SPECIALE CALCIOMERCATO AS ROMA (GIALLOROSSI.NET) – Con il secondo posto matematicamente raggiunto, in casa Roma si comincia a guardare con attenzione alla prossima stagione. Il dg Baldissoni e il Ceo Italo Zanzi sono volati da James Pallotta per gettare le basi del futuro giallorosso. E le voci di mercato, oggi, si  infittiscono.
CHI SALE – Prendono quota le azioni di Rafa Silva, centrocampista offensivo dello Sporting Braga che piace parecchio a Sabatini e che la Roma potrebbe scegliere come erede di Miralem Pjanic. Il talentuoso trequartista portoghese di 21 anni ha però una clausola rescissoria di 20 milioni che complica la trattativa con i lusitani. Per la mediana in crescita le chances anche di Parolo, che arricchirebbe il reparto in attesa del ritorno di Strootman. Altro nome che resta in pole per la difesa del prossimo anno è quello di Astori, il cui passaggio in giallorosso resta gettonatissimo tra gli operatori di mercato. Kalou in attacco è una possibilità molto concreta.
STAZIONARI – Per l’attacco si continua a seguire Jackson Martinez, ma  la Roma spera che il Porto abbassi notevolmente le pretese per poter sferrare il primo affondo. Restano attenzionati anche Demba Ba e Lukaku. In ghiaccio anche Santon, che piace ai giallorossi,ma non così tanto da spendere 8 milioni di euro.
CHI SCENDE – Si raffredda la pista Iturbe. Secondo le ultime indiscrezioni, la Roma sarebbe stata scavalcata dal Real Madrid, pronto ad offrire solo soldi per il giovane talento argentino. Sabatini invece preferirebbe risparmiare qualcosa inserendo delle contropartite tecniche (Nico Nopez, Marquinho e Jedvaj). In ribasso anche le quotazioni di Paulinho, che piace ai giallorossi ma che Franco Baldini non vuole assolutamente cedere, dopo aver investito 20 milioni su di lui nello scorso mercato: il Tottenham spera che il giocatore si rivaluti nel prossimo mondiale brasiliano. Complicata anche la pista che porta a Sandro.Â
Giancarlo Pinoli

