
AS ROMA NEWS (GIALLOROSSI.NET) – Queste le pagelle di Sassuolo – Roma:
De Sanctis: 6 – Qualche indecisione quando deve giocare con i piedi, sicuro invece sulle uscite e nelle poche occasioni del Sassuolo.
Torosidis: 6 – Gioca un’ottima prima parte di gara, poi pian piano diminuisce la spinta e si limita a giocare una gara di copertura.
Castan: 6 – Contiene con le cattive Floccari, giocando una gara senza particolari sbavature.
Benatia: 6,5 – Sempre una spanna sopra i compagni del reparto difensivo. E’ talmente conscio dei propri mezzi, che spesso si concede il lusso di partecipare a qualche azione offensiva.
Romagnoli: 6 – Altra gara di buon livello sulla corsia sinistra. Dalla sua parte la Roma non soffre mai.
Pjanic: 6 – Come spesso gli capita ultimamente, si accende a intermittenza. Si vede che ha le qualità per fare di più. Partita comunque sufficiente. (Dal 27’st Taddei 6,5: esemplare per tutti i compagni di squadra, quando all’ultimo minuto rincorre l’avversario, sradicandogli il pallone, e permettendo alla Roma di chiudere la gara. Eterno.)
De Rossi: 6 – Prezioso in fase di copertura, sbaglia però troppo quando deve rilanciare l’azione. Non brillante come nella prima parte di stagione.
Nainggolan: 6,5 – Per metà il gol del vantaggio è merito suo, quando recupera caparbiamente un pallone sulla trequarti. Gioca una partita di grande sostanza, ma si concede qualche errore di troppo in fase di palleggio.
Florenzi: 6,5 – Forse il migliore in campo. Il gol di martedì gli ha dato la carica giusta: corre come un pazzo per tutta la gara, sfiorando a più riprese il gol e offrendo assist ai compagni.
Destro: 6,5 – C’è poco da fare, questo ragazzo ha il gol nel sangue. Il suo decimo gol è anche di pregevole fattura: freddo, batte con un tocco sotto il portiere in uscita. Il resto della gara lo passa a combattere su ogni pallone, anche se la squadra lo serve troppo poco nella ripresa. (Dal 32’st Totti 6: serve a Bastos l’assist per il 2-0 finale.)
Gervinho: 6 – Sempre pericoloso quando viene messo in condizione di puntare la difesa avversaria. Nella ripresa la Roma si limita a difendere, e lui sembra tirare un po’ il fiato. Esce nel finale, e questo è già un evento. (Dal 39’st Bastos 6.5: segna il gol che chiude la gara. Esulta come se avesse realizzato il gol decisivo di una finale di Champions. Può essere la rete della svolta per lui.)
Arbitro Rizzoli: 3 – quello che combina nel primo tempo in occasione del rigore fantasma di Benatia su Sansone è roba da oratorio. Cinque minuti di imbarazzo assoluto. Nella ripresa riesce a chiudere in bellezza (si fa per dire) regalando 6 minuti di recupero dopo una frazione in cui, cambi a parte, non era accaduto nulla. Ai limiti del ridicolo.
