Sì allo stadio con modifiche. Il nodo è l’autostrada

0
552
ESTERNO STADIO ZONA PLAZA
ESTERNO STADIO ZONA PLAZA
ESTERNO STADIO ZONA PLAZA

NOTIZIE AS ROMA (Il Tempo, F. Magliaro) – Adesso è ufficiale. (…) Sulla vicenda Stadio della Roma, interviene direttamente l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Giovanni Caudo. In sintesi: sì al pubblico interesse ma con consistenti prescrizioni. «La valutazione degli uffici- spiega Caudo in una conferenza stampa convocata piuttosto a sorpresa ieri pomeriggio – è che non vi sono obiezioni ostative all’opera ma sono necessarie modifiche al progetto».

Primo punto da modificare, e quello più ostico, riguarda la Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi sulla quale si dovrebbe realizzare losvincolo dalla Roma-Fiumicino. «Questa – spiega Caudo – è l’opera infrastrutturale forse più importante perché è un contributo necessario a risolvere i problemi di mobilità dei cittadini. La Regione ha chiesto di spostarla. Da contatti con Eurnova l’ostacolo può essere superato in poco tempo. Senza quest’opera non si può procedere».

Seconda questione: le opere pubbliche viarie e quelle per il trasporto pubblico. Le prescrizioni del Comune chiedono l’unificazione di via del Mare e Ostiense fra viale Marconi e il Raccordo. E il raddoppio della frequenza dei treni della Roma-Lido fra Piramide e Tor di Valle. «Noi riteniamo che tutte e due le cose» non siano fattibili. «Una preferenza di un intervento» è «sul trasporto pubblico su cui siamo più determinati».Quindi, il progetto Eurnova sulle strade può rimanere così com’è oggi – due strade separate, una per senso di marcia – in cambio del potenziamento della Roma-Lido.

Terzo passaggio: cubature. «Noi – spiega Caudo – ragioniamo in termini di quali, fra le opere proposte, sono di pubblico interesse e su quelle valutiamo le cubature». Per Caudo è sufficiente che, entro il 27, sia la Giunta comunale e non il Consiglio ad esprimere il «pubblico interesse» all’opera. Dopo di che, occorreranno «almeno tre o quattro mesi» a Parnasi per stilare il progetto definitivo che deve accogliere le prescrizioni. Dopo di che, la partita si sposterà in Regione.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMaicon torna e va a rapporto
Articolo successivoRosella Sensi: ”Quest’anno ci divertiremo”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome