Sabatini: “Totti smetta di fare l’uomo immagine in tribuna, assuma responsabilità. De Rossi ha carisma, faccia subito l’allenatore”

15
789

ULTIME AS ROMA – Walter Sabatini, ex direttore sportivo giallorosso ed attuale ds della Sampdoria, ha rilasciato un’intervista a La Repubblica. Queste le sue parole sulla Roma, su Totti, De Rossi, Pallotta e sul suo futuro:

Parlando di Roma, Totti?
La smetta di fare l’uomo immagine in tribuna. Faccia un passo avanti, ci metta la faccia, assuma responsabilità. Uno come lui deve poter contare in società, prendere rischi che comporta il suo ruolo. Da capitano a comandante. Deve fare il dirigente, occuparsi di spogliatoio, squadra, scelte di mercato, tutte cose che attengono alla sua sensibilità. Se non conosce certi tecnicismi in materia contrattuale si farà aiutare.

E i famosi tre centri del pensiero della Roma?
Esistono sempre: Boston-Londra-Roma. Ma inevitabilmente per andare avanti bisogna trovare un sintesi. Baldini deve parlare con Totti, magari con l’aiuto di dirigenti intermedi.

Un consiglio per De Rossi?
Faccia l’allenatore, subito. Ha carisma, sa parlare e convincere, è fisico, trasmette emozioni. Ha 36 anni: prima inizia, meglio è. Così avrà il tempo di fare la gavetta. Deve solo non drammatizzare l’addio al calcio, ci sono passati tutti. Anche se credo lui voglia giocare un’altra stagione.

Ha lavorato con Pallotta e con il gruppo Suning, con Lotito, Zamparini e Ferrero: il suo bilancio delle proprietà straniere?
Con l’Inter ho sbagliato io. Me ne sono andato per impazienza, la colpa è mia. Volevo fare una grande Inter, chiedevo investimenti forti, ma non c’erano risposte immediate, e davanti all’indugio mi sono tirato indietro, mi sembrava di tradire la fiducia dei tifosi. Detto questo, le cene da Zhang sono state da Mille e una notte, ricche e opulente, da vero imperatore, ma trattare con i cinesi non fa per me, sono impermeabili, non danno mai risposte definitive, le decisioni sono sempre collettive, dopo una riunione ce n’è sempre un’altra e un’altra ancora, e poi c’è un comitato che deve ratificare la decisione e appena credi che ci sia una parola fine, ricominci in un’altra sala.

Il suo futuro?
Se Ferrero vende la Sampdoria me ne vado. È giusto che la nuova proprietà faccia le sue scelte. Ma il mio non sarà un futuro da spettatore.

(La Repubblica)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFolle chi discute le doti di Dzeko
Articolo successivoLa Roma sogna Conte, il dialogo è aperto

15 Commenti

  1. Altro articolo oscuro sul mondo del calcio. Sabatini, molto attendibile e sincero inquadra situazioni non solo contrapposte ma aberranti. C è la Roma, una squadra senza un’organizzazione , non si capisce il ruolo di Totti, Baldissoni, Fuenga , l altro pupazzo ex Juventus, si capisce che Londra parla con Boston e Roma esegue. Non si capisce come farebbe Totti a autoproclamarsi comandante , di solito in un’azienda seria non è che ti promuovi da solo. Poi c è l Inter società iperorganizzata , tant è che Sabatini abituato a fare il comodo suo non si è trovato a suo agio. Logicamente per la gestione di una SPA anche se di calcio le cose dovrebbero funzionare come avviene nell’Inter, un comitato analizza le scelte economiche e poi se tutto ok da il via libera e il DS esegue.

    • “non danno mai risposte definitive, le decisioni sono sempre collettive, dopo una riunione ce n’è sempre un’altra e un’altra ancora, e poi c’è un comitato che deve ratificare la decisione e appena credi che ci sia una parola fine, ricominci in un’altra sala.”
      Questa secondo te è una società iperorganizzata??
      A me pare che te prendi ogni notizia per sputare semplificazioni di odio sulla As Roma.

  2. Avremo un fine stagione con la partenza bostoniana (aih noi sara’costretto a vendere,il suo “arto inferiore”non puo’competere con le lughe falcate qatariote,ed e’quello che ha bisogno Roma e l’as Roma),e un inizio qatariota florido! Sara’una Grande Roma con ingenti investimenti per il prossimo mercato di Sabatini…Pallotta avra’il suo stadium in SudAfrica con accoglienza cesaronica insieme a Baldini…casi’sara’,Daje ROMA Ole’

  3. Grande saba!sempre. Spero sempre tu possa tornare. Credevo anche in monchi.. Ds e persona squallidi..mea culpa. Che cantonata che ho preso

  4. Smettila di parlare di Totti e de la roma…laziale e fallito ..un altro fatto passare da fenomeno ….5 anni di nulla….
    Prade con 2 spicci è stato fatto passare dà buffone dai rossi Boys con 2 coppe Italia supercoppa e 2 scudetti rubati. ..e questi invece so fenomeni. ..tifosi occasionale porti male

  5. Di laziale ci sei solo tu..cri.studia un po’ e poi parla.sabatini tifa Roma da sempre.lo ci osco personalmente.sei il classico leone da tastiera fallito.brabo a dare giudizi dietro ad un monitor…lui parla per il energia della Roma..somaro..che sei.forza Roma.

  6. Umbro…vai al Castelluccio che è ora di lenticchie….Sabatini romanista? Cicciolina Vergine…
    Leone da tastiera? Mi piacerebbe conoscerti

  7. 1. Sabatini ha giocato nella Roma, che lo scoprì.
    2. Sabatini è Umbro di nascita.
    Due indizi possono fare una prova, poi fate voi.

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome