Salah: da cessione record a grande rimpianto

33
701

AS ROMA NOTIZIE – La miglior plusvalenza a bilancio, ma anche il rimpianto più grande. Salah è stato un sacrificio dolorosissimo per la Roma sull’altare del Fair Play Finanziario, un atto necessario per sistemare i conti entro lo scorso giugno, con l’unica consolazione di incassare la somma più alta della storia del club per una cessione: 42 milioni di euro più 8 di bonus, ed era Monchi inaugurata con un bel +30.

«Momo», che oggi vale almeno il triplo, è mancato tanto ai giallorossi, che hanno rincorso il vice perfetto per tutta l’estate senza trovarlo, Di Francesco è rimasto senza il degno erede dell’egiziano e si è dovuto ingegnare per far funzionare il suo 4-3-3 incentrato proprio sugli esterni, finendo per battere il Barcellona grazie alla poco gradita difesa a tre. L’inizio è stato difficilissimo, Dzeko a settembre soffriva di solitudine in attacco: «Mi mancano Totti, Nainggolan che prima giocava più vicino a me, e Salah ». Superata la crisi, il bosniaco ha ripreso a fare gol pesantissimi, arrivando a quota 20 con la rete ai blaugrana.

L’ex compagno che ora veste tutto di rosso ha segnato quasi il doppio: 39 centri in 44 presenze stagionali col Liverpool, più 13 assist vincenti. In Champions ha eguagliato il record di centri realizzati da un calciatore africano in una singola edizione (senza contare i turni preliminari), detenuto da un certo Samuel Eto’o: 8 con l’Inter nel 2010-11. Ma ha almeno altri 180 minuti davanti per provare a superarlo. «Momo» guida il miglior attacco della competizione europea con 33 gol, nessun club inglese in una singola edizione della Champions aveva segnato tanto. E il protagonista indiscusso di questo meccanismo perfetto è proprio Salah, eletto per la terza volta in stagione miglior giocatore del mese in Premier League. Non era mai capitato prima. Alle presidenziali in Egitto il nome dell’esterno è stato votato da un milione di persone, ha preso il 5% alle elezioni, a sua insaputa.

E’ senza dubbio l’anno di Salah, l’unico in grado di contendere la Scarpa d’Oro a Messi in un testa a testa che li vede al momento a pari merito in cima alla classifica dei bomber con 29 reti nei rispettivi campionati. Non a caso Totti l’ha definito «uno dei giocatori migliori al mondo, capace di fare la differenza. Ecco perché il Liverpool non può essere escluso dalla vittoria finale della Champions League. Quando hai in rosa un calciatore del genere inizi a credere che tutto sia possibile». L’ex capitano quando a cuore aperto diceva queste verità, un paio di mesi fa, non poteva sapere che il destino avrebbe riservato alla Roma una semifinale storica proprio contro quel top player. Saranno avversari per la prima volta, «ma qualsiasi cosa accada – ha scritto la società all’attaccante egiziano – gli amici rimangono amici. Non vediamo l’ora di rivederti!». Non si è fatta attendere la risposta dell’attaccante: «Al 100%», poi dall’account Twitter della Champions ha aggiunto: «Ho trascorso due grandi anni nella capitale. I tifosi sono incredibili, mi hanno sempre dimostrato amore e rispetto». E «respect » è proprio il commento della Roma. Non c’è dubbio che si siano lasciati bene, Salah ha pure sentito alcuni suoi ex compagni prima del sorteggio: «Non volevano il Liverpool». Appuntamento tra vecchi amici ad Anfield il 24 aprile.

(Il Tempo, E. Menghi)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteI 55 secondi della notte in cui svanì un’illusione
Articolo successivoI reduci del 1984: «Come un lutto»

33 Commenti

    • numeri importanti quelli di Salah, però… 1) dubito che in Italia avrebbe segnato lo stesso numeri di gol 2) cessione necessaria 3) lui voleva tornare in P.L. per prendersi una rivincita 4) se non sbaglio il Liverpool era la squadra per cui tifava 5) contratto oneroso, che la Roma non poteva garantirgli. Quindi ora Momo è il passato, Schick ed Under il futuro e vanno sostenuti, nessun rimpianto. Parere personale, solo l’acquisto di Defrel lo trovo sbagliato, ma lo voleva Difra. Quei soldi potevano essere spesi meglio. può darsi che in futuro esploderà, ma ad ora è un giocatore quasi inutile.

  1. Ma con salah out ai preliminari..con cencio semifinali…non è un singolo che una grande squadra ma, la voglia .. PIPPAROLO CON LA PENNA

  2. Salah è fortissimo ma si può bloccare. Bisogna saperlo ingabbiare tatticamente e soprattutto mettere su di lui a uomo uno veloce e fisico. So di far storcere il naso a molti ma io gli metterei addosso un Bruno Peres

  3. Ce la farà l’opinionismo-piagnone-pannolone (che ha generato e formato il tifoso-piagnone-pannolone) a piantarla con questa litania su Salah entro il 2070?

  4. “Salah ora vale il triplo…”????
    Varrà il triplo quando verrà venduto a 150 milioni.
    Con le allegre e scarse difese inglesi….Momo che non è uno stupido lo sapeva che avrebbe sfondato, per questo ha chiesto di essere ceduto. Poi Klopp è uno zemaniano e fa segnare pure i morti (a maggior ragione con Firmino e Sane’ che non danno punti di riferimento e si alternano a centravanti).
    Con la difesa del Chievo, Atalanta, ecc. avrebbe avuto il doppio delle difficoltà.

  5. Giudico quanto fatto dai due alla Roma (Under quello che ha fatto finora).

    Io di Salah ho il ricordo di uno che ha steccato tutte le partite importanti (tipo il Real o la qualificazione contro il Porto). Se poi rimpiangete il Salah che faceva il fenomeno contro il Bologna, sono punti di vista.

    Intanto abbiamo Under che si è rivelato (almeno fino ad ora) uno dei giocatori chiave della Rosa, che si è caricato la Roma sulle spalle a 20 anni in un momento di difficoltà, e ha dato un contributo enorme per ottenere i risultati raggiunti fino ad ora (sia in Champions che la nostra ripresa in campionato).

    Poi, può essere che Salah fa tripletta contro di noi e Under fa autogol giocando male..ma intanto sono questi i risultati oggettivi raggiunti dai due con la nostra maglia.

  6. Spero abbiate ragione…..mi roderebbe davvero il ….ad uscire per mano sua…..ora che l’incredibile potrebbe diventare realtà…..

  7. Salah è già stato richiesto da altri top club europei. Ora viste le prestazioni il suo valore è 150 milioni di euro.
    La Roma che prese il grande Guru spagnolo per far cassa, non ha previsto che questo giocatore sarebbe esploso, ma lo ha venduto e basta. Stessa cosa stavano facendo per DZECO. Ditemi voi quanto vale oggi Dzeco?
    Quà c’è gente che dice che io dica sempre le stesse cose, ma le devo dire se vedo GLORIFICATO un perfetto imbecille. chiaro?

    • Hai ragione, Monchi non va idolatrato, ma non va nemmeno demonizzato come fai tu! Molti di noi (compreso il sottoscritto) ne hanno criticato l’operato e lo mantengono, diciamo così, sub iudice. Ma questo non giustifica l’attacco costante e sistematico che tu hai deciso di fargli, già con la scelta del nickname. A me pare un atteggiamento assurdo e totalmente prevenuto. Io spero che il DS della Roma ci faccia ricredere tutti quanti e si riveli, al più presto, il miglior DS al mondo! Altro che “bastamonchi”, io dico “forza Monchi” dimostrami che ho sbagliato a criticarti! Daje e SEMPRE FORZA ROMA

    • Monchi non è glorificato da noi,ma dal contratto.
      quando scadrà il contratto,smetterà di essere glorificato.
      E cercherà gloria in un’altro contratto.

      Se io scrivo MONCHI TI AMO o MONCHI TI ODIO,nulla cambia.

    • Caro Kawasaki sono sempre d’accordo con te tuttavia, almeno per me che non conto nulla, Bastamonchi non ha invero tutti i torti e non tanto per la necessaria cessione di Salah o quella paventata di Dzeko quanto per la mancanza,allo stato attuale, di validi sostituti di De Rossi e Kolarov. Poi sinceramente non mi sta bene che se le cose vanno male non è colpa di Monchi perchè arrivato da poco mentre se vanno bene è merito suo. Poi è chiaro che ora come ora sono anch’io per Forza Monchi ma con tutte le riserve del caso aspettando il prossimo mercato. Io sono soprattutto per Forza Roma sempre a prescindere dai singoli dirigenti o giocatori che, a seconda dell’operato o prestazioni offerte, possono legittimamente essere esaltati o criticati.Santi a priori o per precedenti non se ne fanno

    • Romano
      Pasta Monchi è indignato perché a suo dire “viene glorificato un perfetto imbecille”…..
      1) che Monchi sia un perfetto imbecille lo dice lui.
      E se lo dice lui è opinabilissimo.
      2) qua non viene glorificato proprio nessuno.
      Glorificazioni e Beatificazioni vengono sentenziate in Vaticano.
      3) quando le cose vanno bene È MERITO DI TUTTA LA ASROMA.
      non solo di Monchi.
      4) quando le cose vanno male È DEMERITO DI TUTTA LA ASROMA.
      non solo di Monchi.

    • Step: “Non cambi mai, non cambi mai, proprio mai…..” Quella pippa di Salah ha segnato anche oggi ma che vuoi nel campionato inglese segno pure io.

  8. Lo scorso giugno abbiamo fatto cessioni per 100 ml. Il bilancio andava sistemato anche per via dei molti riscatti da onorare. Se non era Salah sarebbe stato Naingollan.
    E sono sicuro che in caso di cessione di Radja sarebbe stata sollevazione popolare anche da parte di chi si professa vedova inconsolabile di Momo. Certo in questo momento Salah dà maggiori garanzie di Under e Schick e sotto sotto una buona parte dei romanisti nello scambio si terrebbe l’egiziano. Ma Salah al Liverpool gioca in un 4:3:3 dinamico dove svaria per l’attacco facendo spesso anche la prima punta e questo contribuisce alla sua prolificità. Nel 4:2:3:1 di Spalletti confinato all’ala era molto più prevedibile avendo un solo piede.
    Ma vi prego andiamo oltre!
    Salah è il passato.
    Il presente sono Schick e Under!

  9. La giochi secondo me come contro il Napoli, squadra corta e difesa alta quando pressi, corti e difesa bassa sulla meta campo nostra lasciandoli la giocata in ampiezza. Di testa siamo più forti.

  10. Quando arrivò Manolas si presentò dicendo una cosa importante:
    Benatia è il passato, IO sono il presente e il futuro della Roma.
    Aò, ci aveva ragione!
    Beh, con Salah penso la stessa cosa:
    Momo è il passato, Cengiz il presente e il futuro!

  11. Salah…. in Italia nn faceva i gol che sta facendo… Menghi guarda la premier e ti accorgerai che un moris carrozzieri marca meglio di tanti difensori che militano in quel campionato…

  12. Se potessi, me lo riprenderei (io riprenderei anche Gervinho), con Dzeko sarebbe un tridente da paura. Ma non posso…quindi oggi penso più a come possa essere fermato, insieme agli altri 2. Difesa a 3 con Peres e Kolarov più alti, DDR, Ninja e Kevin a centrocampo e Under e Dzeko davanti. Questa è la formazione che farei ad Anfield. In panca avresti ottimi ricambi: Florenzi, Schick, Peerotti ed El Sha…
    Secondo me non siamo inferiori

  13. Salah l’anno scorso è stato neutralizzato da Yuto Nagatomo , quando abbiamo fatto contro l’Inter. Il Liverpool è una squadra votata all’attacco che sfrutta le ripartenze, con la difesa a 3 andremo a rischiare, ma Eusebio lo sa lui cosa fare ! Intanto oggi voglio pensare a consolidare il terzo posto !

  14. Però, attenzione. Il prezzo di un giocatore lo fa anche il livello della squadra di appartenenza. Sarà difficile per il Verona vendere giocatori a somme alte, anche se dovessero valerle. Per il livello della Roma l’anno scorso, il prezzo poteva essere poco più alto del venduto, max 60, di certo non 100 mln.

  15. Salah (grandissimo giocatore): 1) voleva essere ceduto. 2) è stato venduto prima delle cifre folli dello scorso mercato e NON dopo. 3) serviva vendere qualcuno che garantisse una cifra importante. 4) la cessione ha soddisfatto entrambe le parti (società e calciatore). 5) è stato venduto all’estero e non in Italia. Secondo me, in base a questi punti che ho appena ricordato, non si può e non si deve assolutamente parlare di grande rimpianto. Io la vedo così. Poi ribadisco è stato ed è tutt’ora un grande campione, ma va giudicato per quanto fatto nella Roma e nel campionato italiano, più che per quello che sta facendo al Liverpool e nel campionato inglese.

  16. Sappiamo bene tutti quali siano stati i motivi che hanno indotto Monchi appena arrivato a Trigoria a cedere Momo Salah peraltro ad una cifra tutto sommato congrua per quel periodo storico ed e’ inutile tornarci sopra . Che poi tutto non sia andato per il verso giusto nel prosieguo del calciomercato e’ pur vero . Il lavoro di Monchi come d.s. pero’ potra’ essere giudicato a 360° e con cognizione di causa solo tra qualche mese. Farlo adesso sarebbe improvvido oltre che insensato…

  17. come al solito un vero spettacolo i pallottaboys che impongono nessun rimpianto (vorrei capire a chi si riferiscono, ai giornalisti o tifosi, quando si accusa di esser piagnoni, proprio come facevano gli juventini con noi, quindi per loro stessa associazioni sono juventini) per il possibile supporto alla squadra di Salah che sicuramente, per campionato ma anche per modulo e compagni, non avrebbe fatto simili numeri e prestazioni… ma perchè non si può dire “serviva vendere entro il 30 giugno e lui era quello che monetizzava mejo…a no l’ha detto Monchi… ma che ce starebbe de male??? invece d’arrampicarsi sugli specchi con verità assolute da voci da spogliatoio o il caso Neymar (ma perchè non si sapeva, erano settimane che se ne parlva) o i 2×1 per il futuro per giustificare tutto…

    • GS2012 è inutile sono fatti così, tutto e l’esatto contrario. Appena si sfiora Monchi sembra che gli hai tromb….la moglie però molti di loro si volevano vendere tutti o quasi come ad es.,oltre al Ninja,Strootman, Manolas e Dzeko i migliori in campo contro il Barcellona. Ancora non è chiaro che,se si vuole restare ad alti livelli, non è opportuna alcuna rivoluzione, solo un paio di innesti per rilevare De Rossi e Kolarov e un paio di giovani da inserire e far maturare gradualmente. D’altra parte dopo i circa 90 milioni già portati dalla Champion e i 150 di attivo delle ultime tre sessioni di mercato (compreso gennaio scorso) ancora servono soldi? Ora fondamentali la Lazzie e il 3°/4° posto a fine stagione.La semifinale è un sogno a parte da vivere con la maggior serenità possibile

  18. Rega’oggi c’e’la partita contro I sbiaditi,di loro e dell’arbitro ho tantissime riserve,spero che la sorte ci sia favorevole .Per salah sono ,d’accordo con chi precisa che la richiesta l’ha fatta lui di andare al liverpool (nonostante la rivalita’ calcistica tra le due societa,.c’e’sempre stato un oytimo rapporto vedere Riise)notizia confermata dal suo agente. Inoltre la ROMA beneficia dalle sue prestazioni di alcuni bonus,cosa che non viene neanche menzionata ,vedete come e’sottile l’inganno nello scrivere certi articoli ?

  19. Tutto dipenderà dai 190 minuti della doppia sfida in Eurapa.Se passiamo e arrivederci Liverpool io gli faccio vedere un’ altra cosa invece del Cuxo!Sarebbe il successo incredibile e inimmaginabile, e il mercato da giudicare positivamente.

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome