ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il paradosso è servito: positiva la prova, negativo il risultato. Gli episodi penalizzano la Roma e la sintesi di Spalletti è amara: «Sconfitta che brucia». Il volto però è sereno, perché in fondo sa che la squadra ha lottato per i tre punti: «Abbiamo giocato bene, dobbiamo essere più cattivi per andare a prenderci la vittoria. Siamo stati bene in campo, potevamo crearci l’occasione importante, invece ci sono state scelte poco corrette e quando non sei determinato la puoi anche prendere. Il palo di Radja poteva entrare».
La sensazione di ingiustizia è tanta, il primo ko in campionato è davvero immeritato: «Si porta a casa, ma rimane la prestazione che è stata fatta: i professionisti della Roma hanno fatto il loro lavoro. La Fiorentina ha ottimi calciatori, può succedere di tutto. Il rigore su Dzeko l’ho visto bene dal campo, se l’altra volta era una pedata sullo stinco, stavolta era una “tranvata”. I giocatori – continua il tecnico toscano – sanno del fuorigioco sull’1-0, Szczesny ci ha spiegato che ha dovuto fare un balzo per vedere la palla al momento del gol di Badelj. Si vede anche senza lente d’ingrandimento».
L’arbitraggio di Rizzoli non ha soddisfatto Spalletti:«Mi ha detto che aveva visto il fuorigioco, ma poi ha detto che era troppo lontano dalla porta e non valeva, ma in realtà era vicinissimo… Noi però dobbiamo badare a quello che dipende da noi, la sconfitta brucia perché la squadra ha giocato per meritarsi il risultato, forse usciva un pareggio, non lo so. Gli episodi ci penalizzano aldilà della realtà di ciò che è successo». Inutile fossilizzarsi sull’operato dell’arbitro, l’allenatore va oltre e sprona Dzeko, volenteroso e attivo là davanti, seppur a secco di gol:«Noi riusciremo a migliorare lo score di Edin. Gli manca un po’ di ferocia fisica in alcuni momenti, deve andare arrabbiato nelle situazioni così potrà fare più gol. Lui è un centravanti completo, ha veramente tutto, ha tecnica e dialoga sulla trequarti, ma quando deve andare nei contatti fisici abbassa il livello dell’ambizione delle sue qualità. Se ho provato con le cattive maniere? Qualche volta gli ho detto qualcosa e ha fatto due-tre minuti bene… ». Aspettando la trasformazione in goleador, Spalletti ha in mente delle soluzioni alternative: «Avevo l’idea di mettere Fazio davanti, poi ho provato a inserire Iturbe, lui ha il tiro da fuori, ha la “castagna”. L’episodio su cui si sperava è stato quello di El Shaarawy. Da uno come Salah mi aspetto che salti l’uomo e in generale che si faccia più male quando arrivano le palle dentro l’area di rigore. Noi abbiamo una buona squadra, abbiamo delle potenzialità maggiori. I vuoti vanno colmati».
In primis col lavoro: «La strada è quella giusta, la prestazione mi ha soddisfatto. Va detto che il primo tempo è stato migliore del secondo, in cui abbiamo abbassato un po’ il ritmo e perso troppo palle facili. Siamo stati poco pungenti, ci siamo un po’ allungati e non siamo stati continui. Ma non ho nulla da imputare alla Roma». Resta la squadra più forte allenata in carriera dal toscano, che a fine partita conferma: «Avere la migliore formazione non vuol dire vincerle tutte». Alla voce punti c’è infatti un immeritato zero.
(Il Tempo, E. Menghi)


La stessa partita la facemmo l’anno scorso con l’Inter. Recriminammo con la sfortuna, con l’arbitro e via così, per poi scoprire che eravamo capaci di uscire dalla coppa Italia con lo Spezia. Continuiamo così.
abbiamo avuto 4 rigori nelle prime 3 partite : niente lagne, andiamo avanti
Niente lagne ??? e no caro Realismo i 4 rigori c’erano e andavano dati come da regolamento e da regolamento c’era pure ieri sera + gol irregolare dei viola …… Io me lagnjo e come !!!
ah realismo! realismo de che! che la jubentus ha perso e doveva perdere automaticamente anche la ROMA a bello e belli! questo e’ il realismo del calcio italojubentino
è anche realismo vedere che che il rigore cìè e non te lo danno , il gol fuorigioco , tu stesso ammetti una cosa i 4 o 5 rigori che ci hanno dati sono episodi ceh hanno determinato la partita ,qui non si tratta di piagne ,de lagnasse (che è n’altra cosa ,su sto sito ce se lagna perchè non abbiamo fatto un gran mercato , che i giocatori che abbiamo so solo pippe , e altre cose che conoscete tutti ,queste so lagne ,non quando vedi che gli episodi cambiano il corso di una partita ,non faccio riferimento ai gol che ce magnamo,allora si che me lagno ma agli episodi che indiizzano il risultato della partita e irei non uno ma due ce ne sono stati )
ESATTO !!! ………. Pollice SU .
Purtroppo l’unica colpa che do a Spalletti che continua a giocare con un centrocampista in meno. Se ieri avevamo Borja Valero e la Fiorentina ddr avremmo vinto 4 a 0. Ddr la rovina della squadra.
Calciatore impalpabile, non entra in un contrasto pulito, non tira al volo, non fa un lancio in avanti rasoterra di prima e liscia in area. Con tutti quei soldi dovrebbe mangiarsi il campo. E ancora c’è qualcuno che lo difende.
Ddr, prova a correre anche tu un pò a centrocampo, non aspettare che si spompano Strootman e Nainggolan anche per te. Vattene inutile pascolatore, anche in difesa non marchi e lisci.
Ciao a tutti. Forza Roma.
Ora per Spalletti è davvero l’inizio della fine!!!! Ora dopo la sconfitta di Firenze comincia una serie incredibile di sconfitte consecutive, a cominciare proprio da Mercoledì:
Roma-Crotone 0-3!!!!!
Grandissimo Realismo. Le lagne sono dei perdenti
ah antistene co le lagne avemo mannato la jubentus no ve lo scordate mai
Anche l’anno scorso al Franchi prendemmo un gol nel finale, ma …vincemmo 2 a 1, quindi….! Una volta l’attaccante vero riceveva un pallone giocabile e segnava il gol, oggi DZEKO per fare un gol ha bisogno di 10 pallone che saltellano sulla linea della porta e…., non è detto! E’ assurdo anche che Salah non abbia saltato l’uomo neanche una volta!
Io non ho capito una cosa Luciano, si è visto dopo 10 minuti che Radja non si reggeva in piedi… ma perchè non hai messo Gerson al suo posto che sarebbe pure il suo ruolo ideale? Radja non ha piedi da trequartista, se gli togli la corsa diventa un giocatore qualsiasi. Metti da parte le gerarchie ognitanto… Sti ragazzi per crescere e valutarli veramente bisogna pur farli giocare…. Preferirei perdere con i ragazzi in campo che perdere coi veterani a tutti i costi… Su.. un po’ di coraggio…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.