioni.
    Si prende il turchetto non per quello che ci potrebbe far vincere, ma per quello che ci potrebbe fa guadagnare. Per il momento ci becchiamo solo i suoi aspetti negativi: inserimento, lingua, adattamento, crescita. E quando sarà cresciuto zacchete scatta l’operazione finanziaria. E riparte la giostra.

  3. Bruco conti si domanda che senso ha. Che senso ha? Plusvalenza filtrante per hedge fund, cross per cartoleria, testa della signora bruca e gol. Zocchete della bruca.

  4. Uno che insulta il nome di Bruno Conti non puo’ che essere un’ infame laziese di mexxxda…. daje Roma e fuori i lazziesi da questo sito….

  5. Hola, viva Pallotta, ja,ja que vendedor de humo. ¡Muchos ruidos y pocas nueces! Si los hinchas esperan de ganar algo con esta propriedad, pobrecitos lo veo casi imposible. Yo también espero que no se realice el estadio y estos chatarreros se vayan a tomar vientos a America, son una vergüenza. Un saludo.

    • Mira, ocupate de tu equipo de mierxa espanol y no venir aqui a romper las bolas a nosotros, gracias.

  6. e quindi? Hanno anticipato un credito futuro (come i diritti televisivi o contratti degli sponsor) invece di metterli in pegno per un finanziamento. Qual’e la novità?

  7. noi tifosi della Roma siamo come i risparmiatori che affidano i loro soldi alle banche. E una volta ci perdono per la Brexit, e un’altra per le elezioni in Francia, Etc. Etc. E noi invece una volta non vinciamo per un motivo, poi per un altro, e intanto gli anni passano….

  8. Grazie james.. dopo aaa plusvalenza,er fatturato, aa semestrale,la mostarda e er brende c hai portato pure aaaa cartolarizzazione.

    Grazie james, lasciali perde sti criticoni che non so romanisti.

    Sssemo ammeregani noi..

  9. Allison
    Peres Karpson
    Manolas Fazio
    nachos Jesus
    Kolarov Emerson

    Pellegrini Gerson
    Gololons DDr
    Njngia Florenzi

    cuadrado marhes
    Dzeko Defrel
    Perotti El Sharawy
    Ecco con questa si puó vincere il campionato, daie

  10. Almeno di tutti quelli va parlano, qualcuno sa cosa significa ciò ? Credo di no…
    Significa che la AS Roma aveva un credito ipotetico di tot milioni di euro, che avrebbe incassato ipoteticamente fra (esempio) 3 mesi ? Ha ceduto questo credito di tot milioni ( esempio) devo avere 22 milioni tra 3 mesi chi vuole comprarli? Un ente si propone : li compro io per 21 milioni..
    In sintesi la AS Roma incassa subito 21 milioni e l’acquirente aspetta 3 mesi per guadagnarci un milione ( sono tutte cifre ipotizzate)Se un giocatore per vendertelo ti chiedono tot milioni sull’unghia e tu li hai fra 3 mesi , il giocatore non lo compri… Non vedo nulla di strano ne deleterio in ciò , se non il fatto che si continui a scrivere in maniera errata, e con titoli discutibili, articoli che tendono solo…

    • Di deleterio c’è che la Roma nel lungo periodo ci rimette, dato che i crediti li incassi subito a cifre inferiori, presumibilmente perché ti servono per coprire le spese nell’immediato, mentre i debiti devi comunque pagarli pieni anche se dilazionati, ma senza avere più i crediti a copertura.
      Detto ciò, l’articolo sarebbe stato interessante, se nel finale non fosse scaduto nel ridicolo facendo il paragone con il Milan di Berl… cof cof di Li, che non ha nulla a vedere con questa situazione: la situazione della Roma non è finanziariamente rosea, quella del Milan è semplicemente disastrosa e se non si chiamasse Milan e non fosse usato per fini politici e sociali sarebbe destinato a ricominciare dalla serie Z del campionato albanese.

    • Bravo Luciano e Bravissimo Pallotta
      in effetti 40ml in più servono più adesso col calciomercato aperto che a novembre..
      MAGARI con quei sordi oggi me compro l’inglese…?

  11. Ok buona operazione , anche se sono ignorante in materia , sono altri € che sono entrati .
    Immediatamente un est dx alto forte , ed un centrale difensivo fortissimo . Punto .
    DAJE ROMA DAJE !!

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome