Serie A, piano scudetto: la Roma pensa a un playoff a 12 squadre. Gare secche in Europa

34
2927

ULTIME NEWS AS ROMA – Nella piena emergenza coronavirus anche il calcio fa i conti con il futuro. Il traguardo minimo è evitare il congelamento della classifica attuale e assegnare lo scudetto, con l’ipotesi playoff/playout come l’extrema ratio.

L’idea di lavoro della Roma  è quella di un playoff scudetto a 12 (con playout a 8) o a 6 (strada che non piace all’Atalanta). Salvare la stagione, però, resta in ogni caso l’obiettivo primario di tutti i club. Ma per fare questo l’unica strada è che si convincano i dirigenti europei a rinviare l’Europeo: scenario probabile, non ancora certo.

Quindi, ricominciamo quando si può, anche ovviamente a porte chiuse, e concentriamo tutto in due mesi. Si pensa alle date: ripartenza sabato 2 maggio, conclusione 28 giugno. Una maratona: fra weekend e turni infrasettimanali si arriverebbe a quota 17 caselle.

Dodici – 9 domeniche e 3 turni infrasettimanali – per il campionato, cinque potrebbero essere lasciate a Europa League e Champions. Che potrebbero cominciare a muoversi a fine aprile, magari con sfide secche in campo neutro per risparmiare un turno. L’idea di final four taglierebbe ancora il copione. Quanto alla Coppa Italia non ci sarebbe posto: dovrebbe traslocare all’inizio della prossima stagione.

(Gazzetta dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGravina: “Prima la salute dei calciatori, ma si possono salvare anche i campionati. Scudetto? Si potrebbe anche non assegnare”
Articolo successivoZappacosta si può, Smalling è dura

34 Commenti

  1. Ma scusate
    Non possono essere neanche celebrati i funerali c’è gente che continua a morire per un’infezione polmonare e noi stiamo pensando ancora al campionato….
    Che brutta gente !

    • Aggiungo che c’è stato un morto tra gli operatori del 118 di bergamo, aveva 47 anni. Come minimo una targa al merito. Ormai è inutile ripetere all’infinito che il calcio italiano è nelle mani di delinquenti.

  2. L’Atalanta fino a ieri in serie B deve stare muta!!!!!!, si so montati la testa!!!!
    Lazio e Atalanta figlie degli scandali devono attenersi alle regole!!!

    • è arrivato il momento di effettuare ANALISI SERIE dopo le partite . i PRELIEVI dovrebbero essere fatti alla presenza di carabinieri e forze dell’ordine . il trucchetto dei campioni truccati e sostituiti copre il marcio del calcio . non è spiegabile il rendimento atletico di giocatori che tranne ilicic e gomez sono , non dico delle seghe , ma giocatori normalissimi . alcuni dei quali venduti ad altre squadre fanno dei campionati ridicoli . è giunto il momento di indagare sullo STREGONE dell’atalanta il dottor sbangsbo o come cazzo si chiama . ha ragione la ASROMA perché debbono partecipare tutte le squadre a cui la MATEMATICA offre possibilità di vittoria . in ogni caso per il sottoscritto il titolo non dovrebbe essere assegnato e il campionato annullato per EMERGENZA CORONAVIRUS . per andare in europa bisogna usare i coefficienti uefa . e andassero AFFANC@LO il pinguino bolso pigiamato , delamentis . gravina e tutti coloro che hanno permesso questo schifo di campionato ACCHITTATO cioè arbitri comprati , var che interviene quando fa comodo solo ai lerci individui . campionato annullato per coronavirus e attaccateve a sta cepp….

    • Nun t’avvelenà e butta un occhio al ranking: adottando il ranking sarebbero ugualmente qualificate Juve, Roma, Napoli e Lazio.

  3. Francesco l’Atalanta per come stta giocando ora per me e’una delle squdre favorite,altro che muta! Stavo leggendo che anche in Europa c’e chi la vuole evitare come la peste,per il suo gioco collettivo ( molto simile a quello del Lipsia) Comunque poi tra Juve e Lazio…….forza Atalanta!

    • x stefano 55 …. è giunto il momento di capire il rendimento atletico di questa squadra . o a bergamo sono dei fenomeni e Gasperini è un mago o tutte le squadre ( real madrid , Barcellona , bayer , Manchester , juve , inter …. ) sono dei deficienti dato che spendono milioni di euro per fuoriclasse quando basterebbe seguire il metodo atalanta , cioè giocatori sconosciuti da 3 – 4 milioni che corrono come forsennati . corrono tutti allo stesso modo anche quelli appena comprati e si SMORZANO una volta venduti , per cui una ragione ci deve essere . gli allenamenti e il lavoro atletico è STANDARDIZZATO , oramai tutti i preparatori atletici fanno le stesse cose . quindi il rendimento atletico delle varie squadre è lo STESSO . quello che varia sono i picchi in cui esprimono il massimo dato che è IMPOSSIBILE mantenere quei ritmi per tutta la stagione. l’ atalanta corre sempre in italia …all’estero ed è l’unica squadra con queste caratteristiche . ho sempre diffidato di queste prestazioni enormi e la storia del calcio ci ha mostrato giocatori del passato che militavano nella stessa squadra che si sono ammalati e morti di brutte malattie .

    • Boh Gasperini è figlio di quella Juve che Zeman tirò in ballo, io non credo sia solo grazie agli allenamenti….., ma forse sono incavolato e di parte…

  4. Nessuno ci dà la sicurezza che il 2 maggio sarà tutto passato, speriamo comunque in questo momento mi sembrano discorsi fuori luogo

  5. Semplicemente RIDICOLI, mi auguro che, se fanno riprende sto campionato, se lo giochino da soli stadi vuoti tv spente e disdette in massa……ACCANNAMOLI

  6. Luca comunque stando chiusi in casa 24 ore al giorno se si parla di calcio per stemperare la tensione non credo sia la fine del mondo, e’un diversivo come un’altro,la cosa importante e’che non si giochi non che se ne parli! Cerchiamo di non esagerare!

    • Ma certo che se deve parlare ci mancherebbe altro, ma ipotizzare già date, per riprendere i campionati per me diventano discorsi superflui se no si capisce bene il decorso di questo virus

  7. S.P.Q.R. Nei
    momenti in cui le squadre hanno interrotto gli allenamenti,sembra che l’Atalanta si stia allenando in un’ambiente protetto,forse la differenza e’questa.Zeman faceva allenare le sue squadre alla stessa maniera,e se le affrontavi con una scarsa tenuta atletica eri carne da macello.Non credo assolutamente a altre considerazioni o illazioni, anzi lo escludo proprio ! Credo che l’Atalanta sia allenata nel migliore dei modi ,che abbia un’ottimo allenatore,e che al contrario di quello che pensa la maggioranza abbia dei giocatori non privi di tecnica, raramente ho visto sbagliare degli stop ai suoi giocatori,cosa a esempio che ho visto fare ai nostri,piu di una volta!

    • Piu’ facile, come al solito, dare la colpa alle scie chimiche, agli alieni al New World Order, ecc. Se fossero i nostri al posto dell’Atalanta tutti direbbero che sono veri lupi, eroi, gladiatori, romanisti e romani e via dicendo. L’invidia e’ un brutto male

    • stefano 55 …,rispetto quanto da te detto ma rimango della mia idea . in tutti gli sport ci sono stati e ci saranno atleti dopati . atletica leggera , ciclismo , nuoto ….anche il tennis . i casi di atleti dopati sono stati tantissimi . ci sono state atlete dell’est europa drogate …. e giocatori della germania est campione del mondo nel 1954 contro l’ungheria per 3 – 2 , che nelle eliminatorie avevano perso per 7 – 1 contro l’ungheria di puskas e hideghuti . ti ricordo anche che tutti i soldati della germania nella seconda guerra mondiale erano DROGATI con il PERVITIN. ci sono delle sostanze coprenti che mascherano l’uso di sostanze illecite . quanto a zeman sono sicuro che le sue squadre non facessero uso di sostanze illecite ma le sue squadre non avevano l’intensità dell’atalanta . solo il tempo e la salute di quei giocatori ci svelerà il mistero .

    • @S.P.Q.R. nel 1954 non era la Germania Est, ma la Germania Ovest e tra parentesi fu il loro primo titolo, la Germania Est non ha mai vinto i mondiali. Il doping è stato inventato negli Stati Uniti prima degli anni ’20, il basebal ne faceva grande uso (non a caso la Sclerosi Laterale Amiotrofica, la SLA e detta morbo di Gehrig il famoso giocatore di baseball a cavallo degli anni 20-30), hanno fatto talmente pochi controlli che nel 2005 uscì un libro (Juiced) del giocatore Jose Canseco dove parlava apertamente di come lui e gli altri si dopassero. Il doping è uno dei segreti dello sport USA, da sempre in primo piano sulle ricerche farmaceutiche… I paesi dell’Est avevano solo la particolarità che mentre il doping dell’Ovest si “comprava”, quello dell’Est era tenuto il più al lungo possibile “segreto” e ciò gli dava un grosso vantaggio nella “corsa” alla sostanza. Non a caso allievi dei medici Sovietici, DDR, Rumeni, etc. etc. sono ora alla guida di squadre nazionali “occidentali” (Italia compresa) e non è che abbiano cambiato metodi (vedi la ginnastica ad esempio)

    • tutti i giocatori della germania est campione del mondo furono ricoverati in ospedale per gli effetti delle sostanze prese .

    • x romulus 1964 …..nessun invidia per l’atalanta . prima dell’inizio del campionato esprimevo forti dubbi sull’ingaggio di Gasperini da parte della roma e che avevo fortissimi dubbi sulle prestazioni dell’atalanta . anche ai tempi di moggi , bettega e dello stregone agricola non avevo prove ma solo dubbi . le prove le portarono poi le intercettazioni . non c’è invidia dato che prima della sosta di dicembre la roma era avanti di 4 punti sull ‘atalanta . senza gli infortuni gravissimi per il rendimento della squadra di zaniolo e diawarà , probabilmente saremmo ancora avanti . ti ricordo anche che bangsbog prima dell’atalanta è stato un dipendente della juve . riguardo ai gladiatori erano solo degli schiavi condannati a combattere nell’arena . non avevano particolari doti da combattenti perché non è come nei film dove morivano SEMPRE . la realtà è molto diversa ,sono stati mitizzati dai film tipo spartacus , e nell’arena il più delle volte si SALVAVANO perché rappresentavano un valore per il proprietario . quelli che si fanno i tatuaggi con il gladiatore di storia non sanno un kaiser ….se proprio vogliono tatuarsi ( odio i tatuaggi ) lo facessero con un legionario ….quelli si che combattevano veramente . ti saluto e forza ASROMA .

    • Per chi non avesse capito come S.P.Q.R.,il commento delle 15:23 segue quello delle 14:07

  8. Diciamo che la speranza di tutti è che per fine aprile sia tutto finito. Poi: rinvio dell’europeo. Il campionato ricomincerebbe da metà maggio e durerebbe fino al 30 giugno. Così lotito e i laziali potranno festeggiare il loro bel scudetto.E vissero tutti felici e contenti

    • asr.jjp.2011 -2020i ……il mio intervento non era riferito in quanto da te detto . volevo semplicemente completare quanto avevo detto …..mi ero dimenticato di aggiungere che quasi tutti gli atleti tedeschi furono ricoverati in ospedale per l’uso di qualche cosa proibita . le notizie si ebbero tempo dopo dato che dalla ddr non uscivano notizie .

    • @S.P.Q.R. tisbagli ancora, era la Germania Ovest, e si seppe dopo un po’ MA al calcio non piaceva che un paese dell’Est (l’Ungheria) vincesse i mondiali, quindi fu tollerato e nascosto il doping OCCIDENTALE che negò con quel trucco un mondiale meritatissimo di una squadra dell’Est, cioè l’Ungheria di Puskas.
      Capisco la propaganda che va avanti da tantisimi anni, ma la verità è che la squadra PULITA dell’Est (al tempo le pratiche dopanti non erano comuni all’Est… nelle olimpiadi di Helsinki 1952 e Cortina d’Ampezzo 1956, le prime dell’Unione Sovietica, nulla fa supporre qualsiasi cosa di irregolare, anzi i metodi innovativi che portarono nello sport, tipo le radioline per comunicare agli atleti in tempo reale i distacchi, furono subito dopo copiate da tutto il mondo, solo dopo cominceranno le questioni “doping dell’est) fu defraudata dal doping di una dell’Ovest dopata.

  9. Io capisco l’essere tifosi e sperare, soprattutto in una città come Roma, che la squadra più odiata non vinca. Ma i Playoff a 12 squadre è mostruosamente ridicolo. O si riescono a giocare tutte le partite rimanenti rispettando il calendario ( e sarebbe ma soluzione più logica) oppure devi far giocare le prime 3 per lo scudetto, la 4ª la 5ª e la 6ª per il quarto posto in champions e quindi l’Europa league. Idem per la parte bassa della classifica. Un po’ di obiettività

  10. A Bamboliii….i giocatori ,dopo che parecchi di loro si saranno infettati col Koronavirus,si metteranno a fare 1 partita ogni 3-4 giorni,così invece di morire di virus, collasseranno in campo come mosche !!
    Il tutto per servire quel Panzone diabolico…
    IL CAMPIONATO DEVE ESSERE ANNULLATO SENZA DARE IL TITOLO AD ALCUNO…perchè i giocatori,la gente,i terapisti,ecc..ecc…si possano riprendere mentalmente e fisicamente da questa tragedia!!!
    SCEMI !!!

  11. Secondo me x quest’anno è finito il campionato. Questa è una cosa che va alle lunghe. Non avrebbe senso riprendere il campionato ha più senso azzerare tutto x quest’anno

    • Io credo che la “normalità ” prima di fine maggio non arriverà.
      Ma Lotito vuole lo scudetto della vergogna, e lo accontenteranno.

  12. Anche perché siamo al 15 marzo e siamo ancora all’inizio di questa epidemia. Io campionato è finito così come le coppe.

  13. Secondo me e’ lotito che giornalmente spinge i giornalai a scrivere queste ca@@ate io dico non si sa quante persone stanno morendo al giorno e questi cercano le date per riprendere, piu’ leggo queste cose piu’ il calcio mi sta facendo veramente schifo che gente deve esistere nel mondo del calcio. Forza Roma

  14. Spqr da tempo dubbi sull’andamento del campionato li ho ,per non parlare della tenuta di alcuni giocatori ey già successo nello scandalo doping,era reale ,poco prima. del coronavirus l’arbitro internazionale Bucci e’stato querelato per un intervistadall’AIAun altro caso ,visto che la persona querelata poteva mostrare a sua difesa prove?mostrandosi disponibile a un processo?

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome