Sarri: “Roma devastante in campo aperto. Gli episodi ci sono stati sfavorevoli”

22
692

sarri

AS ROMA NOTIZIE – Il tecnico del Napoli, Maurizio Sarri, parla a Premium Sport e Sky Sportper commentare la pesante sconfitta rimediata in casa contro la Roma. Questo il pensiero del tecnico toscano:

Troppi regali alla Roma…
Dopo un buon primo tempo abbiamo fatto un errore e ci siamo trovati sotto. A campo aperto sono pericolosissimi. Siamo tornati in partita, quando sembrava che potesse arrivare al pareggio siamo stati puniti in un contropiede. Non ho visto un Napoli spento, discreta partita, può fare meglio, gli episodi ci sono stati sfavorevoli, bisogna accettarlo, bisogna lavorare a testa bassa e risolvere i problemi. La partita era in grande equilibrio, forse qualcosa in più da parte nostra fino al primo gol.

Potete far meglio?
Questa è una squadra che può fare meglio sicuramente, nel primo tempo eravamo lenti a seguire la palla nelle verticalizzazioni. La squadra era viva, pensavo di poterla vincere, poi quando vai sotto è difficile. La gestione delle ripartenze avversarie era stato di discreto livello.

Gabbiadini bocciato?
No, una bocciatura no. Era un momento dove dovevamo rompere l’inerzia e abbiamo provato a farlo con altre caratteristiche. Non stavamo creando molto e abbiamo provato qualcosa di diverso, visto che eravamo sotto.

L’aspetto psicologico del ragazzo può incidere su di lui?
Spero di no, non siamo di fronte a cambi punitivi, era un cambio tattico. Abbiamo cambiato modo di attaccare per rompere l’inerzia di una partita dove eravamo sotto, il ragazzo deve prenderla per quello che è.

Avete commesso tanti errori nelle due fasi. Soprattutto siete stati troppo lunghi per me…
Anche dal campo la sensazione mia era che spesso sulla palla persa ci mancavano quei 5-6 metri per contrastare la loro ricezione con la linea difensiva. Non un discorso enorme, ma quei 5-6-7 metri ci mettevano in difficoltà, ho avuto la stessa sensazione. La linea perdeva campo troppo facilmente.

E’ soddisfatto di Mertens falso nueve?
Era una situazione in cui bisognava cercare di muovere la difesa avversaria, per tirare fuori i centrali avversari. Dries queste cose le fa bene, è un ruolo che può fare, può farlo con le proprie caratteristiche, non si può pretendere che diventi un uomo d’area di rigore, ma può far bene.

Non siete riusciti ad alzare i ritmi…
Oggi era anche un po’ difficile, era una giornata difficile dal punto di vista climatico, tanta umidità. Abbiamo conquistato l’area con discreta facilità nel primo tempo, ci è mancato l’attacco della porta. Qualcosa abbiamo sicuramente sbagliato, ma a livello di costruzione dell’azione non era un problema arrivare negli ultimi 20 metri.

SARRI A SKY SPORT

Il Napoli nel secondo tempo ha perso un po’ di identità?
Abbiamo fatto un buon primo tempo, dove abbiamo messo in difficoltà la Roma. Poi negli episodi ci siamo trovati sotto e stare sotto con la Roma è una brutta bestia, perché a campo aperto ha dei contropiedisti fenomenali. La partita è stata un po’ in salita. Nel secondo tempo abbiamo cercato di rimediare un po’ troppo individualmente. L’abbiamo riaperta ma nel finale abbiamo fatto legittimare il successo. Abbiamo concesso 3-4 ripartenze perché stavamo a testa bassa, ma questo può succedere in queste situazioni. La squadra però non mi è sembrata essere spenta, anzi. La sensazione nei primi 40 minuti è che il Napoli era bello vivo, poi gli episodi non ci hanno dato ragione. Abbiamo fatto degli errori, ma la partita poteva terminare in modo differente. Usciamo da un brutto periodo con due sconfitte, dobbiamo essere sereni perché qualcosa di buono si è visto anche oggi.

Anche Gabbiadini deve essere sereno? Si aspettava qualcosa di diverso?
La sua sostituzione serviva per cambiare il corso della partita. E’ normalissima. Volevamo dare pochi punti di riferimento ad una difesa fortissima. E’ solo una scelta tattica e non influisce su niente.

La rosa forse è un po’ corta in attacco visto Gabbiadini nelle palle aeree non è come Milik?
Manolo non è un colpitore di testa, ma questo non ci cambia moltissimo. Lui ha un impatto fisico diverso. Poi questa è una squadra che ha perso Higuain e ha preso Milik che si è rotto. E’ ovvio che non si possono tenere 4 giocatori per un ruolo, quindi questo infortunio è capitato lontano dal mercato, ma va bene così.

Pensate a qualche svincolato?
Al mercato ci pensa il direttore sportivo e la società. Io non ho notizie quindi non sono state trovate altre soluzioni.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSpalletti sorride: “I miei ragazzi sono stati perfetti. Dzeko? Deve essere ancora più cattivo”
Articolo successivoFlorenzi esulta: “Siamo una grande squadra, questa vittoria è tanta roba”

22 Commenti

  1. Sarri è veramente sopravvalutato. Oggi li ha messi malino in campo e ha giocatori veramente buoni (secondo me il Napoli ha la seconda rosa della A dopo la Juventus )

    • I giocatori buoni ce li ha…….ma ieri alla Roma mancavano Peres e Strootman…..Nainggolan non stava bene e ci dimentichiamo spesso che mancano all’ appello sempre Roudiger e M.Rui….cosa vogliamo concedee ancora al Napoli ? la ns rosa e’ nettamente piu’ qualificata…..

  2. Caro Sarri, sei già al capolinea. La monotonia del tuo “gioco” è disarmante. Hai distrutto il Napoli di Benitez, contro cui abbiamo pianto al San Paolo. Da quando ci sei tu, la lupa col Napoli non perde più. Nel giro di un anno, farai la fine di Garcia. Grazie infinite e forza Roma!

  3. Ti sbagli Er Patata. Non è un sopravvalutato; Sarri è un tecnico di Lega Pro, dove (del resto) ha trascorso una carriera.

  4. Episodi un paio de palle. Spalletti con florenzi e perotti larghi sulle fasce ti ha incartato la partita. Cmq senza un giocatore come higuain il Napoli vale la metà.

  5. Sarri è un ottimo allenatore, riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori, uno che si è fatto il mazzo in tutte le categorie inferiori, e oggi, giustamente, allena una grande squadra da CL.

  6. HA he he he. Con higuain pure io posso allenare in serie A. Comunque st’altro piagnone gli vorrei ricordare.: vero che ti mancavano albiol e MILIK. Ma a noi mancavano kevin strootman, Peres, Mario rui, rudiger, vermaelen, poi durante la gara infortunati Juan jesus e il ninja. Giocavi in casa davanti a 50 mila
    ..mentre i nostri niente. E non e’ vero che hai creato più di noi.buffone rosica in silenzio insieme a Melli, l’albatros, focolazio e tutti i laziali

  7. he sarri sarri anche tu stai avendo problemi al secondo anno come garsia come mai ! non siete dei maghi voi allenatori (tutti ) bisogna trovarsi al momento giusto con gli uomini e fortuna . garsia al primo anno ha sfruttato tendina che non conosceva nessuno è una difesa forte con benatia e castan . poi sappiamo tutti come è andata a finire . tu sarri non hai più higuain e Allan e jorginho non possono fare un ‘ altro campionato come l ‘ anno scorso . e anche la juve e in difficoltà a centrocampo senza Pogba e Marchisio solo che maschera con i risultati perché gli avversari in italia sembrano un Po rassegnati e rinunciatari contro questi zozzoni

    • Ha finito di lamentarsi perché secondo lui perdevamo tempo sulla sostituzione, dimentica le partite che a mezz’ora dalla fine non si è giocato più questo allenatore. Anche lui un lamentoso di prim’ordine.

  8. Aveva ragione Melli:ci sarà lo scavalco! Si, della Roma sul Napoli!! Ora fatti ricoverare alla clinica Paideia, tu e quelle me….de dei cazzari di Radio Radio Scampia Station. Devastato il presepe in casa Cupiello. Sabato da incorniciare. Orgasmo allo stato puro.

  9. Sono d’accordo con Amedeo , Sarri è un buon allenatore ! Quando non hai chi la butta dentro (Milik) diventa tutto più difficile .

  10. Sarri è sicuramente un bravo allenatore come del resto lo sono giampaolo, mihailovic, zeman, Ventura e via dicendo. Se i giocatori ti seguono e si esaltano tutto diventa facile. Sarri, non ci scordiamo che ha iniziato a vincere schierando un 433 praticamente forzato dai suoi giocatori. Ad Empoli giocava con un 4321 e a Napoli aveva iniziato davvero male. Avere poi un Higuain che vince praticamente da solo ti da anche una mano. Quest anno de laurentis gli ha fatto una campagna acquisti da 130 milioni ma lui oltre quel modulo e quel 4 3 3 non riesce ad andare. Ieri Spalletti, tatticamente , lo ha battuto. Comunque La bravura di un allenatore non significa niente in questo gioco, conta solo la testa e l ambiente. Devi essere solo un leader e fai giocare anche ETO terzino.

  11. No Santarini. I VERI allenatori sopperiscono alle assenze, senza dipendere da un solo giocatore. È il caso di Spalletti: ľ opposto di Sarri

  12. Sarri è uno dei migliori in italia, anche Spalletti ha detto che ha portato alcune importanti intuizioni (tipo il drone). Spalletti però ha anche dimostrato di non essere rigido come lui e ha disegnato un vestito fatto su misura per il napoli con questa difesa fluida a 4 senza palla a 3 con la palla, che poi significa che se prendi un contropiede ne tieni sempre almeno 3 davanti alla porta da superare, vero problema della Roma che perdendo palla prendeva delle imbucate clamorose. Con 3 poi anche i difensori giocano più tranquilli perché difficilmente saranno tutti e 3 pressati, in caso contrario si liberano spazi per gli altri.

  13. Sarri ottimo allenatore napoli ottima squadra…..ma anche ieri se capito che nel calcio conta il carattere … la grinta la voglia di vincere e un tecnico capace in panchina….quando la roma riuscira a trovare la giusta cattiveria in tutte le partite anche quelle sulla carta scontate sara’ l antijuve…..fino ad allora speriamo di mantenerci la su ad u passodai gobbi….forza roma

  14. Quando ex-giocatori arrivano direttamente in A vi lamentate che non hanno fatto gavetta. sarri è partito dal basso , ha una idea di calcio, il suo Napoli gioca bene. Forse un giorno allenera a l’estero e fara grande cose e noi, essendo patriotici ne saremo fiero (come lo sono stato per Ranieri). Non mi piace quella “superba” che alcuni di noi affacciano, sono stra contento per la Roma e per il mister ma onore al sconfitto. Forse la penso differamente perche ho sempre vissuto al l’estero.

  15. La vera grande risorsa della Roma si chiama Luciano Spalletti !!!! Io l’ho sempre detto è uno dei migliori allenatori in Europa !!!! Spero tanto che si riuscirà a vincere .per la Roma per i romanisti ma anche per lui che se lo merita e lo vuole fortemente !! Forza Roma! !

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome