Santon-Florenzi una fascia d’amicizia. E la Roma accelera

5
602

NOTIZIE AS ROMA – Da quella sfida sono passate tante cose e anche qualche infortunio, ma l’amicizia tra Santon e Florenzi se vogliamo è diventata ancora più forte e salda di prima. Ed è un’amicizia che nasce nelle nazionali giovanili e che si è poi trascinata nel tempo, al di là dei colori da difendere e della maglie da onorare. Oggi, però, è tutto diverso, perché Santon e Florenzi stavolta giocano insieme e nell’idea di Di Francesco possono rappresentare un’arma tattica in più. Non uno il sostituto dell’altro, come logica vorrebbe, ma tutti e due insieme, a presidiare la fascia destra. Con Florenzi alto e Santon alle sue spalle, a dargli una mano proprio come fa ogni amico che si rispetti. Del resto, è un po’ l’idea tattica su cui sta lavorando il tecnico della Roma per la trasferta di Firenze di sabato prossimo.

(…) Ecco, appunto, a Firenze servirà esattamente tutto questo. La corsa e il dinamismo di Santon in fase difensiva e in fase di accompagnamento della manovra e la voglia di sacrificio di Florenzi nei ripiegamenti difensivi, andando ad aiutare il centrocampo dove la Fiorentina ha palleggiatori importanti come Veretout e l’ex giallorosso Gerson ed uno stantuffo come Benassi.

(…) La loro è davvero un’amicizia sincera, che va oltre il campo e le sedute di allenamento. «Davide è arrivato a Roma accolto da qualche critica di troppo – ha detto Florenzi prima di Roma-Plzen – Sono molto legato all’uomo oltre che al giocatore, lo conosco da quando era a Milano e sono molto felice del suo arrivo alla Roma». (…)

(Gazzetta dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSerie A, il Milan batte il Genoa nel recupero (2-1)
Articolo successivoMonchi ha scelto un n.1 d’esperienza. E Olsen para i dubbi

5 Commenti

  1. E’ un’ottima soluzione tattica, sopratutto contro squadre che non piazzano il pulmino davanti alla difesa ma se la giocano, poiché ti consente maggiore copertura.

    Comunque, Florenzi sono già diverse volte che gioca da esterno.

    A sto punto (secondo me) le risposte sono due:

    Vogliono valorizzare Karsdorp, dandogli più spazio al suo rientro.

    Cercano un terzino destro (Monchi fece degli apprezzamenti importanti su M. Fernandes, non smentiti da Trigoria).

    Infatti, non si leggono più nomi di esterni alti.

    Personalmente (fosse vera la mia analisi) era quello che auspicavo.

    • Florenzi andava bene da esterno alto con Garcia e un gioco che prevedeva baricentro basso e ripartenze con lui e soprattutto Gervinho. Florenzi manca di una qualità fondamentale per un esterno alto di una squadra che gioca (o vorrebbe) nella metà campo avversaria: il dribbling. Per cui ci può stare in determinate situazioni in cui si è costretti a stare bassi ma non di partenza. Partendo da dietro può invece sfruttare la sua velocità e capacità d’inserimento. Lui stesso ha dichiarato di sentirsi ormai a suo agio in quel ruolo e lo stesso Mancini lo convoca come esterno basso. Mi sbaglierò, ma se fosse stato allenato da Guardiola sarebbe già uno dei migliori interpreti in quel ruolo. E Jordi Alba, non è certo un gigante…

    • Quello sicuramente.

      Ma sono dell’idea che bisognerebbe anche adattarsi alle situazioni.

      Nel nostro caso, la difesa appare ancora un po’ appannata (Fazio a tratti irriconoscibile) e Under non ha un sostituto.

      Con Florenzi in quel ruolo, appunto, si hanno maggiori alternative anche nel caso arrivasse qualche altro terzino o Karsdorp si riprende.

      Se hai bisogno di difenderti gioca lui, se devi attaccare gioca Under.

  2. Condivido anche io la scelta tattica, anche perche under nn ha ricambi all’altezza (aspettando under) e florenzi alto con santon potrebbe rivelarsi una bella scelta.

  3. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome