Scontri Liverpool, ecco il verdetto: Lombardi giudicato non colpevole per l’aggressione a Sean Cox. Condanna di 3 anni per disordini violenti

22
826

ULTIME AS ROMA – Filippo Lombardi è stato dichiarato non colpevole di aggressione a mano armata ai danni di Sean Cox. La decisione della giuria, assunta a maggioranza, è arrivata dopo 9 ore complessive di camera di consiglio.

Lombardi però è stato condannato a tre anni di reclusione per disordini violenti, reato per il quale aveva ammesso la sua colpevolezza prima del processo (e per il quale l’altro tifoso giallorosso Daniele Sciusco era stato condannato a 2 anni e mezzo di reclusione).

Al termine dell’udienza, il procuratore Mark Brown ha commentato così la sentenza: “Lombardi era alla testa di un gruppo di tifosi. Sostenere che quel giorno non avesse intenzione di creare guai è uno schiaffo al senso comune”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteZaniolo: “Giocare nella Roma è un onore enorme. De Rossi il mio riferimento. La convocazione in Nazionale? Ero incredulo”
Articolo successivoDE ROSSI: “Ho le idee chiare sul futuro, mi vedo allenatore. Rimpianti? Quel Roma-Samp, marcherei a uomo Pazzini…”

22 Commenti

  1. Questa sentenza dimostra che, fortunatamente, coloro i quali sono sottoposti a processo oltremanica per quegli spiacevoli fatti godono di tutte le garanzie previste dall’ordinamento giuridico di una democrazia occidentale.

  2. A Napoli, la mattina di Napoli -Liverpool hanno accoltellato un inglese…sto ancora aspettando notizie in merito nei vari tg nazionali,sportivi e non, manco si sa come si chiama,quanti anni tiene e se la ferita e’grave.NIENTE. NE ABBIAMO PARLATO e riparlato di cio’che e’successo a Liverpool. Le violenze devono essere condannate tutte ma pure gli attacchi mediatici al mondo giallo rosso. Questo ragazzo era già stato condannato all’ergastolo, forse per il solo fatto di essere romanista.

    • Prognosi di 15 gg, ferita poco grave e 28 persone individuate. I giornali ne hanno parlato il giusto dato che non è avvenuto allo stadio ma in città e, in confronto con una pesona che lottava fra la vita e la morte e con il futuro rovinato, stiamo parlando di una robbetta che succede fin troppo spesso in italia. Direi che sti discorsi sono un bel po paranoici.

  3. A parte il processo che sicuramente credo abbia avuto un verdetto giusto, molta gente non sa che il Regno Unito é una monarchia parlamentaria e non costituzionale. Ossia la costituzione non esiste, e molte volte i giudizi che emanano sono piuttosto ambigui e interpretabili.

  4. resta a mio avviso il fatto che le colpe principali di questa triste storia sono i “mitici” poliziotti inglesi, assolutamente incapaci nel prevedere ed evitare l’ovvio accadere di certi eventi vista la dinamica e il sito dove sono avvenuti gli scontri. E pure dovrebbero aver fatto qualche esperienza… in un Paese civile chi ha gestito in Inghilterra l’afflusso dei tifosi allo Stadio andava condannato e licenziato senza se e senza ma. Ma magari lo hanno fatto…

    • Silvio, qui da noi siamo abituati ad una gestione molto diversa dell’ordine pubblico, abbastanza efficace finché si tratta di tenere separate le tifoserie avversarie, assolutamente belluina in caso d’intervento diretto per sedare vere o presunte situazioni di scontro. Chi ha avuto incontri ravvicinati del terzo tipo con la nostra celere può confermare. La mia impressione è che se gli stessi fatti si fossero verificati intorno all’Olimpico, a terra sarebbero rimaste decine di persone.

  5. Mi rimane il profondo dolore per il tifoso inglese…. e la solidarietà per la sua famiglia.

    Ma saluto questa sentenza che oltre a dimostrare l’innocenza del tifoso romanista, decreta il grande valore Del sistema giuridico inglese che non si e’ fatto condizionare dai media e dalle emozioni e ha dimostrato grande spessore giuridico

  6. In Gran Bretagna nemmeno esiste un codice di procedura penale, quindi ogni caso viene sentenziato in base ad altri processi occorsi.

    • Dici una serie di inesattezze. Il processo penale inglese è quasi totalmente governato da norme scritte, Act of Parliament. Diversamente dal procedimento civile che ricade sotto la Common Law, norme non scritte che si fondano sulla giurisprudenza precedente. Così come non è vero che l’Inghilterra non abbia delle leggi costituzionali: non ha un’unica carta ma un insieme di esse, tra cui la Magna Charta, e per modificare una legge con carattere costituzionale si richiede addirittura l’unanimità, fatti salvi i principi fondanti che non sono affatto modificabili, come l’indipendenza del Parlamento.

  7. Scusate vorrei dire un ultima cosa, e poi chiudo, si parla di scontri. E gli inglesi? Con chi si sono scontrati i romanisti? Altrimenti si doveva e dovrebbe parlare di aggressioni.

  8. Fatemi capire, Filippo Lombardi che non è colpevole per il reato di cui era stato accusato
    paga per aver creato degli scontri a cui hanno partecipato centinaia di persone e gli altri ? E’ possibile che nell’era del grande fratello dove controllano ogni attimo della nostra vita, come mai si condannano 2 persone così duramente senza che si perseguitino le altre centinaia che hanno preso parte agli scontri ?

    • A quanto ho capito gli unici scontri degni di nota di quel giorno sono stati causati dal gruppo di Lombardi: una cinquantina di Romanisti che ha provocato un numero imprecisato (6? 10?) di zuffe nella strada del pub…

      Nessun altro si è fatto male a parte Mr Cox e chi ti ha parlato di centinaia di persone mi sa che se l’è inventato.

      PS: l’Inglese col martello è stato identificato, fermato e interrogato (lo hanno detto nella prima udienza). Stava montando un chiosco ed ha dovuto giustificarsi… i filmati lo ritraggono osservare il trambusto causato dai disordini ma non usa il martello contro nessuno né per minacciare qualcuno.

    • Si potrebbe semplicisticamente rispondere che se rapini una banca con altre nove persone e prendono solo te, il fatto non costituisce attenuante.

  9. Il giudice Brown motiva la pesante pena da lui decretata per Lombardi con la certezza (ha citato diversi filmati…) che facesse parte del gruppo dei violenti, determinato a causare uno scontro coi tifosi del Liverpool.

    Dice di aver applicato attenuanti limitate a causa della tardiva ammissione di colpa (per gli scontri) da parte di Lombardi (fino a settembre se ne era dichiarato estraneo).

    Ha aggiunto di aver tenuto però conto (la pena massima, se non ho capito male, avrebbe potuto essere 5 anni) della sua relativamente giovane età e del suo precedente buon comportamento.

  10. Che il tifoso col martello e’un povero operaio che stava osservando la scena mi fa ridere.
    Comunque l’altro romanista, l’ho letto adesso sul televideo, E’STATO ASSOLTO
    CI SONO state centinaia di testimonianze da parte di romanisti,di nostri concittadini, con la nostra stessa fede, che hanno detto di aver subito insulti,sputi,calci fogli con su disegnati ca**…Quindi lo ripeto per l’ennesima volta ci sono stati degli scontri, causati da tifosi inglesi probabilmente ubriachi, hanno provocato e poi qualcuno reagisce. Lo ripeto niente può giustificare la violenza, ma che deve passare sta storia che i poveri inglesi sono stati aggrediti da orde di romanisti inferociti NON CI STO

    • Dai, Gae, non ci sono state affatto ‘centinaia’ di testimonianze da parte di romanisti ma al massimo 4 o 5, molto generiche, dove si parla sostanzialmente di aver avuto paura in seguito ad atteggiamenti di scherno o apertamente ostili.

      Ma nessuno ha alzato le mani e questo fa tutta la differenza del mondo.

      Dal processo è emerso che quello del gruppo di Lombardi è stato un attacco coordinato: un’aggressione in piena regola… è inutile farsi illusioni.

      Risultato? Un poveretto storpiato e due giovani uomini che buttano via anni della loro vita…

  11. La violenza, qualunque violenza, e quindi anche quella mascherata da tifo calcistico va punita penalmente e severamente. Non ci sono discussione, ne se ne ma. La cosa grave è che la si giustifica e la si minimizza. Se si applicasse la semplice regola, non legge, regola del…”chi sbaglia paga”….chissà…forse tanti “tifosi” con spranghe e coltelli la pianterebbero e magari andrebbero a vedersi la partita…si lo so…è utopia…ma lo è perchè vogliamo che lo sia…e comunque…sempre…sempre e solo…Forza Roma!!!

  12. Leggendo alcuni commenti,esilaranti,comei soliti farneticanti di Gaetano di Sarno ( ma senza fare nomi ,come al solito)sembra quasi che si stia aspettando la completa guarigione del povero sean cox,per buttarlo in galera,visto che tra un po’ la colpa degli avvenimenti successi sara’ solo la sua,visto che gli altri sono tutti innocenti!

  13. E niente. Continuiamo a cercare la colpa di un male assoluto in uno o in un altro e basta. Comodo. Banalizzare una neoplasia da 3 millimetri, dando la colpa all’inquinamento. Poi si fanno esami del dna e ci si scopre portatori di mutaziobe/i genetica/che. E però si continua a fumare un pacchetto e mezzo di sigarette al giorno,così che quel ‘piccolo’ problema si trasforma facilmente in metastasi devastanti. A quel punto, non si cerca di risalire alle effettive colpe di chi abbia avuto comportamenti inaccettabili per la propria salute. Follia.
    Sostituendo i termini neoplasia, sigarette e inquinamento con assalti programmato, violenza e normalità, il risultato non cambia.Il tifoso ultrà È un tifoso come gli altri. Non ha i superpoteri. Non è migliore degli altri. La squadra vince e lui…

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome