Spalletti, addio tra i fischi: «Totti? Forse ho sbagliato»

46
873

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Da che punto guardi il mondo, tutto dipende. A proposito: come lo guardi Luciano Spalletti? Come l’allenatore che lega il suo nome alla Roma con 87 punti, il record del club in un campionato di Serie A. Si potrebbe dire così, in fondo a una didascalia inappuntabile, inattaccabile da qualsiasi statistico. Ma il calcio è anche altro, la giornata di ieri ha dimostrato che almeno a Roma esiste qualcosa oltre un trofeo, esiste un sentimento. E Spalletti, che stamattina berrà un caffè con James Pallotta comunicandogli il segreto di Pulcinella, ovvero l’addio e le seconde nozze con l’Inter, a torto o a ragione – non è lì il punto – sarà ricordato a Roma come il tecnico che ha messo fine a un sogno, alla carriera del simbolo, come l’uomo che ha maneggiato con la ragione quello che solitamente andrebbe manovrato con il cuore.

CHE NERVI – Così saluta Spalletti, immerso in uno stadio pieno all’inverosimile per Totti e lui che veniva inondato di fischi prima all’annuncio delle formazioni e poi ogni volta che il maxischermo, per sbaglio o per scelta, andava lì a inquadrarlo. Lo immaginava, in fondo, la corsa sotto la curva Sud dopo il 3-2 di Perotti che voleva dire secondo posto non resterà nei cuori di molti. E questa seconda Roma deve avergli riempito la testa più o meno come quella che lasciò per esaurimento nervoso nel 2009. Fine corsa anche stavolta, pure qui con i nervi a fior di pelle, al punto di allontanare – lui e il suo staff – in maniera energica un cameraman che indugiava troppo su di lui durante il giro di campo celebrativo di Totti, con i conseguenti fischi dello stadio. Nervi tesi pure nei confronti di un giornalista di Sky, reo a giudizio del tecnico di averlo messo in cattiva luce durante la settimana.

FRANCESCO VICEPRESIDENTE – Totti, Totti, Totti, come se ci fosse un vecchio conto da regolare: può essere un’impressione, forse è solo il dente che batteva sempre lì e faceva male, male da morire. «Forse ho sbagliato nel suo utilizzo in questo anno e mezzo – ha detto il tecnico –, ma attraverso lui volevo stimolare la squadra, la crescita degli altri giocatori, perché l’esaltazione continua di Totti poteva diventare un limite. Magari ho sbagliato nel dosaggio, a volte sono andato oltre. Sono i ruoli, andava fatto così. Francesco è un bravissimo ragazzo, forse gli ho creato alcune difficoltà, ma l’obiettivo era dare qualcosa in più alla Roma tutta per costruire un futuro senza di lui. E penso di esserci riuscito, abbiamo guadagnato punti su tante squadre dal giorno del mio arrivo, essere arrivato secondo dietro questa Juve è un grandissimo risultato». Dicotomia infinita, l’allenatore e l’anti Totti: «È stata una festa incredibile, se Francesco come credo dovesse smettere di giocare sarebbe una perdita da colmare: ottavo re di Roma è poco, lui è un imperatore – ancora Spalletti –. Ho parlato con lui in settimana, credo sarebbe giusto facesse il vicepresidente, penso si sia convinto a mettersi a disposizione per qualcosa di importante in questa società». Lui da qui invece scapperà, perché convinto di aver fatto il massimo.

(Gazzetta dello Sport, D. Stoppini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDe Rossi, lacrime infinite: «Totti ha unito una città»
Articolo successivoCapitano per la vita nei cuori della gente

46 Commenti

  1. Una festa indimenticabile,degna per una persona indimenticabile, ma il trattamento che spalletti ha ricevuto lo ritengo a dir poco squallido,tutti lo vogliono,tutti lo fischiano,secondi in classifica, ultime 4 partite importantissime, Milan,Juve,verona,genoa, fischiato a ripetizione. Complimentoni

  2. Sarri con quasi 2 squadre a disposizione osannato a Napoli; Spalletti, oggetto di continui attacchi da parte di radiolari e giornalai per tutta la stagione e del codazzo di beceri tifosi, dopo un secondo posto davanti al Napoli, costretto a andare via.
    Ancora ci chiediamo perché a Roma è difficile vincere?

    • Cioè, tu ancora pensi che Mr. Spalletti non vada all’Inter e che non ci spetta Di Franceso per andare a correre in moto gp col ciaetto?
      Ma magari avessi ragione, magari…..

    • No bello, non hai sbagliato. l’errore è di per sè involontario. Tu ci hai messo del tuo, del rancore che veniva da lontano. dalla fuga x il Chelsea, che molti hanno dimenticatoPotevi benissimo dosarlo bene, visto come vecchio e bolso ti ha salvato il sedere l’anno scorso. ma tu sei toscano peperino e bilioso. troppo Totti per il piccolo Spalletti: Ma si sa Una Ferrari oscura il pilota ed è inevitabile.

  3. Sparrrrrletti?
    Mi sembrava un gatto nero!
    Se la Roma avesse malauguratamte pareggiato, il cantastorie di Certaldo avrebbe accollato tutto a Totti dell’ennesimo appuntamento fallito nella stagione …dicendo …lo avete voluto in campo ecco il risultato finale e…
    …invece stavolta se le presa “in der culo” questo quaquaraqua della parola e della panchina!
    E’stata una festa bellissima ed emozionante…

  4. Io non so se qualcun altro rifarà mai 87 punti con la Roma sapete? Non è che le cose siano tutte bianche o nere, avrà magari commesso degli errori di comunicazione, forse anche di superbia credo, o di sottovalutazione, ma c’è anche l’altro piatto della bilancia, fatto di tante vittorie, punti, gol, un gioco decente, giocatori rivalutati. Qui si guarda a Sarri come un profeta e si sputa su uno che ha fatto più punti di lui… mi sembra veramente assurdo.

    • Matteo, sono due allenatori molto limitati assolutamente di seconda fascia.
      Non sono assolutamente dei top player…
      Hanno giocato tutta la stagione con 12-13 giocatori senza mai fare i cambi nelle partite stravinte in campionato per far riposare alcunii titolari…
      I cambi di Spalletti sono stati fatti quasi sempre tutti alla fine delle partite , addirittura nei tempi di recupero…
      Sarri ha fatto arrivare la squadra scoppiata a febbraio-marzo, Sparrrletti marzo-aprile fallendo tutti gli appuntamenti importanti…
      La storia vera è questa…
      Spalletti in Europa, nei campionati che contano non ha assolutamente mercato.
      Le grandi squadre europee hanno chiamato i top player veri e cioè :
      Ancellotti, Conte, ecc.
      Oggi in italia di alto livello c’è solo Allegri, il resto è robetta…

    • Ma pietà… difficile, certo, allenare una squadra con un monte stipendi quasi doppio rispetto alle altre, che ha due rose intere quasi identiche e che può permettersi di pagare 90 milioni di clausola per Higuain.
      Sarri e Spalletti, ognuno a modo suo, hanno fatto due mezzi miracoli avendo portato le loro squadre a 87 e 86 punti in campionato, a pochi punti dalla stessa juve.

    • se non entra la palla di Perotti ha fatto gli stessi punti di Garcia, e non mi sembra che poi sia stato ricordato così bene… e poi messa in campo a modo e sfruttando le caratteristiche dei singoli, la squadra era forte, altro che discorsi.

    • O’Rey hai perfettamente ragione!
      A quello che hai scritto tu, c’è d’aggiungere che il tanto bistrattato Garcia quell’anno arrivò a quota 85 punti con tre giornate di anticipo prima della fine del campionato…Perse le ultrime tre perchè la Juventus divenne campione d’Italia con tre giornate di anticipo e loro mollarono…

    • Garcia ha fatto pena negli anni successivi, ma il primo anno è stato straordinario, quindi aver fatto, eventualmente, gli stessi punti di quella Roma sarebbe un merito, non un demerito…

    • Sparrrletti, ha toppato tutto il resto o no?
      Sono io che sono troppo critico, oppure delle squadre molto più modeste della nostra ci hanno buttato fuori a calci in culo dalle coppe? Ditemelo sono troppo esagerato io?

  5. Hai messo dentro quel mezzo giocatore di Mario Rui poi hai levato salah invece di dzeko sei scarso la Roma è 2 non potrai fare shopping da noi diglielo a sabatini. Ogni tanto impara a dire grazie la Roma ti ha salvato dall”anonimato

    • …io mi domando come si fa a parlare senza azionare il cervello!!! Certo sei proprio un fenomeno!!! Ma l’hai vista la partita di Dzeko???? Forse ti sei addormentato mentre Dzeko (si proprio Dzeko…quello che avresti voluto sostituire!!!) faceva un gol e due assist!!!
      Sono senza parole!!! E poi pretendiamo chissà che cosa quando ci sono tifosi superficiali come te!!!

    • Ha tolto Salah perché non aveva le energie sufficienti visto che sta seguendo scrupolosamente il Ramadan.
      Ad ogni modo, se c’era un giocatore insostituibile ieri quello era Dzeko. Un gol due assist lottava come pochi.

      Certo che a Roma siamo strani: dall’altra sponda esultano per un quinto posto dietro l’Atalanta e osannano un attaccante finito sesto nella classifica marcatori. Noi fischiamo un allenatore che fa il record di punti del club, arriva secondo a -4 dalla Juve più forte di sempre e diamo del pippone al capocannoniere del campionato con 29 gol e dell’Europa League con 8 gol (39 in stagione).. complimenti!

    • Ciao Nico, volevo solo dirti che in fondo non siamo così strani. Ieri non è stato fischiato il tecnico da record, ma l’uomo che non ha voluto provare anche se ovviamente per 20 minuti a partita, ad impiegare Francesco, come qualunque altro allenatore. Qui nessuno fischia il capocannoniere, ma la pippa che si è mangiato più di quattro volte quello che ha realizzato. A Roma, i veri romani, non quelli che si ritrovano qui ma non hanno dentro di loro la romanità, non amano molto parlare. Ieri, davanti a noi ad abbracciarci tutti dopo averci dato tutto quello che poteva rendendoci orgogliosi come mai nessuno in nessun altro stadio è riuscito a fare e tutti gli altri non sono niente. Forza Roma

  6. Mister hai sbagliato a venire in questo ambiente…
    Gente come te o Baldini ha troppo spessore morale per essere capita da questo ammasso di capiscioni da GrA…
    Costoro meritano la Rometta provinciale e piccola nulla di più
    Buona fortuna altrove…
    Ne guadagnerai in dignità e serenità…

    • Spessore morale… che paroloni. Io direi che per essere un grande allenatore ha dei limiti insormontabili. Il carattere, Permaloso e vendicativo, non sa cambiare in corsa e quando lo fa lo fa a c@@@o. Quando siamo ritornati alla difesa a 4 abbiamo ricominciato a prendere un sacco di goals. poi Ninja trequartista quando hai Grenier in panca, Mario Rui, poretto, Peres, Szescky (Coso) in campo con la maglia del Napoli addosso, lasciamo stare. Punti tanti, ma le partite che contavano toppate tutt. Si, proprio il contrario della maledetta strisciata.

    • Dino , con Sparrrrrlletti sei destinato ad arrivare sempre dopo del primo…
      E’ un eterno secondo!

  7. Totti è il più grande giocatore italiano di tt I tempi ma chi vuole bene alla roma deve pure dire che per quanto grande quest’anno a 40 anni non poteva disputare il campionato di serie A lui ha sbagliato a farsi usare da pseudo giornalai che attraverso lui hanno distrutto x interessi personali il mister e la squadra perdiamo un grande allenatore un grande capitano e un grande pubblico ormai incapace di pensare e tifare con la propria testa

  8. Spalletti rimane un incompete che non sa leggere le partite , infatti nelle gare decisive va sempre sotto : è’ successo contro il Chievo una settimana fa , è’ successo ieri, è’ successo contro il Lione , è’ successo contro la Lazio in campionato e in coppa , è’ successo contro il porto che è’ andato sotto dopo 10′ minuti .

    Non vi fate ingannare dal record di punti , Spalletti aveva in mano una ottima squadra , ad agosto disse che era la squadra più forte che avesse mai allenato e pensate che garcia che era più incompetente di lui fece 85 punti perché aveva anche egli un ottima squadra .

    • SoloRoma, il gattonero è’ un incapace , un montato e i risultati scadenti sono davanti a tutti…
      Il chiacchierone di Certaldo non ha mai vinto un cazzo e si atteggia questo cantastorie, ed è pagato pure come un top player…
      Nella vita è meglio nascere fortunati che ricchi…te lo dico io!

  9. Chi può esprimere un parere sul mister certo non siamo noi poveri cristi , ma chi ha vissuto questi 2 anni nello spogliatoio. Andatevi ad ascoltare quello che dice De Rossi, non un pallottiano o un’azziendalista e non aveva motivo per fare quelle dichiarazioni .

  10. Ma quale futuro, con le manie di protagonismo volevi rubare la scena a tutti. La verità è una, ha rovinato l’ultima stagione di Totti e non ha vinto niente. Io amo il gioco di spalletti, ma se vedete il calcio solo con i numeri allora andate a tifare juve, mettere Totti gli ultimi 3 minuti delle partite che senso aveva? Ma capite che la tifoseria,l’ ambiente e i media vanno gestiti e sfruttati? Guardate Mourinho e noterete la differenza tra un vincente e spalletti.

    • Mourinho è arrivato sesto col ManUtd, che ha un budget per gli acquisti superiore al valore dell’intera Roma.

    • Che cosa vorresti dire?
      Che Sparrrrletti è più forte di Mourinho ahahahahahahahahahahah!
      Mi mancava questa!
      Adesso chiamo quelli con il camice bianco eh?

    • Eh chiamali sì, ma dagli l’indirizzo tuo perché leggi cose che non esistono! 😀 (con affetto)

    • Ciao Matteo, ho commentato in questo modo il tuo post perchè ritengo Sparrrrletti molto sopravvalutato da tutti. Ho fatto semplicemente una deduzione su quello che avevi scritto criticamente riguardo il modesto 6 posto di Mourinho e sui tanti soldi spesi…
      Tutto qui…altrimenti cosa altro volevi dire?

  11. Ok soloni…la gestione di totti non è stata il massimo ma anche lui ci ha messo del suo forse per paura di tutte le parti in questione si è gestita male tutta la situazione. ..ma la soluzione vostra è di Francesco…il prossimo anno nella migliore delle ipotesi a novembre saremo senza allenatore nella peggiore a dicembre lotteremo per la salvezza…di Francesco cataclisma come zeman…addio 87 punti

  12. Francesco e tu chi saresti Lhai vista la partita con il Milan ieri abbiamo segnato il gol vittoria al 90 dopo che momenti prendevano il 3 gol e già ma tu si che ci capisci sei un genio

  13. Allora sapientone di un Monarca, dato che ti ritieni un acculturato di panchina, puoi darci una delucidazione riguardo un nuovo tecnico superiore a Spalletti? Libero ? Pronto a farci fare il famoso salto di qualita? Un tecnico con le pa00e che incassa giornalmente pugnalate da tutti i quotidiani? Grazie la tua conoscenza calcistica e tecnica darà un contributo a tutti noi a capire di aver sbagliato.

    • Chiunque per me va bene, non mi sembra un problema sostituire un allenatore mediocre e scarso come lui.
      Qualcuno che perda il preliminare di champion contro una squadra modestissima come ha fatto lui con il Porto, oppure che esce agli ottavi con il Lyone più scarso degli ultimi 10 anni e infine che manda quegli handicapappati dei Laziali a giocarsi due finali di coppa con la Juventus.
      Uno più bravo di questo chiacchierone si trova facile facile…

    • Che spalletti possa non piacere ci sta, che ha sbagliato le partite chiave pure, ma chiamare chiacchierone chi ha fatto il record di punti mi sembra a dir poco di parte…

  14. Amico mio ancora con i pronostici? Non e’bastato IL QUEST’ANNO ARRIVEREMO 5/6, I CINESI, I giudizi su Emerson, jesus, Fazio? perché fare sempre ste previsioni da funerale, aspettare no ehhh? Ah mi ricordo pure IL MI SONO STANCATO DI ARRIVARE A -17 della juve, infatti siamo arrivati a -4, da una squadra con Dybala,higuain, piagnic, che se sabato batte il Real fara’il triplete. La nostra squadra ha chiuso vince di partite vere, contro gente assatanata (?) Chievo e Genoa, con il cannoniere del campionato, col record di punti, col record di sfortuna tra pali, traverse e infortuni, e l’anno prossimo indipendetemente da eventuali cessioni saremo ancora COMPETITIVI Forza Roma ( detto questo mi manca qualcosa …. france’..capitano…)

  15. Caro Monarca, d’accordissimo su Allegri (per me molto superiore a Conte) unico, grande tecnico, attualmente presente in Italia.

    Sarri è molto più sopravvalutato di Spalletti; il suo Napoli, rinforzato enormente in estate, con due squadre fortissime a disposizione, ha ottenuto un terzo posto tutt’ altro che soddisfacente.

    Luciano, che in Europa non ha mercato, ha tuttavia avuto il merito di battere il nostro record di punti con una rosa cortissima, sovradimensionata e piena di infortuni.

  16. Dopo questa risposta mi hai sbalordito,sinceramente uno vale l’altro non è una risposta, ma bensì, una rabbia personale a dir poco infantile. Complimentoni, mi raccomando ogni tanto strilla forza Roma perche le tue risposte fanno credete ben altro.

    • Assolutamente no, le mie risposte sono sensate… i risultati parlano da soli… Garcia (che a me non piace) ha ottenuto gli stessi identici risultati e addirittura è andato meglio nei derby (imbattuto con tre vittorie e due pareggi) e non mi sembra un fenomeno ,come non lo è assolutamente Spalletti. Poi Sparrrletti , non mi piace come persona . Adesso andrà all’Inter ma rimane la terza o quarta scelta di quella società. Fa bene ad andarci perchè ha tutto da guadagnare, l’Inter peggio di così non può andare. Posso farti tanti nomi di allenatori , ma non essendoci la controprova sul campo, mi astengo nel farli.A mio parere rimane uno scadente e non lo vorrei neanche come patocco al portone di casa!

  17. Vi meritate Ciarrapico, Mezzaroma, Andreazzoli, Carlos Bianchi, Rossella Sensi, Marchini ecc. Parassiti con la penna facile, siete necessari solo a voi stessi!!

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome