Spalletti lega la Roma al video: «Ora guardate tutti gli errori»

11
602

spalletti-video

ULTIME NOTIZIE ASROMA – Proprio vent’anni fa – era il febbraio del 1996 – usciva nelle librerie «Infinite Jest», romanzo fiume dello scrittore statunitense David Foster Wallace che racconta (anche) di un video la cui visione crea una dipendenza così grande da condurre alla morte. Ecco, tranquillizzatevi: ieri alla Roma non è successo questo, anche se Luciano Spalletti ha virtualmente incatenato al video la squadra dopo la sconfitta di Bergamo per sottolineare tutti gli errori commessi. E a questo proposito. si sussurra che Manolas e altri non abbiano gradito qualche appunto più severo del previsto.

PANCHINA RICCA – D’altronde, tra i malumori, la poca grinta dei giocatori e gli errori tattici – evidenziati anche dalla sfuriata di Nainggolan al suo vice Domenichini – anche l’umore del tifo giallorosso vira verso il basso, nonostante al fischio d’inizio Spalletti avesse a disposizione panchinari costati un sessantina di milioni. Il che, ovvio, non assicura qualità, ma notare il calo di condizione della squadra nella ripresa ha fatto capire come forse non sia stato così faticoso trattenere a Trigoria nelle settimane delle Nazionali gente come Strootman e Nainggolan. Al momento, infatti, probabile che Olanda e Belgio possano farne a meno. La Roma, invece, pare di no.

MANOLAS E NAINGGOLAN – Tornando sul Ninja, c’è da segnalare la malinconica smentita del giocatore su twitter riguardo alla sua stizza al momento dell’uscita dal campo («Incredibile cosa inventano i giornalisti, non è assolutamente successo niente di quello che si dice…»). In realtà dalla Roma confermano tutto, doverosamente minimizzando. Il senso del messaggio è chiaro: ce l’aveva perché non aveva capito una marcatura, solo cose di campo. Infatti. Per questo il tam tam mediatico su una sua possibile cessione a gennaio è stato subito smentito dalla Roma, nonostante la filosofia del club sia nota: davanti all’offerta giusta non esistono incedibili. Logico che Nainggolan abbia da tempo estimatori in Italia (Juve) e all’estero (Chelsea), però potrebbe partire solo davanti a una proposta indecente. Certo, sia il belga che Manolas – la coppia in attesa di adeguamento di contratto – hanno capito come al momento per la Roma questa non sia una priorità (pesa l’eliminazione dalla Champions) e di sicuro questo non migliora l’umore dei due, però è difficile che la squadra – pur sempre al 2° posto – venga smontato in corsa.

SPALLETTI E PJANIC – Detto questo, il rendimento in trasferta è deficitario. Non è un caso che il gruppo di Spalletti fuori casa – nell’era Usa – in 7 partite abbia fatto meglio solo di Luis Enrique (8 punti a 7), mentre le stagioni di Zeman e tutte quelle di Garcia erano state migliori (13, 17, 13, 10). Per scacciare la malinconia, comunque, l’allenatore ha pensato a Dzeko. «È il prototipo dell’attaccante ideale, anche se deve essere più cattivo – ha detto al sito bosniaco «oslobodjenje.ba» –. In estate gli dissi che era un attaccante perfetto, ma che non giocava bene. Mi rispose che lo sapeva, ma che voleva rimanere per dare il meglio di sé». Poco diplomatico è stato invece con Pjanic. «È un calciatore fantastico, però ora gioca altrove. Quindi la mia squadra è migliore di Pjanic, tutta, compresi i magazzinieri». Impressioni? La formulazione è ruvida, ma non crediamo che volesse offendere. Anzi, visti i punti persi per strada, chissà che Spalletti non lo rimpianga.

(Gazzetta dello Sport, M. Cecchini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Roma sotto processo: coperta corta, umore nero e la sindrome da trasferta
Articolo successivoSpalletti si trova dietro a Garcia

11 Commenti

  1. Articolo pieno di veleno di zagaja Cecchini. Lasciarli fuori da Trigoria come ha fatto la Juve?? Anche su queste cose la società è molto carente

    • eh cosi si scatenerebbe apocalpisse now contro spalletti che già per una battuta sul cioni era scesa in campo l’onu figuriamoci se li lasci fuori le conferenze stampe… non siamo mica la juve che per fatti del genere solo sulla gazzetta (direttamente interessata) c’era solo un trafiletto… Comunque i calciatori sono arrabbiati per essere stati rimproverati davanti al video? ma devono ringraziare che c’era spalletti… se c’ero io stavo li con la mazza da basball….

  2. Inutile fare vedere i video,se dopo il primo tempo,non è che vai in riserva,ma ti finisce completamente la benzina.
    Ragazzi l’Atalanta al primo tempo,non aveva mai tirato in porta,partita sotto il pieno controllo della Roma,perché al secondo tempo sono sbragati cosi ?

  3. Cari signori,io non ci credo alla storiella,che improvvisamente è finita la benzina.
    Che è successo dentro gli spogliatoi alla fine del primo tempo ? E se tante volte Spalletti,gli avesse offesi e trattati così male,per via delle molteplici occasioni sprecate,tanto da far scattare nei calciatori,una voglia di smettere di giocare,per perdere la partita apposta,per ripicca contro l’allenatore ?
    Per me ci puoi stare eccome.
    Tu puoi,perdere,un contrasto,due,3,4,5,10,contrasti,ma non li puoi perdere tutti,in 48 minuti di gioco.
    Non vorrei che come al solito,i Signorini,sono pronti a buttare a mare,l’ennesimo allenatore.

    • V. potrebbe essere come dici tu…l’ho pensato anch’io ma ciò sarebbe davvero preoccupante. Ci troveremmo di fronte a un gruppo di primedonne isteriche e assolutamente non professionali. L’involuzione nel secondo tempo è stata clamorosa ma preferisco pensare che siano altre le cause di questa debacle..

    • in questo caso basta poco, basta fare sentire ai giocatori che noi stiamo con l’allenatore. vedi come corrono poi!!

  4. Non sono d’accordo, V. Ľ Atalanta è una squadra terribile, capace in casa propria, di battere chiunque. Il pareggio era un ottimo risultato, ma una sconfitta rocambolesca può anche starci. Non siamo da scudetto: mettiamocelo in testa! La squadra è con Spalletti; se arriva seconda, dovremo fargli una statua.

  5. Ok non siamo da scudetto,tranne qualche matto nessuno l’ha mai pensato.
    Ma una metamorfosi così,tra primo e secondo tempo,difficile da spiegare.
    Ormai ne abbiamo viste talmente tante,che la puzza di bruciato è sempre dietro all’angolo.

  6. Spalletti ci dovrebbe spiegare perché nainggolan fa il trequartista, rudiger con i piedi fucilati che gioca a sinistra e la coppia de rossi strootman che ha perso ogni duello con qualsiasi centrocampo avversario.in piu deve spiegare le sostituzioni di salah e perotti che sono le uniche fonti di gioco di una squadra maccheronica.ho esaltato Lucio piu volte come valore aggiunto ma ora è troppo integralista.

  7. Tanto sanno che avranno L aumento comunque anche se non vincono niente quindi a loro che cambia invece dopo prestazioni così la società deve decurtare lo stipendio visto che pretendono ingaggi da top ma sanno solo fare figuracce con squadre di media classifica

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome