Sotto la pioggia due ore di fatica

23
760
ROME, ITALY - JANUARY 14: New coach of AS Roma Luciano Spalletti leads his first training session on January 14, 2016 in Rome, Italy. (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

ROME, ITALY - JANUARY 14: New coach of AS Roma Luciano Spalletti leads his first training session on January 14, 2016 in Rome, Italy. (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

AS ROMA NEWS «Voglio attingere alle esperienze passate». A Trigoria non è arrivato solo il nuovo allenatore, ma un uomo che conosce la città con i suoi vizi e le sue virtù, un tecnico che sa come creare una forte empatia con i calciatori che vivono l’ambiente romano, grazie alla saggezza maturata in quattro anni di trascorso giallorosso. Al Bernardini, Luciano Spalletti ha preso in mano la Roma dirigendo il primo allenamento in vista della partita con il Verona. Si è vista subito un’impostazione di lavoro differente rispetto a Garcia. Il nuovo allenatore ha tenuto prima un discorso generale allo spogliatoio e poi ha incentrato l’allenamento – circa due ore – sulla tattica, dividendo la squadra in reparti: quello difensivo si è allenato con Baldini e Domenichini, quello offensivo è rimasto assieme al tecnico. Entrambi gruppi hanno effettuato un focus tattico per prendere confidenza con il calcio che proporrà l’allenatore nei prossimi mesi. «La squadra fisicamente sta bene» ha assicurato Lucio. Il gruppo, infatti, almeno nel primo giorno di scuola, sembra aver risposto in modo convincente alle novità introdotte dal toscano, che ha potuto contare anche sulla presenza di Manolas e Nainggolan, recuperati dopo l’infortunio muscolare rimediato con il Milan.

GLI ASSENTI Assente invece dal campo (per una sessione individuale) Gervinho per via di un dolore al ginocchio, scaturito da una contusione presa tre giorni fa in allenamento. Stesso lavoro anche per Maicon (solito fastidio al ginocchio), Keita (dolore al polpaccio), Uçan e ovviamente Strootman (con cui il tecnico ha voluto parlare a parte). Salah invece è stato segnalato leggermente claudicante, la società però assicura che non ha alcun problema particolare. Contro l’Hellas Spalletti potrebbe tornare al 4-2-3-1, rivisto e corretto per le diverse caratteristiche degli attuali giocatori a disposizione. La difesa appare certa con Digne a sinistra, Manolas e Ruediger centrali e Torosidis a destra. I due centrocampisti potrebbero essere De Rossi e Nainggolan, sulla linea dei trequartisti partendo da destra dovrebbero agire Salah, Pjanic e Florenzi (o Iago Falque), mentre in attacco è scontato l’impiego di Dzeko. Non è da escludere che il tecnico decida di disegnare la squadra con un 4-3-1-2, o solo per domenica affidarsi al modulo che i giocatori meglio conoscono, ovvero il 4-3-3, magari apportando qualche piccolo correttivo nelle poche ore di lavoro che rimangono prima che la sua nuova Roma scenda in campo.

(Il Messaggero, G. Lengua)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteL’Atletico vuole subito Pjanic, la Roma dice no
Articolo successivoEcco la Roma che trova Spalletti

23 Commenti

  1. Oh che bravo!! Pensate che li ha fatti allenare per ben 2 ore sotto la pioggia!!! É qualcosa di straordinario! ! Io credo che sia un record, penso che nessun allenatore al mondo sia in grado di far allenare i propri giocatori per ben 2 ore addirittura sotto la pioggia!!! É bravissimooooo!

    • Stai sicuro che rispetto a prima è una novità, con Garcia si sarebbe detto: piove, allora che famo? alleniamoci blandamente in palestra…

    • Non so bene come la pensi Teofilo sul resto (vedo cha ha preso un milione di pollici versi) ma nell’ironizzare la notizia mi sembra che abbia ragione: correre per due ore sotto la pioggia Romana? E a chi potrebbe sembrare un grande evento?

  2. Giovedì se pensi che nemmeno sul campo stavano… Hahahahahahahahahaha

    Speriamo solo di non vedere più 11 crisantemi in campo…
    Visto e considerato che ce li siamo sirbiti per più di un anno…

  3. Chissà come si sentono i giocatori adesso che si allenano,abituati con Garcia che si allenavano 20 minuti al giorno…..spaccaliiiiii

  4. pperchè i pollici giù a TEOFILO…sono d’accordo con lui….è la solita minestra…primo anno nuovo allenatore si corre secondo anno un po meno e poi i calciatori papponi che abbiamo in squadra lo cacciano…cacciarono anche SPALLETTI…non scordatelo ( de rossi e totti gli organizzarono una fronda contro…parole di Spalletti

  5. Infatti penso che se vorremo mettere fine alle fronde contro l’allenatore e contro chiunque voglia impostare gli allenamenti sulla fatica e sul lavoro, dovremo aspettare che Totti smetta di giocare e a DeRossi scada il contratto..!

    • lo sapevo che alla fine si andava a pare lì. Accomunare Totti e De Rossi è un bel qualunquismo: i due sono diversi. Vorrei che qualcuno indicasse qualche calciatore in rosa di sicura fede, non mercenario e disposto a tagliarsi lo stipendio per restare.

  6. Io sono solo sbalordito da tutti questi cinguettii sulla stampa a favore di Spalletti. E mi domando quanto dureranno. Il commento giornalistico è penoso, si ammanta di conoscenze tecniche ma in realtà dipende al 100% dai risultati. Luis Enrique era una pippa? E (per rimanere fedeli a quanto scritto) ha successivamente vinto solo perché il Barcellona era forte? Ancelotti (giornalisticamente un genio) con una squadra altrettanto forte però non ha vinto. Come mai? Silenzio. La verità è che il calcio è in gran parte imprevedibile e tu puoi solo mettere insieme buoni giocatori e tecnici validi (Garcia quanto Spalletti) e sperare che funzioni. Il che è esattamente quello che tutti noi che tifiamo Roma stiamo facendo, immagino…

  7. Nel 4231 Spallettiano vedrei più Pjanic arretratro a regista al fianco di Derossi e Nainggolan, più dinamico del bosniaco dietro le punte alla Perrotta

  8. E SI PARLAVA DI NOI.. DI GIORNO E SERA ALZA IN CIELO LA BANDIERA E GRIDA FORTE ROMA VINCI NSIEME A NOI!!!! SEEEEEEEEE PER INNAMORARSI ANCORA SOSTERROOO SEMPRE E SOLO LA MIA ROMA LO SAI PERCHE TUTTA LA MIA VITA E GIA -LLO ROSSA CE UNA RAGIONE… O LA ROMA INFON…DO AL CUORE AS ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!!!

  9. Ma ppp sta per Paolo perennemente pessimista? Oh scherzo eh! Ognuno è libero di esprimere la sua opinione. Forza Magica ROMA!!!

  10. e sperare che funzioni..piove sull’ovvio..ma l’allenatore conterà qualcosa no? o sò tutti uguali’?..SE LA STAMPA PARLA MALE DI sPALLETTI è antiromanista,se ne parla bene,(rarità) qualcuno si stupisce..basta teologi del pallone..ora si deve tifare e basta..

    • Carissimo orange, in Russia Spalletti è stato esonerato perché aveva ottenuto una sola vittoria nelle ultime 11 partite (una in più della serie per la quale è stato esonerato Garcia). ‘Sperare che funzioni’ mi sembra l’unico atteggiamento realistico.

  11. Il buon giorno si vede dal mattino!!innanzi tutto vorrei salutare tutti i romani de Roma….un’altra cosa se c’è qualcuno che non fa parte di sti colori annate a fa….cu…lo.m.per cime la pensò io la scuadra con mister spalletti cambierà marcia perche tutti si rimetteranno in gioco e daranno il 100%100.e come fossi che ti sei lasciato ca tua ragazza,e ti sei messo assieme a migliore amica non poi fare brutte figure!!!! Monoche ce lai piccolo.ma visto che noi romani siamo tosti su le spade e annamo a conquistare l’Italia…. A voi che sete de Roma ma non sete romani col pennuto sbiadito annate a mettere il pollice nel culo di lotitoe se si sente male glielo date pure a tare.,.forza Roma e romani

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome