SPALLETTI: “Abbiamo trovato una Roma tosta. Per me Rocchi ha arbitrato benissimo. Non ho mai cacciato Totti da Trigoria”

21
856

ROMA INTER DICHIARAZIONI SPALLETTI – Queste le parole dell’allenatore nerazzurro, Luciano Spalletti, al termine della gara dell’Olimpico contro la sua ex squadra rilasciate a Sky Sport:

L’ultima riunione con gli arbitri… 
Sono quelli da fuori che poi possono far intervenire il Var in base ai dubbi, si è parlato di questo e che dobbiamo essere più precisi, andando a verificare. Si dice che se interviene troppe volte si va troppo lunghi con la partita, secondo me va perfezionato con il tempo effettivo, perché si ha più tempo per verificare. Tutti si aspettano il timbro della certezza di quanto è avvenuto. Non ho visto gli episodi, sentivo Gandini scatenato sul cambio di fronte, che non è un cambio di fronte.

Gli episodi… 
Mi sembra che Rocchi abbia fatto una buonissima partita, abbia scelto molte cose buone, anche la mia espulsione. Ho reagito così e ha fatto bene a buttarmi fuori, quella partenza lì era allettante e lui me l’ha interrotta. Mi sono girato urlando “Ma che fa”. Sono andato negli spogliatoi giustamente, è una reazione scomposta. Giusto mi abbia allontanato.

E’ mancato qualcosa nell’ultimo passaggio? 
Più che qualcosa, in alcune situazioni siamo andati a forzare non vedendo l’uomo libero. Abbiamo trovato una Roma veramente tosta, ho pensato che se si fosse riusciti a palleggiare di più con i tre centrocampisti avessero mollato, invece sono sempre stati in pressione a metà campo. Il punto serve a tutte e due, fa credere che le due squadre stanno lavorando in maniera giusta e che riusciranno a fare gol quando avrai la situazione di vantaggio, andando a sfondare sulla linea difensiva.

Il gol di Icardi è qualcosa che illumina… 
Lui è questo qui, veramente l’estensione del bomber in funzione del gol. Diventa difficile chiedergli qualcosa di diverso, quando conta lo trovi su questi episodi. Valgono tutte e due le cose, sia segnare che palleggiare con la squadra quando i due centrali avversari ti montano addosso come ha fatto oggi la Roma. Ma è un calciatore forte, di personalità assoluta e di sfacciataggine a contatto con la porta.

Perché non si può chiedere di più a Icardi?
Il nostro lavoro è questo, si va a migliorare un po’ i calciatori ma le sue caratteristiche sono queste. Ai goleador il voto è determinato ai gol che si portano a casa, potrebbe fare ancora di più se venisse a palleggiare, perché è superiorità se riescono a rompere la linea difensiva. Sta migliorando e si sta impegnando a farlo, ma è un comportamento di lunga data. In tv dobbiamo difendere i nostri calciatori, ma il fatto di venire incontro gli si dice. L’essenziale sarebbe che non attaccasse in anticipo le linee difensive con le difese che giocano sul filo del fuorigioco, ormai sono allenate bene su queste posizioni di palla coperta o scoperta. Deve stare attento a questo anticipare che fa.

Ma Lautaro come ti guarda?
Lui ci è rimasto male, di questa cosa va parlato e si parla. Prima si parla con la squadra, perché la squadra deve sapere come ti comporti. Il calciatore è rimasto a parlare con me ed è stato perfetto, ha detto che non sapeva niente e che quando se ne è accorto l’ha fatto cancellare. Il ragazzo è forte, ha carattere e si difende da solo. ho portato Zanetti, perché bisogna portare anche uno della società. Se avesse insistito su quella posizione, sarebbe diventato più scomodo quello che si deve andare a fare. Il ragazzo si è scusato coi compagni di squadra, io sono abituato a quelli che mi vengono addosso, ormai mi fanno divertire, ma poi è lui che va nello spogliatoio e guardano lui.

Se arrivavi 2 minuti prima c’era Totti… 
Mi faceva piacere salutarlo. Dite qualcosa che non è corretto dire, dite che io l’ho fatto smettere e non è vero. Quando rispondo a qualcuno vi compattate tutti. Io non l’ho fatto smettere, la società sapeva da un anno che andavo via, appena si è iniziato quell’anno ho detto che non avrei rifirmato. lui poteva continuare, invece ha smesso. Poi c’è un’altra cosa da precisare, che l’ho mandato via da Trigoria. Io non ho mandato via nessuno, io siccome era Totti e il capitano gli ho detto che non avrebbe fatto parte della panchina quel giorno. Non posso portarlo in riunione per dire che non giocava. Questo episodio è avvenuto con Vito Scala, Andreazzoli e il team manager della società Manolo Zubirria, che ho portato lì a sentire quello che io gli dicevo. Siamo andati in sala riunioni e quello che gli ho detto è che dopo 5 partite vinte non andava bene niente, ha avuto quella reazione e gli ho detto che non andava in panchina. Lui ha deciso di andare via, non l’ho mandato via io. Voi avete questi due cavalli di battaglia che non sono veri, cioè che l’ho fatto smettere e che k’ho mandato via da Trigoria. Come per Lautaro, c’erano tre persone che erano presenti, si possono sentire. Anche a quei tempi facevo così, avevo un comportamento che non rovina il ruolo della società.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteROMA-INTER 2-2: le pagelle
Articolo successivoDi Francesco in silenzio stampa dopo Roma-Inter

21 Commenti

  1. Questo è un uomo falso ma veramente falso non mi interessa che è sicuramente un buon allenatore ma non mi interessa conoscere le sue idee c’è sempre uno scopo alle sue dichiarazioni.

  2. falso come Giuda…alla fine non ha resistito a tornare sulla storia di Totti..piccolo uomo ..non ha capito che lui a Roma è sempre stato fi passaggio mentre Francesco era è e sara senpre la Roma ..e la parole di stasera del CAPIAMTANI che urlano di rabbia soffocata per farci rispettare lo dimostrano…

    • Pure ruffiano oltre che sfacciatamente fortunato. Grandissimo, alla faccia tua Buciano,Totti alla Domenica Sportiva dove continua a imperversare ignobilmente quell’allenatore fallito, modestissimo opinionista, di quello strisciato dentro, in completa malafede,di Tardelli.

  3. “Mi sembra che Rocchi abbia fatto una buonissima partita, abbia scelto molte cose buone, anche la mia espulsione!”
    Che cosa vi avevo detto? Incredibile Dà lecchino vergognoso…
    Ma come fai a dire che Rocchi ha arbitrato benissimo
    Se il massimo voto che ha preso in pagella è 4?
    Mi sembrava strano che avessi visto gl’episodi
    Se però interveniva er Var e ti davano il rigore contro Vedi come t’incazzavi.
    Scommetto che per te il fallo neanche c’era Che razza d’ipocrita Mamma mia!
    Oltre che Pelato pure Cecato. Ma và a ….
    Lassamo perde che è meglio!
    Forza Roma!!!

  4. Poveraccio,ha un ego spropositato,ma non ha mai vinto nulla(a Roma glielo hanno impedito gli arbitri,ma ora guai a lui se lo dice),non lo ha chiamato la Juve,le strisciate quando erano in auge l’hanno corteggiato e mollato,ora vuole far parte della cerchia dei grandi con Ancelotti,Allegri etc,ma i suoi limiti caratteriali non lo faranno mai essere al loro livello.

  5. Avete sentito le ultime di questo falso pagliaccio su Skay? Un’autentico barzellettiere, un uomo di una falsita’ assoluta. Francesco Totti, che e’ un signore, fa bene a non considerarlo, perche’ come direbbe Toto’ e’ un ommo e’ merda.

  6. Sempre subdolo e manipolatore il pelato. . Nelle interviste ti gira la frittata del discorso come meglio crede. Sec me tenta di crearsi una figura di personalità che faccia figo (tipo Mourinho) senza mai riuscirci. . Sarà pure bravino come allenatore ma MAI uno dei top europei. Umiltà a spalle’ umiltà!

  7. Perché continuate a dirgli piccolo uomo?
    I PIGMEI, per esempio sono piccoli uomini, ma non sono dei ver*i come sto grandissimo pezzo di…voleva il rigore su Icardi sto zozzone. Una spallata regolare,lieve, con palla già persa e sto zozzone e’tornato indietro a piangere sto zozzone . Tre partite contro DI noi, sto zozzone, tre rapine…zozzone

  8. Sinceramente del parere di Spalletti sull’arbitraggio non me ne può fregare di meno, non mi aspettavo che dicesse cose molto diverse. Quello che sconcerta e vedere il peso politico della Società, se vieni maltrattato così in casa figuriamo fuori. Totti ieri ha espresso un concetto che raccoglie il senso di quanto accaduto lanciando un avvertimento e facendo capire che con questi episodi sono in grado di estrometterti da una competizione e farti perdere campionati, cose che è sempre avvenuta. La Var va riformata è usata come nel tennis magari limitandola a due interventi a tempo di gioco ( il problema del gioco effettivo esiste) ma la chiamata la fa la squadra che ha subito il l ipotetico torto arbitrale.

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome