Spalletti: “Alla Roma avevo detto a inizio anno che non avrei rifirmato. Ho fatto smettere Totti? Mi fa ridere”

31
932

NOTIZIE AS ROMA – Luciano Spalletti, attuale allenatore dell’Inter ed ex della Roma, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera tornando a parlare anche della sua avventura in giallorosso e del suo rapporto con Francesco Totti. Ecco un estratto delle sue parole:

«Spalletti è il dirimpettaio della follia». E ancora. «I suoi comportamenti però sono spesso deviati da paure preventive». Le ha dette Walter Sabatini. Ci si riconosce?
«È un po’ così: la grande intuizione è confinante con la follia. Se invece cercare di capire cosa mi sta per succedere significa avere paure preventive, allora sì sono io. La paura se vuol venire è benvenuta, ma è un’emozione come le altre. Se viene da me gioca con le mie regole, è sotto controllo. È il pericolo fuori controllo, la paura no: riguarda il futuro, la costruisci tu. Un calciatore dell’Inter, con i tifosi che ha dietro, non può giocare nell’Inter se ha paura».

Dopo il 3-1 alla Lazio, un giornalista di Roma le dice: «A Milano non è più aggressivo nelle risposte». Il caso Totti ha avvelenato quel periodo?
«Quell’atteggiamento non lo ritengo necessario all’Inter. Io prendo la forma del contesto. Avevo detto alla Roma che non avrei rifirmato il contratto a inizio stagione, mi attaccavano e rispondevo. Mi fa sorridere quando dicono che sono stato io a far smettere Totti. Io non ho firmato, lui poteva farlo».

Ha lasciato la Roma in Champions, ci ha riportato l’Inter. La scalata per il successo quanto è lunga ancora?
«Voglio che l’Inter ritorni nel suo grande specchio di una delle più belle del reame. Deve farsi riconoscere per quel che è la sua storia».

(Corriere della Sera)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteUdinese-Roma con un occhio al meteo: allerta arancione
Articolo successivoGervinho: “Roma ti stritola d’affetto. I tifosi mi amavano, non lo dimenticherò”

31 Commenti

  1. Quindi qui che è venuto a fare solo per rilanciare il suo nome , visto che era un tecnico che non stava allenando.
    Questo diceva pure di essere tifoso romanista.

  2. Che avresti usato la Roma (dopo 18 mesi di anonimato post siberiano) per guadagnarti una strisciata, lo avevo capito da quando hai rimesso piede a Trigoria..

    Per ľ Inter sei stato una quinta scelta, dopo i rifiuti di Simeone, Conte, Pochettino e Luis Enrique.

    Senza il biennale cinese (9 mln netti per un sessantenne cacciato pure dai russi), saresti pure rimasto a Roma.

    Nonostante Totti, le radio, i giornali, i topini, le capocciate, il tacco, la punta e il goal..

    Tu prendi SOLO la forma e ľ odore dei soldi

    • …E non una strisciata a caso,puntava a quella bianconera,la fine del suo contratto con la Roma coincideva con quella di Allegri con la Juve,ma le sue sceneggiate,tra l’altro inutili visto che sarebbe stato libero da vincoli contrattuali,non lo hanno certo aiutato,Agnelli non lo vede proprio,Marotta ne aveva stima e lo avrebbe preso in considerazione,si ritroveranno all’Inter! E’ stato per me una enorme delusione visto che lo considero un bravo allenatore,peccato la Roma non abbia potuto fare come il Napoli,anzichè dargli la possibilità di continuare a dire frasi senza senso in una conferenza di addio con il contratto con l’Inter già in tasca,poter indire il giorno dopo il suo addio la conferenza di presentazione di Ancelotti! Acqua passata,forza Roma senza bisogno di megafono!

  3. Che la stampa (sportiva) milanese sia più seria di quella romana, perlomeno nei confronti delle proprie squadre, è un dato di fatto. A Roma il CdS non faceva passare giorno senza alimentare la diatriba con Totti (D’Ubaldo il più scandaloso di tutti). Persino Costanzo aveva da dire la sua…
    …io la capocciata l’avrei data a loro

  4. Buongiorno..ha ragione lando.costui altri non e’ che un mentecatto toscano fobico.ha le sue genialita’.e’ un buon mister..lavora molto sulla squadra ed alla fine riesce a trasmettere ai calciatori mentalita e gioco..na ha una spocchia becera ed odiosa tipica toscana..e forti manie di persecuzione.nn poteva andar d’accordo con uno vero e spontaneo come il capitano ..peraltro il pelatone per i soldi venderebbe l anima al diavolo ..e’vero pure come dice Chico che la stampa romana fa vomitare nel suo modo di alimentare solo polemiche e costruire artatamente ogni giorno motivi di astio odio e conflitti intorno a società e staff..del resto si sa.qualsiasi giornalista si infila volentieri nel torbido come il cacio nei maccheroni..pensiamo al qui ed ora forza roma.impegni duri e probanti…

  5. In questo caso non c’entra nulla, caro Chico.

    Totti era solo la miccia!
    Per nascondere le sue brame interiste – Pioli era già in caduta libera – Spalletti ha usato anche la stampa romana , innescandola a suo piacimento.

    Con la sua sceneggiata meschina. Dall’iniziale “resto solo se vinco”, al successivo “resto solo se Totti rinnova”, al finale (dopo la batosta di C.Italia ed i primi tentennamenti di Suning che incontrava Simeone) “il secondo posto senza trofei non è un fallimento”.. Fino alla sospiratissima chiamata di Sabatini.

    Il pelato sarebbe rimasto senza Inter, ma non senza un contratto.
    Quindi a Trigoria

  6. È un fatto che la stampa romana ha tutelato di piu i sbiaditi ‘e tre sulla Roma hanno rovesciato veleno e merda ,tranne l’eccezione di pochissimi giornalismo che l’hanno difesa, basta vedere da Viola fino ai giorni nostri

  7. E’ inutile che i giornalai del corriere della sera ti fanno passare come sto grande allenatore tanto arrivi sotto a noi pure in questo campionato by by luciano ci vediamo domenica prossima. Forza Roma

  8. È bellissimo come da una breve intervista si sia arrivati a conclusioni assiomatiche sullo Spalletti pensiero / comportamento/ cupidigia. Tra l altro, tolto Tommasi non ricordo esempi di amore senza interessi nei confronti della as Roma, passando per idoli come Falcao per finire con i Giannini e compagnia cantando.

    • Capisco il tuo schierarsi a favore di chiunque parli male della Roma. È il tuo ruolo e cerchi di farlo nel migliore dei modi. Ma in questo caso, stai difendendo una causa (umana) persa. Premesso che io personalmente non ho nulla contro chi nutre ambizioni (giocare/allenare in un top club, guadagnare più soldi, voler vincere trofei) e anzi lo trovo normale. L importante però è essere chiari. Passare in pochi mesi da “sono tornato per finire il lavoro (vincere ?), a “resto solo se vinco”, a “firmo solo se firma Totti”, a “me ne vado per colpa dell ambiente”…questo non me sembra normale. Oggi ce dici che avevi deciso già da luglio. Bene, lo possiamo dire che c hai preso per il cu.lo, oppure no ? Lo possiamo dire che te sei comportato da opportunista, oppure no ? Profondamente deluso da lui

  9. È deplorevole vedere tutto questo accanimento nei confronti di chi ha fatto risorgere la roma dalle ceneri…ricordo ancora i fischi pre-partita di roma palermo dopo che totti se ne uscì con quella sparata dell’ intervista…ci credo non avrebbe firmato…nessuno vuole stare a roma per essere fischiato pur non meritandoselo…tenetevi il grande di francesco, il quale ad oggi mi sembra più confuso che persuaso…un allenatore senza carattere che non ha manco il carattere di togliere dzeko quando fa partite pietose…o che non si accorge che kluivert è di gran lunga superiore al grande e discontinuo el shaarawy…la sua gestione sta affossando calciatori come karsdorp, schick, coric e compagnia

    • Noi tifosi ci teniamo il nostro allenatore Di Francesco perchè la Roma lo ha messo sotto contratto e nessuno ha il potere nè i mezzi per licenziarlo…così come, se a te arriva un Primario che poco sa della sua professione ,ma sempre Primario è, a lui devi rendere conto finchè qualcuno,più in alto di te e di lui,non decide di poterne fare a meno…è l’andamento delle cose.

    • Io sto discutendo il modo in cui è stato trattato…per quanto riguarda di francesco, forse, dovrebbe fare un po’ di autocritica anche su se stesso invece di dare sempre colpa a società e calciatori…ha una rosa forte e non riesce a sfruttarla per come dovrebbe farla rendere…e ribadisco inoltre la sua completa incapacità della gestione dei suoi calciatori…alcuni di essi finiti proprio nel dimenticatoio avendo peraltro qualità davvero importanti

    • Aspettà Alessà, de solito so sempre d’accordo co te, ma su st’omo infimo proprio no. Spalletti ha solo usato il capitano pe avè la scusa de annassene, ma te ricordo che lui a Gennaio c’aveva già l’accordo co l’inter e dopo tre mesi a noi ce prendeva per cuxo dicendo che “se totti non firma me ne vado” “Se non vinco non rinnovo” e li mortaxxi sua con na settimana c’ha fatto perde campionato, coppa italia contro i caciottari e pure l’Europa League. Niente da di come tecnico, ma umanamente s’è comportato da verme viscido e i fischi se l’è meritati tutti, anzi, pure troppo pochi so stati. Di Francesco co tutti i suoi limiti rimane comunque na persona onesta e umile, alle prime armi e con tutta na carriera davanti per migliorà. Di francesco a vita piuttosto, non è lui che deve…

    • Mi sa che ti stai confondendo con un altro alessandro…d’ora in avanti mi chiamerò Azael così da non creare confusione…se fosse come dici tu, cioè che aveva un accordo con l’inter da gennaio allora per quale motivo non fare giocare totti? totti avrebbe potuto continuare tranquillamente l’anno dopo…quando spalletti venne alla roma, l’anno successivo disse:
      ” vado via se non vinco nulla ”
      successivamente verso fine campionato, esattamente dopo pescara roma:
      ” il secondo posto è già una vittoria( ergo sarebbe rimasto ) ” sorridendo alla conduttrice di premium alla domanda se sarebbe rimasto o meno
      dopo milan roma:
      ” mi sono pentito di essere tornato alla roma ” —> accade dopo i fischi ricevuti
      ultima conf. stampa:
      ” io i fischi non me li merito ”
      è stato…

  10. Gne gne per colpa di TOTTI. ..GNE GNE SPALLETTI AVEVA CAPITO TUTTO SULLA SOCIETÀ PERCIÒ SE NE E’ANDATO…GNE GNE..i fischi dell’Olimpico. .poi si scopre,anzi confessa che già aveva avvisato la Roma che se ne sarebbe andato…stu spuorc e zuzzus

  11. Miglior allenatore della Roma degli ultimi 40 anni escludendo i due che ci hanno portato al titolo nazionale ovvero il barone e don Fabio.
    Come persona molto poco affidabile e come molti attaccatissimo al fascino del denaro.

    • Credo che questo sia ineccepibile. Anzi, per quanto mi riguarda, sta un pezzo avanti anche a don Fabio come preparazione tattica.

  12. Miglior allenatore della Roma degli ultimi 40 anni i due che ci hanno portato al titolo nazionale ovvero il barone e don Fabio.
    Come persona molto poco affidabile e come molti attaccatissimo al fascino del denaro.

  13. Sto zuzzus già a settembre aveva avvisato la società che faceva le valige…il miglior allenatore e’ stato DI FRANCESCO SEMIFINALE CHAMPIONS DOPO 3-0 al Chelsea , 1-0 shaktar (castigatore de grande O NAPULE, ) 3-0 AL BARCELLONA, 4-2 AL LIVERPOOL ( partita falsata)…

    • E aggiungo Gaetà, che sto maiale a Gennaio c’aveva già l’accordo co l’inter, come confermarono proprio i dirigenti merdazzurri

  14. Il signor Spalletti sarà anche un grande allenatore, ma lo dimostrerà quando vincerà qualcosa in un campionato difficile come quello italiano, come uomo però è solo un opportunista che ha usato la Roma per ben 2 volte.
    FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

  15. E andato dove lo pagavano di più e sapeva di avere più possibilità di avere una squadra forte grazie ad un fatturato più alto che ha l Inter rispetto alla Roma e ai soldi di Suning.Totti non centra niente!io non lo biasimo x questo.ha fatto il suo è cmq la 1 Roma di spalletti è stata la più bella da vedersi degli ultimi 20 anni.finiamola con ste polemiche da galline isteriche!

  16. C’hai usato , T’avevamo sgamato , c’è l’hai confermato non sarai mai un ex amato…ma solo uno dei tanti che ha trufffato…noi siamo la Roma anche se non lo diciamo tu mai lo sarai anche se lo urlavi…piccolo uomo presuntuoso, permaloso ..buffoncello…

    Sempre e solo Forza Roma.

  17. Classifica allenatori (per me)
    1: Liedholm
    2: Zeman
    3: Mazzone
    4: Ranieri 2010
    5: Di Francesco
    6: Garcia
    7: Ottavio Bianchi
    Squalificati per alto tradimento Capello e Spalletti.

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome