ULTIMISSIME AS ROMA – C’è un momento in cui la stagione vira e, la virata, ha effetti, in parte, non previsti. La Roma vince il derby con la Lazio – a segno Perotti su rigore e Nainggolan ad inizio ripresa, poi sigillo inutile di Immobile sempre dal dischetto – perché, ormai, la corazzata giallorossa sa decidere quando è il momento di alzare il ritmo e quando serve staccare la spina. Una decisione diventata una costante dalla fine del primo tempo del duello con il Napoli, perso all’Olimpico, ma trampolino di lancio verso qualcosa di inaspettato.
«NELLA TESTA DEI GIOCATORI» – Dalla notte del 14 ottobre ad oggi, Nainggolan e compagni non hanno più sbagliato una virgola: doppia sfida con il Chelsea in Champions all’insegna dello show, poi le vittorie in campionato contro Torino, Crotone, Bologna, Fiorentina e, per l’appunto, Lazio. «Entrare nella testa dei ragazzi è stata la cosa più difficile: ora, credo, di esserci riuscito. Nessuno ci metteva in primissima fila per lo scudetto, spetta a noi continuare così», racconta Eusebio Di Francesco, tecnico felice. Prima del mese (quasi) perfetto, i giallorossi davano la sensazione di trovarsi a metà cammino: un po’ Spalletti (eredità del recentissimo passato), un po’ Di Francesco. Adesso, solo Di Francesco: pressing alto, a tratti altissimo – la Lazio ne sa qualcosa – e momenti in cui all’avversario di turno viene concesso il copione per rincasare e sfruttare le ripartenze sulle corsie con Dzeko punto di equilibrio là in mezzo.
DERBY, RABBIA INZAGHI – Tutto semplice a parole, meno in campo. La Roma, ora, ha un’identità riconosciuta e, soprattutto, un gruppo interamente coinvolto nel progetto: Di Francesco avanza la propria candidatura ad una stagione nobile, grazie anche all’abilità con la quale sa gestire la naturale rotazione dei suoi ragazzi. «Avanti senza presunzione», sottolinea il tecnico giallorosso, in un dopo gara vissuto come se vincere il primo derby da allenatore, dopo i successi con la maglia della Roma in carriera, fosse soltanto questione da tre punti. Alla Lazio di Simone Inzaghi rimane la rabbia per aver perso la bussola in un attimo: in quattro minuti, ad inizio della ripresa, prima un errore di Bastos (ingenuo il tocco da rigore su Kolarov), poi una amnesia generale (troppo leggera la difesa nel far avanzare Nainggolan fino alla stoccata vincente da fuori area) hanno compromesso i piani di volo. A dire il vero – complice una condizione fisica in riserva dei vari Immobile, Milinkovic e Luis Alberto -la Lazio non ha mai dato l’impressione di potersi impossessare della sfida, anzi: i biancocelesti hanno rinnegato la consueta abilità nell’accendersi negli spazi.
LA FORZA DEL «SUPEREROE» – La classifica della Roma brilla e, all’appello, manca il recupero con la Sampdoria di gennaio. Quella della Lazio non toglie il malumore, nonostante lo stop doloroso. All’Olimpico è stato Nainggolan a lasciare il segno più evidente: una prestazione da «Supereroe» (così l’ha definita Di Francesco) perché uscito da una lesione all’adduttore in una sola settimana per finire dentro ad un derby vissuto mille all’ora con grinta, qualità e intelligenza. «Lo scudetto? Siamo una squadra vera – così il centrocampista belga -, ma è meglio se avanziamo a fari spenti: le previsioni portano male…».
(La Stampa, G. Buccheri)


io non so se fa paura a tutti o meno,fatto sta che devo dire grazie.. ma un GRAZIE di cuore e grande come una casa a Eusebio Di Francesco,questa squadra mi fa emozionare e mi rende sempre più orgoglioso di essere romano e romanista..GRAZIE di cuore ragazzi,DAJE ROMA <3
io non sono romano ma sono romanista e sono ugualmente orgoglioso.
vale lo stesso?
sempre e solo forza roma
ci mancherebbe altro Trp,per me chi tifa roma è davvero come un fratello..e sapere che rende orgoglioso anche te a me fa solo piacere! forza roma,sempre!
Sempre!
Grandioso allenatore …sempre con DIFRANCESCO
Bisogna fare una grandissima partita a Madrid
Giusto. Non tanto perché l’appetito vien mangiando, ma perché sarebbe fantastico arrivare primi nel girone (sia per l’assegnazione dell’avversaria, sfortuna permettendo, sia per il supporto psicologico sul piano della consapevolezza della propria forza).
Giusto raja, a fari spenti che alla fine rimarranno di mxxxxxda tutti gli esperti i post mercato. Grazieeeeeeee
Wow quanti complimenti! Considerando che non è un articolo de ‘Il Tempo’ ma de ‘La Stampa’ di Torino…
Vabbè, ammettiamolo, la lazietta strafavorita al derby e secondo la stampa di regime filolotirchio strafavorita per lo scudetto è poca roba…. ????????
Tremate tremate arriva lo squadrone giallorosso …
Nessuno parla del rigore netto non concesso a De Rossi una vergogna che nessun giornale accenna doveva concederlo l’ arbitro invece….
Arbitro come al solito di parte e indecente un rigore a dir poco molto generoso invece concesso a loro.
Arbitro da deferire!!!!!!!!!
Questo campionato sarà nostro o dei gobbi …..
Il pelato inciampera….Ha sempre inciampato…..ansia da prestazione ….
Sarri deve sperare che insigne e Mertens non saltino mai una partita …..
Sennò anche lui farà delle brevi pause ….
Io invece continuo a sperare di continuare così senza cambiare una virgola …..vincerle tutte e perdere nuovamente con Napoli e Inter al ritorno …….
Niente pareggi ….2 sconfitte ed il resto vittorie …..
Campionato che sarebbe senza altro nostro …..
Sulla c.l non mi pronunciò…..
Ma abbiamo ottime opportunità di passare anche gli ottavi ……
Su 15 squadre 12 sono alla nostra portata ……
Daje USB Daje ragazzi
Tutta Roma e con voi ….
Meritiamo tutti insieme di festeggiare qualcosa questo anno …..
Lo Meritiamo e basta…
Ho scommesso con i miei amici che: la juventus arriverà davanti al Napoli e che se non arriva prima può perderlo solo da Roma o inter (e solo perché non ha le coppe… se non ha infortuni gravi), questo dopo la partita Roma-Inter. Ieri i napoli si è acceso a strappi pur dopo una sosta in cui si sono riposati, contro una squadra veramente a pezzi (ieri 10 volte peggio che contro la roma)… il solo Insigne è andato al 100% (probabilmente per reazione alla panchina azzurra), mentre Martens e Callejon sono in netto calo fisico. Per me sono una squadra che quando “steccherà” un paio di partite (e succede a tutti) perderà tanti punti. Invece la juventus tra arbitri, var, abitudine, sottomissione delle avversarie, la “svanga” sempre.. però quest’anno a centrocampo soffrono.
Adesso mi tolgo la sciarpa giallorossa e dico che la Lazio con pochi soldi ha costruito una buona squadra, ordinata e coesa che a mio avviso merita la Champions più dell’Inter. Adesso mi rimetto la sciarpa e vi dico che la Roma è nettamente più forte e doveva vincere, é una squadra ancora un po’ acerba e senza un terzino destro ma davvero ben messa in campo e con tante qualità e soluzioni. Super Difra e grazie Roma!!
Fabio, che questa Roma sia più forte della lazie lo dico senza sciarpa e non da ieri sera, ma dall’inizio del campionato.
Il napoli calerà, è inevitabile. Stiamo sul pezzo, in agguato come Lupi famelici. Daje
piano con esaltazione….questa lazio è una squadretta …senza idee e solo un gioco tra ventura e inzaghi cambia poco…ma una palla de testa quando la giocano ??…poi un allenamento per il portiere fatelo… aggistateje i piedi….riguardate la partita per 15 minuti all’inizio della ripresa non hanno preso una palla è la prima volta che succede manco col benevento…e questa sarebbe una squadra che se batti ti esalti….il rigore se lo semo fatto da soli un voto in meno a manolas io je lo do….comunque bravo difrancesco grande uomo ancora che muove i suoi giocatoti con diligenza altro che spalletti ancora devo digerire porto roma
Dopo Napoli un filotto impressionante, non c’è che dire. La Roma ha acquistato grande consapevolezza dei suoi mezzi e EDF ha dato un telaio di gioco efficace all’interno del quale i singoli si esprimono. Ma gli esami non finiscono mai e non bisogna abbassare la guardia. Umiltà e, sempre, Forza Roma!
Io che ero uno scettico del mister ad inizio campionato posso solo dire grazie di francesco grande allenatore di calcio!!!
Cari amici giallorossi, io non riesco a non pensare al rigore netto negato contro l’Inter, per una var non richiesta dall’arbitro, la cosa mi fa incavolare non poco. Ieri su De Rossi stessa cosa, sarà il caso che qualcuno della dirigenza vada a chiedere spiegazioni? Prevenire è meglio che curare. Ora e sempre forza Roma.
Quel mancato ricorso al VAR, anche per me resta un chiodo fisso. Difficile digerirlo. Speriamo solo che, alla fine, non risulti determinante.
Da luglio che sto dicendo di avere pazienza, la squadra aveva bisogno di assimilare i nuovi schemi che poi si sarebbero visti i frutti. Oggi provo una gioia immensa di fronte a chi stilava classifiche definitive dopo quattro giornate. Credo che siamo al 70% della condizione, il top si raggiungerà tra breve. Beati coloro che vengono insultati, umiliati perché si prenderanno le loro rivincite. Dal Vangelo secondo Eusebio.
Sto male, perchè purtroppo non posso seguire la mia squadra in Champions visto che sarò sull’aereo. Sarà una partita che deciderà il turno in Champions in anticipo cosa mai accaduta da quando seguo la Roma. Penso che mi perderò una delle partite più emozionanti di sempre !
A stefano 63:stefano la lazio non e’una squadretta.se vai a vincere a torino, e vinci nove partite consecutive non puo’essere cosi’. Cosi’inoltre si sminuisce l’impresa della roma,altrimenti sembrava una squadretta pure il chelsea, ma non e’cosi e’la roma che le fa’sembrare tali.
Addirittura La Stampa si lancia in complimenti verso la AS Roma.
Mmmm…
Partita impressionante soprattutto x atteggiamento e personalità…Non Oso immaginare questa squadra dove può arrivare se avesse avuto Kasdorp + un “Pizzaro” in mezzo al campo e un esterno dx Top (Si spera in Sckick) perchè il resto è tanta tanta roba
se avesse avuto Messi e Cristiano Ronaldo e Bale…. mavava, ma non vi vanno mai bene i giocatori che avete? Non possiamo vincere con quelli che abbiamo? Dobbiamo avere per forza sempre altri giocatori, mai che vadano bene proprio quelli che abbiamo….
A me stanno bene questi, anche perchè abbiamo diversi giovani che non possono che migliorare, ancora non sappiamo la forza che potrà raggiungere questa rosa.
Che tristezza !! La cosiddetta stampa romana relega in seconda file la vittoria della Roma privilegiando le prodezze di “Insigne mondiale” contro il derelitto Milan di questi tempi.Insigne che dovrebbe ringraziare il Capitano della Roma per una popolarita’ superiore ai suoi pur notevoli meriti.
grazie ragazzi, ma vi prego non abbassiamo mai la guardia, mercoledi c’e’ una partita infernale da giocare e il campionato e’ ancora molto lungo.
la roma sembra in certi momenti stringere e soffocare l avversario non dandogli tempo di impostare il gioco come un boa constrictor che mano mano avvolge e stritola la vittima…La difesa e la meno battuta anche perche sono poche le volte ogni gara che l avversario riesce a trovarsi in area per colpire…poi ALlisson fa la sua parte…e l attacco segna
Lo sai perché nessuno parla del presunto rigore non dato al numero 16? Perché hanno capito tutti gli arbitri che è un antisportivo e come lo tocchi si butta per terra,inoltre l’attaccabtighe é lui. Il rigore netto per noi,invece, era il fallo di mano di Parolo.
Grazie Roma e grazie Eusebio , sempre piedi per terra e umiltà.
E il bello deve ancora venire
E la lazie dove sta? Sotto il cappellotto di roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.