Sabatini: “La Roma ha una grande squadra, i tifosi devono fidarsi di Di Francesco. Defrel? Qui ha trovato l’ambiente adatto”

37
772

AS ROMA NOTIZIE – Walter Sabatini, Responsabile dell’Area tecnica della Sampdoria, è stato intervistato dal sito gianlucadimarzio.com ed ha parlato anche di Defrel e del momento della Roma. Queste le sue parole:

Su Defrel.
Qui alla Sampdoria ha trovato l’ambiente adatto, è stato accettato da subito. Sta superando alcuni problemi fisici che ha avuto a Roma, oggi gioca con grande euforia e questo gli permette di fare grandi gol. Al di là delle due reti, ha fatto una partita di grande livello.

Sulla Roma.
Hanno una grande squadra, con grandi calciatori. I tifosi devono fidarsi di Di Francesco, ma lo dico in maniera distratta perché sono occupato sulla Sampdoria. Sulla Roma ho i migliori pensieri, ma non mi sembra il caso di entrare nei dettagli.

Fonte: Gianlucadimarzio.co,

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Out Florenzi e Perotti, Mirante lavora a parte. Partitella con esercitazioni tattiche per il gruppo
Articolo successivoIn Inghilterra promuovono Olsen: lo svedese tra i 10 migliori affari dell’estate

37 Commenti

  1. Di Valter Sabatini ricordo perfettamente tutte le ingiurie che gli sono piovute sul capo nel periodo in cui è stato a Roma. Inutile e avvilente rammentarle perchè alcune sono rivoltanti nel suo essere calunniose.
    La sua recente riabilitazione (la cui unica ragione non risiede in qualche forma di ripensamento della gente – ma quando mai? – ma è essa stessa latrice di un ennesimo attacco alla Roma società) – la sua recente riabilitazione, dicevo, è l’ennesima prova della schizofrenia che investe il mondo che circonda la Roma.

    SEMPRE FORZA ROMA!

    • Sabatini ha meriti enormi. Chi lo criticava non capiva una mazza.
      Ha preso in mano una squadra che, a parte Totti, valeva quanto un’utilitaria e ha consegnato nelle mani del suo successore una Ferrari, consentendogli di fare cessioni per oltre 200 ml.
      Sempre grato al fumante.

    • La recente riabilitazione è frutto del vecchio discorso che quel che c’era prima e quel che ci sarà dopo è sempre meglio. Anche se la storia smentisce questo assunto ogni 32 secondi.
      Personalmente ritengo che Sabatini fosse molto migliore di Monchi a livello di mercato, ma molto inferiore nella capacità di aggregare lo spogliatoio e di essere riferimento per i giocatori.
      Sabatini ricostruì da zero una squadra nel 2012 portandola ad avere fior di giocatori, con alcuni campioni pagati una bazzecola. Nella rosa della semifinale dell’anno scorso gran parte erano suoi.
      A tutte le balle di stecche (non di sigarette) e di input di Pallotta di vendere e basta io non credo e mai crederò, sono calunnie viscose e laide.

    • Datzebao però scusami ma il discorso che Monchi abbia questa capacità di aggregare lo spogliatoio e di costituire riferimento può anche essere ma è un’ipotesi non tangibile.
      Sulle operazioni di mercato dello scorso anno inutile tornarci sopra, l’esito tecnico ed economico è palese mentre.per quelle correnti per ora limitiamoci a ritenerle quantomeno discutibili con la perla finale di Strootman.
      Nella rosa della semifinale di Champion e partite precedenti degli uomini di Monchi risulta il solo Kolarov (Baldini?) e, in precedenza, un goal di Under,tutto qui. Il resto non è farina del suo sacco.
      Su tutto a favore di Sabatini bastino Alisson e Salah a soli 25 anni tra le 3 nomination per il pallone d’oro e non certamente venduti al prezzo del citato,prezioso, metallo.

    • Sulle stecche intese come sovrapprezzo e minor prezzo la vedo difficile, se mai dovessero girare avverrebbe con le commissioni. Sul fatto che i nostri DS vendono e comprano sulla base di un budget mi sembra ovvio e mi sembra anche ovvio che Pallotta abbia l ‘ultima parola su un acquisto o una vendita. Pallotta penso veramente che di calcio non capisca una mazza ma penso che dica che servono 50/100 milioni al 30 giugno e quindi di comportarsi di conseguenza. Sembra manchi totalmente la pianificazione operativa capace di dotarsi di un progetto di medio-lungo periodo e in grado di coniugare l’efficienza gestionale e i risultati che la squadra intende raggiungere ( vittorie). Non c è una struttura gerarchica, non abbiamo più neanche un AD. Difra decide nel calciomercato ? Secondo me no.

    • Sabatini era uno molto bravo, ma che se doveva fare la cresta la faceva e che doveva rispondere a certe logiche strane dei procuratori, vedi gli affari col Catania in serie c per spolli e gyomber. I giocatori forti li ha sempre portati,è che non riusciva mai a consegnare una squadra completa in tutti i ruoli. Dopo un po’ diventa frustrante ed è stato giusto sostituirlo per cercare un profilo che completasse la rosa. Ma per quello che stiamo dimostrando di essere, una squadra che economicamente è pure inferiore al Marsiglia nel trattenere i giocatori e che cede tutti dico tutti i pi forti – dzeko e manolas erano stati ceduti – forse sabatini era il profilo imgliore che si poteva desiderare.

  2. Hai dimostrato di essere un grande mercante, adatto per un gestore tipo pallotta..monchi potrebbe essere un tuo allievo, che come te , non lavorerà mai per una grande squadra . E pensare che quando lo dicevo, i Cesaroni hanno messo in risalto le coppe vinte solo per difendere il circo . Non tifosi, semplicemente Cesaroni boccaloni

    • “non lavorerà mai per una grande squadra ”

      Infatti. Noi non lo siamo. Dal 1927 tre scudetti (uno in guerra) e qualche coppa Italia.
      Meno del Sevilla.
      Meno del Torino.
      Meno del Bologna.

      Quindi?

    • La Coppa delle Fiere!
      Quindi non siamo stati e non siamo una grande squadra.
      Però cominciano ad eccellere in qualcosa…plusvalenze!
      Si possono mettere in bacheca?

  3. Su questo personaggio mi sono espresso piu’ volte . Ottimo conoscitore delle dinamiche di calciomercato con buone anzi ottime intuizioni ma troppo innamorato di se stesso e dei propri calciatori da non vedere oltre la punta del proprio naso . Pessima inoltre la gestione dello spogliatoio che e’ il requisito piu’ importante per un d.s. . Con una squadra certamente piu’ forte di quella a disposizione di Monchi non ha superato i preliminari Champions . L’altro e’ arrivato ad un gol dalla finale di Kiev . Credo basti questo a far comprendere la differenza di spessore professionale tra i due…

    • Premettendo che non sono un fan di Sabatini che ritengo un ottimo talent scout ma un mediocre costruttore di squadre…c’è una contraddizione in ciò che dici. Se la Roma ai tempi di Sabatini “era certamente più forte di quella di Monchi”, o il primo è stato più bravo nell’acquistare o il secondo è stato un disastro nel vendere. E questo cozza sulla presunta differenza di spessore professionale di cui parli. Naturalmente di sei ben guardato dall’evidenziare le differenze di punti conquistati in campionato,

    • Caro Chico non ci prenda in giro . Lei sa benissimo come la cessione di Salah Rudiger e Paredes fossero state decise a tavolinoe per i motivi che ben sappiamo ben prima dell’avvento di Monchi a cui si puo’ eventualmente contestare qualche acquisto poco fortunato . Al di la’ di questo cio’ che ‘ e’ importate e’ l’ottimizzazione e la gestione quotidiana delle risorse a disposizione e in questo l’ex d.s. e’ stato largamente insufficiente…

    • Sig. Robbo1 questa ottimizzazione e gestione quotidiana delle risorse in cui eccellerebbe l’attuale D.S. rispetto al precedente da cosa la desume? la intuisce o l’ha vissuta e vive da vicino? altrimenti paroloni,ipotesi ma non realtà tangibili a fronte dei quali resta un mercato dello scorso anno palesemente insoddisfacente e costoso in entrata e uno di questa stagione quantomeno strano.Se insisto con Monchi non è perchè sono un antisocietario a priori ma al contrario ritenendo che l’andaluso sia, a breve- medio termine,dannoso se non devastante.Mi permetto un consiglio: Pallotta nel suo interesse e nel nostro si liberi di questo soggetto prima che sia troppo tardi alla stregua dei famosi Norman e Lippie non attendendo 11 crociati e infortuni vari.Ci sono bravi D.S.anche in Italia

    • Chico stiamo parlando di due DS simili, capaci di scovare talenti da rivendere nel futuro prossimo, meglio immediato. Ad oggi Sabatini è sicuramente migliore di Monchi, stiamo ancora sopravvivendo grazie alle sue intuizioni ( tradotto, plusvalenze) . Entrambi non sono in grado di portare avanti trattative importanti, vedi Maherez e Malcom. Se Dzeko possiamo ritenerlo una trattativa importante, Sabatini ci è riuscito ed anche ad un prezzo ridicolo visti i nuovi parametri economici. L anomalia vera è che nella Roma hanno un ruolo unico, nella Juve non pensi che Paratici o Marotta abbiano un ruolo così dominante, comanda Agnelli ed è una cosa che si percepisce. Nella Juventus c è una struttura piramidale con un vertice, nella Roma sinceramente non si capisce la linea di gestione, un limite.

    • Chico e Nome scusate ma è difficile costruire grandi squadre quando assillato e limitato dall’esigenza di non poter mai chiudere il mercato almeno in pari ma sempre e comunque in discreto attivo, partendo da una rosa inesistente e un budget iniziale non certamente adeguato ai proclami e alle promesse.Ha fatto molto ed è stato ingiustamente osteggiato e criticato ma come ebbe a dire lo stesso Pallotta in un momento di lucidità: “Ci ha salvato il ciulo”. Poi si è tentato un passo ancora più lungo con Monchi e,per quanto visto, rischiando veramente tanto.

    • Dove lo avrebbe fatto intendere? No perché io ho letto altro.
      C’era qualche altra domanda non riportata?

  4. Certo a Monchi non gliene andata bene una a parte la papera ininfluente di Allison:
    Defrel doppietta il NInja goal all’esordio Strootman Man of the match all’esordio per carità sono dati casuali…però…..

  5. Tu provochi ma devi sapere che l’evangelista con i Cesaroni non si confronta .. non mi ritengo superiore ad un tifoso del Caltanissetta, ma nei confronti di un cesarone si.

  6. Continuo a ritenere Di Fra l’ultimo dei colpevoli, ma temo che qui a Roma farà la fine di Ranieri, Garcia e Spalletti, tutti prima osannati e poi ripudiati e perculati. Salvo riabilitazioni a distanza di anni. Oggi sento di nuovo parlar bene di Ranieri (ai tempi “er minestraro”), qualcuno azzarda citare doti positive di Garcia. Troppo presto x Spalletti colpevole di non aver tenuto abbastanza in campo la statua di Totti. Oggi Eusebio ha l’unica colpa di non essersi messo di traverso sulle scelleratezze del mago di Siviglia. Sinceramente lo trovo un reato minore…

  7. Onore a te grandissimo ds
    Ora che ha finito il tuo serbatoio di contanti infinito che gli hai lasciato, vojo vede quando le vende quelle 4 pippe che ha comprato lui (Monchi)

    In semifinale ci hai fatto arrivare te e di fra non monchi e il suo metodo!!!

    Tornasse a Siviglia a ricostruire squadre da bassa classifica Non a distruggere Team che hanno bisogno di ritocchi!!!

  8. In questo sito x essere della Roma devi dire… I calciatori so tutti fenomeni.. Pallotta è er mejo presidente del mondo.. Monchi è il Ds del futuro x che c ha er database… E l allenatore è un cojone!! Ricordate che l allenatori che so arrivati qui a Roma l hanno presi loro è!! Altrimenti poi famo confusione… X il resto qualsiasi cosa dici di diverso sei un laziale!! E allora tenetevi Pallotta baldissoni e tutti sti pagliacci che da 7 anni ve stanno solo a pja x il cuxo. Questo è l ultima volta che scrivo qui e l ultimo anno che m abbono in sud.

    • Concordo suquasi tutto Cucs ma non nel non fare più l’abbonamento; la Roma è una cosa, questa Società momentaneamente proprietaria un’altra e, in particolare, continua a scrivere qui dove tutte le opinioni restano ben accette,soprattutto quando condivisibili come le tue. Un Saluto e sempre Forza Roma.

  9. Sabatini avrà mille difetti avrà fatto errori (iturbe etc) xro capisce di calcio ha fatto il bene della Roma ed è legato alla Roma anche se gli viene dato del Laziale detto ciò calma vediamo tanto siamo all inizio se siamo così a Dicembre è un conto ma c’è una sosta ce una rosa da amalgamare calma!! A Roma siete troppo pressanti in tutta la storia abbiamo vinto 3 scudi oh ma k ci lamentiamo anche!! Ps:Sn di Perugia nn di Roma ma Romanista dalla nascita Cmq sempre e solo forza Roma!!!

  10. Io personalmente ho sempre palesato la mia piena ammirazione verso Sabatini anche in periodi di cessioni dolorose, un personaggio geniale ed innamorato (ancora) della Roma che aveva costruito una Roma già pronta e non futuribile. La riabilitazione di Sabatini di oggi da parte dei suoi detrattori è il frutto dei flop Marez, Malcom, Defrel ed al momento Schick e di una campagna cessioni a dir poco azzardata da parte di Monchi (a cui riconosceremo i meriti Zaniolo,Kluivert e Coric sino alla prossima cessione), la gente i paragoni li fa ed è legittimo.

  11. Il “laziale” Ettore Viola: “Il punto è capire – aggiunge – perché questa presidenza ha deciso di entrare nel mondo del calcio, acquistando la Roma. Viola e Sensi presero la Roma per vincere, non per altro. Delle plusvalenze il tifoso ne ha abbastanza. Se mettessimo insieme tutti i migliori giocatori venduti, avremmo una squadra fortissima, in grado di competere anche con la Juve”. Beh alla fine Roma avrà 4 milioni di “Laziali” secondo i maestri inquisitori del tifo che non si rassegnano al fatto che tutto l’universo romanista desidera solo vincere ed il bene della Roma, unica ragione delle attuali critiche a questa proprietà che ha altre priorità “quest’anno non abbiamo bisogno di vendere”. Criticare, anche aspramente, serve spesso a far cambiare registro e questo sperano tutti.

  12. Robbo1 Monchi è arrivato ad un goal dalla finale di Kiev con la squadra di Sabatini, anzi si era quasi venduto Manolas e Dzeko, i principali artefici dell’exploit Champions, continui a gettare fumo negli occhi ma la gente non ci casca più, Sabatini ha spessore da vendere ed intelligenza che gli faceva guardare oltre oceano, altro che fino alla punta del suo naso.

  13. Ha fatto un buon lavoro e ha la Roma nel cuore. Questo mi basta per considerarlo un personaggio piacevole.
    Ma per quanto Sabatini è affascinante, nella sua idea e raffigurazione del calcio, Monchi lo preferisco come diesse.

    Per me Monchi è il top, anche per la capacità di comunicare onestamente.

    E chi non capisce la sua onestà nelle bugie che da mercante deve dire… è un problema suo.

  14. niente finte Sabatini non mi piaceva soprattutto come atteggiamento e persona ma come DS bisogna ammettere che ha lavorato bene, con Monchi sinceramente non credevo si potesse peggiore visto il curriculum, anche se la cosa che infastidisce di più è che te dice in faccia che quello che gli sentiremo dire saranno bugie, in pratica una persona poco credibile… ma il problema di fondo non sono Monchi o Sabatini (che alla prima intervista disse sinceramente “se l’americani volevano comprare i TopPlayer non chiamavano a me”) ma il loro modo di lavorare che purtroppo è poco idoneo ad una squadra che ambisce ai vertici dell’Europa e dell’Italia… cioè non è che il DS te vende 3 titolari (ognuno con le sue motivazioni) senza concordarlo con il proprietario…
    CeSoloLaRoma!!!

  15. È vero che Sabatini non sa fare il DS.
    Lui è sostanzialmente un talent scout.
    Ma nelle trattative aveva percentuali di successo molto alte. Quando puntava un giocatore era difficile che lo perdesse. A questo servivano le stecche. E pertanto penso che uno come Malcom non se lo sarebbe fatto sfuggire.

    • Vegemite se per “stecche” si intendono le commissioni ai procuratori o agenti e mediatori, tieni presente che Monchi documentatamente lo scorso anno, a fronte del mercato condotto, ha riconosciuto 23,6 milioni di commissioni secondo in Italia solo alla Rube.

  16. Tutto sto astio nei confronti di Monchi ha del ridicolo!
    È arrivato l’anno scorso e dati alla mano, come piace a voi ,non si è mai fatto meglio!
    3o posto e Semifinalista di Champions League.
    Potete inventarvi le scuse più colorite su Monchi e Di Francesco fatto sta che con loro siamo arrivati ad essere una delle quattro d’Europa accanto al Bayern di monaco, ma vi rendete conto?
    A questo punto vi pongo una domanda:
    Hanno diritto loro ad avere spazio di manovra visti i risultati dell’anno scorso?
    A mio parere SI, decisamente SI, se per vincere dobbiamo venderci 12 giocatori e comprarne altri 12 non mi interessa , voglio un TROFEO, e se non ci riescono quest’anno, avanti il prossim ds e allenatore!

  17. Kjaer, Heinze, Gago, José Angel, Krkic, Nego, Dodo, Marquinho, Piris, Destro, Tachtsidis, Goicoechea, Cole, Emanuelson, Holebas, Gyomber, Vainquer, Ibarbo, Dumbia, Spolli, Iturbe…ne dimentico sicuramente qualcuno, 21 giocatori, quasi una rosa intera di mediocri, pippe vere, e alcuni arrivati campioni partiti bidoni. Per dire che si insulta sempre chi c’è e si mitizza chi è andato. Sabatini ha lavorato quindi male? No, ma ha fatto i suoi errori, come chiunque lavori. Non ho visto lacrime quando è andato via, le ho viste a Siviglia per Monchi. E io spero faccia meglio del predecessore perché tifo Roma, semplice…

  18. Perché costruire uno stadio quando basterebbero le plus valenze del Saba ? Affidiamogli una società collegata a cui si darà il compito di fare utili da trasferire poi alla società madre, la Roma. Battute a parte, un grande. Il vero finanziatore della attuale Roma. Altro che Pallotta e Unicredit.

  19. Con circa 100 giocatori acquistati nel suo periodo solo una diecina hanno dimostrato di valere.
    Innamorato del Sud America, acquistava il 90 x 100 solo li.
    Chissà se aveva qualche …..

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome