AS ROMA NEWS – Il difensore tedesco, Antonio Rudiger, è intervenuto questa mattina in esclusiva ai microfoni di Roma Radio per parlare della sua esperienza romana e del momento che attraversa la squadra da quando è tornato Luciano Spalletti sulla panchina giallorossa. Queste le sue parole:
Come ti senti adesso? Sei arrivato infortunato, ora ti sei ripreso…
Sono molto felice di essere qui. Si, ho avuto un inizio non facile, anche perchè era la prima volta che andavo a giocare in un altro Paese, ma ora mi sento a mio agio e a casa.
Contro il Frosinone i tifosi ti volevano in campo, ora sei diventato un loro beniamino…
E’ stata una bella sensazione, ringrazio i tifosi. Negli ultimi mesi la squadra non si è espressa al meglio delle proprie possibilità. E’ stato un be segnale, una bellissima sensazione perchè vuol dire che la gente mi ha accettato ed è stato un bell’abbraccio del pubblico.
Qual è il tuo ruolo?
Io sarei un difensore centrale naturale, ma posso ricoprire un po’ tutti i ruoli. L’importante è essere di aiuto per la squadra, dove e come è una decisione che spetta al mister. Pur essendo destro preferisco giocare a sinistra, perchè gioco meglio la palla in quella posizione.
Szczesny irrompe nello studio: “Rudiger è il miglior difensore degli ultimi 15 anni, contro il Frosinone è stato come Cafu”.
La strada intrapresa è quella giusta?
Credo anche io che siamo sulla strada giusta, da quando c’è stato il cambio del mister le cose stanno andando abbastanza bene, Spalletti sta facendo un ottimo lavoro, anche in campo si vede che siamo concentrati. Abbiamo vinto contro Frosinone e Sassuolo, ma ora dobbiamo vincere domenica altrimenti vanificherebbe i risultati precedenti: la partita più importante è sempre la prossima. Sono sicuro che con il morale ritrovato e con la mentalità che abbiamo ora possiamo farcela.
Sei nato in Germania, sei originario della Sierra Leone e ora vivi a Roma. Come vivi questa situazione?
Porto dentro di me un po’ di Berlino, un po’ di Sierra Leone e un po’ di Roma. Sono nato a Berlino da genitori della Sierra Leone, il mio cognome è tedesco ma il mio nome è italiano. Della Sierra Leone ho preso il fatto che nella vita se vuoi qualcosa devi lottare per ottenerla, per quello sono un lottatore e lotterò sempre. In Sierra Leone l’ultima volta ci sono stato a 15 anni ma vorrei tornarci il prima possibile per vedere lo sviluppo del nostro paese. Ha bisogno di aiuto e io nel mio piccolo cercherò di fare del mio meglio ma i problemi sono di tale portata che serve l’aiuto di tutti. Per sconfiggere una piaga come quella della fame del mondo serve l’aiuto di tutti, non può riuscirci nemmeno Obama da solo, figuriamoci io.
A chi ti ispiri come calciatore?
A Jerome Boateng, ci ho giocato anche in Nazionale.
Cosa fai a Roma nel tempo libero?
Mi piace andare allo Zoo, perchè le tigre e i leoni sono i miei animali preferiti.


Grande Tonyyyyyyyyyyyyy…..er Titano giallorosso……
complimenti davvero….all’inizio ero scettico ma speravo, sei davvero un bel giocatore
E ci credo che l’inizio è stato difficile. Arriva infortunato, senza mai aver giocato nel campionato italiano, e il benvenuto degli idiots qual è? fischi, urlando “Pippa” appena tocca palla.
E questo perché fanno da pappagallo alle radio, una in particolare che ha deciso che è una pippa così come lo era gervinho. Stranamente tutti i giocatori di colore senza un blasone pregresso vengono subito presi di mira. Chissà come mai.
Ma il carattere c’è, ha gli anticorpi e sta emergendo NONOSTANTE e non grazie al cosiddetto ambiente.
Sogno un olimpico maturo, non isterico, che sappia aspettare i giocatori e che non passi da un estremo all’altro nell’arco di una settimana.
Rudiger è un possibile campione, ha già superato un momento difficile che non tutti avrebbero saputo superare, era diventato sinonimo di giocatore scarso, mi vanto di averci sempre creduto, può diventare più forte di Aldair anche perché può ricoprire più ruoli, e sperimo di non farne l’ennesima plusvalenza!
ripeto un concetto gia espresso
se un signore che ha stravinto un mondiale umiliando il brasile squadra di casa in semifinale fa giocare ilnostro antonio ci sara un motivo
meno male che è esplosomi ero stufato di ripetere questo concetto tt le domeniche allo stadio
lui spazzava xkè ilmodulo era palla a dzeko o gervinho
che soddisfazione ….il mio eroe
grande antonio PASQUALE rudinger continua a migliorarti e’ vero io su di te all’ inizio ero’ un po’ scettico e in vece adesso no non mi deludere ciao BELLO de casa.
comunque un po di muretto non ti farebbe male, l’importante è che prendi fiducia nelle tue capacità
Adelmo
Condivido ogni sillaba
Pulitano sull’azione del gol del Sassuolo ti ha bruciato sulla fascia… poi ha crossato in area e Nainngolan ha fatto il resto! Pensa a Bale…!!! Mah…. Scarso! !!
In passato ho detto che per me è una pippa, e tendenzialmente lo confermo.
Gran fisico e grandi mezzi atletici, ma poco intelligente e piedi ruvidi, per non dire amarissimi.
Buona riserva, mai titolare se hai ambizioni di un ceto livello.
Spero di ricredermi a fine anno.
Sta crescendo molto diventerà un punto di forza della Roma.
Generosità fisico e grande maturità dalle sue parole,ma con i piedi é scarso. Raccontiamoci anche le favole ma se vuoi vincere qualcosa e giocare ad alti livelli t serve altro. Ottima riserva
C’è gente tipo Chiellini (tanto per dirne uno) che è una colonna della juve e della nazionale che non ha piedi migliori di Ruediger.
O andando indietro qualche anno… Materazzi aveva piedi migliori?
Che poi… forse ha uno stile personale… può sembrare macchinoso, ma mi sembra efficace. I suoi lanci, per quanto sembrino buttati avanti alla come capita… poi in realtà sono precisi.
Ruediger è già forte così, ma è giovane e può crescere ancora molto, specie in una squadra in crescita.
C’è qualcosa che mi ricorda il primo Alaba.
magari…
a me rudiger non dispiace affatto , ma se per riscattarlo servono 11 milioni a sto punto ne aggiungo altri 8 e mi riporto a casa benatia. poi se li pigliassimo tutti e due ancora meglio, che ne dite di una difesa a tre benatia-manolas-rudiger.
ecchene nantro che ciá i sordi..
Seriamente a volte non capisco certi commenti!!! Piedi ruvidi????? Piede non delicato????
Vi ricordo che e’ un difensore centrale non puo’ avere i piedi di Pjanic!
Come Pjanic non puo’ avere la resistenza e la forza fisica di Rudiger! Sono concetti semplici! Certamente esistono le eccezzioni!! Benatia ad esempio e’ nato centrocampista e poi e’ diventato centrale di difesa! Ma di norma i difensori centrali non devono crossare o lanciare in avanti si appoggiano o su i terzini o su i centrocampisti e solo a volte impostano il gioco! Quindi il suo lo ha sempre fatto, le prime partite magari non ha brillato (considerando la mancanza di tattica da parte di Garcia) ma ha dimostrato tenacia e grinta, questo e’ innegabile ed un grandissimo margine di crescita.
Io invece non capisco per quale motivo uno deve maltrattare l’italiano.
Ma potrò dire che Rudiger non mi piace o uno deve essere crocifisso pure per questo?
Stessimo parlando di lahm dani alves o maldini…
Vabbè…
A me Rudiger me piace perche’ ce la mette tutta co la bava alla bocca…
Me ricorda Tempestilli…..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.