ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Mister Luciano Spalletti parla nel post-partita di Roma-Chievo. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso ai microfoni delle varie emittenti televisive:
LUCIANO SPALLETTI A SKY SPORT
Bella vittoria oggi davanti al vostro pubblico…
Abbiamo ritrovato il nostro amico, cioè il pubblico che ci ha dato il sostegno importante e la squadra ha fatto quello che doveva fare, tutti hanno partecipato e si sono divertito, dovrebbe succedere sempre.
La Roma può trattenere i big?
L’essenziale è farsi trovare pronti, noi abbiamo Sabatini che è uno dei più bravi a fare questo lavoro, dobbiamo essere presenti se succedesse qualcosa che fosse scomodo per noi, la qualità dei giocatori si può trovare, poi se si vuol trattenere chi vuol andare via la vedo difficile, ma non vedo questo nel mio spogliatoio, sono tranquillo per la Roma, vedo che vogliono restare tutti.
Nainggolan?
Lui ha questa qualità di inserimento, di facilitare e calciare verso la porta, arriva da tutte le parti, ora è più bravo a mettersi nella posizione giusta, si mette in un posto che è solo per lui e crea fastidio per doverla interpretare per gli altri.
Il terzo gol?
Ora la nostra squadra questo lo fa abbastanza bene, ha deciso di appoggiarsi su questo fraseggio, comandare la partita e quando fanno questo meritano queste azioni, sono loro che rendono possibile questo lavoro.
Torino-Napoli?
È chiaro che sarei felice se Ventura facesse risultato, noi guarderemo la partita e che vinca il migliore.
Nainggolan possiamo paragonarlo al suo ‘vecchio’ Perrotta?
E’ molto simile perché anche Perrotta amava abbassarsi e poi fare questi inserimenti a fari spenti, Radja ha un po’ la stessa caratteristica. Ora Radja è più bravo a mettersi sulla via di mezzo mentre Perrotta lo aveva già di suo, è una qualità importante perché non dai mai riferimenti all’avversario, non sanno mai chi deve prenderlo.
Questo ‘gatto maculato’ com’è?
Questo gatto maculato è bellissimo, l’ho guardato su internet, è proprio come lui, non si riesce ad agguantare (ride, ndr).
LUCIANO SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA
Abbiamo fatto subito la partita e siamo passati in vantaggio facilmente. Quando dovevamo gestire abbiamo perso troppi palloni per provare a fare gol. Quando si rincorre e fa caldo si fa più fatica e loro, che sono una squadra esperta, ci hanno infastidito. Quando sono entrati Totti e Strootman è aumentato il carattere e l’esperienza e hanno chiuso la partita con quel bellissimo gesto tecnico di Francesco, ma il gol l’ha fatto Pjanic. Francesco l’ha accompagnato verso la porta, ma il gol è di Pjanic.
Nainggolan è incedibile?
E’ un giocatore forte, ha più qualità. La cosa fondamentale è che i ragazzi nello spogliatoio non sono così disponibili ad ascoltare tutto ciò che passa, i giocatori della Roma vogliono rimanere a Roma, poi ci possono essere alcuni che andranno via ma di calciatori ce ne sono tanti e Sabatini è bravo a trovarne di forti e ci faremo trovare pronti.
La sua Roma poteva fare meglio?
Oddio, diventa difficile. Sarebbe da rompiscatole, ci sono anche gli avversari. Abbiamo fatto il nostro dovere nella totale disponibilità della ricerca. Per giocare a calcio così bisogna allenarsi bene e i miei giocatori lo stanno facendo. Dentro gli spogliatoi si fanno ragionamenti sani e in campo si aggredisce la partita. Come spesso succede i giocatori che entrano risolvono le partite.
La Roma è incontenibile?
La Roma ha fatto quello che doveva fare, si è giocata le proprie possibilità. Oggi abbiamo raccolto i frutti delle partite scorse, i miei giocatori hanno fatto bene il loro mestiere e hanno portato a casa il loro impegno.
LUCIANA SPALLETTI ROMA TV
Si fida di Giampiero Ventura?
Io mi fido dello sport. Sono convinto che sarà una partita difficile anche per il Napoli, anche se è favorito.
Oggi è stata una bella giornata di sport con tanti bambini. Ma lei in conferenza ha detto che non gli sono piaciuti alcuni passaggi della partita, soprattutto sul 2 a 0…
Ogni tanto non capisco gli atteggiamenti della mia squadra. Quando dovremmo gestire la partita iniziamo a sbagliare molti palloni, facciamo gestire la palla agli avversari e facciamo fatica. Il Chievo ha qualità e ha giocatori bravi. Siamo stai fortunati su alcune parate di Szczesny e su un loro palo. L’abbiamo fatti tirare dai 20 metri dove Rudiger e Manolas si buttavano solo a corpo morto. Il complicato era andare in vantaggio sul 2 a 0, qui si sono ribaltate le cose.
Lei alla fine ha fatto i complimenti alla squadra per la bella rimonta che ha fatto…
Si perché non gliele fregato nulla a nessuno di quello che ha fatto. Se si ritorna indietro davanti a noi avevamo solo un periodo difficile con tante partite da vincere. Avevamo davanti a noi anche l’Inter e la Fiorentina. Noi abbiamo fatto il nostro, allenandoci con tanta qualità. Anche chi gioca di meno lo deve fare per farsi trovare pronto.Oggi abbiamo condotto bene la partita e complimenti ai miei giocatori perché hanno dimostrato grande professionalità.


Ventura Giampiero granata bianconero la fai una buona azione prima che il colesterolo te se magni?
Peccato non esserci stato causa influenza sempre e solo forza roma
Allora vi lascio i compiti e le indicazioni a tutta la redazione per questa settimana visto che vado in vacanza e meritata.
Per lunedì farei un pezzo che si parla della vittoria della Roma ma mettete ben in evidenza che hanno segnato quelli che partiranno Nainggolan e Pianic, se potete mettete il dubbio del fuorigioco sul gol di Rudiger e sorvolate sul fatto che era un calcio d’angolo fatelo sembrare una punizione.
Martedì vorrei un bel pezzo su Manolas e Rudiger allettati dalle sirene straniere.
Mercoledì in prima pagina scrivete a caratteri cubitali che il contratto di Totti non è stato ancora firmato e per rafforzare l’idea mettete che voci lo davano imminente all’inizio della settimana, Pallotta ci ha ripensato.
Giovedi la Roma svende tutte le giovani promesse anche le giovanissime fino ai 12/13 anni si si può andare.
Venerdi insinuare che Spalletti ha superato Montella per la panchina della nazionale ecc.ecc.
Sabato si il soliti pezzo sulla partita di domenica ma pieno di punti interrogativi. Ad esempio ci sarà la squadra l’anno prossimo e aggiungere il pezzo che Sabatini va via. Domenica resoconto della partita e articolo di spalla sui debiti romanisti.
Il Vostro Amato Direttore.
Ps. Speriamo vinca il bilan altrimenti …
Grande lucianone..fatte fa sto squadrone x l’anno prossimo,e sfascia tutti?forza Roma e forza Torino stasera!!
Capoccione a vita!!!!
La migliore Roma dal tuo ritorno in panchina.
Indicazioni in vista del prossimo anno. 1) alisson mi sembra un ottimo portiere. Ma uno szczesny così io farei carte false per tenerlo. Sembra il nostro portiere da una vita. A volte sbaglia perché eccede in sicurezza. DA TENERE. 2) oggi troppe disattenzioni in difesa. Dipende dal fatto che sul loro portatore di palla offensivo non copre nessuno. Doveva farlo de rossi ma non è in condizione. Molto meglio STROOTMAN. Titolare 3) cmq serve un nuovo centrale. Caceres basterà? Non so…certo è che se va via rudiger per non meno di 30/milioni devi comprare uno forte (benatia?), 4) pjanic e ninja non si muovono a meno di offerte sopra i 50 milioni di euro, e solo uno dei due, 5) mi piace di più l’ultima formazione con Emerson Palmieri. Ho sempre detto che bastano 2 punte. Da quando è entrato Emerson non abbiamo rischiato nulla e abbiamo attaccato meglio.
caro ventura…contro higuain schieri un ragazzinoche non hai mai utilizzato.. jansson.. per provarlo ????…..sei senza commento, spero di non sbagliare ma stasera è aria di cresta
jansson difensore centrale solo 5 presenze quest’anno !!!!!! …….del grande toro c’è rimasto solo un lontano ricordo….
Speriamo sia come dice il mister e ci sia in tutti la voglia di restare.
Il Napoli è forte, la Roma poteva fare meglio con Atalanta e Bologna , bla bla bla….ma ditemi quello che volete il campionato italiano e’ pessimo anche x questo …un giocatore deve giocare con lo stesso impegno x tutte le gare a prescindere dall’obiettivo … Si chiama professionismo utilizzato solo quando vedono il giallorosso!!!! Non avevo dubbi sulla gara di stasera..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.