ULTIME NOTIZIE AS ROMA – A vederlo in allenamento, settimana dopo settimana, tutti si sono convinti sempre di più di avere tra le mani un talento purissimo. Stile, tocco di palla, gol, ogni cosa fa pensare che sia un giocatore fortissimo, per cui vale la pena scommettere milioni e pazientare. Il momento arriverà , si sussurra nei corridoi di Trigoria da ormai sette mesi, ma solo dentro quelle mura le qualità giustificano l’investimento, i compagni ammirano le giocate e capiscono il potenziale che non trova riscontro in campo. Fumo negli occhi o diamante vero, chi è davvero Schick? Lecito domandarselo a questo punto della stagione, poco il tempo per le risposte. Per quelle positive, quantomeno. Finora il ceco ha fallito gli appuntamenti più importanti, 6 occasioni da titolare e 8 da subentrato, mai un guizzo da protagonista.
Se inizialmente veniva usato col contagocce, un po’ per l’infortunio muscolare di settembre e le successive ricadute, un po’ per una banale questione di adattamento, ora gli alibi sono caduti come tessere di un domino, eppure Patrik resta un punto interrogativo. Difeso, protetto, tutelato in tutti i modi possibili da Di Francesco in primis, dalla dirigenza e dallo spogliatoio, insegue un riscatto che non arriva mai. Schick non ha un carattere semplice, sa di essere bravo e cosa ci si aspetta da lui, un mix di presunzione e di fragilità emotiva che non lo aiutano a voltare pagina. Il primo a mettersi pressione è lui, perché il bagaglio economico che si è portato dietro quest’estate non è pesante solo sulla bilancia dei trasferimenti giallorossi ma anche e soprattutto sulle sue spalle.
Il rischio che a fine stagione resti schiacciato da questo fardello c’è, non sono bastati 270 minuti nelle ultime 5 gare per cambiare rotta. L’equivoco tattico in cui è rimasto intrappolato quando la Roma cercava un esterno come Mahrez per rimpiazzare Salah, che al Liverpool ha già fatto 37 gol diventando idolo in Premier League oltre che in Egitto dove l’hanno pure votato alle presidenziali, ha penalizzato la partenza di Schick, che ha faticato per adattarsi al ruolo di ala per poi riscoprirsi centravanti, salvo poi ricordare dal ritiro della nazionale di essere in realtà una seconda punta. Nella capitale il vestito che gli calza a pennello non lo può sfoggiare per l’evidente discordanza con il modulo preferito dall’allenatore, il 4-3-3, ma al di là delle idee di Di Francesco questo è sicuramente un limite per il ceco, che non ha saputo sfruttare né la convivenza con Dzeko né la solitudine in attacco.
La Roma non lo scarica, anche in virtù di un accordo strutturato in modo tale da non gravare troppo sulle casse di oggi ma senza vie d’uscita facili per il futuro: entro il 2020 alla Sampdoria andranno almeno 20 milioni di euro, a prescindere dalla cifra di un’eventuale cessione, oltre ai 22 bonus compresi pattuiti per la prima parte dell’acquisto. Vien da sé che non conviene vendere un giocatore che tra due anni avrà ancora un costo così importante, e allora meglio valorizzarlo, continuare a dargli fiducia sperando che imiti Under e si sblocchi all’improvviso. Per non essere più peso, ma valore aggiunto. A prescindere da ruolo, carattere e pressioni, a 22 anni non può essere troppo tardi per smentire tutti. Senza diventare il nuovo Salah, ma semplicemente il vero Schick.
(Il Tempo, E. Menghi)


Tacchino Schick domani si guarda il Barcellona dalla panchina, per studiare le mosse della squadra dove dovrà giocare…alla Playstation…
Concordo Zenone… Qui l’unica cosa che si può fare è cercare di farci una minusvalenza meno penosa possibile. Qualcuno ha detto che questo Schik ha i movimenti del Campione… Vorrei sapere dove li hanno visti e vorrei si rivedessero Roma – Torino 3 a 0 (schik un tiro in porta) e Bologna – Roma con due tiri che facevo pure io
Meno male che non sono tutti morti de sonno come te, nel non vedere le qualità che ha questo giocatore….ne riparleremo con un adeguata preparazione fisica, che quest’anno mai ha fatto…. anzi non ne riparleremo, perchè a quel punto dopo tutte le critiche che gli hai conferito, dovresti sparire….
Io i dubbi c’è li ho con Di Francesco….il calcio è un gioco non è un varietà di ballerine tutti avanti e tutti in dietro…….
Sante parole.
Sante parole.
oggi su raisport hanno dato lazio bologna.
a chi critica la roma invito a guardare le altre squadre.
A chi critica Schick lo invito a guardare l’ultima partita e verificare che su 4 palloni giocabili (e nemmeno troppo) ha concluso a rete 4 volte, ci doveva mettere più convinzione ?
forse…
ma che il giocatore abbia fisico, tecnica e velocità è indubbio.
Forse, vista l’anagrafe, avrebbe bisogno di essere supportato dai tifosi.
Anche perchè, al momento è costato 8 milioni e non 42.
42 li costerà se diventerà un campione, cosa in cui credo.
patroclo, ero a Bologna e la prestazione di Schick non mi è piaciuta. L’impressione è che da solo non faccia reparto; con Dzeko in campo è già un’altra cosa. Comunque dovrebbe cambiare anche l’atteggiamento; poco aggressivo e deciso, sembra timoroso quando si tratta, invece, di fare a sportellate. Detto questo, da parte mia massimo sostegno: FORZA PATRIK ! FORZA ROMA SEMPRE !
Ma sono indubbie le sue qualità . Il problema è che un giocatore di calcio, per essere tale, non ha bisogno solo dei piedi ma anche della testa. Morfeo, Di Napoli, Cassano…una serie di giocatori di indubbio talento, ma non supportati dalla testa. Un atleta è 50% testa, 50% talento.
Il problema è che lo hai pagato 42 milioni, per sostituire salah. A meno, avresti preso dei giocatori più funzionali.
Il problema è questo: mancanza di coraggio nel fare le scelte.
PS: se la juve lo ha rimandato indietro, un motivo ci sarà stato. Vi pare?
La Juve non ha mandato via nessuno se passava le visite sarebbe stato Juventino
probabilmente lo sarebbe stato ma avrebbe avuto il culo a strisce come la panca
E anche se la Samp avesse accettato il prestito con riscatto.
La juve poteva decidere di tesserarlo, così come ha fatto la Roma.
Alla lunga, la loro idea è sembrata più lungimirante.
Una squadra come la roma non può permettersi di mettere 62 milioni in infermeria a luglio (shick + karsdropp).
SE Schick non cambia atteggiamento, sarà un fallimento totale: troppo sicuro di sé, troppo “coatto”. Fatevelo raccontare da chi ha avuto la fortuna di scambiarci due parole.
A me sta questione risulta un po’ strana, sinceramente.
Come fa un giocatore così promettente, che ha fatto molto bene l’anno scorso ad avere questa improvvisa involuzione, anche quando ha giocato o è subentrato in partite più “tranquille” e in cui sentiva meno la pressione?
Quello che più mi ha sorpreso però, sono state le prestazioni in nazionale (risultato sempre uno dei migliori in campo), in particolare quella contro la Cina (ok che è una delle nazionali più scarse, ma siamo seri: non è che la Repubblica Ceca sia sta nazionale di fenomeni, anzi).
Dopo le amichevoli, di nuovo la mediocrità .
Due sono le cose allora: o nello spogliatoio non lo considerano minimamente (nessun calciatore della Roma pubblica foto con lui) o la Roma vuole evitare di pagare dei bonus alla…
..Sampdoria, cercando di rientrare un po’ della spesa (so che quest’ultima ipotesi è assurda, ma è troppo strano che un allenatore come DiFra che crede molto nei giovani, fa giocare con il contagocce il giocatore più pagato della storia Giallorossa).
Schick si vede che è fuori dal comune, ha dei colpi da campione. Ha bisogno, come qualsiasi giovane, di minuti e soprattutto continuità .
Patrick ci stupirà presto, è un problema tattico e psicologico (forse ancora fisico) ma il talento c’è.
Se lo dici tu che c’ha talento…tocca affrettarsi a sbolognarlo…
Sì, ma anche basta, così non lo si aiuta, è da quando è arrivato che temevo le aspettative, colpa non solo della stampa, ma anche della Roma che lo presenta come l’acquisto più costoso della storia, il crack strappato a Juve e PSG, sbagliare è umano, ma perseverare…Per quest’anno deve dimostrare di valere 5 mln e l’anno prossimo 14, poi chi vivrà vedrÃ
A me vien da ridere se si sblocca….
Tutti sti caxxari grandi intenditori di calcio….
Questo è un mostro tecnicamente ma credo sia un problema caratteriale….
Magari e arrogante e non lo sappiamo….ancora un po pazienza
per ora Schick, ricordiamocelo condizionato negativamente da numerosi infortuni e recidive, nonché da una supponenza fuori luogo, ci è costato 5 milioni.
I numerosi bonus che negli anni dovrebbero fare 42, non sono stati raggiunti, e probabilmente alcuni sono pure scaduti, il che farà rosicare parecchio er viperetta, cosa che mi fa godere alquanto.
Aspettiamolo perché se invece di distruggerlo come sappiamo fare solo noi, riusciamo a rimetterlo sui binari, ci darà tanta soddisfazione.
Noi saremmo capaci di mandare in depressione CR7 o Messi se poco poco sbagliasse qualche goal di troppo.
Poi uno si stupisce perché i giocatori vanno via e noi non vinciamo mai na mazza.
Se invece di costruire distruggiamo… questi sono i risultati.
Schickurbe …..è na solaaaaaaa
Ragazzi, su,
si vede lontano un miglio che Schick ha classe.
E si vede anche che in campo è timido e non e ancora furbo e smaliziato.
Si guarda spesso intorno cercando le linee di passaggio e compagni.
Si sbloccherà al primo gol e con gli abbracci dei compagni.
Fino ad allora lo dovrai mettere in campo e pazientare.
Forse la pazienza ci costerà qualche punto,ma è un investimento che vale la pena.
E tappate la bocca a “tifosi” com Trane, che con tono piagnucoloso
ne parla male, rivendicando un “L’avevo detto, io…” a futura nefasta memoria.
Forza Roma!!!!
Qual è lo scopo e soprattutto il vantaggio nel distruggere ogni giorno questo giocatore, anche se obiettivamente finora ha fatto pena? Basta, sta facendo schifo, lo sappiamo e lo vediamo tutti. Facciamo silenzio e speriamo che col lavoro migliori.
Grande monchi tutti acquisti che hanno dato valore aggiunto a quanto pare. L ultimo quello di gennaio che non si ricorda manco come si chiama che fine ha fatto? Campiamo ancora con gli acquisti di sabatini. La prossima campagna acquisti ci farà capire se è un mago o un pifferaio come penso.
Da Musiello a Sperotto fino ad arrivare a Schick ….chi indossa la Nostra Maglia va sostenuto…..poi si vedrà ! Dajeeeeeeeeeee!
Finora come minutaggio ha giocato 7 partite.
SETTE.
E senza aver fatto la preparazione e iniziando la stagione con due infortuni.
Io non so se è un campione, se è bravino, se è una pippa.
Vorrei solo capire come fanno così tanti a giudicarlo già oggi.
E vorrei anche sapere cosa dicevano di Dzeko 18 mesi fa gli stessi….
Poniamo che sia il giocatore più sopravvalutato della storia di questa società . Ma quei soggetti che commentano solo disprezzandolo quali vantaggi ne traggono? Non avete mica scoperto intrallazzi tra Patrick e le vostre mogli o le vostre figlie, vero? Battute a parte, non penso che così si possa analizzare la questione in maniera oggettiva e soprattutto, senza provocare ulteriori danni al calciatore e, di riflesso, alla società . Schick è giovane, ha giocato soprattutto come riserva e ancora di più NON è un centravanti! Il fatto che sia alto non è sinonimo di essere centravanti. Tra lui e Edin ci sono 10 centimetri in altezza e 10 chili di differenza. Patrick è esile, rapido, Edin forte e fisicato. Per questo mi fa ridere quando si dice che i due non possano convivere (continua)
Perché per me sono una coppia “perfetta”, visto che il bosniaco è un destro naturale, più capace ad attaccare il primo palo, mentre il ceco un giocatore più abile negli spazi e negli inserimenti da dietro. Il problema in questo è il modulo (ma ancor di più la rosa) che è stata costruita per un 4-3-3, fino all’attacco, dove abbiamo tre centravanti (forse pensavano di usare Defrel come esterno), e quindi non si possono lasciar fuori ottanta giocatori per farne giocare uno, ma testare un Perotti dietro i due non sarebbe un delitto. P.s. Secondo me alla base di tutto comunque ci sono problemi di spogliatoio, come accadeva con Iturbe e Destro. Anche perché i compagni non cercano mai e poi mai Schick, non lo lanciano e così via.
Per me Schick sta giocando come ha giocato diverse partite Under, prima che si sbloccasse. Belle intuizioni, prontezza nel tirare, ma palla che non entra.
Così come per Schick, a Under è stato detto di tutto. Che era una pippa, che quel gol lo faceva pure mia nonna, che ha tirato in faccia al portiere… ecc ecc.
Invece si vedeva il giocatore che tirava prontamente che ci provava caparbiamente
Forse Schick non ha la fortuna di Under di non capire per niente l’italiano. E allora s’innervosisce anche di più. Ma i paragoni con torello iturbe sono senza senso.
arriverà il giorno che ogni palla che toccherà la butterà dentro, pure quelle che sbaglia o che gli rimpallano addosso.
Purtroppo il calcio è un gioco e come tutti i giochi la fortuna è una componente che conta.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.