Sampdoria – Roma, GARCIA: “Un campo difficile e poca fortuna”

0
509

garciaAS ROMA NEWS (Sky Sport) – Il tecnico dei giallorossi fa la sua disamina della partita ai microfoni di Sky:

Una partita più complicata di quanto previsto, è mancato il solito palleggio di qualità?
In un campo così era difficile il palleggio. E’ mancata l’efficacia e vedendo i tiri, ne abbiamo fatti troppo pochi in porta per sperare di portare a casa i 3 punti

Su Totti? E’ sembrato fuori dal gioco.
No ha aiutato tanto, ha contribuito al possesso palla. Poi è mancata un po’ di fortuna, ma un punto così quando poi vediamo la gara, in casa del terzo e giocando con i nostri standard, mi è piaciuta la nostra gara

Il capitano non proprio brillante.  Lei è convinto che possa fare 3 partite di fila dall’inizio anche in un campo difficile?
Aveva giocato solo un tempo in settimana quindi sul piano fisico stava molto bene e l’abbiamo visto correre anche sul piano difensivo. E’ sicuro che in un campo così è difficile per gli attaccanti ma io sono contento del mio capitano. E’ uscito ma non l’ho visto stanco

Contro  una squadra organizzata in questo modo sarebbero serviti più tiri da fuori?
Sono totalmente d’accordo. Quando facciamo 20 tiri penso che alcuni fossero fuori area. Il problema è mettere i tiri nello specchio e in questa partita siamo stati sotto, da questo punto di vista. Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra, ha dato il massimo e l’allenatore è contento a prescindere dal risultato

Continuano a pesare le assenze dei giocatori importanti.
Non mancano gli infortunati, questa cosa fa in modo che nel reparto difensivo e a centrocampo sono sempre gli stessi a giocare. Oggi avevo deciso di far riposare Pjanic e abbiamo visto un Florenzi che ha aiutato la squadra in tutti i reparti. Manca un po’ di freschezza poi, questo sì

Il Bayern è stato metabolizzato?
Sì ovviamente. Quando si gioca una partita così contro il terzo, imbattuto, del campionato, e abbiamo fatto una gara nei nostri standard vuol dire che abbiamo superato quella sconfitta

 

GARCIA A MEDIASET

Dopo il Bayern era importante ritrovarsi e ripartire. Soddisfatto in questo senso?
Si, è ovvio perchè venire in casa dei terzi in classifica e fare 65% di possesso palla e 20 tiri in porta significa che abbiamo giocato con fiducia e abbiamo rialzato la testa, è mancata un po’ di efficacia offensiva e anche un po’ di qualità nel campo per far muovere più velocemente la palla. Sono mancati anche i tiri nello specchio della porta.

La sconfitta in Champions è pesata?
No non penso, non è possibile fare questa gara se la squadra non ha fiducia in se stessa, mi ricordo solo un’occasione su una punizione per loro, siamo stati bravi a difendere bene peccato perchè serve anche un po’ di fortuna. Il palo e Romero non hanno voluto che segnassimo.

Due punti persi in chiave scudetto.
Noi facciamo il nostro poi gli altri fanno il loro, quando giochi con una squadra che non ha mai perso un punto può essere buono, peccato solo che non siamo stati efficaci davanti, il campionato non si ferma oggi, tante squadre perderannno punti su questo campo, il pubblico è stato fantastico, anche il nostro ma il loro ha fatto si che ci fosse un bell’ambiente.

Grande il sostegno dei tifosi.
Questa cosa ci dà tanta forza, è un segnale forte che ha dato la nostra tifoseria dopo la partita di Champions, per questo dobbiamo essere all’altezza e dare tutto in campo, non l’abbiamo fatto stasera ma dovremmo farlo dalla prossima partita.

Primo tempo con un po di ruggine tedesca nelle gambe, meglio nel secondo, è vero?
Quello che ho sottolineato all’intervallo è che abbiamo giocato a ritmo troppo alto nel primo tempo nel senso che bisogna costruirle meglio e di più le azioni offensive, nel secondo tempo abbiamo preso meglio il controllo del gioco, avevo detto anche che si poteva prendere il controllo dell’area di rigore come nell’occasione di Florenzi. Nel secondo tempo abbiamo giocato più con la testa e meno con il cuore come abbiamo fatto invece nel primo tempo.

Come si sente nel paragone con  Mourinho?
Lui ha vinto tanto, io sono solo io. Per me non c’è paragone, ognuno ha il suo carattere.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Quando fai 20 tiri in trasferta, se non inquadri la porta le percentuali di vincere la partita si abbassano. La squadra ha mostrato fiducia, non abbiamo perso il nostro gioco e le statistiche lo dimostrano. La Samp è in piena fiducia, gioca in un ambiente bello per il pubblico: non è un alibi ma solo il campo non ha permesso di velocizzare il gioco dei nostri attaccanti.

La Sampdoria
La classifica dice sempre la verità. Contro la Samp è difficile da giocare, è in piena fiducia e fa in modo che tutti i giocatori aiutano e corrono per la squadra. Sonoforti fisicamente e possono sognare in grande.

Campo non facile
E’ duro sotto e morbido in alcuni spazi. E’ unproblema per i giocatori perché noi abbiamo bisogno di palleggiare: non è un alibi, abbiamo visto una partita con molto ritmo, intensa. Lo avevo detto all’inizio della partita che servivano i tacchetti giusti.

GARCIA A ROMA TV

Florenzi ha sbagliato quel gol?
Ha ragione, lavoriamo in allenamento per calciare di testa schiacciando il pallone. Ha fatto il suo meglio come al solito, ha giocato bene a centrocampo: per un allenatore è un tesoro un giocatore così polivalente.

La Sampdoria in un ottimo momento, si giocava su un campo difficile.
Non voglio sia un alibi. Era possibile vincere e inquadrare di più i tiri. Il campo non ha favorito la velocità del palleggio e dei nostri attaccanti.

Punto buono o manca qualcosa?
Manca qualcosa. Abbiamo fatto la partita nei nostri standard ma prima della gara sapevamo che andando in casa della terza un pareggio non è un risultato così male. Inquadrando di più uno dei 20 tiri era ppossibile vincere.

Come ha gestito il dopo Bayern?
Credo molto in questa squadra, in questa rosa: non è una partita che cancella tutto il positivo fatto da inizio stagione. Ho la fortuna di avere grandi campioni, grandi leader: in primis il capitano. Lui e gli altri hanno fatto in modo di indicare la via: mi è piaciuta la voglia di squadra, la voglia di vincere mostrata. Peccato che non sia arrivato il gol ma contro questa Sampdoria abbiamo risposto anche sul piano fisico visto che loro sono molto alti e aggressivi.

L’effetto dell’affetto dei tifosi nei suoi confronti?
E’ stato fantastico l’atteggiamento dei nostri tifosi dopo il Bayern. Questo ci dà tanta forza, faremo di tutto per dare il massimo in campo: possiamo ancora lottare e sperare su tutti i fronti.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSampdoria – Roma, MIHAJLOVIC: “Pari giusto, ma meritavamo di più”
Articolo successivoCarbonero delude. Bisoli: “Se è questo, farà fatica a giocare in Italia”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome