NOTIZIE AS ROMA (Il Tempo, V. Di Corrado) – L’iter amministrativo che si è concluso con il via libera alla costruzione del futuro stadio della Roma a Tor di Valle. È il nuovo filone su cui sta indagando la Procura di Roma. C’è già infatti un fascicolo aperto dai pm romani sulla bancarotta fraudolenta di alcune società proprietarie del terreno su cui James Pallotta e i suoi soci vogliono costruire l’impianto sportivo giallorosso. Nella seconda indagine si cercherà di ripercorrere le tappe che hanno portato, il 22 dicembre, l’Assemblea capitolina ad approvare la delibera che prevede il riconoscimento di pubblico interesse dello stadio nell’area di Tor di Valle. Delibera fortemente voluta dal sindaco Ignazio Marino, presente in aula al momento della votazione finale. Il percorso amministrativo in realtà non si è ancora concluso, perché ora il progetto definitivo dovrà essere presentato alla conferenza dei servizi della Regione Lazio, che da quel momento avrà 180 giorni per esprimersi. Solo con un esito positivo di quest’ultimo passaggio, potranno partire i cantieri.
L’As Roma ha previsto che in primavera verrà posta la prima pietra, in modo tale che l’impianto sia pronto in due anni. Inchieste giudiziarie permettendo. Il primo procedimento, giunto in parte da Napoli per competenza, punta a chiarire se la cessione dell’area, avvenuta nel 2013, al prezzo di 42 milioni di euro sia stata o meno la conseguenza di una distrazione di fondi legata alla bancarotta, per cercare di alienare beni della società e sfuggire ai creditori. Per quanto riguarda il secondo filone d’indagine, vi sono già due esposti presentati alla Procura sull’opportunità di costruire lo stadio in quell’aerea: uno è firmato dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle e un altro dal Comitato Tor di Valle. Secondo il portavoce dei pentastellati in Campidoglio Marcello De Vito, «l’operazione non fa l’interesse pubblico, perché in una zona già piena si porteranno altre 50.000 persone, senza infrastrutture adeguate all’impatto dell’iniziativa». Dieci i punti contestati dal Movimento: «Con la scusa di costruire uno stadio, in realtà si costruisce un intero quartiere; la maggior parte dei terreni non sono di proprietà del Comune, né dei soggetti che propongono il progetto; la dichiarazione di pubblico interesse determina un aumento del valore dei fondi: l’affare lo fanno le famiglie Parnasi e Armellini». E ancora, secondo i 5 Stelle: «L’Istituto Nazionale di Urbanistica aveva certificato come il progetto stravolga il piano regolatore della città; esiste già un progetto di centro direzionale costato un miliardo di euro, che si sarebbe dovuto realizzare negli anni ’60, i cui spazi sono attualmente inutilizzati e abbandonati; esistono già numerosi centri commerciali nello stesso quadrante; così come esiste già un grattacielo, voluto da Zingaretti, realizzato da Parnasi, costato 263 milioni di euro e attualmente vuoto. Senza contare che l’area è palesemente inidonea, infatti l’Autorità di bacino del Tevere ne ha evidenziato l’elevato rischio idrogeologico».
Anche i residenti sono contrari a quella che ritengono una “speculazione”. «L’intera superficie dello stadio, più i campi di allenamento – spiega il Comitato – occuperà circa 49.000 metri quadrati, cioè solo un settimo della superficie interessata alla colossale operazione del «BusinessPark», che ammonta a 345.000 metri quadrati. Su questa superficie sono previsti 977.000 metri cubi di edificazioni a destinazione «direzionale» (tra cui tre grattacieli alti 220 metri) e un centro commerciale. Queste misure renderebbero palese che in realtà lo Stadio è solo un pretesto, un «cavallo di Troia», per sfruttare la Legge 147/2014 (cosiddetta «Norma sugli stadi») e ottenere il permesso per riversare in quell’area quasi un milione di metri cubi di cemento». Su questo e molto altro gli inquirenti di piazzale Clodio stanno indagando.


bla bla bla…..quando sara’ pronto lo stadio sti giornalai avranno bisogno di tanto maloox….daje rona
Pizzarotti e` il sindaco di parma, delle 5 stelle, li i suoi amici o lui non hanno fatto nessuno esposto alla procura, la quale non ha aperto nessun fascicolo x vedere taci e i suoi uomini chi c… erano se hanno messo capitali o li hanno fatti solo transitare… chi e` MANENTI PERCHE` IL CLUB E` STATO ACQUISTATO AD UN `EURO? Perche` nessuna inchiesta sui vertici della finanza sollevati dall`incarico? Solo a roma solo a roma …. no ma io vedo i fantasmi,
certi giornalisti meriterebbero una serie di querele.Notizie false,,artefatte…esagerate.Rispunta la storia di terreni soggetti ad esondazione.Tor di valle presenta un rischio 2..come il quartiere flaminio ed ogni zona costeggiante il tevere, La legge assegna ai comuni e regioni l’esclusivo giudizio di interesse pubblico e nn sono certo i giudici che possono sostituirsi a loro…altrimenti i progetti andrebbero presentati direttamente alle procure.
Ti ripeto, è la stampa romana tutta succube di Lotito!!!! E ribadisco che alla Roma lo
stadio non gli lo faranno fare mai, ci si sono sempre messi di traverso, stanno cercando
di mettere i bastoni fra le ruote anche a Pallotta e soci!!! Invece a Lotito e alla Lazio
vedrai come glielo fanno fare e di corsa pure!!! Due pesi e due misure!!! Capisci?
Ma tanto loro sono la prima squadra della capitale, giusto?
la stampa romana e succube di personaggi e lobby ben piu potenti di lotito che resta solo un factotum di galliani e berlusconi.ma questa volta lo stadio si fara alla faccia di tutti i pezzenti che remano contro
Io, da abitante della zona, so soltanto che lì attualmente c’è soltanto monnezza e sbandati bivaccanti.
Alla fine purtroppo le cose si fanno sempre “all’italiana” ovvero che ce devono magnà da chi mette la prima pietra al nipote de 5a generazione.
A me bastava che la Roma faceva uno stadio bello, degno della storia della Società e con le strutture limitrofe adeguate nulla di più; Quì invece si parla quasi di rifondare un intero quartiere, è chiaro che poi ti vai ad infognare i tutti sti casini.
Purtroppo siamo sempre li, c’è chi non si accontenta mai e vuole speculare su tutto.
Ma solo a roma, a torino incredibilmente tutto regolare tutto autorizzazioni, terreni, fondi tutto a posto, nessun impiccio, nessuna riunione per decidere se si poteva fare o no, ma che dico ma povero scemo che sono lo stadio aveva alcuni settori non a roma e si vociferava che il materiale per costruirlo era lo stesso usato x fare le gallerie sulla palermo catania, tutto a posto e vai…
il problema non è lostadio ,ma anche una campagna acquisti che i giornalisti orientano ,basta verficare che ogni giocatore avvicinato alla ROMA aumennta in maniera esagerata il suo cartellino ,in maniera sistematica ,per far dissuadere la società nel comprarlo , anche se fosse na p….a , il cartellino lo fanno alxìzare reoppo i media parlano di tizio o di caio ,ma è tutto da verificare a ROMA il voìalore de sti giocatori
scusate volevo dire che il cartellino del giocatore interessante lo fanno lievitare i media e il loro valare a ROMA è sempre da verificare , perchè vanno bene dal club di provenienza ma con noi poi non rendono
Che lo stadio dia fastidio a tanti e ai poteri forti in Italia non è una novità e non mi meraviglio se faranno di tutto per non farglielo costruitre , dovete pensare che lotirchio non ci dorme la notte se pensa che la ROMA farà il suo stadio
me sa tanto che le accuse di speculazioni nei confronti di coloro che vogliono fare lo stadio , ha svelato il vero motivo degli accusatori e inquisitori (una nuova Inquisizione è a ROMA )i quali facendo riferimento a un tentatvivo speculativo della zona , fanno di tutto per mantenere il degrado chi abita lo sa e non si fa prendere in giro da questi novelli inquisitori
chi abita in realtà è preoccupato ,perchè con la nascita di un quartiere come Caltagirone , non ha visto nessun potenziamento delle struttre e ne della viabilità e nè dei mezzi di trasporto ,promessi quando si stavano costruento questi quartieri ,nuovi grazie all’avvallo di imprenditori legati ai media ,non hanno fatto nulla ,la costruzione di uno stadio obbliga di fatto a una revisione reale e di fatto deloo tsato di degrado ,evidente l’interesse dei novellli inquisitori he ciò non accada ,per poi in seguito portare avanti le vere speculazioni urbanistiche ,
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.