Sauna, piscine e stanze per i giocatori: Trigoria come un hotel di lusso

15
1594

AS ROMA NEWS – Sono talmente tanti che invece delle partitelle si giocano i triangolari. È una Roma extralarge quella che da ieri lavora al completo nel ritiro di Trigoria: 32 giocatori, con le sole eccezioni di Fazio, Kolarov e Alisson in vacanza post-Mondiale e Zaniolo all’Europeo Under 19. Due sedute d’allenamento, idratazione continua per combattere il caldo fastidioso soprattutto al mattino, giocatori tirati a lucido anche oltre le aspettative: è finito il tempo delle vacanze di solo cibo e relax, ormai tutti ci tengono a tenersi in tiro pure durante la pausa.

Di Schick il primo gol della stagione, la squadra in verde con Marcano, Cristante, Under e Kluivert, ha vinto il mini-torneo, Di Francesco soddisfatto dall’intensità del lavoro, atletico al mattino e col pallone nel pomeriggio, sotto lo sguardo di Monchi, Massara e Baldissoni. Ma la vera protagonista della giornata d’esordio è Trigoria, con le sue strutture rinnovate. Il team manager Morgan De Sanctis, su Roma Tv, ha mostrato orgoglioso i dettagli di un centro sportivo che ormai ha ben poco da invidiare a quelli dei club top d’Europa.

La giornata dei calciatori inizia nella nutrition station, dove viene consegnato il campione di urine e si sale sulla bilancia per pesarsi. A seconda dei dati raccolti di volta in volta, il nutrizionista Guido Rillo serve a ogni calciatore il «cocktail» adatto prima e dopo l’allenamento. Poi si passa nella palestra attrezzata con i nuovi macchinari, molti dei quali dedicati agli esercizi «funzionali» coi quali si sfrutta il peso del corpo piuttosto che quelli delle macchine. Potenziamento e soprattutto prevenzione degli infortuni, che comunque ci saranno e allora ecco tre piscine nella zona acque: la più piccola con temperatura fissa di 28 gradi utilizzata per la prima fase di rieducazione, quella più grande dove si passa nel la fase successiva post-infortunio e in cui i giocatori amano tuffarsi anche nelle giornate di scarico post-partita. La terza, con sbalzi da 32 a 6 gradi dell’acqua, serve a favorire la vascolarizzazione. In alternativa c’è la erio-sauna a -160 gradi, oltre alla normale sauna e il bagno turco.

Servizi da hotel di lusso, come lo sono adesso le nuove camere costruite in un mese e mezzo. Arredi moderni, tv dove vengono proiettati anche i video per studiare gli avversari, wifi iper-veloce e immagini di Roma città appese alle pareti. Stanze singole col letto matrimoniale per Di Francesco, capitan De Rossi, Florenzi, Dzeko, Strootman, Pastore, Perotti, Manolas, Mirante e Verde. Kluivert dorme con Karsdorp, Cristante con Santon, Marcano con Capradossi. E per combattere la noia c’è la zona relax con biliardo e ping pong che spopolano rispetto a flipper e calcio balilla.

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePEROTTI: “La nuova Trigoria mi ha lasciato a bocca aperta, bello fare il ritiro qui. Il Mondiale? Per me è stata una botta…” (VIDEO)
Articolo successivoCALCIOMERCATO ROMA – Dal Portogallo: Monchi non molla Herrera

15 Commenti

    • l’ha spiegato ieri morgan de santis.. ho ascoltato con poca attenzione ma (se ho capito bene) una cabina dove si scende di temperatura in assenza di umidità…

    • Penso intendessero la “crio-sauna”. Un trattamento di immersione nel freddo per mezzo minuto o giù di lì che fa recuperare molto più in fretta il tono muscolare.

    • La faceva Petkovic con Klose mi ricordo. La usano più o meno tutti ora, compresi gli All Blacks 🙂

  1. invece Marione,Leggeri,Catalani,Trani e Melli trattano la Crio-Frittura de carciofetti e fiori de zucca co’l’acciughetta.
    E pure la Crio-Pennichella post-Amatriciana.

  2. Se pensiamo che la Lazio si allena sulla pozzolana,veramente hanno tutte le condizioni migliori, per allenarsi bene e fare una grande stagione.

  3. La ristrutturazione del centro sportivo, nonostante il futuro centro a Tor di Valle (speriamo), la dice lunga sul livello raggiunto dalla società e sulla voglia di primeggiare nell’immediato, mi auguro si traduca sul campo lo sforzo fatto.
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

  4. Immagini che parlano da sole e che ci danno l’idea di quanto in questi anni e’ stato investito dalla proprieta’ statunitense per il miglioramento di beni e servizi . Se si pensa a cosa era Trigoria dieci anni fa si stenta a riconoscerla . Abbiamo adesso un centro sportivo di altissimo livello con pochi eguali in Europa dove il calciatore e’ messo nelle condizioni ottimali per rendere al massimo in uno sport i cui le vittorie sono spesso frutto dei dettagli . Mi auguro con tutto il cuore che si riesca a salire quell’ultimo step con l’impianto privato di Tor di Valle indispensabile per rimanere stabilmente tra le grandissime d’Europa . E’ proprio su questo che si giochera’ la partita piu’ importante della ns. Storia…

  5. Non per voler parlare male del centro di Trigoria che sicuramente sarà perfetto per il ritiro, ma la camera della foto è da hotel 2 stelle massimo, altro che hotel di lusso.

  6. Ah….quindi temperino, step, Amedeo, Gaetano, orange, blouson o sciabbolone (per dirne alcuni) sono “nick del c@zzo anonimi”. Mentre NOME, invece, ci dice chiaramente chi sei. E pretendi pure un confronto serio. Ma falla finita. Se il sito non ti piace, oppure pensi che i gestori siano di “parte” o addirittura in malafede, te ne puoi sempre andare e non scrivere più. Tanto hai dove esporre il tuo pensiero. Mica c’e’ bisogno de mettese a piagne e fa i capricci. A me personalmente non frega niente di quello che fai o dici, alla redazione non so. Qui se parla de pallone, ognuno dice la sua, non muore mica nessuno se qualcuno non la pensa come te o me.

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome