CALCIOMERCATO ROMA (GIALLOROSSI.NET) – Tanti nomi, qualche pista concreta e parecchi voli pindarici in questo inizio di giugno. La Roma si muove concretamente: preso Keita, Sabatini stringe per Uçan, che rappresentarebbe così il secondo acquisto ufficiale dei giallorossi, quando mancano ancora circa venti giorni dall’inizio ufficiale del calciomercato. Segno evidente che è ancora la Roma la società italiana ad essere più attiva sul mercato. Ma questa non è più una novità, da quando Walter Sabatini lavora a Trigoria.
Fari puntati in Turchia, dunque. Il ds vuole chiudere nel giro di qualche giorno la pratica Uçan, ma senza fretta. Sabatini fa leva sulla volontà del giocatore, ormai è entrato nell’ottica di lasciare il Fenerbahce per iniziare la sua avventura in Italia, e su una trattativa ben avviata con il club turco. La Roma offre circa sette milioni, mentre la richiesta è di dieci. Per il momento nessuna delle due parti sembra intenzionata a cedere, ma è solo una questione di tempo. L’accordo verrà trovato a metà strada, per il momento non sono segnalati pericoli di fumata nera. Intanto però prende corpo l’ipotesi che il giocatore turco (che andrebbe ad occupare una casella degli extracomunitari) possa venire “parcheggiato” al Verona nell’operazione che porterebbe Iturbe in giallorosso. Un’eventualità da non scartare, perchè potrebbe rappresentare un affare sia per la Roma, che vedrebbe crescere nella città ideale un calciatore giovane e dalle grande potenzialità, che per gli scaligeri (sia da un punto di vista tecnico che economico).
L’altra voce della giornata è quella relativa a un ritorno di fiamma della Roma per Jackson Martinez. Una notizia che però non trova alcun riscontro concreto. I giallorossi, tempo addietro, avevano fatto più di un pensiero all’attaccante colombiano, ma poi le strategie sono cambiate: per Rudi Garcia la priorità è un esterno capace di segnare. In attacco si punterà ancora su Totti e Destro, anche se probabilmente un’altra punta centrale (a basso costo) arriverà più in là con il mercato.
Per l’esterno non sono cambiate le strategie: la prima scelta è e resta Juan Manuel Iturbe, che la Roma sta trattando da tempo. Col Verona i colloqui sono continui, ed è molto probabile che si arrivi ad una fumata bianca, anche se i tempi saranno necessariamente più lunghi di quanto si possa immaginare. Si sta lavorando sul prezzo, ma soprattutto sulle contropartite tecniche gradite agli scaligeri. I giallorossi però dovranno stare attenti a pericolosi ritorni di fiamma, soprattutto sponda Napoli. Per la difesa è vicinissimo Marko Basa: la Roma ha seguito il consiglio di Rudi Garcia, che ha spinto molto sull’acquisto di questo giocatore di forte personalità, che arriverà per circa tre milioni di euro. E’ il rinforzo giusto per la difesa, ma non sarà di certo l’eventuale sostituto di Benatia. Se il marocchino dovesse restare, il reparto arretrato sarebbe già sistemato, soprattutto con il riscatto di Toloi (ma ancora manca l’intesa con il San Paolo).
Il vero rebus resta il terzino sinistro: la Roma lo aveva individuato in Adriano, esterno del Barcellona. Ma Luis Enrique pare abbia bloccato la sua partenza. Sabatini e Garcia sono alla ricerca di un giocatore di esperienza e spessore internazionale. Ecco perchè le varie ipotesi Santon, Vangioni, Darmian (che è destro) e Romulo non sembrano spendibili. Kolarov sarebbe una soluzione ideale, ma guadagna troppo per le casse della Roma. Le sorprese, in questo caso, sono dietro l’angolo.
Andrea Fiorini